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Delusioni nei giochi Pokémon


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12 minuti fa, Angry Birds99 ha scritto:

Non mi sembra un motivo valido per salvare quei "giochi".

Certo che non lo è, ma sicuramente Alola non è al pari di Kalos.

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3 ore fa, KingDom ha scritto:

Certo che non lo è, ma sicuramente Alola non è al pari di Kalos.

Il difetto principale di Alola  è il totale anonimato di città e ambientazioni (ad eccezione di Hau'oli o come si scrive), effettivamente a Kalos c'era qualcosina che si salvava (vedi Rio Acquarello o Luminopoli ad esempio)

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16 ore fa, KingDom ha scritto:

Almeno al contrario di SL, XY hanno più di quattro città. 

Alola ha poche città, ma come regione secondo me funziona molto meglio. I percorsi sono decisamente più ampi (non parlo solo della grafica migliorata che, per forza di cose, allarga gli spazi, ma la mappatura è più articolata) rispetto a quelli di Kalos e soprattutto più immersivi: le località di Alola a parer mio sono più interessanti, mentre ho trovato la maggior parte di quelle di Kalos piuttosto piatte, dalle mappe povere di dettagli. Il numero di città secondo me non è da tenere in considerazione, quanto a qualità credo che Alola non abbia nulla da invidiare a Kalos. :alone:

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16 ore fa, KingDom ha scritto:

Certo che non lo è, ma sicuramente Alola non è al pari di Kalos.

Alola >>> Kalos, i difetti della prima sono le aree esplorabili estremamente limitate, come ho detto le zone d'acqua.

Ma esteticamente parlando di design trovo Alola molto migliore e di fatti se uscirà davvero un sequel (ma meglio il remake di DP) spero che rendano la regione ancora migliore aggiungendo luoghi e città esplorabili.

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21 ore fa, flautomark ha scritto:
  • Parlare di argomenti del genere su questo forum lo trovo personalmente un po' rischioso, visto che qui è pieno di gentaglia (per non essere volgare) con ego più grande di loro stessi che li rendono incapaci di accettare opinioni/giudizi anche solo lontanamente diversi da quelli propri e per questo qualcuno qui che non gradisce certe verità scomode potrebbe tranquillamente chiudere la sezione. Tuttavia questo non basta per farmi stare zitto, anzi: secondo il mio modesto parere la serie doveva concludersi 10 anni fa con l'uscita di HG/SS. Non che non abbia apprezzato i successori (anzi nero1 l'ho abbastanza gradito, seppur con i suoi evidenti problemi), ma ora non è più un "chissà cosa si inventano gli sviluppatori per rendere i nuovi giochi pokèmon più divertenti, longevi,  impegnativi, coinvolgenti, complessi nelle loro meccaniche e cosi via", ma ora è un "chissà cosa aggiungono per cercare di rendere meno noioso il tutto". Il problema principale di Pokemon (come di tanti altri giochi appartenenti a serie storiche) è il fatto che non abbia saputo rinnovarsi adeguatamente: dopo un po' di tempo devono uscire delle novità che rivoluzionino l'intero panorama (per questo non basta cambiare solamente i nomi dei capipalestra in "Kahuna"), far rimanere la serie eccessivamente uguale a se stessa per troppo tempo la porterà inevitabilmente al fallimento prima o poi. Ma fosse solo quello il problema! Negli ultimi giochi pokèmon (specie in quelli per 3ds) è avvenuto anche un calo qualitativo notevole. Basti pensare al fatto che oggi giorno viviamo in un periodo di profonda crisi artistica e ciò (come ben saprete) ha impatto su numerosi ambiti: anche su quello videoludico e, inutile dirlo, pokèmon non è stato un brand escluso da questo fenomeno: se 10/15 anni fa era normale ritrovarsi davanti a giochi ottimi, originali e complessi, in questo periodo le idee scarseggiano e non c'è più inventiva. Senza contare che Pokemon sta diventando solo l'ombra di quello che era un tempo: la difficoltà nei giochi attuali è quasi del tutto assente e i vari livelli/battaglie/dungeon sono superabili con una facilità disarmante (RIP Grotta celeste e Torre dei cieli); la longevità si è persa ed è calata vertiginosamente rispetto al passato: se nei giochi precedenti avevamo tantissime cose da fare dopo aver completato la prima run, nei giochi attuali dopo la prima run non c'è quasi nulla da fare o quel che c'è da fare risulta essere poco appassionante(ad esempio in Sole/Luna le missioni di caccia alle ultra creature presentano un'eccessiva ripetitività e ciclicità nel compiere la stessa azione per un numero esagerato di volte: missioni che un po' di tempo fa era solito associare ad un brutto jrpg), il design dei vari pokèmon  (ma anche delle regioni) sta dimostrando sempre più carenza di originalità, tutte le buone idee che si inventano (Ultra creature, megaevoluzioni, forme alola, mosse z, ecc...) vengono si sviluppate, ma lasciate a metà come ha detto il buon Prete_Man, se non a un quarto, dato che ormai hanno capito che Pokemon è diventato un brand che vende grazie al nome che porta.  Per questo credo che smetterò presto di giocarci.

Guarda son d'accordissimo sul discorso generale che c'è stato un calo. Però se un brand consiste in mostricciatoli che vengono catturati esplorando una regione fittizia e conquistando palestre cn le lotte, non posso stravolgerlo e farlo diventare un picchiaduro o una corsa di macchine a forma di pokemon. Il brand e il concept del gioco è quello, quindi deve rimanere così fino alla fine, con le dovute innovazioni. SuperMario è sempre rimasto com'era all'inzio, Zelda pure, MarioKart pure, sono rimasti il genere di gioco che erano all'inizio in cui si hanno le solite avventure con trame diverse. Se dovessero cambiare il concept del gioco, tanto vale farne un altro con nome nuovo. E per questo la serie pokemon ci offre gli spin-off. Quindi il discorso rinnovamento come dici tu è giusto che ci sia ma in maniere che non distorca il concept del gioco e proprio con l'introduzione di nuove meccaniche o feature (anche le lotte online), come ci sono ad ogni generazione, si può fare il rinnovamento del brand pokemon. Io non vedo altri modi, però non so magari tu avevi qualche idea?

Per quanto riguarda la difficoltà è sempre il solito discorso. Non dire che pokemon rosso e blu erano più complicati dei giochi di adesso perchè non è assolutamente vero. Cerchiamo di essere obiettivi e di considerare che a quell'epoca eravamo molto piccoli, quindi c'è un lasso di tempo di differenza in cui, si spera, che uno sia maturato e ciò che si trova difficile a 10 anni adesso si fa con un solo dito. Detto questo, sì il livello è un po' abbassato, ulteriormente in SM dove i capopalestra/capitani manco ti sfidano e gli allenatori a giro per l'isola hanno al massimo 3 pokemon (agghiacciante), ma con dei piccoli accorgimenti si può ritornare alla stessa difficoltà di quando eravamo piccoli, non conoscevamo le  debolezze dei tipi, non si guadagnavano tanti soldi nel gioco e non si compravano tante pozioni e si pigiava mosse a caso. Per il post lega, scusami, ma è proprio una cavolata, dimmi cosa c'era da fare dopo la lega a kanto a parte la cattura di mewtwo. L'unico post-lega veramente entusiasmante è stato a johto solo perchè tornavi a Kanto, poi è sempre stato più o meno povero.
Dalla negatività con cui parli, per te che il brand doveva smettere dieci anni fa, mi meraviglio che ancora tu ci stia giocando. Capisco la delusione (che condivido abbastanza) ad ogni generazioni in cui ti aspetti una trama coinvolgente e una difficoltà da giochi per adulti, però a me sembra veramente esgaerato fare tutti sti discorsi senza fondamenti e obiettività: la difficoltà è diminuita, sì, ma soprattutto perchè siamo cresciuti noi; i pokemon saranno anche meno originali (mah non mi sembra proprio per niente) ma c'è da tenere conto che siamo a 800 creature, ma ripeto, a me tt le generazioni sembrano molto originali con i dovuti pokemon eccezioni (soliti roditori ecc); vuoi le innovazioni però le innovazioni che intorducono non ti vanno bene...e allora fattelo da te il gioco.

Per la complessità dei dungeon hai veramente ragione, soprattutto in SM sono quasi insesistenti, ma io sinceramente preferisco così perchè l'esplorazioni di grotte buie senza niente di interessante intorno non mi sono mai piaicute, sempre odiate.

Paldea

Champion

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Star

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     Alola

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 Kalos

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30 minuti fa, Porygon-Z ha scritto:

Alola ha poche città, ma come regione secondo me funziona molto meglio. I percorsi sono decisamente più ampi (non parlo solo della grafica migliorata che, per forza di cose, allarga gli spazi, ma la mappatura è più articolata) rispetto a quelli di Kalos e soprattutto più immersivi: le località di Alola a parer mio sono più interessanti, mentre ho trovato la maggior parte di quelle di Kalos piuttosto piatte, dalle mappe povere di dettagli. Il numero di città secondo me non è da tenere in considerazione, quanto a qualità credo che Alola non abbia nulla da invidiare a Kalos. :alone:

I percorsi saranno migliori di quelli di Kalos, ma le città sono minuscole per quanto originali, Ohana ha una sola casa (che oltretutto è del capitano di tipo Fuoco), Malie non ne ha neanche una, idem Kantai, Konikoni invece ha due case che guarda caso si trovano al piano superiore del negozio di pietre e del ristorante. Ad Hau'Oli c'è solamente la casa del giocatore e del professore che oltretutto stanno nella periferia e non in città. Non dico che Alola sia brutta, ma che è fatta a metà, le cinque città oltre ad essere poche sono anche piccole, se le avessero fatte stile Luminopoli (intendo più grandi con magari anche due centri pokémon), sicuramente avrei chiuso un occhio e avrei detto "sono poche ma sono grandi e ben fatte", invece no, sono state lasciate a metà a parer mio, arricchirle non gli costava niente.. 

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22 ore fa, flautomark ha scritto:
  • Parlare di argomenti del genere su questo forum lo trovo personalmente un po' rischioso, visto che qui è pieno di gentaglia (per non essere volgare) con ego più grande di loro stessi che li rendono incapaci di accettare opinioni/giudizi anche solo lontanamente diversi da quelli propri e per questo qualcuno qui che non gradisce certe verità scomode potrebbe tranquillamente chiudere la sezione. Tuttavia questo non basta per farmi stare zitto, anzi: secondo il mio modesto parere la serie doveva concludersi 10 anni fa con l'uscita di HG/SS. Non che non abbia apprezzato i successori (anzi nero1 l'ho abbastanza gradito, seppur con i suoi evidenti problemi), ma ora non è più un "chissà cosa si inventano gli sviluppatori per rendere i nuovi giochi pokèmon più divertenti, longevi,  impegnativi, coinvolgenti, complessi nelle loro meccaniche e cosi via", ma ora è un "chissà cosa aggiungono per cercare di rendere meno noioso il tutto". Il problema principale di Pokemon (come di tanti altri giochi appartenenti a serie storiche) è il fatto che non abbia saputo rinnovarsi adeguatamente: dopo un po' di tempo devono uscire delle novità che rivoluzionino l'intero panorama (per questo non basta cambiare solamente i nomi dei capipalestra in "Kahuna"), far rimanere la serie eccessivamente uguale a se stessa per troppo tempo la porterà inevitabilmente al fallimento prima o poi. Ma fosse solo quello il problema! Negli ultimi giochi pokèmon (specie in quelli per 3ds) è avvenuto anche un calo qualitativo notevole. Basti pensare al fatto che oggi giorno viviamo in un periodo di profonda crisi artistica e ciò (come ben saprete) ha impatto su numerosi ambiti: anche su quello videoludico e, inutile dirlo, pokèmon non è stato un brand escluso da questo fenomeno: se 10/15 anni fa era normale ritrovarsi davanti a giochi ottimi, originali e complessi, in questo periodo le idee scarseggiano e non c'è più inventiva. Senza contare che Pokemon sta diventando solo l'ombra di quello che era un tempo: la difficoltà nei giochi attuali è quasi del tutto assente e i vari livelli/battaglie/dungeon sono superabili con una facilità disarmante (RIP Grotta celeste e Torre dei cieli); la longevità si è persa ed è calata vertiginosamente rispetto al passato: se nei giochi precedenti avevamo tantissime cose da fare dopo aver completato la prima run, nei giochi attuali dopo la prima run non c'è quasi nulla da fare o quel che c'è da fare risulta essere poco appassionante(ad esempio in Sole/Luna le missioni di caccia alle ultra creature presentano un'eccessiva ripetitività e ciclicità nel compiere la stessa azione per un numero esagerato di volte: missioni che un po' di tempo fa era solito associare ad un brutto jrpg), il design dei vari pokèmon  (ma anche delle regioni) sta dimostrando sempre più carenza di originalità, tutte le buone idee che si inventano (Ultra creature, megaevoluzioni, forme alola, mosse z, ecc...) vengono si sviluppate, ma lasciate a metà come ha detto il buon Prete_Man, se non a un quarto, dato che ormai hanno capito che Pokemon è diventato un brand che vende grazie al nome che porta.  Per questo credo che smetterò presto di giocarci.

Applausi.

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43 minuti fa, KingDom ha scritto:

I percorsi saranno migliori di quelli di Kalos, ma le città sono minuscole per quanto originali, Ohana ha una sola casa (che oltretutto è del capitano di tipo Fuoco), Malie non ne ha neanche una, idem Kantai, Konikoni invece ha due case che guarda caso si trovano al piano superiore del negozio di pietre e del ristorante. Ad Hau'Oli c'è solamente la casa del giocatore e del professore che oltretutto stanno nella periferia e non in città. Non dico che Alola sia brutta, ma che è fatta a metà, le cinque città oltre ad essere poche sono anche piccole, se le avessero fatte stile Luminopoli (intendo più grandi con magari anche due centri pokémon), sicuramente avrei chiuso un occhio e avrei detto "sono poche ma sono grandi e ben fatte", invece no, sono state lasciate a metà a parer mio, arricchirle non gli costava niente.. 

Perchè era bello che nelle città mettevano case formate da una sola stanza dove la gente che stava dentro non ti dava nulla.

Su SM ci sono più o meno solo edifici utili dove la gente ti da strumenti ecc.. e per quanto possa stonare le città sono sempre state piccole nei giochi pokemon.

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28 minuti fa, Angry Birds99 ha scritto:

Perchè era bello che nelle città mettevano case formate da una sola stanza dove la gente che stava dentro non ti dava nulla.

Su SM ci sono più o meno solo edifici utili dove la gente ti da strumenti ecc.. e per quanto possa stonare le città sono sempre state piccole nei giochi pokemon.

Almeno aveva più senso prima, preferisci città come Kantai e Ohana che sono così microscopiche che le esplori in tre secondi? Letteralmente.

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2 ore fa, KingDom ha scritto:

Almeno aveva più senso prima, preferisci città come Kantai e Ohana che sono così microscopiche che le esplori in tre secondi? Letteralmente.

Non sono d'accordo: secondo me Kantai e Ohana sono esempi sbagliati, perché sono le uniche città banali/piccole di Alola. Kantai ha una mappa lineare e ordinaria, che senza l'hotel tutti ci saremmo già scordati, mentre Ohana ha un potenziale buttato nella spazzatura, ci entri e ci esci pressoché subito. Tuttavia, non si può assolutamente dire lo stesso delle altre città di Alola, che avranno pure poche case abitate accessibili, ma non sono affatto piccole, perché il buco lasciato dalle abitazioni è riempito da altri edifici utili, senza considerare che hanno un loro stile peculiare.

Con ciò non dico che Alola sia una regione perfetta (anche perché credo che in un eventuale sequel venga ampliata come ha fatto Unima), ma non è piccola, c'è solo questa questione delle abitazioni inaccessibili che può non piacere. :s

Porygatto

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1 ora fa, Porygon-Z ha scritto:

Non sono d'accordo: secondo me Kantai e Ohana sono esempi sbagliati, perché sono le uniche città banali/piccole di Alola. Kantai ha una mappa lineare e ordinaria, che senza l'hotel tutti ci saremmo già scordati, mentre Ohana ha un potenziale buttato nella spazzatura, ci entri e ci esci pressoché subito. Tuttavia, non si può assolutamente dire lo stesso delle altre città di Alola, che avranno pure poche case abitate accessibili, ma non sono affatto piccole, perché il buco lasciato dalle abitazioni è riempito da altri edifici utili, senza considerare che hanno un loro stile peculiare.

Con ciò non dico che Alola sia una regione perfetta (anche perché credo che in un eventuale sequel venga ampliata come ha fatto Unima), ma non è piccola, c'è solo questa questione delle abitazioni inaccessibili che può non piacere. :s

Guarda il fatto che nel sequel molto probabilmente ci saranno le palestre può darsi che in generale la regione venga un po modernizzata e quindi le città crescano

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1 minuto fa, axxodevil ha scritto:

Che abbiano tolto la possibilita' di essere seguiti dal primo pokemon in squadra;era stra figa come cosa

In HGSS era un'esclusiva, e in DPPt ma solo un posto con pochi pokemon, purtroppo. Era bella si ma pesano pure.

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Adesso, Combo ha scritto:

In HGSS era un'esclusiva, e in DPPt ma solo un posto con pochi pokemon, purtroppo. Era bella si ma pesano pure.

Si pero' non vedo il motivo di levarlo,fanno due passi in avanti e quattro indietro mah non ero mai stato cosi felice di una novita' dai tempi dell introduzione della lotta doppia XD

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Adesso, axxodevil ha scritto:

Si pero' non vedo il motivo di levarlo,fanno due passi in avanti e quattro indietro mah non ero mai stato cosi felice di una novita' dai tempi dell introduzione della lotta doppia XD

Ahahah, quando rilasciavano SL hanno criticato un sacco sul lag sopratutto nelle lotte in doppio nelle vecchie console che sono pure poche e nel post-lega. Fino a Unima erano i giochi migliori sebbene hanno dei difetti ma who cares? :look:

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2 minuti fa, Combo ha scritto:

Ahahah, quando rilasciavano SL hanno criticato un sacco sul lag sopratutto nelle lotte in doppio nelle vecchie console che sono pure poche e nel post-lega. Fino a Unima erano i giochi migliori sebbene hanno dei difetti ma who cares? :look:

Speriamo comunque che in un futuro diano piu' importanza a questa meccanica perche' a mio parere non c'e' niente di piu' bello dell andare in giro a esplorare luoghi con il proprio poke preferito a fianco;poter vivere nel vero senso della parola un avventura insieme a lui in tutto e per tutto.Un po' come nella serie animata,dare maggiore spazio all interazione con il proprio pokemon(non intendo quella "robetta" inserita in SL)

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Adesso, axxodevil ha scritto:

Speriamo comunque che in un futuro diano piu' importanza a questa meccanica perche' a mio parere non c'e' niente di piu' bello dell andare in giro a esplorare luoghi con il proprio poke preferito a fianco;poter vivere nel vero senso della parola un avventura insieme a lui in tutto e per tutto.Un po' come nella serie animata,dare maggiore spazio all interazione con il proprio pokemon(non intendo quella "robetta" inserita in SL)

Eh, non è facile ma comunque era una novità molto bella sebbene hanno criticato in molti di non poter rimettere nella ball se danno fastidio di venire seguito dal pokemon messo nel primo del team.

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22 minuti fa, Combo ha scritto:

Eh, non è facile ma comunque era una novità molto bella sebbene hanno criticato in molti di non poter rimettere nella ball se danno fastidio di venire seguito dal pokemon messo nel primo del team.

Secondo me se si passera' a switch con una console cosi' potente sara' piu' che possibile

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On 26/3/2017 at 17:19, Porygon-Z ha scritto:

Non sono d'accordo: secondo me Kantai e Ohana sono esempi sbagliati, perché sono le uniche città banali/piccole di Alola. Kantai ha una mappa lineare e ordinaria, che senza l'hotel tutti ci saremmo già scordati, mentre Ohana ha un potenziale buttato nella spazzatura, ci entri e ci esci pressoché subito. Tuttavia, non si può assolutamente dire lo stesso delle altre città di Alola, che avranno pure poche case abitate accessibili, ma non sono affatto piccole, perché il buco lasciato dalle abitazioni è riempito da altri edifici utili, senza considerare che hanno un loro stile peculiare.

Con ciò non dico che Alola sia una regione perfetta (anche perché credo che in un eventuale sequel venga ampliata come ha fatto Unima), ma non è piccola, c'è solo questa questione delle abitazioni inaccessibili che può non piacere. :s

Kantai penso sia paragonabile ad Ohana, in quanto entrambe le città potevano essere arricchite ed entrambe hanno un grande potenziale, a queste aggiungo Konikoni, dai trailer mi aspettavo di meglio..

Hau'Oli e Malie sono quelle fatte meglio a parer mio, in quanto su queste non ho nulla da criticare, Hau'Oli è persino suddivisa in zone (periferia, porto..).

L'idea c'era, ma l'hanno sfruttata male, Ohana poteva essere la città dei miei sogni, ma è cortissima, la OST è meravigliosa in compenso.

Non dico che Alola sia una brutta regione, ma che avrebbero potuto fare molto di più, spero che nei sequel (se ci saranno) rimodernizzino Poh e magari vorrei anche una quinta isola, con altre città e nuovi luoghi da esplorare (la butto lì: la tana di Necrozma..:look:). 

Ah, e soprattutto più zone marine esplorabili, qualcosa di più simile ad Hoenn.

Riguardo le abitazioni, ok, sono state sostituite da edifici di maggiore importanza, ma perché non mettere sia quest'ultimi che le abitazioni? Sicuramente questo avrebbe ampliato le città.

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1 ora fa, Combo ha scritto:

Ahahah, quando rilasciavano SL hanno criticato un sacco sul lag sopratutto nelle lotte in doppio nelle vecchie console che sono pure poche e nel post-lega. Fino a Sinnoh erano i giochi migliori sebbene hanno dei difetti ma who cares? :look:

Ti correggo, quelli erano i giochi più perfetti e la generazione perfetta in tutto e per tutto, privo di ogni difetto è dimenticanza.

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1 minuto fa, Angry Birds99 ha scritto:

Ti correggo, quelli erano i giochi più perfetti e la generazione perfetta in tutto e per tutto, privo di ogni difetto è dimenticanza.

Mah, anche in 5° mi è piaciuto. (eh no, tutti hanno i difetti, poco frega se mi piace molto quelli di sinnoh che ha pure dei difetti, Who cares?x2)

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1 minuto fa, Combo ha scritto:

Mah, anche in 5° mi è piaciuto. (eh no, tutti hanno i difetti, poco frega se mi piace molto quelli di sinnoh che ha pure dei difetti, Who cares?x2)

No è qui che ti sbagli, la 4 gen e quindi i giochi introdotti con essa sono completamente privi di difetti, sono la perfezione assoluta mai fatta da GF, per questo vanno lodati. 

BW anche loro gran bei giochi ma mai a livello di DPPt, in 5 gen ci sono vari difetti, fortunatamente in minoranza rispetto a SM.

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2 minuti fa, Angry Birds99 ha scritto:

No è qui che ti sbagli, la 4 gen e quindi i giochi introdotti con essa sono completamente privi di difetti, sono la perfezione assoluta mai fatta da GF, per questo vanno lodati. 

BW anche loro gran bei giochi ma mai a livello di DPPt, in 5 gen ci sono vari difetti, fortunatamente in minoranza rispetto a SM.

Non esiste così perfetto di tutto, mah, come vuoi tu. :v

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