TheMudkipGirl95 Inviato 22 gennaio, 2021 Inviato 22 gennaio, 2021 42 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Dai, non è malaccio Nascondi contenuto Mi sto rifacendo al principio di autoconsistenza di Novikov. Per farla breve, in un determinato anello (loop) temporale, un evento passato non può venir alterato dal suo futuro. Un esempio: facciamo che i miei nonni si sono conosciuti dopo che sono entrambi ad un incidente stradale in cui un individuo (chiamiamolo Luca) ha perso la vita. Questo incidente è avvenuto nel momento in cui colui che stava guidando, muovendosi ad alta velocità, ha sbandato dopo che ha visto Luca sbucare all’improvviso prima di colpire i miei nonni, o uno dei due. Se tornassi indietro nel tempo, senza sapere di questo episodio, potrebbe succedere che fossi io a guidare il veicolo per investire i miei nonni, ma non accade diversamente secondo questo principio e alla fine investirei solo Luca che sbuca senza che io possa aspettarmelo. Oddio, intendevo quello! Che figata xD Me lo ricordavo con un esempio più semplice però. Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil
GameGate01 Inviato 22 gennaio, 2021 Inviato 22 gennaio, 2021 (modificato) 26 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto: Oddio, intendevo quello! Che figata xD Me lo ricordavo con un esempio più semplice però. Di esempi ce ne sono parecchi, questo era l’unico che mi era venuto in mente. Ora voglio sapere che ne pensano gli altri di questa teoria, soprattutto @Leio99 Modificato 22 gennaio, 2021 da GameGate01 Team Galaxy
GameGate01 Inviato 24 gennaio, 2021 Inviato 24 gennaio, 2021 (modificato) Sono stato di nuovo coinvolto in una discussione, ma questa volta non ho subito nessun linciaggio fortunatamente. Però ciò mi ha fatto pensare ad un interessante argomento: Non è che i titoli 3DS sono stati snobbati poiché non sono stati compresi? Mi spiego meglio: sono gli unici titoli della serie ad avere un sottotesto molto più profondo del classico scontro tra bene e male, cioè che il negativo va accettato poiché parte di noi (Super) e che anche nei momenti più tragici bisogna trovare la forza di superarlo (Portali). È questa la particolarità di questi due capitoli, ma non comprenderla riduce decisamente l’apprezzamento. Modificato 24 gennaio, 2021 da GameGate01 Team Galaxy
TheMudkipGirl95 Inviato 24 gennaio, 2021 Inviato 24 gennaio, 2021 12 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Sono stato di nuovo coinvolto in una discussione, ma questa volta non ho subito nessun linciaggio fortunatamente. Però ciò mi ha fatto pensare ad un interessante argomento: Non è che i titoli 3DS sono stati snobbati poiché non sono stati compresi? Mi spiego meglio: sono gli unici titoli della serie ad avere un sottotesto molto più profondo del classico scontro tra bene e male, cioè che il negativo va accettato poiché parte di noi (Super) e che anche nei momenti più tragici bisogna trovare la forza di superarlo (Portali). È questa la particolarità di questi due capitoli, ma non comprenderla riduce decisamente l’apprezzamento. Si ricade di nuovo sulla questione che la gente è troppo scema per capire certe tematiche... ^^" Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil
GameGate01 Inviato 24 gennaio, 2021 Inviato 24 gennaio, 2021 50 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto: Si ricade di nuovo sulla questione che la gente è troppo scema per capire certe tematiche... ^^" Certe tematiche che non sono mica tanto complesse. Davvero vorrei proprio sapere se fossero (e con molta probabilità SÌ) quel tipo di giocatori che skippano ogni singolo dialogo per poi lamentarsi che non abbiano capito nulla Team Galaxy
TheMudkipGirl95 Inviato 24 gennaio, 2021 Inviato 24 gennaio, 2021 26 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Certe tematiche che non sono mica tanto complesse. Davvero vorrei proprio sapere se fossero (e con molta probabilità SÌ) quel tipo di giocatori che skippano ogni singolo dialogo per poi lamentarsi che non abbiano capito nulla Tipo la gente che si lamenta del finale di Super dicendo che non ci ha capito nulla xD Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil
GameGate01 Inviato 24 gennaio, 2021 Inviato 24 gennaio, 2021 1 ora fa, TheMudkipGirl95 ha scritto: Tipo la gente che si lamenta del finale di Super dicendo che non ci ha capito nulla xD Appunto. Forse Super è in alcuni punti un po’ troppo criptico, ma nulla di incomprensibile. L’unica cosa che ho fatico a capire è il plot twist finale, non che gli indizi non ci fossero, però era un po’ da approfondire, soprattutto perché lo “spiegone” all’ultimo rischia di passare inosservato essendo più o meno tutti in attesa di altro: IMHO è gestito bene, ma non benissimo. Team Galaxy
TheMudkipGirl95 Inviato 25 gennaio, 2021 Inviato 25 gennaio, 2021 12 ore fa, GameGate01 ha scritto: Appunto. Forse Super è in alcuni punti un po’ troppo criptico, ma nulla di incomprensibile. L’unica cosa che ho fatico a capire è il plot twist finale, non che gli indizi non ci fossero, però era un po’ da approfondire, soprattutto perché lo “spiegone” all’ultimo rischia di passare inosservato essendo più o meno tutti in attesa di altro: IMHO è gestito bene, ma non benissimo. Dovevano spiegare di più il background del protagonista, ma la questione del partner a me sembra chiarissima. Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil
GameGate01 Inviato 25 gennaio, 2021 Inviato 25 gennaio, 2021 6 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto: Dovevano spiegare di più il background del protagonista, ma la questione del partner a me sembra chiarissima. Giusto, non si sa proprio nulla oltre al fatto che l’umano che ha sconfitto Materia Oscura insieme a Mew. Oltretutto, viene menzionato come sia (teoricamente) necessario il suo ritorno nel mondo degli umani, ma con questo non sarebbe stato necessario che venisse trasformato in Pokémon per stare in quel mondo? Super fa lo stesso errore di Esploratori, forse pure peggio! Per la questione partner, diciamo che dipende anche dall’attenzione del giocatore: può facilmente passare inosservato il fatto che il partner Spoiler -abbia le sciarpe (può passare, ad un occhio disattento, come per il Frammento Antico: una casualità) -conosca l’alfabeto antico -sia fondamentale nella battaglia finale (detto da Mew) Team Galaxy
TheMudkipGirl95 Inviato 25 gennaio, 2021 Inviato 25 gennaio, 2021 18 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Nascondi contenuto -abbia le sciarpe (può passare, ad un occhio disattento, come per il Frammento Antico: una casualità) -conosca l’alfabeto antico -sia fondamentale nella battaglia finale (detto da Mew) Spoiler ...E il partner che ha paura dei fantasmi xD Spettro batte Psico. E' stata aggiunta una reazione da GameGate01 1 Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil
GameGate01 Inviato 25 gennaio, 2021 Inviato 25 gennaio, 2021 2 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto: Nascondi contenuto ...E il partner che ha paura dei fantasmi xD Spettro batte Psico. Spoiler Oddio, una semplice paura giovanile che diventa un punto di lore? . Questa me la segno! Team Galaxy
TheMudkipGirl95 Inviato 25 gennaio, 2021 Inviato 25 gennaio, 2021 1 ora fa, GameGate01 ha scritto: Nascondi contenuto Oddio, una semplice paura giovanile che diventa un punto di lore? . Questa me la segno! Credo sia proprio fatto apposta, la regia nella cutscene dove Pancham stuzzica il partner nella piazza di Borgo Quieto mi puzza troppo... Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil
GameGate01 Inviato 26 gennaio, 2021 Inviato 26 gennaio, 2021 17 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto: Credo sia proprio fatto apposta, la regia nella cutscene dove Pancham stuzzica il partner nella piazza di Borgo Quieto mi puzza troppo... Proprio non riesco a credere che se ne siano usciti con una trovata del genere, voglio altro di analogo! Team Galaxy
TheMudkipGirl95 Inviato 26 gennaio, 2021 Inviato 26 gennaio, 2021 6 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Proprio non riesco a credere che se ne siano usciti con una trovata del genere, voglio altro di analogo! Spettacolare, ahah xD Non c'entra nulla, ma stamattina mi sono vista un video random di tutte le cutscene finali di Portali. ...LACRIME. Come cacchio ho fatto a non piangere la prima volta? La suggestione della gente che criticava il gioco mi ha rovinato l'esperienza. Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil
GameGate01 Inviato 26 gennaio, 2021 Inviato 26 gennaio, 2021 29 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto: Spettacolare, ahah xD Ho un'idea: nel test iniziale viene chiesto se preferisce cani o gatti, e in base alla risposta il protagonista sceglierà di far unire al team durante la storia principale un pokémon cane o gatto, l'altro si unirà più avanti. Qualcosa del genere mi piacerebbe moltissimo. 33 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto: Non c'entra nulla, ma stamattina mi sono vista un video random di tutte le cutscene finali di Portali. ...LACRIME. Come cacchio ho fatto a non piangere la prima volta? Io ho pianto in tutti i finali, ma questo è stato quello in cui ho sperato fino all'ultimo di poter resistere ed invece ho pianto più di quanto abbia fatto negli altri tre messi insieme Team Galaxy
GameGate01 Inviato 26 gennaio, 2021 Inviato 26 gennaio, 2021 3 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto: La suggestione della gente che criticava il gioco mi ha rovinato l'esperienza. Ecco perché è meglio giocare un qualsiasi videogioco sapendo il meno possibile Team Galaxy
TheMudkipGirl95 Inviato 26 gennaio, 2021 Inviato 26 gennaio, 2021 1 ora fa, GameGate01 ha scritto: Ecco perché è meglio giocare un qualsiasi videogioco sapendo il meno possibile Se annunceranno PMD5, quando esce starò alla larga da internet finché non lo finisco. Mi disiscriverò temporaneamente anche da qualche Youtuber, mi sa... E niente let's play di qualcuno, anche se fossero i primi 5 minuti di gioco: nei commenti spammano spoiler. Io a sto punto ho constatato che piango in tutti i finali tranne Squadra. Super un po' meno, lì mi emoziono di più nella cutscene del Don't give up. La regia in quella scena mi ha devastata, la musica è meravigliosa, il coro che parte alla fine e si collega alla seconda fase della battaglia è un qualcosa di divino. Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil
IcyFlame Inviato 26 gennaio, 2021 Inviato 26 gennaio, 2021 (modificato) Ho notato per caso che si parla di SPMD; io sono un gran fan di Esploratori (li ho avuti tutti e 3 nel corso della mia vita lol) ma non ho giocato a DX/Squadra e tantomeno a Portali perché l'avevano criticato molto. Ho deciso di dare una chance a Super un paio di anni fa perché mi dicevano che era quasi bello come Esploratori e devo dire che non mi è piaciuto purtroppo; non lo trovo orribile ma ci sono molte scelte che non mi piacciono, dal punto di vista di gameplay e della storia. E' comunque molto che non lo vedo, quindi potrei sbagliarmi su qualcosa e correggetemi nel caso, ma non ci sono tante persone che hanno giocato gli ultimi MD e volevo dare la mia opinione. Metto sotto spoiler: Spoiler La storia parte veramente lenta e fino a che non si arriva al GIP non succede nulla, nulla! C'è qualche sviluppo caratteriale del partner ma tutte le missioni del villaggio principale sono non solo inutili, ma mi hanno fatto veramente rimanere male. I primi boss, incluso Jirachi, sono tutti misunderstandings (scusate non trovo una traduzione decente al momento) o saltano fuori dal nulla... mi ricordo benissimo la sfida contro Giratina, pensando che fosse qualcosa d'importante ma si rivela essere un Pokémon qualunque... dopo diverse ore di gioco che ti fanno pensare che dietro ci sia qualcosa di più grande. Poi mi dava sui nervi che mi chiamavano sempre un bambino... ma magari questa è solo una cosa mia... Il GIP è la gilda 2.0, è la stessa cosa ma essendo una copia per me perde molta dell'unicità che la gilda aveva come "prima versione". Inoltre mi ricordo meno della personalità dei suoi componenti, mentre mi ricordo benissimo Chimeco, Sunflora e Bidoof (forse perché ci ho passato più tempo, forse perché per come stava andando SPMD stavo già iniziando ad essere deluso...) Il mondo di pietra è il mondo del futuro di Esploratori 2.0, ma non lo ricordo tanto bene... non mi sembrava tanto triste quanto il futuro. Nuzleaf è Dusknoir 2.0, ma a differenza di Esploratori non c'è un Grovyle come controparte buona; inoltre Nuzleaf è sotto controllo del cattivo del gioco, rendendolo meno responsabile delle sue azioni. Non solo il colpo di scena sa di già visto, ma è eseguito peggio di quello di Esploratori. Il finale è bello e il cambiamento tra partner-protagonista è un'innovazione interessante, ma per me non compensa le mancanze di trama per il primo terzo del gioco e quanto SPMD sia simile a Esploratori. Inoltre il post-game è molto più scarno e serve solo per chiudere il finale del gioco, mentre in Esploratori il post-game è qualcosa di straordinario, è praticamente un terzo della storia e rivela la realtà dietro ciò che è successo all'inizio di tutto. Dal punto di vista del gameplay, non mi piace il reclutamento. Ti danno Pokémon di livello altissimo che puoi utilizzare virtualmente quando vuoi, rendendo i dungeon uno scherzo. Essendo presente un Pokémon per specie, in un certo senso perdono la loro particolarità. Mi ricordo che in esploratori portavo spesso gli stessi due extra e mi dispiacevo quando diventavano troppo poco forti e dovevo cambiarli. Qui invece tanto vale che porti sempre quelli di livello alto. Non mi piacciono i dungeon corti, preferivo quelli lunghi che sembravano una vera avventura. Qui sembra tutto finire subito. Di quest'ultima cosa non sono sicuro, è passato tanto tempo, ma mi ricordo che era praticamente obbligatorio utilizzare certi oggetti che erano fortissimi altrimenti il gioco diventava super difficile. Altri oggetti erano praticamente inutili e da buttare in ogni circostanza. Inoltre la grafica in 3d non mi ha mai ispirato, purtroppo (per fortuna in DX sembra essere molto meglio) e la musica non mi ha colpito quanto Esploratori, ma queste sono cose veramente soggettive. Siate liberi di dissentire! Modificato 26 gennaio, 2021 da IcyFlame by secsi @Combo
GameGate01 Inviato 27 gennaio, 2021 Inviato 27 gennaio, 2021 1 ora fa, IcyFlame ha scritto: Ho notato per caso che si parla di SPMD; io sono un gran fan di Esploratori (li ho avuti tutti e 3 nel corso della mia vita lol) ma non ho giocato a DX/Squadra e tantomeno a Portali perché l'avevano criticato molto. Ho deciso di dare una chance a Super un paio di anni fa perché mi dicevano che era quasi bello come Esploratori e devo dire che non mi è piaciuto purtroppo; non lo trovo orribile ma ci sono molte scelte che non mi piacciono, dal punto di vista di gameplay e della storia. E' comunque molto che non lo vedo, quindi potrei sbagliarmi su qualcosa e correggetemi nel caso, ma non ci sono tante persone che hanno giocato gli ultimi MD e volevo dare la mia opinione. Metto sotto spoiler: Apri contenuto nascosto La storia parte veramente lenta e fino a che non si arriva al GIP non succede nulla, nulla! C'è qualche sviluppo caratteriale del partner ma tutte le missioni del villaggio principale sono non solo inutili, ma mi hanno fatto veramente rimanere male. I primi boss, incluso Jirachi, sono tutti misunderstandings (scusate non trovo una traduzione decente al momento) o saltano fuori dal nulla... mi ricordo benissimo la sfida contro Giratina, pensando che fosse qualcosa d'importante ma si rivela essere un Pokémon qualunque... dopo diverse ore di gioco che ti fanno pensare che dietro ci sia qualcosa di più grande. Poi mi dava sui nervi che mi chiamavano sempre un bambino... ma magari questa è solo una cosa mia... Il GIP è la gilda 2.0, è la stessa cosa ma essendo una copia per me perde molta dell'unicità che la gilda aveva come "prima versione". Inoltre mi ricordo meno della personalità dei suoi componenti, mentre mi ricordo benissimo Chimeco, Sunflora e Bidoof (forse perché ci ho passato più tempo, forse perché per come stava andando SPMD stavo già iniziando ad essere deluso...) Il mondo di pietra è il mondo del futuro di Esploratori 2.0, ma non lo ricordo tanto bene... non mi sembrava tanto triste quanto il futuro. Nuzleaf è Dusknoir 2.0, ma a differenza di Esploratori non c'è un Grovyle come controparte buona; inoltre Nuzleaf è sotto controllo del cattivo del gioco, rendendolo meno responsabile delle sue azioni. Non solo il colpo di scena sa di già visto, ma è eseguito peggio di quello di Esploratori. Il finale è bello e il cambiamento tra partner-protagonista è un'innovazione interessante, ma per me non compensa le mancanze di trama per il primo terzo del gioco e quanto SPMD sia simile a Esploratori. Inoltre il post-game è molto più scarno e serve solo per chiudere il finale del gioco, mentre in Esploratori il post-game è qualcosa di straordinario, è praticamente un terzo della storia e rivela la realtà dietro ciò che è successo all'inizio di tutto. Dal punto di vista del gameplay, non mi piace il reclutamento. Ti danno Pokémon di livello altissimo che puoi utilizzare virtualmente quando vuoi, rendendo i dungeon uno scherzo. Essendo presente un Pokémon per specie, in un certo senso perdono la loro particolarità. Mi ricordo che in esploratori portavo spesso gli stessi due extra e mi dispiacevo quando diventavano troppo poco forti e dovevo cambiarli. Qui invece tanto vale che porti sempre quelli di livello alto. Non mi piacciono i dungeon corti, preferivo quelli lunghi che sembravano una vera avventura. Qui sembra tutto finire subito. Di quest'ultima cosa non sono sicuro, è passato tanto tempo, ma mi ricordo che era praticamente obbligatorio utilizzare certi oggetti che erano fortissimi altrimenti il gioco diventava super difficile. Altri oggetti erano praticamente inutili e da buttare in ogni circostanza. Inoltre la grafica in 3d non mi ha mai ispirato, purtroppo (per fortuna in DX sembra essere molto meglio) e la musica non mi ha colpito quanto Esploratori, ma queste sono cose veramente soggettive. Siate liberi di dissentire! Ti consiglierei di recuperare Squadra DX e Portali, quest’ultimo non è il titolo così pessimo che molti descrivono, anzi a mio parere è il migliore della serie. Riguardo a Super, devo assolutamente dissentire soprattutto per il paragone a Esploratori (Esploratori per me, eccezion fatta per musiche ed alcuni elementi, è il peggiore), che puoi considerare più piacevole, ma non è meglio oggettivamente parlando Spoiler Ok, la parte iniziale è lenta, lo riconosco, però la trama non parte mai quando iniziano gli “eventi particolari” in nessun titolo della serie. È stato più un gran tutorial, ma almeno non ti introduce bruscamente come tutti gli altri. PS: misunderstandings puoi tradurlo con “fraintendimenti”. Il GIP è una gilda 2.0 ok, però funziona, ha senso. E poi, sarà che ti siano rimasti più impressi forse anche perché ci hai giocato di più, ma i personaggi della Gilda sono tutti ridicoli, stereotipati, poco profondi e l’unica caratteristica attribuibile a loro sarebbe la loro tendenza ad esclamare sempre allo stesso modo. Il mondo del nulla non è un futuro 2.0, è una cosa del tutto diversa e, soprattutto, viene effettivamente spiegato cos’è, come funziona e come bisogna affrontarlo. Per il futuro di Esploratori non si sono proprio degnati a spiegarcelo. Perché è popolato da solo Pokémon buio e spettro? Come ha fatto grovyle ad evolversi da Treecko se non possono evolversi nel futuro? No, Nuzleaf è un traditore fatto bene (in realtà è pure cosciente di quello che fa), a differenza di Dusknoir che è un cattivo cattivissimo che fa il cattivo perché è cattivo: lui non ha alcuna motivazione per agire a parte l’essere malvagio, e la sparizione non basta a giustificarlo. Poi questa cosa di falso buono e falso cattivo c’è anche in Portali, dove è molto meglio però. Post-game... l’unica cosa buona di quello di Esploratori è Darkrai, però un antagonista così importante me lo metti nel post game? Perché? Il resto è molto soggettivo quindi non lo commento, tranne l’ultima parte che non è del tutto corretta. Infine, non ti sarà piaciuto il fatto che Super si rifaccia a Esploratori da quel che ho capito, però non è la prima volta che succede: Portali si rifà molto a Squadra. Solo una cosa: non vorrei averti offeso. Per quanto abbia espresso alcune “correzioni”, continuo a rispettare i tuoi pareri. 6 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto: Se annunceranno PMD5, quando esce starò alla larga da internet finché non lo finisco. Mi disiscriverò temporaneamente anche da qualche Youtuber, mi sa... E niente let's play di qualcuno, anche se fossero i primi 5 minuti di gioco: nei commenti spammano spoiler. Io a sto punto ho constatato che piango in tutti i finali tranne Squadra. Super un po' meno, lì mi emoziono di più nella cutscene del Don't give up. La regia in quella scena mi ha devastata, la musica è meravigliosa, il coro che parte alla fine e si collega alla seconda fase della battaglia è un qualcosa di divino. Me too! (per tutto, eccetto per il finale di Squadra: ho pianto a dirotto, soprattutto perché la ost Parting-Farewell è in parte un remix di Run Away Fugitives, rendendo la musica del momento in cui i protagonisti sono stati più uniti che mai anche quella del momento in cui devono separarsi, evidenziando il loro legame) E' stata aggiunta una reazione da IcyFlame 1 Team Galaxy
Leio99 Inviato 27 gennaio, 2021 Inviato 27 gennaio, 2021 6 ore fa, GameGate01 ha scritto: Ti consiglierei di recuperare Squadra DX e Portali, quest’ultimo non è il titolo così pessimo che molti descrivono, anzi a mio parere è il migliore della serie. Riguardo a Super, devo assolutamente dissentire soprattutto per il paragone a Esploratori (Esploratori per me, eccezion fatta per musiche ed alcuni elementi, è il peggiore), che puoi considerare più piacevole, ma non è meglio oggettivamente parlando Nascondi contenuto Ok, la parte iniziale è lenta, lo riconosco, però la trama non parte mai quando iniziano gli “eventi particolari” in nessun titolo della serie. È stato più un gran tutorial, ma almeno non ti introduce bruscamente come tutti gli altri. PS: misunderstandings puoi tradurlo con “fraintendimenti”. Il GIP è una gilda 2.0 ok, però funziona, ha senso. E poi, sarà che ti siano rimasti più impressi forse anche perché ci hai giocato di più, ma i personaggi della Gilda sono tutti ridicoli, stereotipati, poco profondi e l’unica caratteristica attribuibile a loro sarebbe la loro tendenza ad esclamare sempre allo stesso modo. Il mondo del nulla non è un futuro 2.0, è una cosa del tutto diversa e, soprattutto, viene effettivamente spiegato cos’è, come funziona e come bisogna affrontarlo. Per il futuro di Esploratori non si sono proprio degnati a spiegarcelo. Perché è popolato da solo Pokémon buio e spettro? Come ha fatto grovyle ad evolversi da Treecko se non possono evolversi nel futuro? No, Nuzleaf è un traditore fatto bene (in realtà è pure cosciente di quello che fa), a differenza di Dusknoir che è un cattivo cattivissimo che fa il cattivo perché è cattivo: lui non ha alcuna motivazione per agire a parte l’essere malvagio, e la sparizione non basta a giustificarlo. Poi questa cosa di falso buono e falso cattivo c’è anche in Portali, dove è molto meglio però. Post-game... l’unica cosa buona di quello di Esploratori è Darkrai, però un antagonista così importante me lo metti nel post game? Perché? Il resto è molto soggettivo quindi non lo commento, tranne l’ultima parte che non è del tutto corretta. Infine, non ti sarà piaciuto il fatto che Super si rifaccia a Esploratori da quel che ho capito, però non è la prima volta che succede: Portali si rifà molto a Squadra. Solo una cosa: non vorrei averti offeso. Per quanto abbia espresso alcune “correzioni”, continuo a rispettare i tuoi pareri. Me too! (per tutto, eccetto per il finale di Squadra: ho pianto a dirotto, soprattutto perché la ost Parting-Farewell è in parte un remix di Run Away Fugitives, rendendo la musica del momento in cui i protagonisti sono stati più uniti che mai anche quella del momento in cui devono separarsi, evidenziando il loro legame) Volevo solo fare una domanda che c'entra poco: quand'è che viene detto che nel futuro non ci si può evolvere? Non ricordo una cosa del genere, ma potrei essermelo perso. «Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo» Spoiler
GameGate01 Inviato 27 gennaio, 2021 Inviato 27 gennaio, 2021 (modificato) 1 ora fa, Leio99 ha scritto: Volevo solo fare una domanda che c'entra poco: quand'è che viene detto che nel futuro non ci si può evolvere? Non ricordo una cosa del genere, ma potrei essermelo perso. Non viene spiegato, viene lasciato intendere: quando si arriva alla Sorgente Luccichio, ed anche in qualche dialogo successivo, viene detto che era un luogo dove ci si evolveva e che fino ad allora non era più possibile a causa della paralisi del tempo. Di conseguenza, in un futuro dove il tempo è completamente paralizzato, l’evoluzione è impossibile Modificato 27 gennaio, 2021 da GameGate01 Team Galaxy
TheMudkipGirl95 Inviato 27 gennaio, 2021 Inviato 27 gennaio, 2021 (modificato) 10 ore fa, IcyFlame ha scritto: Ho notato per caso che si parla di SPMD; io sono un gran fan di Esploratori (li ho avuti tutti e 3 nel corso della mia vita lol) ma non ho giocato a DX/Squadra e tantomeno a Portali perché l'avevano criticato molto. Ho deciso di dare una chance a Super un paio di anni fa perché mi dicevano che era quasi bello come Esploratori e devo dire che non mi è piaciuto purtroppo; non lo trovo orribile ma ci sono molte scelte che non mi piacciono, dal punto di vista di gameplay e della storia. E' comunque molto che non lo vedo, quindi potrei sbagliarmi su qualcosa e correggetemi nel caso, ma non ci sono tante persone che hanno giocato gli ultimi MD e volevo dare la mia opinione. Nascondi contenuto La storia parte veramente lenta e fino a che non si arriva al GIP non succede nulla, nulla! C'è qualche sviluppo caratteriale del partner ma tutte le missioni del villaggio principale sono non solo inutili, ma mi hanno fatto veramente rimanere male. I primi boss, incluso Jirachi, sono tutti misunderstandings (scusate non trovo una traduzione decente al momento) o saltano fuori dal nulla... mi ricordo benissimo la sfida contro Giratina, pensando che fosse qualcosa d'importante ma si rivela essere un Pokémon qualunque... dopo diverse ore di gioco che ti fanno pensare che dietro ci sia qualcosa di più grande. Poi mi dava sui nervi che mi chiamavano sempre un bambino... ma magari questa è solo una cosa mia... Il GIP è la gilda 2.0, è la stessa cosa ma essendo una copia per me perde molta dell'unicità che la gilda aveva come "prima versione". Inoltre mi ricordo meno della personalità dei suoi componenti, mentre mi ricordo benissimo Chimeco, Sunflora e Bidoof (forse perché ci ho passato più tempo, forse perché per come stava andando SPMD stavo già iniziando ad essere deluso...) Il mondo di pietra è il mondo del futuro di Esploratori 2.0, ma non lo ricordo tanto bene... non mi sembrava tanto triste quanto il futuro. Nuzleaf è Dusknoir 2.0, ma a differenza di Esploratori non c'è un Grovyle come controparte buona; inoltre Nuzleaf è sotto controllo del cattivo del gioco, rendendolo meno responsabile delle sue azioni. Non solo il colpo di scena sa di già visto, ma è eseguito peggio di quello di Esploratori. Il finale è bello e il cambiamento tra partner-protagonista è un'innovazione interessante, ma per me non compensa le mancanze di trama per il primo terzo del gioco e quanto SPMD sia simile a Esploratori. Inoltre il post-game è molto più scarno e serve solo per chiudere il finale del gioco, mentre in Esploratori il post-game è qualcosa di straordinario, è praticamente un terzo della storia e rivela la realtà dietro ciò che è successo all'inizio di tutto. Dal punto di vista del gameplay, non mi piace il reclutamento. Ti danno Pokémon di livello altissimo che puoi utilizzare virtualmente quando vuoi, rendendo i dungeon uno scherzo. Essendo presente un Pokémon per specie, in un certo senso perdono la loro particolarità. Mi ricordo che in esploratori portavo spesso gli stessi due extra e mi dispiacevo quando diventavano troppo poco forti e dovevo cambiarli. Qui invece tanto vale che porti sempre quelli di livello alto. Non mi piacciono i dungeon corti, preferivo quelli lunghi che sembravano una vera avventura. Qui sembra tutto finire subito. Di quest'ultima cosa non sono sicuro, è passato tanto tempo, ma mi ricordo che era praticamente obbligatorio utilizzare certi oggetti che erano fortissimi altrimenti il gioco diventava super difficile. Altri oggetti erano praticamente inutili e da buttare in ogni circostanza. Inoltre la grafica in 3d non mi ha mai ispirato, purtroppo (per fortuna in DX sembra essere molto meglio) e la musica non mi ha colpito quanto Esploratori, ma queste sono cose veramente soggettive. Cerco di rispondere alle cose che GameGate ha tralasciato: il post-game di Super per quanto carente di trama è vastissimo per chi vuole reclutare tutte le specie, e finalmente grazie all'Intersfera percepisci questa cosa come un percorso che va dal punto A al punto B, al contrario degli altri giochi dove in teoria non è richiesto e il giocatore se ci si cimenta deve prepararsi fogli e fogliettini per tenere presente quali gli mancano. Insomma finalmente si percepisce un vero 100% e un qualcosa che uno non sta facendo solo per sfizio. Per il reclutamento avevo già espresso come la penso, idolatrare l'RNG passandolo per un buon motivo per allungare le ore di gioco e sentirsi fieri è oggettivamente il male assoluto. Per quanto riguarda gli oggetti, Super è più difficile degli altri giochi PMD e cerca di insegnarti fin da subito che gli oggetti sono fondamentali: e questo perché dovrebbe essere un male? Stiamo parlando di un dungeon crawler, di una serie che a parte nel brand Pokémon può essere paragonata a Dark Souls. Fuori da Pokémon, i nemici che spawnano nei dungeon possono quasi tutti ammazzarti in un colpo, e il giocatore deve diventare abilissimo nell'usare tutti i suoi strumenti a disposizione. Per finire in Super di dungeon lunghi ce ne sono eccome, per non parlare di quelli che utilizzano i layout intricatissimi di Portali. Peace =) Modificato 27 gennaio, 2021 da TheMudkipGirl95 E' stata aggiunta una reazione da Enemy e IcyFlame 2 Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil
IcyFlame Inviato 27 gennaio, 2021 Inviato 27 gennaio, 2021 9 ore fa, GameGate01 ha scritto: Ti consiglierei di recuperare Squadra DX e Portali, quest’ultimo non è il titolo così pessimo che molti descrivono, anzi a mio parere è il migliore della serie. Riguardo a Super, devo assolutamente dissentire soprattutto per il paragone a Esploratori (Esploratori per me, eccezion fatta per musiche ed alcuni elementi, è il peggiore), che puoi considerare più piacevole, ma non è meglio oggettivamente parlando Apri contenuto nascosto Ok, la parte iniziale è lenta, lo riconosco, però la trama non parte mai quando iniziano gli “eventi particolari” in nessun titolo della serie. È stato più un gran tutorial, ma almeno non ti introduce bruscamente come tutti gli altri. PS: misunderstandings puoi tradurlo con “fraintendimenti”. Il GIP è una gilda 2.0 ok, però funziona, ha senso. E poi, sarà che ti siano rimasti più impressi forse anche perché ci hai giocato di più, ma i personaggi della Gilda sono tutti ridicoli, stereotipati, poco profondi e l’unica caratteristica attribuibile a loro sarebbe la loro tendenza ad esclamare sempre allo stesso modo. Il mondo del nulla non è un futuro 2.0, è una cosa del tutto diversa e, soprattutto, viene effettivamente spiegato cos’è, come funziona e come bisogna affrontarlo. Per il futuro di Esploratori non si sono proprio degnati a spiegarcelo. Perché è popolato da solo Pokémon buio e spettro? Come ha fatto grovyle ad evolversi da Treecko se non possono evolversi nel futuro? No, Nuzleaf è un traditore fatto bene (in realtà è pure cosciente di quello che fa), a differenza di Dusknoir che è un cattivo cattivissimo che fa il cattivo perché è cattivo: lui non ha alcuna motivazione per agire a parte l’essere malvagio, e la sparizione non basta a giustificarlo. Poi questa cosa di falso buono e falso cattivo c’è anche in Portali, dove è molto meglio però. Post-game... l’unica cosa buona di quello di Esploratori è Darkrai, però un antagonista così importante me lo metti nel post game? Perché? Il resto è molto soggettivo quindi non lo commento, tranne l’ultima parte che non è del tutto corretta. Infine, non ti sarà piaciuto il fatto che Super si rifaccia a Esploratori da quel che ho capito, però non è la prima volta che succede: Portali si rifà molto a Squadra. Solo una cosa: non vorrei averti offeso. Per quanto abbia espresso alcune “correzioni”, continuo a rispettare i tuoi pareri. Me too! (per tutto, eccetto per il finale di Squadra: ho pianto a dirotto, soprattutto perché la ost Parting-Farewell è in parte un remix di Run Away Fugitives, rendendo la musica del momento in cui i protagonisti sono stati più uniti che mai anche quella del momento in cui devono separarsi, evidenziando il loro legame) No, non preoccuparti! Riconosco che la mia opinione può essere anche sbagliata, è da tempo che non vedo Super. Inoltre la nostalgia potrebbe offuscarmi la vista. Spoiler Quale è la motivazione di Nuzleaf? Non me lo ricordo, se è valida allora ritiro quello che ho detto. Dusknoir agisce sotto ordine di Dialga, però riconosco che non ha molte motivazioni. Sta di fatto che agisce per autoconservazione. Per le regole del gioco, il futuro verrebbe cancellato se gli Ingranaggi rimanessero al loro posto e Dusknoir scomparirebbe nel nulla. Grovyle invece decide di sacrificarsi per il bene del passato. poi vabbè l'episodio extra rovina il loro finale Sono assolutamente convinto che Super abbia un partner superiore rispetto ad Esploratori, anche se sono più affezionato al primo. Ma trovo una mossa intelligente spostare il focus su di lui. Il finale di Super è molto bello, lo ripeto, e forse i temi affrontati in Super sono migliori di Esploratori. La mia critica su Super non è che l'inizio è lento, mi sarei dovuto spiegare meglio, è che è lento E poco utile per il resto della trama. I personaggi del villaggio diventano praticamente inutili per un bel po' del gioco, questo li rende meno memorabili e allo stesso tempo pesa sul GIP, perché i suoi componenti non hanno il tempo di essere esplorati a seguito della divisione netta della storia. I boss di quella parte del gioco sono poco importanti e il motivo delle loro "malefatte" è meno grave. Rimuovendo il primo terzo del gioco si ha la stessa esperienza. Penso al Team Skull, primo boss, torna più tardi nel gioco e serve come elemento di continuità. Drowzee, è un problema serio ed è minaccioso. Groudon, è alla fine di una spedizione con la gilda. Grovyle, che è presentato come il cattivo per tutto il gioco e con cui finalmente hai uno scontro. I boss di Esploratori hanno un build-up e un pay-off, quelli di Super no. Qui potrei sbagliarmi, ma la missione con Nuzleaf per andare alla fonte non mi è piaciuta proprio perché è un inversione di questa struttura. Ti fanno credere che stai per arrivare a una verità, ma no. Ci sono Pokémon di guardia, quindi non hai concluso un bel niente, e questo elemento di trama rimane irrisolto fino a dopo il GIP. Non voglio dire che esploratori è un capolavoro, ma se ripeti una struttura narrativa simile a quella di Esploratori il gioco perde di originalità. Poiché Esploratori ha percorso già quella via, vedrò un secondo tentativo sempre come una copia. Avrei preferito qualcosa di nuovo e diverso. Se mi dici che Squadra e Portali sono simili, ugualmente Portali perde punti per me perché non è qualcosa di completamente nuovo. Darkrai, di nuovo, serve come ricompensa per il giocatore che s'impegna e continua ad esplorare. Viene dopo la fine del gioco, così assume una forma di "esclusiva" solo per alcuni eletti che hanno fatto più di quanto gli è chiesto. Riconosco che la domanda su Grovyle è legittima, ma mi sembra inutile per la discussione. Esploratori avrà molti problemi, anche nella storia che vuole raccontare. Il più grande problema di Super invece, per me, è COME decide di raccontare la storia. 11 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto: Cerco di rispondere alle cose che GameGate ha tralasciato: il post-game di Super per quanto carente di trama è vastissimo per chi vuole reclutare tutte le specie, e finalmente grazie all'Intersfera percepisci questa cosa come un percorso che va dal punto A al punto B, al contrario degli altri giochi dove in teoria non è richiesto e il giocatore se ci si cimenta deve prepararsi fogli e fogliettini per tenere presente quali gli mancano. Insomma finalmente si percepisce un vero 100% e un qualcosa che uno non sta facendo solo per sfizio. Per il reclutamento avevo già espresso come la penso, idolatrare l'RNG passandolo per un buon motivo per allungare le ore di gioco e sentirsi fieri è oggettivamente il male assoluto. Per quanto riguarda gli oggetti, Super è più difficile degli altri giochi PMD e cerca di insegnarti fin da subito che gli oggetti sono fondamentali: e questo perché dovrebbe essere un male? Stiamo parlando di un dungeon crawler, di una serie che a parte nel brand Pokémon può essere paragonata a Dark Souls. Fuori da Pokémon, i nemici che spawnano nei dungeon possono quasi tutti ammazzarti in un colpo, e il giocatore deve diventare abilissimo nell'usare tutti i suoi strumenti a disposizione. Per finire in Super di dungeon lunghi ce ne sono eccome, per non parlare di quelli che utilizzano i layout di Portali. Peace =) Sono d'accordo, per i completionists Super è molto meglio. Il post-game forse è migliore da un punto di vista di gioco, ma io sono affezionato a Esploratori per la trama. La trama che segue al boss finale di Super è meno lunga di Esploratori, sicuramente ci sono molti dungeon, ma senza gli elementi di trama che li connettono per me perdono valore. Magari mi sbaglio, ma la difficoltà in SPMD mi sembrava molto artificiosa. Non è più difficile, necessariamente, ma si basa così tanto sull'utilizzo di strumenti che tutto il resto diventa poco importante. Non sto dicendo che Super sia oggettivamente peggiore, ma non è quello che io mi aspettavo da un PMD, tenendo in considerazione Esploratori. by secsi @Combo
TheMudkipGirl95 Inviato 27 gennaio, 2021 Inviato 27 gennaio, 2021 10 minuti fa, IcyFlame ha scritto: Nascondi contenuto Quale è la motivazione di Nuzleaf? Non me lo ricordo, se è valida allora ritiro quello che ho detto. Dusknoir agisce sotto ordine di Dialga, però riconosco che non ha molte motivazioni. Sta di fatto che agisce per autoconservazione. Per le regole del gioco, il futuro verrebbe cancellato se gli Ingranaggi rimanessero al loro posto e Dusknoir scomparirebbe nel nulla. Grovyle invece decide di sacrificarsi per il bene del passato. poi vabbè l'episodio extra rovina il loro finale Sono assolutamente convinto che Super abbia un partner superiore rispetto ad Esploratori, anche se sono più affezionato al primo. Ma trovo una mossa intelligente spostare il focus su di lui. Il finale di Super è molto bello, lo ripeto, e forse i temi affrontati in Super sono migliori di Esploratori. La mia critica su Super non è che l'inizio è lento, mi sarei dovuto spiegare meglio, è che è lento E poco utile per il resto della trama. I personaggi del villaggio diventano praticamente inutili per un bel po' del gioco, questo li rende meno memorabili e allo stesso tempo pesa sul GIP, perché i suoi componenti non hanno il tempo di essere esplorati a seguito della divisione netta della storia. I boss di quella parte del gioco sono poco importanti e il motivo delle loro "malefatte" è meno grave. Rimuovendo il primo terzo del gioco si ha la stessa esperienza. Penso al Team Skull, primo boss, torna più tardi nel gioco e serve come elemento di continuità. Drowzee, è un problema serio ed è minaccioso. Groudon, è alla fine di una spedizione con la gilda. Grovyle, che è presentato come il cattivo per tutto il gioco e con cui finalmente hai uno scontro. I boss di Esploratori hanno un build-up e un pay-off, quelli di Super no. Qui potrei sbagliarmi, ma la missione con Nuzleaf per andare alla fonte non mi è piaciuta proprio perché è un inversione di questa struttura. Ti fanno credere che stai per arrivare a una verità, ma no. Ci sono Pokémon di guardia, quindi non hai concluso un bel niente, e questo elemento di trama rimane irrisolto fino a dopo il GIP. Non voglio dire che esploratori è un capolavoro, ma se ripeti una struttura narrativa simile a quella di Esploratori il gioco perde di originalità. Poiché Esploratori ha percorso già quella via, vedrò un secondo tentativo sempre come una copia. Avrei preferito qualcosa di nuovo e diverso. Se mi dici che Squadra e Portali sono simili, ugualmente Portali perde punti per me perché non è qualcosa di completamente nuovo. Darkrai, di nuovo, serve come ricompensa per il giocatore che s'impegna e continua ad esplorare. Viene dopo la fine del gioco, così assume una forma di "esclusiva" solo per alcuni eletti che hanno fatto più di quanto gli è chiesto. Riconosco che la domanda su Grovyle è legittima, ma mi sembra inutile per la discussione. Esploratori avrà molti problemi, anche nella storia che vuole raccontare. Il più grande problema di Super invece, per me, è COME decide di raccontare la storia. Non vedo cosa ci sia di male nel fare dei rimandi ai giochi precedenti pur cambiandone la struttura, e adottare una sorta di standard. È come dire che tutti i classici Disney del Rinascimento dopo La Sirenetta sono dei brutti film perché seguono tutti lo stesso standard (se proverai a cercarlo su internet preparati, ti rovinerai l'infanzia xD) Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil
Leio99 Inviato 27 gennaio, 2021 Inviato 27 gennaio, 2021 53 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Non viene spiegato, viene lasciato intendere: quando si arriva alla Sorgente Luccichio, ed anche in qualche dialogo successivo, viene detto che era un luogo dove ci si evolveva e che fino ad allora non era più possibile a causa della paralisi del tempo. Di conseguenza, in un futuro dove il tempo è completamente paralizzato, l’evoluzione è impossibile Giusto, hai ragione. Anche se, effettivamente, non si sa se Grovyle si sia evoluto da Treecko prima o dopo la paralisi del pianeta. Se vale questa condizione (l'impossibilità di evolversi in un futuro paralizzato), allora viene da sé che Treecko si è sicuramente evoluto prima. «Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo» Spoiler
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