Vai al commento


Accademia di PM: risoluzione di problemi scolastici, grammaticali etc.


Snorlax

Post raccomandati

A) Forse mi sono spiegato male io xD La continuità  serve per giungere alla disuguaglianza 0<= f( c)<=0 (e stop). Da qui, a concludere che f( c)=0 la continuità  non serve più :3 

 

Per la definizione di limite e continuità  ti ho scritto queste definizioni:

 

Come giustamente hai notato tu, le definizioni di limite e di continuità  sono simili (anche lei può essere definita per successioni e topologicamente...). Tuttavia bisogna tenere a mente che nel limite il punto xo deve essere di accumulazione del dominio (che poi appartenga o meno al dominio, non ci interessa), mentre nella continuità  deve appartenere al dominio (che poi sia di accumulazione o meno, non ci interessa). 

 

P.S. La cosa veramente interessante è che ogni funzione è continua in tutti i punti isolati del suo dominio, la dimostrazione è lasciata al lettore per esercizio [cit.]

ecco quindi alla fine ci ero arrivato *-* la differenza sta nelle ipotesi della x0. perfetto, grazie mille e ora aspetto due mesi per riprovarci (e mi studio bene queste definizioni nel linguaggio matematico visto che le so dire solo in italiano xD)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Filippo ha un ArcheoKyogre e Mario ha un ArcheoGroudon,


Mettendo che la possibilità  dell' 1% che loro sfidino un allenatore con MegaRayquaza, quale sarebbe la probabilità  di vittoria dei due sapendo che ArcheoKyogre vince il 20% in più degli incontri di ArcheoGroudon che vince il 15% delle sfide in meno di quante ne vinca in media ArcheoKyogre, ammettendo che lui vinca in media 5 sfide su 9?


 


 


Scervellatevi, geni :c


 


 


 


 


 


 


 


Ps: MegaRayquaza:Munna=a:a


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah comunque per scienze boh in pratica non abbiamo fatto nulla per 2 anni...

Please aiutatemi up

 

Secondo voi andrebbe bene questo percorso per l'esame di 3 media:

Storia: non so magari il sviluppo economico dell'asia dopo la seconda guerra mondiale (che poi è la differenza tra Asia e Africa, ma comunque c'è anche la presenza, del Giappone e le sue tigri o una cosa del genere, magari potrei parlare del sviluppo economico di esso dopo la 2 guerra mondiale, facendo anche piccole parentesi con la bomba atomica,) [troppe persone portano la 2 guerra mondiale, ho paura che mi abassino il voto]

Geografia: Giappone Vabbè iniziare a parlare delle solite cose che vi sono fenomeni sismici perché sta in una certa fascia etc. E visto che la nostra prof non vuole la solita solfa, inizierò a parlare dei manga/anime [in una piccola parentesi ha detto che andava bene,in prpratica] ecc. e poi anche(forse) dei tatuaggi giapponesi e che a volte rappresentano la criminalità  (non so se sia vera quest'ultima cosa)

Letteratura: Immoh qualcuno sul Giappone

Arte: parlare dei manga etc. Oppure sui tattuaggi, o boh (ma comunque se parlo dei tatuaggi, che cosa dovrei dire :confused: ), anche se sono argomenti che non abbiamo fatto

Tecnologià : parlare dell'energia, e nucleare, magari parlando dei numerosi apparecchi elettronici presenti in Giappone o boh

Inglese: la prof per l'esame ha detto che ci dobbiamo memorizzare delle schede consegnate da lei, e l'unica che ha a che fare col Giappone per ora è quella della seconda guerra mondiale e della bomba atomica (sono messe insieme)

Francese: Immoh non saprei

Musica: in teoria ci dovrebbe far solo suonare, ma se ci fosse anche l'orale cosa ci potrei mettere? Magari delle canzoni che sono popolari sempre in Giappone, e descrivere il gruppo [e il genere ](Ad esempio gli Angra) o qualcosa di tradizionale o boh, cortesemente mi potreste dir qualcosa?

Educazione fisica :confused: non abbiamo mai fatto teoria con quello lì... Non saprei che mettere, spero solo che non mi chieda le regole dei vari sport di gruppo come il calcio, che non le so...

Credo di aver finito... Mi potreste dare deo suggerimenti? Grazie in anticipo

Ps scusate se sembrò uno stalker del Giappone XD

Ah comunque per scienze boh in pratica non abbiamo fatto nulla per 2 anni...

Comunque se qualcuno mi risponde w mi aiuta entro stasera alle 22 gli done 0.05 pp appena poss

ti conviene parlare come argomento generale il 900 partendo da storia con la 2a guerra -> geografia jappone -> tecnologia le centrali nucleari -> scienze parli degli atomi se li avete fatti -> inglese quelle fotocopie -> letteratura prendi un autore di quel periodo tipo ungaretti, montale o vedi tu -> arte parli del movimento di quel periodo, mi pare il futurismo (la sparo, non ne sono sicuro) -> musica come arte, prendi un movimento magari uguale a quello di arte cosi fai vedere cosa accade in uno e cosa nell'alto (magari se hanno un collegamento con letteratura è meglio) e basta. educazione fisica almeno quando andavo io alle medie non c'era agli esami, faceva solo presenza

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie ma la seconda guerra l'avevo in mente pure io, ma troppe persone (che sono venute dopo) vogliono farla anche loro

allora conviene trattare le due bombe atomiche come evento piu "brutto" del 900: perche si arriva -> conseguenze. tanto c'è tantissimo da dire sulla guerra, sicuramente se inizi ti interrompono quindi ti conviene trattrea un determinato evento della guerra

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ci sono 5 persone che giocano a freccette.

La prima ha 0.6 probabilità  di fare esattamente centro, la seconda 0.7, la terza 0.5, la quarta 0.9 e la quinta 0.8.

Qual è la probabilità  che solo una delle persone faccia centro? E qual è la probabilità  che due di esse segnino?

Non riesco a farlo. :cry:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ci sono 5 persone che giocano a freccette.

La prima ha 0.6 probabilità  di fare esattamente centro, la seconda 0.7, la terza 0.5, la quarta 0.9 e la quinta 0.8.

Qual è la probabilità  che solo una delle persone faccia centro? E qual è la probabilità  che due di esse segnino?

Non riesco a farlo. :cry:

 A me al primo quesito viene 0,0214 è questo il risultato?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 A me al primo quesito viene 0,0214 è questo il risultato?

Sì è quello, però se gli dici il risultato senza spiegare il ragionamento che c'è dietro non lo aiuti tanto

 

Comunque il ragionamento che c'è dietro è questo:

Partiamo dai dati (indico con P1 la probabilità  che il primo giocatore abbia di fare centro ecc..)

P1=5/10; P2=6/10; P3=7/10; P4=8/10; P5=9/10

Scrivo anche la probabilità  che ogni giocatore ha di sbagliare sfruttando il fatto che la probabilità  di sbagliare sommata alla probabilità  di centrare il bersaglio deve dare come risultato 1

S1=5/10; S2=4/10; S3=3/10; S4=2/10; S5=1/10

 

Ora concentriamoci solo sul primo giocatore:

La probabilità  che lui colpisca il bersaglio e che tutti gli altri giocatori non lo colpiscano è data da (per brevità  la indico con B1):

B1=P1*S2*S3*S4*S5=5/10*4/10*3/10*2/10*1/10=120/100000

Analogamente ti calcoli la probabilità  che il 2° giocatore colpisca il bersaglio e i rimanenti no. E così via per tutti gli altri giocatori.

A questo punto, la probabilità  che un giocatore colpisca il centro e che i rimanenti non lo colpiscano è data da: B1+B2+B3+B4+B5

Da qui in poi ti basta fare solo i calcoli per ottenere il risultato esatto, che è appunto 0,0214 (o, se vuoi esprimerlo in percentuale: 2,14%)

 

La seconda parte dell'esercizio segue lo stesso ragionamento della prima parte, solo che questa volta devi calcolare tutte le possibili coppie di giocatori che fanno centro (ad es. 1° e 2°; 1° e 3°, 1° e 4°, ecc.), calcolarti le rispettive probabilità  e sommare il tutto.

Comunque per esercizio potresti provare a risolverlo tu, ci dici la soluzione e poi vediamo se è corretta

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Devo trovare l'angolo di rifrazione e conosco:

-Indice di rifrazione relativo (n/n2º)

-Angolo d'incidenza

-I due mezzi - naturalmente- sono omogenei

Devo calcolarlo usando la 2^ regola della rifrazione, usando il seno, quindi la domanda è questa:

Qual'è la formula per calcolarlo? Non mi serve la spiegazione, solo la formula.

Grazie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Devo trovare l'angolo di rifrazione e conosco:

-Indice di rifrazione relativo (n/n2º)

-Angolo d'incidenza

-I due mezzi - naturalmente- sono omogenei

Devo calcolarlo usando la 2^ regola della rifrazione, usando il seno, quindi la domanda è questa:

Qual'è la formula per calcolarlo? Non mi serve la spiegazione, solo la formula.

Grazie

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Snell

In pratica la legge è questa: 102977b70d5e2ce7ef45be95c8634b41.png

 

Tu conosci n1/n2 e theta1, quindi è immediato calcolare theta2

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì è quello, però se gli dici il risultato senza spiegare il ragionamento che c'è dietro non lo aiuti tanto

Comunque il ragionamento che c'è dietro è questo:

Partiamo dai dati (indico con P1 la probabilità  che il primo giocatore abbia di fare centro ecc..)

P1=5/10; P2=6/10; P3=7/10; P4=8/10; P5=9/10

Scrivo anche la probabilità  che ogni giocatore ha di sbagliare sfruttando il fatto che la probabilità  di sbagliare sommata alla probabilità  di centrare il bersaglio deve dare come risultato 1

S1=5/10; S2=4/10; S3=3/10; S4=2/10; S5=1/10

Ora concentriamoci solo sul primo giocatore:

La probabilità  che lui colpisca il bersaglio e che tutti gli altri giocatori non lo colpiscano è data da (per brevità  la indico con B1):

B1=P1*S2*S3*S4*S5=5/10*4/10*3/10*2/10*1/10=120/100000

Analogamente ti calcoli la probabilità  che il 2° giocatore colpisca il bersaglio e i rimanenti no. E così via per tutti gli altri giocatori.

A questo punto, la probabilità  che un giocatore colpisca il centro e che i rimanenti non lo colpiscano è data da: B1+B2+B3+B4+B5

Da qui in poi ti basta fare solo i calcoli per ottenere il risultato esatto, che è appunto 0,0214 (o, se vuoi esprimerlo in percentuale: 2,14%)

La seconda parte dell'esercizio segue lo stesso ragionamento della prima parte, solo che questa volta devi calcolare tutte le possibili coppie di giocatori che fanno centro (ad es. 1° e 2°; 1° e 3°, 1° e 4°, ecc.), calcolarti le rispettive probabilità  e sommare il tutto.

Comunque per esercizio potresti provare a risolverlo tu, ci dici la soluzione e poi vediamo se è corretta

Oddio grazie mille! Il mio problema era che non sapevo cosa mettere a denominatore per trovare B1! Non avevo capito che dovevo mettere la probabilità  totale che tutti sbagliassero, e in effetti ancora non la comprendo. :fg:

Proverò tra poco a fare il secondo come hai consigliato tu e vi aggiorno! :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho bisogno di una mano per un integrale indefinito, è facile a porsi ma difficile a svolgersi

 

 

è l'integrale di

(ln(x))/(x-1)
Ovviamente in dx
non riesco a giungere a niente integrando per parti, mi sembra assurdo immaginare che non esiste una primitiva

 

 

Non risolvetelo in serie di Taylor, è l'unica cosa che bisogna evitare

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho bisogno di una mano per un integrale indefinito, è facile a porsi ma difficile a svolgersi

 

 

è l'integrale di

(ln(x))/(x-1)

Ovviamente in dx

non riesco a giungere a niente integrando per parti, mi sembra assurdo immaginare che non esiste una primitiva

 

 

Non risolvetelo in serie di Taylor, è l'unica cosa che bisogna evitare

 

La primitiva di quella funzione lì è un polilogaritmo del secondo ordine, li avete fatti? :v

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

probabilmente dovrà  calcolarlo in ]1,+inf[ e in quel caso non c'è neanche bisogno di calcolare la primitiva.


Anche perchè, leggendo la sua età , mi sembra alquanto improbabile che alle superiori gli assegnino un esercizio fuori dalla sua portata


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

probabilmente dovrà  calcolarlo in ]1,+inf[ e in quel caso non c'è neanche bisogno di calcolare la primitiva

Quello certamente, non è generalmente integrabile in un intorno di +infinito xD

Poi mi pare di ricordare che tra [0,1] valga tipo pi^2/4 o pi^2/6 o qualcosa del genere :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi serve la primitiva

Mizu, è per un teorema relativo a una congettura, tranquillo

 

Se non so qualcosa mi informo... ad esempio, ora mi informo sui polilogaritmi (?)

 

Non è un esercizio di scuola... è una cosa mia...

Il fatto è che per trovare una primitiva di quella funzione hai bisogno di conoscenze di analisi complessa che non penso tu abbia.

Cmq in tal caso non posso esserti di aiuto visto che non ho ancora dato l'esame di analisi complessa

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Matematica pura eh?
Anche io mi iscriverò li

 

Probabilmente hai ragione tuttavia non è la prima volta che mi trovo ad approfondire un argomento da solo per dimostrare qualcosa.

E ovviamente non parlo di approfondimenti relativi a programmi liceali

Probabilmente non ho le conoscenze come quelle di un qualsiasi universitario... tuttavia imparo da autodidatta, quando ho tempo.

Mi sto informando ora sui polilogaritmi.

Se è qualcosa di assurdo ed enorme riconosco i miei limiti

tuttavia...

Ho iniziato ora a informarmi sui Polilogaritmi e li sto capendo, se c'è qualche relazione nota relativamente a quella funzione o se semplicemente non richiede un'infinità  di passaggi posso seguire il ragionamento


comunque si, è [0;1]
 


Mi sa che vi ho scomodato per niente comunque...
Non doveva venire un Polilogaritmo...
avrei dimostrato una cosa carina se fosse venuta una funzione normale tuttavia, andando con l'analisi in complessi, non ho fatto altro che un giro assurdo per tornare alle mie ipotesi. Chiedo venia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Matematica pura eh?

Anche io mi iscriverò li

 

Probabilmente hai ragione tuttavia non è la prima volta che mi trovo ad approfondire un argomento da solo per dimostrare qualcosa.

E ovviamente non parlo di approfondimenti relativi a programmi liceali

Probabilmente non ho le conoscenze come quelle di un qualsiasi universitario... tuttavia imparo da autodidatta, quando ho tempo.

Mi sto informando ora sui polilogaritmi.

Se è qualcosa di assurdo ed enorme riconosco i miei limiti

tuttavia...

Ho iniziato ora a informarmi sui Polilogaritmi e li sto capendo, se c'è qualche relazione nota relativamente a quella funzione o se semplicemente non richiede un'infinità  di passaggi posso seguire il ragionamento

comunque si, è [0;1]

 

Effettivamente vedendo quell'integrale coi polilogaritmi il calcolo si semplifica enormemente (piuttosto che ragionare per serie...). 

 

Il polilogaritmo di ordine di un numero complesso z è il prolungamento analitico della seguente funzione:

jIZsoB3.png

E soddisfa:

chIB3GM.png

Si verifica facilmente che:

FVRql07.png

W71Ryf3.png

H8cZZ7y.png

Con una semplice sostituzione e magheggiamenti vari:

cMIH7fT.png

 

Pertanto:

XymNd5R.png

 

EDIT: Ops, tanto lavoro per niente  :cry2: (scherzo <3)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho capito questi 2 problemi di geometria


 


Un rettangolo, le cui dimensioni misurano 52,2 cm e 27 cm, è equivalente a un parallelogramma le cui altezze relative ai due lati consecutivi misurano 54 cm e 36 cm. Calcola l'area di un quadrato el cui perimetro è i 16/29 del perimetro del parallelogramma.


 


Il lato obliquo di un trapezio rettangolo, avente l'area di 191,7 cm2, misura 136cm ed è congruente alla base minore, la base maggiore misura 219. Calcola l'area di un triangolo rettangolo il cui cateto maggiore è congruente all'altezza del trapezio ed è i 3/2 del minore.


Kansaegif.gif

 

 

 

Dragopika_Sacerdote.png

Un tempo puniva gli utenti che violavano le regole. Ora vive per perdonare i colpevoli e i peccatori. Curiosità: durante le celebrazioni tenute da lui si canta solo in giapponese.

by Alemat

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho capito questi 2 problemi di geometria

 

Un rettangolo, le cui dimensioni misurano 52,2 cm e 27 cm, è equivalente a un parallelogramma le cui altezze relative ai due lati consecutivi misurano 54 cm e 36 cm. Calcola l'area di un quadrato el cui perimetro è i 16/29 del perimetro del parallelogramma.

 

Il lato obliquo di un trapezio rettangolo, avente l'area di 191,7 cm2, misura 136cm ed è congruente alla base minore, la base maggiore misura 219. Calcola l'area di un triangolo rettangolo il cui cateto maggiore è congruente all'altezza del trapezio ed è i 3/2 del minore.

Io invece non ho capito se hai solo problemi sulla comprensione della traccia (cioè non conosci il significato di alcuni termini come ad esempio "equivalente", "congruente" ecc..) oppure hai problemi nello svolgimento.

Nel primo caso, basta che cerchi i termini di cui non conosci il signiicato direttamente sul tuo libro di testo oppure cercando in internet.

Nel secondo caso invece scrivi almeno il punto in cui ti blocchi nello svolgimento, così ti possiamo aiutare meglio

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il lato obliquo di un trapezio rettangolo, avente l'area di 191,7 cm2, misura 136cm ed è congruente alla base minore, la base maggiore misura 219. Calcola l'area di un triangolo rettangolo il cui cateto maggiore è congruente all'altezza del trapezio ed è i 3/2 del minore.

Questo è facile facile...l'area del trapezio è [(Base maggiore + Base minore) * h]/2, quindi facendo la formula inversa:

 

h = (2*Area)/(Base maggiore + Base minore)

 

Questi dati li hai tutti: l'area ti viene detta (191,7 cm^2), la base minore la conosci (congruente al lato obliquo, quindi 136 cm), quella maggiore ti viene data (219 cm). Ricavata h, questa è congruente al cateto maggiore. Il cateto minore è i 2/3 del maggiore, quindi (2/3)*h. Ottenuto anche questo ti basterà  fare (Cateto maggiore * Cateto minore)/2 e hai risolto il problema :)

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un rettangolo, le cui dimensioni misurano 52,2 cm e 27 cm, è equivalente a un parallelogramma le cui altezze relative ai due lati consecutivi misurano 54 cm e 36 cm. Calcola l'area di un quadrato el cui perimetro è i 16/29 del perimetro del parallelogramma.


 


anche questo è semplice


 


allora ti trovi Area del rettangolo con b x h. così hai anche quella del parallelogramma. poi hai h1 54 e h2 36. fai le due formule inverse per l'area e ti trovi lato1 e lato2. fai lato 1 più lato 2 tutto per due e trovi il perimetro del parallelogramma. trovi quindi il perimetro del quadrato che è i 16/29 e fai diviso 4 per trovare il suo lato. lato x lato trovi l'area del quadrato


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...