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[Pokémon: Satoshi's Castle] Vincitori!


Hexial

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Salve a tutti!

 

Finalmente siamo giunti ai risultati delle terze prove.

 

Ecco a voi!

 

Vincitori!

 

La prima prova!:

Il tema - Professore: Edre

 

Vincitori:

Spoiler
  1. Strax, che con una valutazione di 15/15 vince la bellezza di 6 PokéPoints più Codice Download Tema: Pokémon Super Mystery Dungeon, complimenti!
  2. Gosh, che con una valutazione di 14/15 vince la bellezza di 5 PokéPoints, complimenti!
  3. Scrarecrow, che con una valutazione di 13/15 vince la bellezza di 4 PokéPoints, complimenti!
  4. TheShadowKing, che con una valutazione di 12/15 vince la bellezza di 3 PokéPoints, complimenti!
  5. Donnerblitz, che con una valutazione di 11/15 vince la bellezza di 2 PokéPoints, complimenti!
  6. pokemario, LamiRayen, Sparcy e MoonEevee, che con una valutazione di 10/15 vincono il premio di consolazione pari a 1 PokéPoint, complimenti!

 

Nota:

Spoiler

I vincitori sono stati scelti per coerenza con il tema trattato e originalità delle tracce.

 

La seconda prova!:

Materia: Matematica - Professore: Lance94

 

Vincitori:

Spoiler

I risolutori del primo problema sono:

  • cdfertolo;
  • Void;
  • greninjashiny99;
  • MadKing;
  • MoonEevee;
  • UltraFrank;
  • Pride;
  • TheShadowKing.

 

I risolutori del secondo problema sono:

  • TOM;
  • Gosh;
  • Epya;
  • Iperbole;
  • Dream;
  • Donnerblitz;
  • Tobias-.

 

Poiché i problemi proposti sono di difficoltà differente, la valutazione delle soluzioni è stata pesata tenendo conto di questo fatto. Si badi bene che il questionario, data la sua natura, ha funto da semplice bonus/malus al punteggio ottenuto nel problema.

La classifica finale è la seguente:

  1. Pride, che con una valutazione di 15/15 vince la bellezza di 6 PokéPoints più Codice Download Tema: Pokémon Super Mystery Dungeon, complimenti!
  2. Glicine, che con una valutazione di 14/15 vince la bellezza di 5 PokéPoints, complimenti!
  3. Void, che con una valutazione di 13/15 vince la bellezza di 4 PokéPoints, complimenti!
  4. Tobias, che con una valutazione di 12/15 vince la bellezza di 3 PokéPoints, complimenti!
  5. MoonEevee, che con una valutazione di 11/15 vince la bellezza di 2 PokéPoints, complimenti!
  6. TOM, Gosh e cdfertolo, che con una valutazione di 10/15 vincono il premio di consolazione pari a 1 PokéPoint, complimenti!

 

Soluzioni:

Spoiler

Problema 1:

Testo:

Spoiler

Ad una gara a premi partecipano un totale di tre squadre:

  •  La squadra verde, capitanata da Venusaur e costituita da 156 Bulbasaur;
  • La squadra rossa, capitanata da Charizard e costituita da 330 Charmender;
  • La squadra blu, capitanata da Blastoise e costituita da 360 Squirtle.

Il premio per la vittoria, generosamente offerto dal Pikachu più ricco del villaggio, consiste in un certo numero di pokémelle che verranno in questo modo assegnate:

  • In caso di vittoria della squadra verde, Venusaur riceverà 23 pokémelle, mentre le restanti verranno ripartite egualmente tra i Bulbasaur;
  • In caso di vittoria della squadra rossa, Charizard riceverà 95 pokémelle, mentre le restanti verranno ripartite egualmente tra i Charmender;
  • In caso di vittoria della squadra blu, Blastoise riceverà 155 pokémelle, mentre le restanti verranno ripartite egualmente tra i Squirtle;

Sfortunatamente, il numero di pokémelle in palio deve essere stabilito prima che la competizione abbia inizio, ossia quando ancora non è noto quale squadra debba meritarsi il premio.

 

Qual è il numero minimo di pokémelle che Pikachu deve mettere in palio in modo da assicurare una corretta assegnazione indipendentemente dalla squadra vincitrice?

Soluzione:

Spoiler

Sia x il numero di pokémelle in palio.

 

Consideriamo il caso in cui vinca la squadra verde. Delle x pokémelle vinte, solamente x-23 vanno divise tra i 156 Bulbasaur. Questo vuol dire che x-23 deve essere divisibile per 156.

 

Nel caso in cui vinca la squadra rossa, delle x pokémelle vinte, solamente x-95 verranno divise tra i 330 Charmender. Questo vuol dire che x-95 deve essere divisibile per 330.

 

Nel caso in cui vinca, invece, la squadra blu, delle x pokémelle vinte, solamente x-155 verranno divise tra i 360 Squirtle. Questo vuol dire che x-155 deve essere divisibile per 360.

 

Affinché il numero x di pokémelle da mettere in palio sia in grado di consentire una corretta ripartizione in tutti e tre i casi, quello che deve accadere è che contemporaneamente si verifichino le tre condizioni:

HHjL2DZ.png

Osservazione 1: se p divide q, allora p divide ogni multiplo di q.

Pertanto risulta anche che:

Z9CeIY1.png

Osservazione 2: se p divide q, allora p divide anche p+q, p+2q e p+3q.

Dunque si ha:

nz87n3a.png

Perché fare tutto questo? Semplice, perché ora sappiamo che 7x-5 è un multiplo dei numeri 156, 330, 360, ma noi sappiamo calcolare facilmente chi sono i multipli di tali numeri! Inoltre il problema richiede di determinare il minimo valore di x, a cui corrisponderà anche il minimo valore di 7x-5. Quindi il numero 7x-5 deve essere il più piccolo multiplo che i numeri 156, 330 e 360 hanno in comune, ossia il loro minimo comune multiplo! Essendo:

MNTRIgG.png

Risulta:

ychixor.png

Da cui si ricava che il valore richiesto è x=7355 pokémelle.

 

Problema 2:

Testo:

Spoiler

Il professor Oak ha bisogno del vostro aiuto! Oggi è tornato da un lungo viaggio che lo ha tenuto lontano da Biancavilla per molti mesi, e non vede l’ora di riprendere le sue ricerche. Purtroppo, prima di partire, per proteggerle, il professore ha pensato bene di rinchiudere le sue ultime scoperte in una cassaforte. L’unico problema è che lo sbadato ricercatore si è dimenticato il codice della cassaforte! Per fortuna, però, il professore riesce a ricordare alcuni particolari:

 

  • La combinazione è un numero di nove cifre;
  • Le cifre utilizzate nella combinazione vanno dall’1 al 9 e sono tutte diverse tra loro (nella combinazione non ci può essere una cifra nulla o due cifre uguali, per intenderci);
  • Indicando con “a” la prima cifra, con “b” la seconda cifra, e così via fino ad indicare con “i” la nona cifra, il professore ha annotato su pezzo di carta che:

W9AM7R2.png

Qual è la combinazione della cassaforte del professore?

Soluzione:

Spoiler

Ragioniamo facendo uso della griglia:

 

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

c

 

 

 

 

 

 

 

 

 

d

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e

 

 

 

 

 

 

 

 

 

f

 

 

 

 

 

 

 

 

 

g

 

 

 

 

 

 

 

 

 

h

 

 

 

 

 

 

 

 

 

i

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la terza equazione deve risultare c=f∙g. Nessuno dei tre numeri può valere 1, in quanto se per assurdo lo fosse, gli altri due dovrebbero essere uguali, e questo non è possibile. Inoltre poiché f e g sono diversi tra loro, c non può essere un numero primo (ossia non può essere 2, 3, 5, 7) né 4 (in quanto ottenibile solamente con 2∙2 o 1∙4), né 9 in quanto ottenibile solamente con 3∙3 o 1∙9). In conclusione c è o 6 o 8. Questo implica che almeno uno tra f e g è pari a 2, mentre l’altro vale 3 o 4.

 

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

c

 

 

 

 

 

 

 

 

 

d

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e

 

 

 

 

 

 

 

 

 

f

 

 

 

 

 

 

 

 

 

g

 

 

 

 

 

 

 

 

 

h

 

 

 

 

 

 

 

 

 

i

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la quarta equazione deve essere d=f+g+e. Poiché il minimo valore della somma f+g+e è 1+2+3=6, risulta che il minimo valore che assume d è 6. Viceversa, poiché il massimo valore che d assume è 9, e poiché il minimo valore della somma tra f,g è 5, deve risultare che e valga al massimo 4.

 

 

1

2

3

4

5

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7

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9

a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

c

 

 

 

 

 

 

 

 

 

d

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e

 

 

 

 

 

 

 

 

 

f

 

 

 

 

 

 

 

 

 

g

 

 

 

 

 

 

 

 

 

h

 

 

 

 

 

 

 

 

 

i

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la quinta equazione deve essere i=g∙(f-b). Questo implica che f>b+1 (in quanto se f=b+1 risulterebbe i=g e questo non è possibile), da cui si ricava che b=1.

 

 

1

2

3

4

5

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9

a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

c

 

 

 

 

 

 

 

 

 

d

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e

 

 

 

 

 

 

 

 

 

f

 

 

 

 

 

 

 

 

 

g

 

 

 

 

 

 

 

 

 

h

 

 

 

 

 

 

 

 

 

i

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto è evidente che le variabili e,f,g saranno le uniche a poter assumere i valori 2, 3, 4 (non possono assumerne altri!), quindi nessun altra variabile potrà assumere tali valori, e quindi si ricava anche il valore di d=9.

 

 

1

2

3

4

5

6

7

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9

a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

c

 

 

 

 

 

 

 

 

 

d

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e

 

 

 

 

 

 

 

 

 

f

 

 

 

 

 

 

 

 

 

g

 

 

 

 

 

 

 

 

 

h

 

 

 

 

 

 

 

 

 

i

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricordando che f∙g=c si ha che i=g(f-1)=fg-g=c-g, ossia c=g+i, pertanto i può essere solamente 5,6. Tuttavia i non può essere 5 perché prodotto di numeri distinti, e quindi i=6.

 

 

1

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3

4

5

6

7

8

9

a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

c

 

 

 

 

 

 

 

 

 

d

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e

 

 

 

 

 

 

 

 

 

f

 

 

 

 

 

 

 

 

 

g

 

 

 

 

 

 

 

 

 

h

 

 

 

 

 

 

 

 

 

i

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto è tutto bello che risolto, in quanto c=8 (non può assumere altri valori), g=c-i=8-6=2, f=c/g=8/2=4, e=3 (non può assumere altri valori), dalla prima equazione a=2+e=5 e di conseguenza h=7 (non può assumere altri valori).

 

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

c

 

 

 

 

 

 

 

 

 

d

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e

 

 

 

 

 

 

 

 

 

f

 

 

 

 

 

 

 

 

 

g

 

 

 

 

 

 

 

 

 

h

 

 

 

 

 

 

 

 

 

i

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La combinazione della cassaforte è quindi 518934276.

 

 

Questionario:

Testo:

Spoiler

1) La successiva proposizione a cui si è data risposta è falsa.

2) Partendo dall'alto, la seconda proposizione a cui si è risposto è falsa.

3) Partendo dal basso, la seconda proposizione a cui si è risposto è vera.

4) La successiva proposizione a cui si è data risposta è vera.

5) Partendo dal basso, la prima proposizione a cui si è risposto è falsa.

6) Partendo dal basso, la terza proposizione data è vera.

7) La precedente proposizione a cui si è risposto è falsa.

8) La precedente proposizione a cui si è risposto è vera.

9) Partendo dall'alto, la prima proposizione a cui si è dato risposta è falsa.

10) La precedente proposizione a cui si è risposto è falsa.

Soluzione:

Spoiler

Una possibile soluzione è 2V, 3F, 5F, 8F, 10V.

 

La terza prova!:

Questionario - Professore: Hexial

 

Vincitori:

Spoiler
  1. MoonEevee, che con una valutazione di 15/15 vince la bellezza di 6 PokéPoints più Codice Download Tema: Pokémon Super Mystery Dungeon, complimenti!
  2. FlamingRuby, che con una valutazione di 14/15 vince la bellezza di 5 PokéPoints, complimenti!
  3. SamOnTheFloor, che con una valutazione di 13/15 vince la bellezza di 4 PokéPoints, complimenti!
  4. Crow, che con una valutazione di 12/15 vince la bellezza di 3 PokéPoints, complimenti!
  5. Rubber Strawhat, che con una valutazione di 11/15 vince la bellezza di 2 PokéPoints, complimenti!
  6. Castiel, MatBig, LamiTheShadowKing, che con una valutazione di 10/15 vincono il premio di consolazione pari a 1 PokéPoint, complimenti!

 

Soluzioni:

Spoiler

Storia dei Pokémon:

Spoiler

Il franchise dei pokemon venne creato nel 1996 con il rilascio di Pokemon Rosso e Pokemon Verde, grazie alla compagnia di sviluppo di videogiochi Game Freak. Il nome originale era Pocket Monster, in Giappone all'uscita dei primi giochi venne usato il nome Pockemon per abbreviare all'interno della partita, a causa dello spazio limitato del Game Boy. Il vero problema nacque quando il gioco venne rilasciato in America. Cercarono di pubblicare i titoli con il nome originale, ma a causa di un franchise con un nome simile (Monster in My Pocket) dovettero cambiarli nome. Venne quindi deciso di abbreviare il nome a Pokémon, eliminando la "c" e aggiungendo l'accento, volto a incrementare la differente pronuncia dall'altra serie.

 

Nota bene: ho considerato comunque valida la risposta anche per coloro che hanno scritto 1995.

 

Mitologia dei Pokémon:

Spoiler

La scrittura Braille collega alcune tra le principali località di rilevanza mitologica della regione di Hoenn: la Sala Incisa, le Rovine Sabbiose, la Grotta Insulare e la Tomba Antica. Questi ultimi tre luoghi sono le località in cui nell'antichità furono sigillati i Golem Leggendari Regirock, Regice e Registeel. Secondo la leggenda questi tre Pokémon si rivelarono molto difficili da domare e per questo si scelse di rinchiuderli in tre edifici. Per permettere che la loro conoscenza e il loro mito venisse preservato fu scelto di costruire una quarta sala (raggiungibile attraverso un passaggio subacqueo nel percorso 134) difficile da raggiungere a causa della corrente oceanica. Nell'ultima sala della grotta gli antichi lasciarono incisioni per spiegare il motivo della prigionia dei Golem e come liberarli.

 

Filosofia dei Pokémon:

Spoiler

N, noto anche come Natural Harmonia Gropius, è un personaggio dal complesso profilo psicologico che compare nei titoli Pokémon di quinta generazione. Esso, a capo del Team Plasma, ha intenzione di dividere i Pokémon e gli umani, creando due mondi differenti. Questa però non è altro che una furba copertura perchè, succube degli ordini di suo padre Ghecis, viene costretto ad agire, assieme al suo Team malvagio, affinchè proprio Ghecis rimanga l' ultima persona in grado di poter avere dei Pokémon, e quindi di governare il pianeta. N però, seppure inizialmente convinto dei pazzi scopi del genitore, si dimostra una persona prima fragile poi agguerrita, un ragazzo che i Pokémon li ama e li considera grandissimi amici e compagni di vita. La sua posizione viene meglio chiarita in Bianco 2 e Nero 2, capitoli nei quali, ammettendo i propri errori, prende le distanze dal malvagio padre.

 

Chimica dei Pokémon:

Spoiler

Il pelo di Litten è oleoso e altamente infiammabile, per questo motivo è un ottimo combustibile per i suoi attacchi di tipo Fuoco. Per utilizzarli, il Pokémon mantiene all'interno del suo stomaco delle palle di pelo che accumula ogni qualvolta si lecca il pelo per ordinarlo. L'olio contenuto nel pelo di Litten alimenta quindi le fiamme che il Pokémon riesce a produrre, rendendole una potente arma naturale.

 

Economia dei Pokémon:

Spoiler

Johto, una delle principali regioni del Mondo Pokémon, vanta moltissime imprese economiche. La più originale è sicuramente la piccola attività gestita da Franz, un anziano signore. Il suo lavoro consiste nel lavorare le Ghicocche, dei particolari frutti di Johto, per renderle delle Poké Ball speciali. A Fiordoropoli, invece, troviamo il Centro Commerciale, molto più grande dei semplici Pokémon Market. Da notare inoltre la Pensione Pokémon sulla strada. A Fiorlisopoli, inoltre, si trova la migliore farmacia dell'intera regione. A Mogania, infine, c'è un'attività molto caratteristica: ovvero la vendita di particolari caramelle, ovvero le Iramelle. Un tempo si trovavano nel negozio situato al centro della città, ma adesso il venditore si è spostato verso la parte est: ciò è dovuto magari all'illegale traffico che una volta si gestiva in quel posto!

 

Si fa notare che sono state utilizzate le risposte date da alcuni di voi, in quanto le ho considerate adatte.

Inoltre, non tutti coloro che hanno risposto, più o meno, in questo modo sono stati premiati perché le risposte non erano del tutto complete e ciò ha abbassato di parecchio il voto totale. Mi dispiace.

 

Nota bene:

Se qualcuno degli alunni avesse cambiato il nickname è pregato di avvisarmi via Messaggio Privato, grazie.
 
Complimenti a tutti, anche se alcuni di voi dovevano studiare di più!

Per quanto riguarda i codici contatterò personalmente via Messaggio Privato i vincitori.

 

Ci vediamo al prossimo gioco! Quando? Lo scoprirete! :P

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:'D ho preso la sufficienza alla terza prova per un pelo..sono stato uno studente "poco modello" ma lo immaginavo  XD

Complimenti per l'iniziativa comunque  :D la prossima volta cercherò di partecipare anche alle prime due prove se mi sarà possibile.

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Sono stato uno stupido a pensare che gli squirtle potessero dividersi equamente le caramelle usando anche le frazioni, e quindi riceverne, ad esempio, 2 e ½  a testa o così via... quel pokemon ha sole 3 dita per mano, come ho fatto a pensare che potesse anche solo contemplare le frazioni? :facepalm:

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Grazie mille a tutti e tre come sempre per questi fantastici Satoshi.

Splendidi come sempre! Mi spaice non aver avuto tempo per partecipare a quello di Edre e esserci riuscito solo a metà con quello di Hexial... spero di aver più tempo la prossima volta per fare tutto.

Per quello matematico sciocco io che mi sono ridotto all'ultimo a ricopiare e infatti ho ricopiato sbagliato, ma il mio unico scopo è riuscire a risolverli, del premio non mi interessa. Quindi sono soddisfatto. 

Attendo con impazienza i prossimi Satoshi!!!!

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Avviso importante per tutti i vincitori!

 

Abbiamo avuto diversi problemi con le distribuzioni dei PokéPoints delle iniziative in seguito all'inserimento dell'apposito Plugin,

ma tranquilli a breve dovremmo cominciare a distribuirli tutti! :P

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