Vai al commento

È giusto che la Chiesa venga finanziata dallo Stato Italiano?

-Mashu

È giusto che lo Stato Italiano finanzi la Chiesa cattolica?  

28 utenti hanno votato

1. 1. È giusto che lo Stato Italiano finanzi la Chiesa cattolica?

• 3
    • In parte
      4
    • No
      21

Post raccomandati

13 minuti fa, Donnerblitz ha scritto:

Ecco perché in queste lezioni di norma si è liberi di prendere la parola e argomentare con la propria idea. Così si viene a creare un dibattito molto interessante in classe, che è educativo e a me piaceva da matti! ^^ 

Come ti ripeto non è un'ora di religione. E tra l'altro è un'ora incompleta: non sarebbe meglio se il professore inizia un argomento esponeno neutralmente tutti i punti di vista coinvolti nel dato argomento? Ti faccio un esempio: argomento del giorno l'eutanasia: a proposito di questo argomento tizio importante la pensa così la chiesa la pensa cola altro tizio importante la pensa in un altro modo, la scienza la pensa così e voi come la pensate?

15 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

La religione non è ciò che pensi tu: è storia, sono leggende, e saperle aumenta la propria cultura personale.

La cultura che tanto vai citando ha rovinato l'occidente e a causa sua sono morte ingiustamente milioni di vite ed altrettante hanno vissuto una triste esistenza a causa delle scomuniche o alla censura. La religione non va studiata a scuola punto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, FallenAngel ha scritto:

Come ti ripeto non è un'ora di religione. E tra l'altro è un'ora incompleta: non sarebbe meglio se il professore inizia un argomento esponeno neutralmente tutti i punti di vista coinvolti nel dato argomento? Ti faccio un esempio: argomento del giorno l'eutanasia: a proposito di questo argomento tizio importante la pensa così la chiesa la pensa cola altro tizio importante la pensa in un altro modo, la scienza la pensa così e voi?

Se non vuoi riconoscere la bioetica come programma scolastico di religione sono problemi tuoi ahaha. Comunque la mia proffa adorata (<3) faceva proprio come dici tu. Prima spiegava l'argomento e poi esponeva i vari punti di vista, chiedendo anche il nostro ^^ Ti giuro che quella lezione settimanale valeva più di qualunque altra. Un conto è parlare di Dante, di logaritmi, di composti chimici, di Kant ecc (per carità, argomenti più o meno di una certa importanza) ma un altro conto è parlare di argomenti di vita di tutti i giorni, di attualità, cose che è fondamentale conoscere e capire. Ecco perché, per tornare IT, mi dissocio dal non considerare completamente l'insegnante di religione. Perché se è onesto e fa il suo lavoro, vale e come. ^^

Link al commento

Secondo la mia modestissima opinione è un bene finanziare la chiesa.Anche chi non andrebbe in chiesa tutte le settimane(cioè persone come me) ci guadagnerebbe,mi spiego meglio:

Se non fosse per la poca trasparenza dei servizi &co l'Italia sarebbe una(se non la) delle prime mete turistiche proprio grazie alle chiese,infatti verrebbero molte persone sia per pellegrinaggio ma anche per cultura(devo ammettere che i luoghi di culto sono tesori di architettura e pieni di affreschi),il problema è appunto la poca trasparenza.

Poi mi sembra giustissimo che anche i sacerdoti vengano pagati,è un lavoro come un altro(chi è cristiano dentro non si arrabbi per questa frase,eh xD)

Link al commento

35 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Molto interessante vedere gente che scrive come cani parlare di cultura e credere di capire cosa sia o meno.

Serve un posto di lavoro per guadagnarsi uno stipendio Non bastano i soldi se non li si investe per dare modo concretamente di fare qualcosa ad un disoccupato.

Mi chiedo perché rovinare quel che di buono ha fatto Mussolini. Se addirittura lui ha capito l'importanza della Chiesa per l'Italia come mai c'è chi non ci riesce?

Se la scuola in Italia ha di queste lacune il discorso è un altro.

Nascondi contenuto

Io faccio i compiti d'Inglese. :moonmoon: 

Se la cosa non ti interessa/riguarda evita di parlare di quello che non conosci, no?

Scusami signor "so tutto io" ti credi di saper tutto ma in realtà non sai niente. Mussolini ha fatto tante cose buone non solo i patti lateranensi che voglio precisare sono stati stipulati un secolo fa in un altro contesto storico e sociale ora non ne abbiamo più bisogno. Per avere un posto di lavoro servono i soldi se lo stato non ce l'ha allora tutti disoccupati^^

6 minuti fa, Donnerblitz ha scritto:

Se non vuoi riconoscere la bioetica come programma scolastico di religione sono problemi tuoi ahaha. Comunque la mia proffa adorata (<3) faceva proprio come dici tu. Prima spiegava l'argomento e poi esponeva i vari punti di vista, chiedendo anche il nostro ^^ Ti giuro che quella lezione settimanale valeva più di qualunque altra. Un conto è parlare di Dante, di logaritmi, di composti chimici, di Kant ecc (per carità, argomenti più o meno di una certa importanza) ma un altro conto è parlare di argomenti di vita di tutti i giorni, di attualità, cose che è fondamentale conoscere e capire. Ecco perché, per tornare IT, mi dissocio dal non considerare completamente l'insegnante di religione. Perché se è onesto e fa il suo lavoro, vale e come. ^^

Parlo con i muri

Link al commento

13 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

La cultura che tanto vai citando ha rovinato l'occidente e a causa sua sono morte ingiustamente milioni di vite ed altrettante hanno vissuto una triste esistenza a causa delle scomuniche o alla censura. La religione non va studiata a scuola punto

E' colpa del cristianesimo? No.

I terroristi non c'entrano niente e quindi non mettere in mezzo gente a caso.

Link al commento

4 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Parlo con i muri

Dovrei essere io a dire ciò, quando continui a sostenere determinate cose :° Ma se per farti contento/a preferisci chiamarla "ora di etica", va bene, definiscila così. L'insegnante ti viene a spiegare l'etica. Spero che ora che gli abbiamo cambiato nome vada abbastanza bene da non essere arrabbiati se lo Stato gli fa avere uno stipendio per quello che fa, poverino :] 

Link al commento

11 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Scusami signor "so tutto io" ti credi di saper tutto ma in realtà non sai niente. Mussolini ha fatto tante cose buone non solo i patti lateranensi che voglio precisare sono stati stipulati un secolo fa in un altro contesto storico e sociale ora non ne abbiamo più bisogno. Per avere un posto di lavoro servono i soldi se lo stato non ce l'ha allora tutti disoccupati^^

Hai la coda di paglia o semplicemente non sai leggere?

Link al commento

19 ore fa, TheDarkWriter ha scritto:

Apparte che la chiesa già guadagna il 50% delle donazioni..

No nell'ora di religione i soldi son buttati:

-Il 90% delle volte non si fa niente

-Sono solo favole non è cultura, e tu non mi puoi imporre di seguire le tue favole, se vuoi credere in qualcosa che tu non puoi essere credi pure. Ma non imporre la cosa a me. (poi vabbé l'ora di religione io me la salto, ma non è questo il punto..)

-apparte che in teoria li paghi attraverso le tasse, e quindi per voi credenti sarebbe gratis, ma di certo a me e molti altri non ci va di pagare per una cosa così futile e inutile, quindi se la volete pagate solo voi che ci credete, facile fare le sanguisughe..; 

Comunque sarebbe anche gratis, visto che le chiese/vari sono sempre alla ricerca di nuovi credenti, e Scassano a suonarmi al citofono perché vogliono parlare di dio, lo ho mandati già chissà quante volte a quel paese ma insistono e suonano ancora.. Prima o poi mi sale la scimmia. 

Per quale motivo l'arte sarebbe inutile?

Comunque l'unica cosa che appoggio è la ristrutturazione delle chiese/monumenti allegati vari e co.

Se sembro arrabbiato, non lo sono 

Se tu non vuoi fare religione, che è una cosa facoltativa, fai firmare a tua madre l'esenzione da quell'attività.

Inoltre sei parecchio disinformato dato che

1- a religione non si prega

2- non ti impone nessun tipo di dottrina

3- soprattutto da grandi, studi la storia e ti fai una cultura

4- a religione non si parla solo di Cristianesimo ma anche delle altre religioni e di argomenti di attualità

Inoltre riconfermi la tua ignoranza, dato che quelli che suonano al citofono sono i testimoni di Genoa, che non è la religione di 'Stato'

Link al commento

24 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

E' colpa del cristianesimo? No.

I terroristi non c'entrano niente e quindi non mettere in mezzo gente a caso.

I terroristi...:facepalm:

15 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Vai a criticare i messaggi altrui dicendo sostanzialmente che siamo tutti ignoranti...

16 minuti fa, Donnerblitz ha scritto:

Dovrei essere io a dire ciò, quando continui a sostenere determinate cose :° Ma se per farti contento/a preferisci chiamarla "ora di etica", va bene, definiscila così. L'insegnante ti viene a spiegare l'etica. Spero che ora che gli abbiamo cambiato nome vada abbastanza bene da non essere arrabbiati se lo Stato gli fa avere uno stipendio per quello che fa, poverino :] 

Ti do ragione su molte cose che hai detto effettivamente uno stipendio in più non po far che bene. Ed effettivamente stiamo discutendo solo su un nome quindi chiedo venia

Link al commento

Adesso, FallenAngel ha scritto:

Vai a criticare i messaggi altrui dicendo sostanzialmente che siamo tutti ignoranti...

Non tutti, ma se sei così smanioso di includerti in quella cerchia di gente senza cervello fai pure. o.o

Link al commento

Come puoi dire che non bisogna finanziare le riparazione e restaurazioni delle chiese? Hai idea del patrimonio artistico che rappresentano?

Poi si può discutere quanto si vuole su sacerdoti, diocesi, tasse e tutte queste cose qua, però per la restaurazione di chiese proprio no!

Link al commento

28 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Parlo con i muri

16 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Ragazzi, cerchiamo di mantenere un tono pacifico evitando frecciatine :)

Comunque, ammetto di non saperne molto sull'argomento, non conosco il costo preciso annuo e non so su che basi il tutto venga erogato, ho letto qualche articolo ma si tratta di roba alquanto datata e pertanto forse non più attendibile. Se fosse per me, tenendo a mente la premessa appena fatta, lascerei i finanziamenti per la manutenzione degli edifici e delle opere artistiche, in quanto beni culturali che, oltretutto, contribuiscono al turismo facendo rientrare una parte dei soldini. Toglierei quindi eventuali esenzioni, finanziamenti a mezzi di comunicazione, scuole e professori: sono dell'idea che, essendo lo Stato laico, esso debba occuparsi della tutela di tutte le religioni, pertanto, se offre contributi ad una di queste, deve offrirne anche alle altre e, sebbene questo più o meno avvenga, non si può certo dire che non ci siano "favoritismi". In particolare, finanziamenti quali l'Otto per mille (in teoria destinato a diverse confessioni) sono risultati gli unici ad essersi incrementati dopo i tagli per il contenimento della spesa pubblica. Capisco che il Cattolicesimo sia la confessione più diffusa qui in Italia, che sia anche la più radicata, ma questo non giustifica gli eccessivi accorgimenti che vengono presi in suo favore. Oltretutto, reputo imbarazzante - indipendentemente dalla religione e dal paese di cui si sta parlando - che esistano partiti politici apertamente schierati.

Per quanto riguarda il dibattito sui professori, io, come ho scritto, sono sfavorevole: si parla di bioetica? Nì, alcuni lo fanno, altri vengono a scaldare la sedia, altri ancora, cosa che io di mio reputo ancora più grave, vengono e, tra le righe, lanciano messaggi che poco hanno a che fare con il loro lavoro. Si può dialogare su argomenti d'attualità, su problemi d'ordine morale, ma un professore non può arrivare in classe e dire che quello è contro natura, quello fa schifo e di quell'altro meglio non parlarne per poi concludere la cosa lì arbitrariamente o tentare di portare l'alunno dall'altra parte. Per esempio, io non sono credente ma ho scelto di seguire l'ora di religione perché mi ritrovo con un professore simpatico e comprensivo, con cui parliamo di quello di cui effettivamente dovremmo parlare, ma a volte ha certe uscite che non si possono sentire. Servirebbe maggiore controllo sul loro lavoro, ma mi rendo conto che come cosa sarebbe decisamente problematica.

Link al commento

2 ore fa, FallenAngel ha scritto:

In che modo la religione approfondisce la conoscenza dell'individuo? Credo che ci sia già una disciplina che tratta di ciò ossia la filosofia. La religione ti dice solo "Dio esiste PUNTO" la filosofia no, essa accetta opinioni diverse dalla tua e non si basa su dogmi ma su ragionamenti logici

Ah certo, invece una filosofia è disponibilissima ad accettare pensieri contrari, eh!

Link al commento

Quello che penso io è che sia giusto finanziare le riparazioni degli edifici cristiani (chiese), come anche pagode, moschee ecc..poi non so se è compito  davvero dello Stato o della comunità religiosa specifica. Per quanto riguarda lo stipendio agli insegnanti penso che, essendo appunto insegnanti come tanti altri, debbano essere pagati dallo Stato. Se qualcuno ha avuto prof che imponevano le idee, beh, lì il problema era della persona.. in religione noi abbiamo fatto solo dibattiti etici, e quello che ci veniva detto dall'insegnante era sempre il punto di vista degli altri per poi chiedere la nostra opinione senza imporci niente

2 ore fa, FallenAngel ha scritto:

Eppure cultura = conoscenza, qualsiasi cosa è cultura, che uno creda o no, anche la religione.. anzi, soprattutto la religione dato che fa parte della storia. E anche se come dici tu ha rovinato l'occidente sempre cultura è. Anche i campi di concentramento sono considerati luoghi culturali

1 ora fa, Monochromatic ha scritto:

Ragazzi, cerchiamo di mantenere un tono pacifico evitando frecciatine :)

Comunque, ammetto di non saperne molto sull'argomento, non conosco il costo preciso annuo e non so su che basi il tutto venga erogato, ho letto qualche articolo ma si tratta di roba alquanto datata e pertanto forse non più attendibile. Se fosse per me, tenendo a mente la premessa appena fatta, lascerei i finanziamenti per la manutenzione degli edifici e delle opere artistiche, in quanto beni culturali che, oltretutto, contribuiscono al turismo facendo rientrare una parte dei soldini. Toglierei quindi eventuali esenzioni, finanziamenti a mezzi di comunicazione, scuole e professori: sono dell'idea che, essendo lo Stato laico, esso debba occuparsi della tutela di tutte le religioni, pertanto, se offre contributi ad una di queste, deve offrirne anche alle altre e, sebbene questo più o meno avvenga, non si può certo dire che non ci siano "favoritismi". In particolare, finanziamenti quali l'Otto per mille (in teoria destinato a diverse confessioni) sono risultati gli unici ad essersi incrementati dopo i tagli per il contenimento della spesa pubblica. Capisco che il Cattolicesimo sia la confessione più diffusa qui in Italia, che sia anche la più radicata, ma questo non giustifica gli eccessivi accorgimenti che vengono presi in suo favore. Oltretutto, reputo imbarazzante - indipendentemente dalla religione e dal paese di cui si sta parlando - che esistano partiti politici apertamente schierati.

Per quanto riguarda il dibattito sui professori, io, come ho scritto, sono sfavorevole: si parla di bioetica? Nì, alcuni lo fanno, altri vengono a scaldare la sedia, altri ancora, cosa che io di mio reputo ancora più grave, vengono e, tra le righe, lanciano messaggi che poco hanno a che fare con il loro lavoro. Si può dialogare su argomenti d'attualità, su problemi d'ordine morale, ma un professore non può arrivare in classe e dire che quello è contro natura, quello fa schifo e di quell'altro meglio non parlarne per poi concludere la cosa lì arbitrariamente o tentare di portare l'alunno dall'altra parte. Per esempio, io non sono credente ma ho scelto di seguire l'ora di religione perché mi ritrovo con un professore simpatico e comprensivo, con cui parliamo di quello di cui effettivamente dovremmo parlare, ma a volte ha certe uscite che non si possono sentire. Servirebbe maggiore controllo sul loro lavoro, ma mi rendo conto che come cosa sarebbe decisamente problematica.

Quello più che un discorso di finanIare la chiesa è un discorso di trovare chi sa fare bene il proprio lavoro, come accade in matematica, italiano ecc..

Link al commento

Beh, ragazzi, c'è da sottolineare che 4 miliardi e mezzo vengono dati alla Chiesa eh.

In ogni caso, su tutto il fare poco laico dello Stato che si dichiara laico... ma chi te l'ha chiesto?

Cioè mi spiego... perché se nasco in Italia devo essere cristiano, se nasco in India induista e in Iran musulmano? Cioè è un discriminare a tutti gli effetti gli atei, musulmani e tutte le altre religioni.

Che sia colpa dell'ex Democrazia Cristiana, non importa. Sulla costituzione sta scritto che lo Stato debba essere laico.

La maggior parte degli inglesi sono anglicani, viene insegnata religione nel Regno Unito? No.

Negli USA con il protestantesimo? No.

Gli unici Stati che insegnano religione a scuola sono gli ultra cattolici del Sud America e gli arabi che sappiamo tutti in che situazione sono.

Non insultatemi troppo pls ahahah

Link al commento

Solo da un anno nell'ora di religione faccio bioetica (o come la chiamate voi), ovvero discutere di argomenti quotidiani. Il che mi porta a pensare che l'ora di religione non dovrebbe chiamarsi così affatto. Per il resto delle superiori era una seconda ricreazione, mentre alle medie e alle elementari avevamo dei preti a fare i prof, che ovviamente indottrinavano la religione cattolica, e non facevano cultura.

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento

Non voglio dilungarmi e fare un poema come di mio solito per un semplice fatto: conosco zero in merito all'argomento. Non ho idea di quanto lo stato finanzi la Chiesa ne in cosa effettivamente essa venga finanziata. Opinioni rapide: sono favorevole al restauro di monumenti e architetture religiose, semplicemente per il mantenimento dell'identità culturale del paese ma non per quanto concerne la spiritualità di tali luoghi. Per quanto riguarda l'ora di religione nelle scuole, sarei assolutamente favorevole... se fosse realmente un'ora di religione! Cosa che non è: la materia si chiama "Istruzione alla Religione Cattolica". Per quanto non sia obbligatoria e non influisca più di tanto sul rendimento scolastico, la trovo incredibilmente riduttiva: un'ora di "religione" non deve servire ad indottrinare, ma ad ampliare il proprio orizzonte culturale. Probabilmente una materia ("fusa" con l'Epica) che tratta nello specifico i culti di età paleolitica fino ad arrivare all'Islam, passando per tutti i culti esistiti in passato ed esistenti tutt'oggi, sarebbe la mia ora preferita. Peccato che questa fantomatica ora di "Mitologia" non vedrà mai la luce. :( 

Link al commento

3 ore fa, Garg ha scritto:

Non voglio dilungarmi e fare un poema come di mio solito per un semplice fatto: conosco zero in merito all'argomento. Non ho idea di quanto lo stato finanzi la Chiesa ne in cosa effettivamente essa venga finanziata. Opinioni rapide: sono favorevole al restauro di monumenti e architetture religiose, semplicemente per il mantenimento dell'identità culturale del paese ma non per quanto concerne la spiritualità di tali luoghi. Per quanto riguarda l'ora di religione nelle scuole, sarei assolutamente favorevole... se fosse realmente un'ora di religione! Cosa che non è: la materia si chiama "Istruzione alla Religione Cattolica". Per quanto non sia obbligatoria e non influisca più di tanto sul rendimento scolastico, la trovo incredibilmente riduttiva: un'ora di "religione" non deve servire ad indottrinare, ma ad ampliare il proprio orizzonte culturale. Probabilmente una materia ("fusa" con l'Epica) che tratta nello specifico i culti di età paleolitica fino ad arrivare all'Islam, passando per tutti i culti esistiti in passato ed esistenti tutt'oggi, sarebbe la mia ora preferita. Peccato che questa fantomatica ora di "Mitologia" non vedrà mai la luce. :( 

Sarebbe una materia che apprezzerei anche io :( 

Cmq non mi è andata malissimo. Alle elementari l'ora di religione corrispondeva ad un'ora di catechismo, ma nelle medie e soprattutto superiori, divenne un'ora di attualità. Parlavamo di bioetica, cronaca, medicina, bullismo,  sociologia, le altre religioni ecc...

In seconda si giocava anche a Rosso su emulatore. 

Insomma, era una materia che mi garbava xD

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...