Vai al commento

Referendum costituzionale del 4 dicembre: favorevoli o contrari?

TheBlackWolf

Referendum costituzionale: sì o no?  

62 utenti hanno votato

1. 1. Voterete sì o no al referendum costituzionale del 4 dicembre?

• Sì.
      16
    • No.
      32
    • Non lo so.
      1
    • Non voterò.
      13

Post raccomandati

Questo referendum è una cosa complicata.

Il testo della riforma non mi piace, però ritengo che Renzi sia meno pericoloso dei vari populisti italiani che appoggiano il sì: non vorrei che votando no dessi appoggio a queste persone, che non vorrei mai vedere al governo. Perciò, sono combattuto tra un "no" al testo stesso e un "sì" politico.

...

ah, già, tanto non posso votare perché sono solo sedicenne...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

34 minuti fa, TheDarkWolf ha scritto:

Siete favorevoli o contrari? 

Il testo riportato sulla scheda elettorale è interessante. Peccato che non si sa cosa ci sia di altro nella modifica del titolo quinto della costituzione.

Bel topic, il problema è che molti qui sono minorenni ^^"

Link al commento

Voterò no

Adesso, Ksiege ha scritto:

Il testo riportato sulla scheda elettorale è interessante. Peccato che non si sa cosa ci sia di altro nella modifica del titolo quinto della costituzione.

Bel topic, il problema è che molti qui sono minorenni ^^"

Più che altro il testo stesso della domanda è poco chiaro

Link al commento

Adesso, Kiryu89 ha scritto:

Voterò no

Più che altro il testo stesso della domanda è poco chiaro

133132411-3c63ac43-b3d9-4981-8bb0-8703ad

Allora, superamento del bicameralismo paritario, significata cancellare il senato. Il resto è comprensibile.

Il problema inizia con "sopressione del CNEL" che è il "Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro" .Il Cnel esprime pareri e promuove iniziative legislative in materia economico-sociale, come ad esempio per le leggi tributarie e di bilancio e per quelle costituzionali.

La sua soppressione va contro l'articolo 99 della costituzione.

Mette in difficoltà l'elettore l'ultima frase del testo "revisione del titolo V della parte II della costituzione" Uno dovrebbe andare a leggerla prima di votare; ma il problema è che non sappiamo come e in che misura è stata cambiata questa parte della costituzione.

Link al commento

Articolo riguardante il Referendum costituzionale del 4 dicembre: "Se vince il sì: Renzi leaderissimo. In caso di vittoria del sì entrerebbe in vigore la Riforma Boschi, mentre Renzi resterebbe al governo e al vertice del Pd acquistando ancora più forza nei confronti della minoranza democratica, che invece si è apertamente dichiarata per il no. In tempi molto rapidi si registrerebbe un rimpasto nel governo per renderlo meno evanescente e più adatto ad affrontare le elezioni politiche, all’inizio del 2017 si celebrerebbe il congresso del Pd e si accelererebbero le dinamiche che porterebbero a una scissione ormai in embrione.

Inoltre, l'asse con il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano e con Alleanza popolare di Denis Verdini ne risulterebbe rafforzato, mentre considerate le divisioni del centrodestra, alla fine i tre poli si ridurrebbero a due: il partito di Renzi e il M5S sempre più partito anti-sistema.

Se vince il no: nuova legge elettorale. Nel caso invece di una vittoria del No, Matteo Renzi lascerebbe veramente Palazzo Chigi? 'Se si tratta di galleggiare, io non ci sto' ha detto in più occasioni il presidente del Consiglio lasciando intravvedere spiragli per elezioni anticipate, ma se la scadenza della legislatura resterà quella naturale (2018), lo si potrà capire solo dagli scenari politici che si otterranno a urne chiuse, in base all'affluenza e alle percentuali che otterranno i sì e i no.

Il Referendum diventa così un test per il Governo, benché il presidente del Consiglio abbia più volte ammesso di aver sbagliato a personalizzare la consultazione: ora i detrattori del premier sono concordi nell'affermare che il destino politico di Renzi è legato alla riforma. Se con il no è probabile, ma non certo che Renzi lasci palazzo Chigi, escluso è invece che lasci la guida del Pd: servirà infatti una nuova legge elettorale, visto che l’Italicum è pensato per la sola Camera dei Deputati.

Niente 'governicchi', ma tanti sono i candidati per un esecutivo-ponte che abbia il solo indirizzo di approntare una legge elettorale. Sciogliere le Camere e indire nuove elezioni è prerogativa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che dovrà tenere conto delle opinioni dei gruppi parlamentari che saliranno in Quirinale per le consultazioni dopo le eventuali dimissioni di Renzi. I numeri per un governo di scopo potrebbero dunque convergere verso un Renzi bis, di fatto commissariato dal Colle o un governo dal profilo più istituzionale.

'Lo spread non deve fare paura: con il referendum l'Italia torna alla guida della Ue.'

Su tutto pesa l'incertezza dei mercati che potrebbero pressare per una veloce crisi di Governo: Confindustria a giugno, ha fatto fare una proiezione al suo ufficio studi: per gli industriali 'con il No l’Italia ripiomberebbe in recessione'. L'attenzione va infine allo spread, con l'indice in salita già da settimane. Quello su cui però molti commentatori e analisti concordano è che l'indebolimento del governo potrebbe spaventare gli investitori".

Link al commento

Sono contrario! Non sono sicuro che Renzi saprebbe gestire il "potere" che gli darebbe l'eventuale vittoria del "Sì" 

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento

Studiando Diritto Pubblico ho dovuto far fronte numerose volte agli esponenti per il SI e gli esponenti del NO. Ho analizzato il tutto con tutti i pro e i contro. Se questo referendum dovesse essere approvato io dovrei studiare in 3 giorni nuovi articoli, nuove normative e nuove funzioni perché avrò un esonero io 7 dicembre. Questo è solo un mio motivo per cui voterò NO in maniera forte. Ma di fondo ci sono altre cose che mi potrebbero indurre ad andare OT, per questo mi limito a dire che confermo questo mio voto 

Link al commento

9 ore fa, MatBig ha scritto:

Studiando Diritto Pubblico ho dovuto far fronte numerose volte agli esponenti per il SI e gli esponenti del NO. Ho analizzato il tutto con tutti i pro e i contro. Se questo referendum dovesse essere approvato io dovrei studiare in 3 giorni nuovi articoli, nuove normative e nuove funzioni perché avrò un esonero io 7 dicembre. Questo è solo un mio motivo per cui voterò NO in maniera forte. Ma di fondo ci sono altre cose che mi potrebbero indurre ad andare OT, per questo mi limito a dire che confermo questo mio voto 

noi da bravi studenti di giurisprudenza sappiamo che si deve votare no :XD: :rotfl::secret:

Link al commento

Non lo sò ... Avevo deciso per il si (non per il governo ma per il bene del Paese e dell'Europa), ma sono successi dei fatti che mi hanno fatto cambiare idea. Forse voterò scheda bianca, in ogni caso andrò a votare, poi si vedrà. Deciderò all'ultimo momento. Cmq per me vincerà il no.

Link al commento

14 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

oppure prendere in mano il proprio futuro e rimuovere fisicamente che ha rovinato il nostro paese

Con tutto il rispetto il popolo italiano non ha gli attributi necessari per far valere le proprie ragioni,basti vedere che attuano leggi a favore dei clandestini ma non per chi dopo anni perde lavoro o casa pur avendo pagato sempre i contributi e devono dormire in stazione,mentre i primi vogliono alberghi,internet e cibi raffinati,roba che manco i terremotati considerano così.Io non sono razzista perchè chi mi conosce bene sa il motivo,però certe cose sono troppo disparitarie su alcune classi sociali deboli,se toccano la costituzione e lo fanno a modo loro noi non avremo più voce in capitolo,quindi meglio cambiare.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...