Vai al commento

Religione a scuola: giusto o sbagliato?

SIlver18

Post raccomandati

3 ore fa, Donnerblitz ha scritto:

Per quella che è la mia modestissima opinione, quell'ora è sacrosanta. Per 2 motivi: uno, chi è interessato si fa un po' di cultura che non fa mai male; due, chi non è interessato si riposa o ripassa per le interrogazioni delle ore successive. Quella è una delle petizioni più stupide mai viste in vita mia, insieme a quella per costringere la Mediaset a cambiare la sigla di Lupin. 

^ quoto.

Nemmeno si trattasse di una materia in cui ci si deve passare sopra i pomeriggi a studiare... :asduj1:

Chi vuole acculturarsi un minimo sul passato la fa, altrimenti no, semplicemente.

E poi comunque sapere qualcosina sulle culture religiose non è un male. :)

CCfegGb.png

Crediti a Chube per il set.

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Giuls92 ha scritto:

Non è inutile, mica si passa un'ora a pregare o a fare catechismo. Io più che "Religione" la chiamerei "Attualità", perché sì, ci sta che capiti l'argomento omonimo, ma principalmente si parla di varie cose per creare una discussione, un dibattito o uno scambio d'idee. Io scelsi di non farla solo negli ultimi due anni, per tutti gli altri l'ho sempre fatta e non mi sono annoiata. Si leggevano articoli, si guardava dei film su cui poi scambiarci opinioni, cose così. Non facendola uno può approfittarne per ripassare altre materie o avvantaggiarsi con i compiti. Ma non la definirei inutile, è esagerato. 

Praticamente mi dici che gli insegnanti di religione vengono pagati per chiacchierare con gente che ha trent'anni in meno. :asduj1:

Link al commento

Sostengo l'insegnamento della Religione fondamentale per la formazione dottrinale. Viviamo un periodo difficile dal punto di vista religioso e questo sarebbe il minimo indispensabile per sapere come si formano quei pazzoidi e che non seguono affatto il Corano. Sostengo, inoltre, che sia importante creare un dialogo con il docente. Tendenzialmente è quello più "puccioso" degli altri e passare un'ora a parlare magari di problemi interni con la classe o con le relazioni amorose (come faceva la mia vecchia classe) è sempre uno sfogo, è una specie di psicologo. E secondo me così devono essere tutti. Poi stracciare una legge che si regge in piedi da quasi un secolo (1929 i Patti Lateranensi, dove l'Italia si impegna a inserire nei percorsi scolastici un'ora di Insegnamento della Religione Cattolica, o I.R.C.) non è facile. La petizione, dunque, non dovrebbe essere spedita solo al Presidente della Repubblica e ai gruppi parlamentari, ma anche alla Santa Sede per discutere sulla rimozione dello studio della Religione nelle scuole pubbliche.

Link al commento

Per me non c'è alcun motivo di rimuoverla, in primis perché è una materia facoltativa, quindi volendo si può comunque non fare e in secondo luogo perché la religione a scuola è più che altro attualità, quindi qualcosa che può anche essere interessante, per questo io pur essendo ateo resto in classe nelle ore di religione e al massimo mi faccio semplicemente i fatti miei in quei rari momenti in cui si parla effettivamente di religione

Link al commento

3 ore fa, Giuls92 ha scritto:

Non è inutile, mica si passa un'ora a pregare o a fare catechismo. Io più che "Religione" la chiamerei "Attualità", perché sì, ci sta che capiti l'argomento omonimo, ma principalmente si parla di varie cose per creare una discussione, un dibattito o uno scambio d'idee. Io scelsi di non farla solo negli ultimi due anni, per tutti gli altri l'ho sempre fatta e non mi sono annoiata. Si leggevano articoli, si guardava dei film su cui poi scambiarci opinioni, cose così. Non facendola uno può approfittarne per ripassare altre materie o avvantaggiarsi con i compiti. Ma non la definirei inutile, è esagerato. 

Quotissimo! :asduj1:

Link al commento

Concordo con quanto già detto da alcuni...non vedo l'esigenza di rimuovere l'ora di religione dato che di per se è facoltativa la frequenza (e quindi uno usa l'ora nel modo più produttivo che viene offerto) , e spesso comunque  si toccano temi di attualità piu che di religione in se..il che non è un male visto che educazione civica e cose cosi non si fanno più. Il problema però è uno...il docente che insegna la materia. Perchè alcuni sono disposti ed interessati al dialogo mentre altri impongono un proprio punto di vista. A quel punto il dialogo è sterile e improduttivo e perde di significato lo scopo di base. Una petizione utile sarebbe quella  piu che altro per stabilire la qualità degli insegnati, altro che. Un criterio di selezione...ma sinceramente visto che i docenti non mi pare siano sotto il controllo diretto statale , non sono sicuro di quanto si possa intervenire

Link al commento

3 ore fa, FallenAngel ha scritto:

Cosa intendi per cultura?

Ha già risposto Giuls, ma aggiungo alcune cose. Anche gli argomenti di religione rientrano nella cultura generale di un individuo e possono tornare utili. Es: può capitare nei test di ammissione universitari o nei test dei concorsi di lavoro qualche domanda di religione tra quelle di cultura generale.

Comunque la religione a scuola può sembrare noiosa finché si parla di storia della Chiesa, Gesù, Vangelo e bla bla bla... Diventa più interessante in quarto e quinto anno di scuola superiore, quando si trattano argomenti di attualità e bioetica, che è molto grave definirli inutili. Qual è la differenza tra eutanasia e suicidio assistito? Entro quale limite di tempo può essere fatto un aborto per non diventare omicidio? Per la Chiesa è morale anche se fatto nei primi giorni di gravidanza? E lo Stato che dice in proposito? Ecco, questi sono esempi di argomenti trattati nelle ore di religione fatte bene. Può anche sorgere un bel dibattito costruttivo in classe. Se vi rigirate i pollici o aprite petizioni random invece restate ignoranti su argomenti che sarebbe bene conoscere. :-)

Link al commento

Personalmente io abolirei qualsiasi religione da qualsiasi luogo pubblico, compresi i crocifissi. 

Infine se proprio la si vuole mantenere bisognerebbe non studiare i precetti di una religione in particolare ma l'impatto storico e sociale che le religioni in generale hanno. In particolare bisognerebbe parlare in maniera franca e chiara di come le religioni monoteiste oggi dominanti(tutte nessuna esclusa abbiano limitato, e continuano a farlo, lo sviluppo scientifico, economico e sociale del umanità nel suo complesso.

Link al commento

7 ore fa, Donnerblitz ha scritto:

Ha già risposto Giuls, ma aggiungo alcune cose. Anche gli argomenti di religione rientrano nella cultura generale di un individuo e possono tornare utili. Es: può capitare nei test di ammissione universitari o nei test dei concorsi di lavoro qualche domanda di religione tra quelle di cultura generale.

Comunque la religione a scuola può sembrare noiosa finché si parla di storia della Chiesa, Gesù, Vangelo e bla bla bla... Diventa più interessante in quarto e quinto anno di scuola superiore, quando si trattano argomenti di attualità e bioetica, che è molto grave definirli inutili. Qual è la differenza tra eutanasia e suicidio assistito? Entro quale limite di tempo può essere fatto un aborto per non diventare omicidio? Per la Chiesa è morale anche se fatto nei primi giorni di gravidanza? E lo Stato che dice in proposito? Ecco, questi sono esempi di argomenti trattati nelle ore di religione fatte bene. Può anche sorgere un bel dibattito costruttivo in classe. Se vi rigirate i pollici o aprite petizioni random invece restate ignoranti su argomenti che sarebbe bene conoscere. :-)

Sono d'accordo con te e con @Giuls92 ma il problema è che molto spesso non si affrontano questi argomenti ma si fa solo religione. Se proprio vi è la necessità di parlare di questi argomenti allora l'ora di religione va cambiata in un'ora che tratta solo di questi argomenti e non deve avere niente a che vedere con la religione.

Link al commento

Io non sono contro l'ora di religione,ma contro la mia prof.Da come parla lei si potrebbe pensare che la religione cattolica sia superiore alle altre,ed è totalmente sbagliato.Si inventa storie di come sia stata graziata da Dio o robe così -_-

Link al commento

Essendo facoltativa non è un problema, ma è sostanzialmente inutile se viene sempre trattata come ricordo io ai tempi della scuola. Un po' come motoria, non è affatto inutile e fosse per me farei ogni giorno un'ora di motoria che probabilmente sarebbe più utile di altre materie, il problema è che nel 90% dei casi potrebbero chiamarla direttamente pallavolo e non cambierebbe la sostanza.

Link al commento

6 ore fa, Raizen ha scritto:

Essendo facoltativa non è un problema, ma è sostanzialmente inutile se viene sempre trattata come ricordo io ai tempi della scuola. Un po' come motoria, non è affatto inutile e fosse per me farei ogni giorno un'ora di motoria che probabilmente sarebbe più utile di altre materie, il problema è che nel 90% dei casi potrebbero chiamarla direttamente pallavolo e non cambierebbe la sostanza.

Quanto ho odiato come la pallavolo venisse osannata e voluta giocare SEMPRE e comunque. Non si faceva altro dalla terza in poi. Manco fosse lo sport più bello del mondo. Ah beh, se poi ci metti i compagni simpatici che se sbagli a prendere la palla ti fanno sentire uno schifo, il divertimento è assicurato.

7 ore fa, FallenAngel ha scritto:

Sono d'accordo con te e con @Giuls92 ma il problema è che molto spesso non si affrontano questi argomenti ma si fa solo religione. Se proprio vi è la necessità di parlare di questi argomenti allora l'ora di religione va cambiata in un'ora che tratta solo di questi argomenti e non deve avere niente a che vedere con la religione.

Ma infatti secondo me "Religione" non è corretto come nome, come ho già detto sempre secondo me starebbe meglio "Attualità", "Dibattito", non so, qualcosa del genere xD Perché ripeto, l'argomento "religione" può saltar fuori ogni tanto, ma si parla anche e soprattutto di altro. Certo, devi avere un buon professore come ogni altra materia, ma a parer mio non è difficile. Quelli che ho avuto io erano persone buone come il pane e gentilissime.

Link al commento

5 ore fa, Mega ha scritto:

Io non sono contro l'ora di religione,ma contro la mia prof.Da come parla lei si potrebbe pensare che la religione cattolica sia superiore alle altre,ed è totalmente sbagliato.Si inventa storie di come sia stata graziata da Dio o robe così -_-

Ok, di sicuro ha sbattuto la testa da piccola...  

Per me, può anche andar bene religione, però...perche fare LE VERIFICHE? Cioè,gia abbiano deciso di fare questa ora, poi pure le verifiche.... Wow

Link al commento

Se l'insegnante parla della storia della sua vita come nel mio caso è inutile, ovviamente. Ma se parla della storia delle religioni è ben accetta. Sono per sostituirla con educazione civica al Liceo, poichè è una materia tristemente trascurata, e invece è fondamentale

Link al commento

Contrarissimo. Vado in una Scuola paritaria e quindi è d'obbligo, ma dallo stato dovrebbe essere religione. Invece è catechismo. Nulla di piu sbagliato. Sopprattutto nei confronti dei ragazzi stranieri che

1. Seguono una inutile lezione di catechismo a loro inutile
  2. Saltano la lezione, errato nei confronti dei cristiani cattolici

Non sono contrario alla religione in se da fare a scuola, ma da come è strutturata in Italia.

Link al commento

Secondo me bisogna innanzitutto fare una distinzione. La storia delle religioni è una cosa, il catechismo è un'altra. Premesso questo, sono a favore della materia: storia delle religioni, che non può far altro che arricchire il bagaglio culturale dello studente e di certo non comporta uno sforzo massiccio. Viceversa, sono contraria all'indottrinamento bigotto che si verifica nelle scuole paritarie gestite da preti o suore in cui non solo non si studiano le altre religioni ma ti vengono inculcate cose per certi versi non solo nocive ma anche storicamente errate (ho avuto la sfortuna di frequentare le medie dalle suore, quindi garantisco la veridicità della cosa). 

Link al commento

Io personalmente non ci trovo nulla di male. Credente o non credente, si parla pur sempre di religioni che hanno contribuito alla cultura di ogni paese e conoscere qualcosina in più non credo che ammazzi, finchè appunto rimane il rispetto per le proprie credenze. La mia professoressa di religione, oggi che sono rimasta in classe al posto di uscire in aula magna come sempre, ha visto che ero interessata a ciò che spiegava e mi ha proposto che, se volevo, potevo anche iniziare a fare religione, nonostante siamo ormai a Febbraio, consegnando un'autorizzazione scritta dei genitori e lei avrebbe provveduto ad ammettermi nella sua materia. Ma non l'ha fatto per cercare di convertirmi, semplicemente ha visto che mi incuriosiva la storia della religione che stava spiegando e ha pensato che mi sarebbe piaciuto scoprire di più. Basta. Cultura personale. Chi vuole rimane e chi non vuole fa alternativa o esce.

Link al commento

2 minuti fa, Fabula ha scritto:

Io personalmente non ci trovo nulla di male. Credente o non credente, si parla pur sempre di religioni che hanno contribuito alla cultura di ogni paese e conoscere qualcosina in più non credo che ammazzi, finchè appunto rimane il rispetto per le proprie credenze. La mia professoressa di religione, oggi che sono rimasta in classe al posto di uscire in aula magna come sempre, ha visto che ero interessata a ciò che spiegava e mi ha proposto che, se volevo, potevo anche iniziare a fare religione, nonostante siamo ormai a Febbraio, consegnando un'autorizzazione scritta dei genitori e lei avrebbe provveduto ad ammettermi nella sua materia. Ma non l'ha fatto per cercare di convertirmi, semplicemente ha visto che mi incuriosiva la storia della religione che stava spiegando e ha pensato che mi sarebbe piaciuto scoprire di più. Basta. Cultura personale. Chi vuole rimane e chi non vuole fa alternativa o esce.

Emh da che mondo e mondo le religioni di origine araba (ebraismo, cristianesimo ed islam) hanno minato e continuano a minare (cristianesimo e soprattutto islam) lo sviluppo culturale 

Link al commento

3 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Emh da che mondo e mondo le religioni di origine araba (ebraismo, cristianesimo ed islam) hanno minato e continuano a minare (cristianesimo e soprattutto islam) lo sviluppo culturale 

Le religioni non impara se vanno d'accordo o no con la cultura, rimangono cultura.

Link al commento

On 14/2/2017 at 18:40, SIlver18 ha scritto:

Ciao a tutti. Oggi sono tornato di nuovo chiedermi se sia giusto l'insegnamento della religione nelle scuole laiche pubbliche. Questo non centra molto con i Pokémon, ma è un tema sul quale vorrei sentire anche altre opinioni. Ritenete giusto che venga concessa quell'ora settimanale alla religione?

Grazie se mi risponderete. Nel caso voi foste contrari, potete firmare la petizione su Change.org qui sotto.

dipende dall'insegnate , mi spiego meglio da me per esempio fino alla 3 media l'insegnante ci faceva seguire il libro di testo e ci obbligava a studiarlo e fare stupide verifiche sulla vita di cristo o boiate simili , infatti lo detestavo e lo trovo completamente inutile .

perché si ci faceva studiare i 7 peccati capitali , ma noi lo studiavamo solo per avere il voto bello  sulla pagella e una volta assimilati non ci hanno cambiato la vita o abbiamo cominciato a riflettere sui mali del mondo .

infatti lo trovo inutile in questo caso .

mentre in prima superiore le cose sono cambiate , il mio ''nuovo'' insegnante non si mette a spiegare cose religiose o cose simili anzi tutt'altro , ci fa sedere in torno a lui e si parla dei problemi dei giorni d'oggi come la fame nel mondo , povertà , corruzione , bullismo , spreco lo shoa e le verifiche consistono semplicemente nel esporre le proprie riflessioni sui temi affrontati in classe .

infatti è uno dei migliori insegnati che abbia mai avuto è non me lo dimenticherò mai , peccato che è raro , la maggior parte sono degli insegnanti di religione sclerati che vivono con la propria madre e utilizzano la scusa di essere preti o cose varie per giustificare i loro insuccessi della vita e prendersela con i minorenni .

alla fine la religione è sono in insegnamento etico per portarti alla felicità eterna dopo la morte "se esiste un aldilà" , anzi è probabilmente la palla al piede per l'evoluzione ed la causa di molti mali .

ma francamente non serve a nulla se tu sei religioso o no importante che sai comportarti civilmente e utilizzi la ragione .

Link al commento

4 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Allora anche il mein kampf è cultura...

Perché no, è pur sempre un saggio che potrebbe aprirti la mente e offrirti uno spunto di riflessione, per quanto le idee e la mentalità di Hitler fossero ampiamente discutibili.

Link al commento

4 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Ogni cosa che può essere imparata è cultura.

2 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Perché no, è pur sempre un saggio che potrebbe aprirti la mente e offrirti uno spunto di riflessione, per quanto le idee e la mentalità di Hitler fossero ampiamente discutibili.

Va fatta distinzione tra cultura buona e cultura non buona. Non tutto ve imparato in particolar modo tutto ciò che mina la pace, i diritti ed il progresso 

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...