Vai al commento

Nuovo battle system: favorevole o contrario?

Lyndon

Cambio battle system  

42 utenti hanno votato

1. 1. Sareste favorevoli all'eventuale modifica del battle system nei nuovi giochi Pokémon: Spada e Scudo?

• Si
    • Esclusivamente in alcuni edifici o palestre
    • No

Post raccomandati

Visto che se ne parla dall'uscita del trailer, ho pensato di aprire una discussione a parte per raccogliere le opinioni di tutti. 

Specifico innanzitutto che pur non escludendo l'ipotesi di un'effettiva modifica, trovo però difficile quest'ipotesi, e che se il sistema di battaglia rimanesse invariato sarei contento comunque. 

Preciso inoltre che non sto parlando della conferma di uno stile di gioco simile a quello visto in LGPE, né tantomeno mi riferisco soltanto alle lotte a rotazione teorizzate da Cydonia. 

Parlo della possibilità che ci possa essere un rinnovamento (di qualsiasi genere) delle lotte, senza stravolgerne le fondamenta . Ma che non sia rappresentata dalla sola aggiunta di una feature peculiare della generazione che verrà.

Io ne sarei favorevole perché significherebbe una buona ventata d'aria fresca :)

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

Targhetta3.png Targhetta4.png

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me il sistema di combattimento è un po' vecchio, ma non ne vorrei uno nuovo... un misto tra quello attuale e qualcosa di nuovo, anche se non saprei bene cosa, perché così viene meno il fattore strategia, Pokémon ha una sua componente RPG che lo contraddistingue ed è difficile cambiare sistema di combattimento senza andarla ad intaccare

Link al commento

Il battle system per quanto sia vecchio comunque funziona. Si potrebbero magari inserire delle limitazioni per certe mosse, tipo se uso Lanciafiamme sull'avversario per poterlo riutilizzare devo aspettare un paio di turni. Oppure, come in Pokémon Quest, aspettare che la mossa si ricarichi e torni di nuovo disponibile. Sto usando Infernape contro Torterra. Infernape usa Lanciafiamme, Torterra subisce il danno ma non viene sconfitto. Torterra risponde all'attacco con Geoforza. Infernape subisce un bel danno ma non viene sconfitto. Al turno successivo Lanciafiamme non sarà disponibile ed è ipoteticamente l'unica mossa di cui Infernape dispone superefficacie su Torterra. A quel punto dobbiamo pensare a un piano B, che sia l'uso di qualche strumento o la sostituzione del Pokémon. 

Sarebbe una piccola innovazione che renderebbe il battle system un pochino più impegnativo. Tale sistema si potrebbe utilizzare contro gli allenatori che incontriamo durante l'avventura. 

Una meccanica del tutto innovativa si potrebbe usare esclusivamente per le palestre. Trattandosi di stadi quelli che vediamo a Galar potremmo avere delle lotte che siano un misto tra il classico battle system e una disciplina sportiva, una roba tipo lo sport che si vede in Harry Potter.. Quello con le scope volanti e la pallina da acchiappare. 

Link al commento

Per me è un nì. Ok cambiare ma è meglio farlo in maniera graduale, perchè la modalità di combattimento dei pokemon dura da ormai più di 20 anni e sostituirla all'improvviso con un'altra completamente diversa, sarebbe parecchio improduttivo. La cosa migliore da fare, almeno all'inizio, sarebbe aggiungere nel gioco un sistema di combattimento secondario a quello classico, magari limitandolo a certi edifici lotta, fare qualcosa che sia un ibrido tra lo stile di Pokken e la serie classica. Poi si vedrà magari nei tornei tra giocatori competitivi, quanto questo nuovo sistema, piacerà o non piacerà.

Link al commento

1 ora fa, Xberto ha scritto:

Per me è un nì. Ok cambiare ma è meglio farlo in maniera graduale, perchè la modalità di combattimento dei pokemon dura da ormai più di 20 anni e sostituirla all'improvviso con un'altra completamente diversa, sarebbe parecchio improduttivo. La cosa migliore da fare, almeno all'inizio, sarebbe aggiungere nel gioco un sistema di combattimento secondario a quello classico, magari limitandolo a certi edifici lotta, fare qualcosa che sia un ibrido tra lo stile di Pokken e la serie classica. Poi si vedrà magari nei tornei tra giocatori competitivi, quanto questo nuovo sistema, piacerà o non piacerà.

Credo (e mi farebbe piacere) che un grande brand possa avere la forza di osare per rinnovarsi, ma sono d'accordo con il tuo discorso.

Inserire la nuova meccanica al di fuori dell'avventura e magari renderla disponibile per l'online può essere un buon modo per testarla e valutare le reazioni dei fan. 

projectxtakart.png

Link al commento

Rinnovare e rinnovarsi il più delle volte risulta essere una buona cosa.

Dipende ovviamente dove andiamo a mettere le mani. Il battle system di Pokemon è rimasto praticamente invariato dall'uscita dei primi capitoli. Aggiornarlo non sarebbe male come idea, ma come giustamente sottolineato da altri, questo tipo di cambiamento dovrebbe avvenire gradualmente. Iniziare ad inserirlo in alcuni punti della trama, o creare edifici appositi potrebbe dare modo agli utenti di testarlo e perche no, potrebbero creare delle lotte online ufficiali con una modalità apposita con le nuove regole, cosi da permettere ai giocatori di scegliere il tipo di battle system con cui cimentarsi. Dopo un po di tempo potrebbero interrompere questo parallelismo fra i due battle system per lasciare quello nuovo!

Link al commento

Assolutamente si. Il combattimento a turni ha fatto la sua epoca. anche se dragon quest mi pare abbia riscontrato un discreto successo, però bisognerebbe capire se davvero ha avuto successo, se  lo è stato solo per i nostalgici e quanti hanno davvero finito il gioco...quindi posso solo dire che SECONDO ME il combattimento a turni ha fatto la sua epoca.

Vorrei un misto tra pokken, the witcher 3 e Kingdom of amalur reckoning.

Potrebbero cmq lasciare un minimo di strategia con abilità/mosse particolari e applicando resistenze e debolezze anche nella lotta action e mettere come in koar mosse che devono ricaricarsi prima di poter essere usate di nuovo.

Link al commento

5 ore fa, ciaoragazzi ha scritto:

Assolutamente si. Il combattimento a turni ha fatto la sua epoca. anche se dragon quest mi pare abbia riscontrato un discreto successo, però bisognerebbe capire se davvero ha avuto successo, se  lo è stato solo per i nostalgici e quanti hanno davvero finito il gioco...quindi posso solo dire che SECONDO ME il combattimento a turni ha fatto la sua epoca.

Vorrei un misto tra pokken, the witcher 3 e Kingdom of amalur reckoning.

Potrebbero cmq lasciare un minimo di strategia con abilità/mosse particolari e applicando resistenze e debolezze anche nella lotta action e mettere come in koar mosse che devono ricaricarsi prima di poter essere usate di nuovo.

A mio avviso più che eliminare il combattimento a turni, che sarebbe davvero snaturare fin troppo Pokémon, bisognerebbe trovare il modo di renderlo più dinamico. 

projectxtakart.png

Link al commento

1 ora fa, NatuShiny ha scritto:

A mio avviso più che eliminare il combattimento a turni, che sarebbe davvero snaturare fin troppo Pokémon, bisognerebbe trovare il modo di renderlo più dinamico. 

Non sono d'accordo sullo snaturare.

È cambiato anche final fantasy che aveva una tradizione maggiore (nonostante poi ripropone per qualche spin off il combattimento a turni).

Poi indipendentemente da come è nato, con anime e manga hanno preso una direzione che non ha nulla a che fare col combattimento a turni e semplicemente non era possibile proporre un combattimento action nei videogiochi.

In realtà probabilmente non è possibile nemmeno adesso, specie se game freaks rimane legata a Nintendo e se i fans si aspettano più di 800 pokemon nel videogioco, tutti con i loro movimenti e mosse...(senza considerare i problemi legati a pokemon volanti, marini, piccolissimi, enormi...).

In realtà per certi versi Kingdom of amalur reckoning è un gioco piuttosto unico. Il futuro dei videogiochi però è quello e qualche titolo con quella base è uscito in questi anni. Sicuro con la prossima next gen si vedranno action rpg molto molto profondi anche sul piano della varietà di mosse/magie/personaggi. Pokemon è il gioco ideale per realizzare l'ulteriore step che manca.

Cmq alla fine vinceranno i conservatori anche perché sennò il competitivo che fine fa? Anche se sviluppano un action combact strategico sarebbe sempre un gioco più skillato che tattico e quindi cambierebbe completamente volto al competitivo. Nel single player ci può stare ma nel competitivo significa avvicinarsi troppo a tekken o mortal combact anche se appunto lo si realizzasse meno frenetico e con risvolti strategici.

Link al commento

È sempre bello poter cambiare, basta vedere botw che è praticamente un nuovo gioco rispetto a tutti gli altri Zelda, tuttavia, non me la sento di poterlo dire anche con Game Freak e Pokémon, ultimamente la mia stima sul brand pokémon è calata e non poco. Gli ultimi titoli, Ultrasole e Ultraluna, sono stati dei dlc fatti male, premetto anche di non averli giocati, ma da un'occhiata rapida non mi sono sembrati chissà cosa, e il metodo dei campioni e delle robe lì di alola non mi sono neanche piaciuti, fatta eccezione del campione erba e qualcos'altro niente mi ha fatto provare dolore o sofferenza o neanche un senso di soddisfazione per averlo sconfitto. Anche se ho parlato totalmente di cose che non c'entrano niente con un cambio di battle system, intendo dire che dopo tutti questi "esperimenti", se si possono chiamare esperimenti, non mi sono piaciuti, quindi un cambio di battle system potrebbe rovinare definitivamente un gioco che normalmente sarebbe anche bello da giocare con il solito stile di sempre, ammesso porti contenuti buoni come pokémon fighi kawaii ecc

Vorrei semplicemente un gioco Pokémon carino, come i soliti, e che una volta finito possa dire di esserne soddisfatto e magari, esagerando, anche una lacrimuccia, perchè quando un gioco merita ti fa scendere la lacrimuccia

Detto questo però non vuol dire che non sia favorevole del tutto, mi basta che sia fatto bene questo nuovo battle system

Link al commento

9 ore fa, ciaoragazzi ha scritto:

Non sono d'accordo sullo snaturare.

È cambiato anche final fantasy che aveva una tradizione maggiore (nonostante poi ripropone per qualche spin off il combattimento a turni).

Poi indipendentemente da come è nato, con anime e manga hanno preso una direzione che non ha nulla a che fare col combattimento a turni e semplicemente non era possibile proporre un combattimento action nei videogiochi.

In realtà probabilmente non è possibile nemmeno adesso, specie se game freaks rimane legata a Nintendo e se i fans si aspettano più di 800 pokemon nel videogioco, tutti con i loro movimenti e mosse...(senza considerare i problemi legati a pokemon volanti, marini, piccolissimi, enormi...).

In realtà per certi versi Kingdom of amalur reckoning è un gioco piuttosto unico. Il futuro dei videogiochi però è quello e qualche titolo con quella base è uscito in questi anni. Sicuro con la prossima next gen si vedranno action rpg molto molto profondi anche sul piano della varietà di mosse/magie/personaggi. Pokemon è il gioco ideale per realizzare l'ulteriore step che manca.

Cmq alla fine vinceranno i conservatori anche perché sennò il competitivo che fine fa? Anche se sviluppano un action combact strategico sarebbe sempre un gioco più skillato che tattico e quindi cambierebbe completamente volto al competitivo. Nel single player ci può stare ma nel competitivo significa avvicinarsi troppo a tekken o mortal combact anche se appunto lo si realizzasse meno frenetico e con risvolti strategici.

Sicuramente è una questione di gusti. Io non gioco competitivo ma mi piace molto vederlo giocare, e penso che un rinnovamento dovrebbe essere fatto verso quella direzione. 

Ma come detto anche da @Shark, se in futuro ci sarà una rivoluzione fatta in modo curato, non la precluderei per partito preso. 

projectxtakart.png

Link al commento

15 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Sicuramente è una questione di gusti. Io non gioco competitivo ma mi piace molto vederlo giocare, e penso che un rinnovamento dovrebbe essere fatto verso quella direzione. 

Ma come detto anche da @Shark, se in futuro ci sarà una rivoluzione fatta in modo curato, non la precluderei per partito preso. 

A me del competitivo non interessa nulla però è normale che al giorno d'oggi è un aspetto molto importante per le software house.

Che direzione intendi?

Link al commento

È una domanda delicata. Personalmente ritengo che i veri problemi della serie che ne minacciano il futuro siano altri e sono anni che vengono elencati : trama più matura, meno scontata, meno cose alla simpatico rivale e così via. Comunque con il caos che negli ultimi anni si è venuto a creare tra mega, mosse z e miriadi di abilità e mosse, sicuramente un freno che semplifichi un pó il battle system ci vorrebbe. Però da qui dire di eliminare in un sol colpo il combattimento a turni su cui il brand si fonda da 20 anni mi sembra assurdo. Non è questo che vogliono i fan, sarebbe solo un espediente per distogliere l'attenzione da problemi molto più sentiti : credo che in pochi si siano stufati a causa del battle system, in molti di più per il livello da neonati degli ultimi giochi. Il circuito competitivo poi, che già per molti aspetti viene bistrattata da tpci, ne sarebbe stravolto. 

A mio parere se si fermasse l'accumularsi di nuove meccaniche anno dopo anno, e si mostrasse invece un bel cambio di direzione a livello di trama, il pubblico non potrà esserne che soddisfatto senza essere sommerso ancora una volta da un mare di informazioni in un colpo.

Link al commento

20 ore fa, DylanZ ha scritto:

Rinnovare e rinnovarsi il più delle volte risulta essere una buona cosa.

Dipende ovviamente dove andiamo a mettere le mani. Il battle system di Pokemon è rimasto praticamente invariato dall'uscita dei primi capitoli. Aggiornarlo non sarebbe male come idea, ma come giustamente sottolineato da altri, questo tipo di cambiamento dovrebbe avvenire gradualmente. Iniziare ad inserirlo in alcuni punti della trama, o creare edifici appositi potrebbe dare modo agli utenti di testarlo e perche no, potrebbero creare delle lotte online ufficiali con una modalità apposita con le nuove regole, cosi da permettere ai giocatori di scegliere il tipo di battle system con cui cimentarsi. Dopo un po di tempo potrebbero interrompere questo parallelismo fra i due battle system per lasciare quello nuovo!

Sarebbe veramente un'ottima idea, perché aggiornare completamente il battle system è una cosa molto grossa, quindi se proprio devono farlo, la meglio sarebbe seguire questa linea d'azione. Sono d'accordissimo!

20 ore fa, ciaoragazzi ha scritto:

Assolutamente si. Il combattimento a turni ha fatto la sua epoca. anche se dragon quest mi pare abbia riscontrato un discreto successo, però bisognerebbe capire se davvero ha avuto successo, se  lo è stato solo per i nostalgici e quanti hanno davvero finito il gioco...

Avrà fatto la sua epoca, ma è anche una delle caratteristiche principale su cui si fonda il gioco. Se togli la lotta a turni, snaturi davvero pokemon. Nel gioco tu hai sempre impersonato un allenatore, ma dal momento che metti un battle system a tempo reale, tu dovrai impersonare un pokemon, togliendo l'effetto di identificazione con l'allenatore e sballottandoti da un corpo ad un altro, da umano a pokemon, a pokemon, a pokemon, a pokemon fino a tornare umano (mai vista una cosa del genere); in più perdi completamente l'aspetto strategico e sarà solo mosse potenti e basta. Per questo tipo di lotta hanno fatto un gioco apposta...

4 minuti fa, WaiLore01 ha scritto:

È una domanda delicata. Personalmente ritengo che i veri problemi della serie che ne minacciano il futuro siano altri e sono anni che vengono elencati : trama più matura, meno scontata, meno cose alla simpatico rivale e così via. Comunque con il caos che negli ultimi anni si è venuto a creare tra mega, mosse z e miriadi di abilità e mosse, sicuramente un freno che semplifichi un pó il battle system ci vorrebbe. Però da qui dire di eliminare in un sol colpo il combattimento a turni su cui il brand si fonda da 20 anni mi sembra assurdo. Non è questo che vogliono i fan, sarebbe solo un espediente per distogliere l'attenzione da problemi molto più sentiti : credo che in pochi si siano stufati a causa del battle system, in molti di più per il livello da neonati degli ultimi giochi. Il circuito competitivo poi, che già per molti aspetti viene bistrattata da tpci, ne sarebbe stravolto. 

A mio parere se si fermasse l'accumularsi di nuove meccaniche anno dopo anno, e si mostrasse invece un bel cambio di direzione a livello di trama, il pubblico non potrà esserne che soddisfatto senza essere sommerso ancora una volta da un mare di informazioni in un colpo.

C'hai proprio ragione!! Il problema non è il battle system. È tutto il resto: ad ogni gioco aggiungono feature che sono anche belle e che piacciono ma tralasciano aspetti che sarebbero più importanti. E credo che anche per Sa/So sarà lo stesso, purtroppo.

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

Link al commento

3 ore fa, ciaoragazzi ha scritto:

A me del competitivo non interessa nulla però è normale che al giorno d'oggi è un aspetto molto importante per le software house.

Che direzione intendi?

Intendo che se ci dovesse essere un rinnovamento, dovrebbe essere fatto comunque nell'ottica di migliorare e supportare il circuito già esistente :)

projectxtakart.png

Link al commento

39 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Intendo che se ci dovesse essere un rinnovamento, dovrebbe essere fatto comunque nell'ottica di migliorare e supportare il circuito già esistente :)

Fammi un esempio di come modificare il combattimento attuale. Un'idea (già fatta e non ha mai avuto chissà quale successo) è introdurre delle dinamiche a tempo, ossia premere una certa combinazione di tasti in un certo intervallo di tempo per schivare, rendere meno efficace o prendersi in pieno un attacco e viceversa per rendere più potente, meno potente o mancare un attacco...ma non è che sia questa grande novità e non renderebbe più vari i combattimenti, anzi dopo pochi combattimenti potrebbe risultare pure noioso.

Non penso che mettere un combattimento action comporti impersonare direttamente un pokemon. Come nell'anime sei un allenatore che dà istruzioni, replichi semplicemente l' anime (non ci sarebbe nemmeno bisogno di scomodare opzioni fantascientifiche tipo una tecnologia che permette di controllare i pokemon).

Poi non bisogna fare un action puro ma un action strategico dove tutte le mosse hanno bisogno di ricaricarsi prima di poter essere usate di nuovo. (per capirci Kingdom of amalur reckoning è stato innovativo perché ha provato a far evolvere gli rpg punta e clicca giocati con tastiera e mouse, pieni di mosse strategiche e con anche la possibilità di mettere in pausa il tempo per settare una strategia, in un gioco da giocare col joypad e più realistico)

Tra l'altro non capisco cosa intendete con migliorare la trama e non snaturare il gioco se uno degli aspetti che rende il gioco banale e ripetitivo è il classico schema delle 8 palestre....schema che hanno provato a modificare ...ricevendo solo critiche. Per carità non è stata sta gran modifica ma hanno ragionato esattamente come state dicendo voi, ossia fare una piccola modifica su ciò che già esisteva senza snaturare nulla.

P.s. ma avete provato il fan game pokemon reloaded? Provatelo anche se graficamente è molto molto arretrato.

Link al commento

2 ore fa, ciaoragazzi ha scritto:

Fammi un esempio di come modificare il combattimento attuale. Un'idea (già fatta e non ha mai avuto chissà quale successo) è introdurre delle dinamiche a tempo, ossia premere una certa combinazione di tasti in un certo intervallo di tempo per schivare, rendere meno efficace o prendersi in pieno un attacco e viceversa per rendere più potente, meno potente o mancare un attacco...ma non è che sia questa grande novità e non renderebbe più vari i combattimenti, anzi dopo pochi combattimenti potrebbe risultare pure noioso.

Non penso che mettere un combattimento action comporti impersonare direttamente un pokemon. Come nell'anime sei un allenatore che dà istruzioni, replichi semplicemente l' anime (non ci sarebbe nemmeno bisogno di scomodare opzioni fantascientifiche tipo una tecnologia che permette di controllare i pokemon).

Poi non bisogna fare un action puro ma un action strategico dove tutte le mosse hanno bisogno di ricaricarsi prima di poter essere usate di nuovo. (per capirci Kingdom of amalur reckoning è stato innovativo perché ha provato a far evolvere gli rpg punta e clicca giocati con tastiera e mouse, pieni di mosse strategiche e con anche la possibilità di mettere in pausa il tempo per settare una strategia, in un gioco da giocare col joypad e più realistico)

Tra l'altro non capisco cosa intendete con migliorare la trama e non snaturare il gioco se uno degli aspetti che rende il gioco banale e ripetitivo è il classico schema delle 8 palestre....schema che hanno provato a modificare ...ricevendo solo critiche. Per carità non è stata sta gran modifica ma hanno ragionato esattamente come state dicendo voi, ossia fare una piccola modifica su ciò che già esisteva senza snaturare nulla.

P.s. ma avete provato il fan game pokemon reloaded? Provatelo anche se graficamente è molto molto arretrato.

Il mio era un discorso fatto a grandi linee non avrei una vera e propria idea, però si potrebbe intervenire in molti modi.

Si potrebbero inserire delle fasi d'attacco e di difesa, con aumento delle rispettive statistiche, oppure non mi dispiacerebbe l'esempio fatto da @JoshMcOwl (sono tutte idee buttate lì, ovviamente se venisse cambiato qualcosa, dovrebbe essere ben studiato).

In Spada e Scudo sicuramente non ci sarà uno grosso stravolgimento, anzi è possibilissimo che rimanga quasi tutto così com'è. Ma in futuro spero che venga sempre preservata la componente strategica. 

projectxtakart.png

Link al commento

4 ore fa, ciaoragazzi ha scritto:

Probabilmente a te t'è venuto a noia, sinceramente a me invece è sempre piaciuto e continua a piacere veramente un sacco. E, con la pausa della settima, ora rivoglio ancora di più il sistema delle 8 palestre. Per me potrebbero diventare anche dieci!

Per ora l'unica modifica che sento veramente necessaria per il combat system è un serio migliorato dell'animazione, in cui un pokemon si muova adattandosi alla mossa, e la mossa non esca da parti sbagliate, tipo un idropompa dalla pancia. Se si parla di blastoise, quando fa un'idropompa questa deve uscire da entrambi i cannoni. E non parliamo dell'obrobrio dell'animazioni delle mosse Z: pokemon volanti che sembrano non saper volare in PIcchiata Devastante e pokemon completamente immobili mentre eseguono la mossa Z normale. Devono adattare l'animazioni delle mosse dei pokemon e creare magari anche un'animazione per quando evitano le mosse. Questo per me sarebbe rendere al top una lotta a turni all'altezza di una console come Switch!

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

Link al commento

bhe un pò di cambiamento ci vuole , sono favorevole .

SuicuneVersioneAnimata.gifSuicune ~AnimatoRaikouAnimato.gif.2aecabe8d8c540178d8257158076f1bb.gifRaikou ~ Animato by @Alemat

Repubblica Gialla di Alemat RioluMarciaStendardo.gif by @Alemat

Claude_FE_Viverna.gifClaudeFE.png Claude Fire Emblem Three Houses by @Alemat

Spoiler

Icon Damon/ Chrom Fire Emblem by @chube

Damon-1.png Chrom1.png          :starter:   Icon by @Diamaxus Tobirama Senju tobirama_icon.png 

Grifontuono Phoenix Ball creata da @Mana Pok-Ball-Sprite-Zaino.png                        @Vale Art

@Korippo Lime @Vale 57be10aa82097a56c90f5dc4c70bd9a26944a0f5 

Icon by @PeterPan7zugTYj.png 

Fiocchi commemorazione by @Lugialeon 19/08/18

Link al commento

se il sistema non cambiasse mi andrebbe bene comunque,ormai ci ho fatto l'abitudine ma ammetto che un cambiamento non mi dispiacerebbe affatto e porterebbe un senso di rinnovamento che non fa mai male in un sistema a lungo andare sempre identico

ne sarei quindi molto favorevole

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

espi.gif.896b8952e3c969e3168c3f1ae3ff3f8c.gif.15df7e8a181539a2023a846925e0933d.gifespon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD 

download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX

PfszeYn.png

quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

fiocco amico da usare.jpg

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

Elfilin30x30.png.6fa08886fb3173e0fb150831f42600ed.png.2fe1a5fd454a67c20678b1dd1c0f6466.png elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat

Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

Espi-Sabrina.png.10019171e1fd78c83caec00de13f9bd5.png.5c599fdfee78361e33dbe141bb7fcd82.pngEvilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion

466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

1863735054_TatsugiriFormaTesaViola.png.94cf96c15d81139735fecc47ef0b62f7.png.cbee256046885ba7e81f66ebda449483.png1430449915_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato.gif.7bb0fa99f379845723b7ec9e4d893aa0.gif.dfe8e13678b4b283cc635c1fa42d29e0.gif tatsugiri di zeria by @Macca

1457048574_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato2.gif.9e50b81c38b45123f49d7d37fc671213.gif.b0f504e86bcbb0a70da8d3e0d29d5f41.gif1151248065_TatsugiriFormaTesaAnimato.gif.e36f9191d1202b99a4e58b01a069c395.gif.e42c98c4c2c4a5155e26f8acfac88c00.gif zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u

Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

Bar-Togetic-png-64d7618d64967e00cf10059fil trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat

Link al commento

3 ore fa, NatuShiny ha scritto:

Il mio era un discorso fatto a grandi linee non avrei una vera e propria idea, però si potrebbe intervenire in molti modi.

Si potrebbero inserire delle fasi d'attacco e di difesa, con aumento delle rispettive statistiche, oppure non mi dispiacerebbe l'esempio fatto da @JoshMcOwl (sono tutte idee buttate lì, ovviamente se venisse cambiato qualcosa, dovrebbe essere ben studiato).

non so quanto possa servire una cosa del genere... alla fine nell'avventura la maggior parte degli avversari li oneshotti...anche a questo servirebbe un combattimento più action perchè oneshottare sempre tutti non è molto divertente.

mi spiego meglio così vi dò un'idea precisa di come si può fare un action strategico e non frenetico.

prendiamo il joypad come esempio.

analogico per muovere il pokemon.

un dorsale lo si usa per schivare e anche la schivata magari non può essere spammata di continuo ma necessita di un tempo di ricaricamento.

i 4 tasti classici servono per gli attacchi fisici, azionare un attacco fisico inabilita l'utilizzo di tutti gli attacchi fisici per un tot di tempo, quindi anche qui classico tempo di ricarica. per attacchi fisici non si intende pugni e calci, stile combat game, bensì ogni pokemon avrebbe 4 attacchi fisici tra quelli che può fare in base al suo tipo, esempio: dragoartigli, doppiasberla, attacco d'ala, velenospina, etc. quindi si preme il tasto e parte l'animazione, ovviamente bisogna muoversi bene anche con l'analogico ed essere alla giusta distanza per colpire con successo in base al tipo di attacco.

secondo dorsale + i 4 tasti classici: attacchi speciali; anche qui i classici attacchi speciali: esempio idropompa, lanciafiamme etc. allo stesso modo usare un attacco speciale inabilita l'utilizzo di tutti gli attacchi speciali per un tot di tempo.

terzo dorsale + i 4 tasti classici: mosse di stato o per boostarsi o per paralizzare, avvelenare, etc o per cambiare le condizioni atmosferiche etc o altro (volendo visto che avanza un dorsale si potrebbero avere anche 8 attacchi di stato, oppure il quarto dorsale si mette per creare la ruota di selezione dei pokemon del team, classica ruota di selezione che avrete visto in mille mila giochi per selezionare oggetti e armi, sennò si può usare il tasto select o un tasto della croce direzionale). anche qui usare una mossa di stato inabilita l'utilizzo di tutte le mosse di stato per un tot di tempo.

infine la croce direzionale per attivare rimedi salute, bacche, rimedi stato, altri oggetti.

ci sarebbe il classico schemino di sviluppo del personaggio ad albero delle abilità/mosse. con mosse che si sbloccano salendo di livello.

risultato: esce un combattimento action ma molto ragionato, dove bisogna alternare sapientemente schivata, attacchi fisici, speciali e mosse di stato.

inoltre vale sempre il sistema di resistenze e debolezze, anche se non esisterebbero più attacchi che oneshottano (a meno che non ci sia una netta differenza di livello). quindi ad esempio, ipotizzando una vita di 100 ps, si fanno attacchi potenti 10, poi contro il tipo debole ha effetto 20 e così via.

e si possono mettere bonus tipo che attaccare dopo schivata raddoppia il danno oppure cose di questo tipo specifiche per pokemon o legate alle mosse di stato che rendono appunto il gioco ancora più strategico.

se guardiamo l'anime quante volte pikachu schiva e mentre è ancora in volo piazza l'attacco decisivo?

inoltre varrebbero sempre abilità e strumenti, magari con un sistema di crafting stile final fantasy.

sarebbe o no il gioco definitivo?

penso che i giochi del prossimo futuro saranno così ma se pensiamo a the withcher 5 o 6 o al personaggio che sostituirà the witcher tutto questo sarebbe per un solo personaggio, mentre pokemon ti dà l'opportunità di spaziare tra tantissimi personaggi. (motivo per il quale sarà fattibile magari tra 3-4 titoli pokemon se pensato con tanti pokemon) (anche se the witcher lo fanno con la super grafica, pokemon no quindi ci sarebbe più spazio per fare tutto quello che serve)

2 ore fa, DarthMizu ha scritto:

Probabilmente a te t'è venuto a noia, sinceramente a me invece è sempre piaciuto e continua a piacere veramente un sacco. E, con la pausa della settima, ora rivoglio ancora di più il sistema delle 8 palestre. Per me potrebbero diventare anche dieci!

a me non è venuto a noia il sistema delle palestre, così come non mi è dispiaciuto come lo hanno cambiato in ultrasole (ho giocato direttamente l'ultra). era un esempio di un cambiamento che hanno fatto su un aspetto classico, cambiamento che non ha cambiato la sostanza e che è stato duramente criticato.

Link al commento

Per quanto mi riguarda spero che non ci sia un cambiamento eclatante e che i turni ci siano sempre...il bello di questo gioco è la strategia, giochi in cui basta cliccare compulsivamente A e B ce ne sono  molti e francamente non vorrei che finisse come rumble

Link al commento

On 28/3/2019 at 19:23, ciaoragazzi ha scritto:

non so quanto possa servire una cosa del genere... alla fine nell'avventura la maggior parte degli avversari li oneshotti...anche a questo servirebbe un combattimento più action perchè oneshottare sempre tutti non è molto divertente.

mi spiego meglio così vi dò un'idea precisa di come si può fare un action strategico e non frenetico.

prendiamo il joypad come esempio.

analogico per muovere il pokemon.

un dorsale lo si usa per schivare e anche la schivata magari non può essere spammata di continuo ma necessita di un tempo di ricaricamento.

i 4 tasti classici servono per gli attacchi fisici, azionare un attacco fisico inabilita l'utilizzo di tutti gli attacchi fisici per un tot di tempo, quindi anche qui classico tempo di ricarica. per attacchi fisici non si intende pugni e calci, stile combat game, bensì ogni pokemon avrebbe 4 attacchi fisici tra quelli che può fare in base al suo tipo, esempio: dragoartigli, doppiasberla, attacco d'ala, velenospina, etc. quindi si preme il tasto e parte l'animazione, ovviamente bisogna muoversi bene anche con l'analogico ed essere alla giusta distanza per colpire con successo in base al tipo di attacco.

secondo dorsale + i 4 tasti classici: attacchi speciali; anche qui i classici attacchi speciali: esempio idropompa, lanciafiamme etc. allo stesso modo usare un attacco speciale inabilita l'utilizzo di tutti gli attacchi speciali per un tot di tempo.

terzo dorsale + i 4 tasti classici: mosse di stato o per boostarsi o per paralizzare, avvelenare, etc o per cambiare le condizioni atmosferiche etc o altro (volendo visto che avanza un dorsale si potrebbero avere anche 8 attacchi di stato, oppure il quarto dorsale si mette per creare la ruota di selezione dei pokemon del team, classica ruota di selezione che avrete visto in mille mila giochi per selezionare oggetti e armi, sennò si può usare il tasto select o un tasto della croce direzionale). anche qui usare una mossa di stato inabilita l'utilizzo di tutte le mosse di stato per un tot di tempo.

infine la croce direzionale per attivare rimedi salute, bacche, rimedi stato, altri oggetti.

ci sarebbe il classico schemino di sviluppo del personaggio ad albero delle abilità/mosse. con mosse che si sbloccano salendo di livello.

risultato: esce un combattimento action ma molto ragionato, dove bisogna alternare sapientemente schivata, attacchi fisici, speciali e mosse di stato.

inoltre vale sempre il sistema di resistenze e debolezze, anche se non esisterebbero più attacchi che oneshottano (a meno che non ci sia una netta differenza di livello). quindi ad esempio, ipotizzando una vita di 100 ps, si fanno attacchi potenti 10, poi contro il tipo debole ha effetto 20 e così via.

e si possono mettere bonus tipo che attaccare dopo schivata raddoppia il danno oppure cose di questo tipo specifiche per pokemon o legate alle mosse di stato che rendono appunto il gioco ancora più strategico.

se guardiamo l'anime quante volte pikachu schiva e mentre è ancora in volo piazza l'attacco decisivo?

inoltre varrebbero sempre abilità e strumenti, magari con un sistema di crafting stile final fantasy.

sarebbe o no il gioco definitivo?

penso che i giochi del prossimo futuro saranno così ma se pensiamo a the withcher 5 o 6 o al personaggio che sostituirà the witcher tutto questo sarebbe per un solo personaggio, mentre pokemon ti dà l'opportunità di spaziare tra tantissimi personaggi. (motivo per il quale sarà fattibile magari tra 3-4 titoli pokemon se pensato con tanti pokemon) (anche se the witcher lo fanno con la super grafica, pokemon no quindi ci sarebbe più spazio per fare tutto quello che serve)

Così facendo si trasforma il gioco da una dinamica a turni a una dinamica action.

Di conseguenza la qualità di un giocatore non è più la genialità e l’intuizione ma i riflessi e il timing.Ovvero si trasforma un gioco tipo scacchi in un combattimento di pugilato.Come fa un giocatore di scacchi a diventare un pugile da un giorno all’altro? Probabilmente non ci riesce nemmeno in un milione di anni.

Finchè si parla di “rinnovamento” del battle sistem è un conto ma se lo si snatura completamente allora puoi anche chiamare il gioco pokémon ma non è più pokémon. È come se a calcio da un giorno all’altro si iniziassero a usare le mani e non i piedi.La palla è sempre la stessa,il campo anche e lo scopo è sempre di fare gol ma il gioco diventa un altro e i giocatori di conseguenza saranno scarsi.

Qua bisogna discutere del rinnovamento del combattimento a turni e non della sua eliminazione.Penso che se introducessero nuove dinamiche eliminando le mosse z farebbero una gran cosa,altrimenti un ulteriore complicazione delle variabili risulterebbe sterile e preferirei quindi rimanesse così com’è.

Link al commento

1 ora fa, ImAlco ha scritto:

Così facendo si trasforma il gioco da una dinamica a turni a una dinamica action.

Di conseguenza la qualità di un giocatore non è più la genialità e l’intuizione ma i riflessi e il timing.Ovvero si trasforma un gioco tipo scacchi in un combattimento di pugilato.Come fa un giocatore di scacchi a diventare un pugile da un giorno all’altro? Probabilmente non ci riesce nemmeno in un milione di anni.

Finchè si parla di “rinnovamento” del battle sistem è un conto ma se lo si snatura completamente allora puoi anche chiamare il gioco pokémon ma non è più pokémon. È come se a calcio da un giorno all’altro si iniziassero a usare le mani e non i piedi.La palla è sempre la stessa,il campo anche e lo scopo è sempre di fare gol ma il gioco diventa un altro e i giocatori di conseguenza saranno scarsi.

Qua bisogna discutere del rinnovamento del combattimento a turni e non della sua eliminazione.Penso che se introducessero nuove dinamiche eliminando le mosse z farebbero una gran cosa,altrimenti un ulteriore complicazione delle variabili risulterebbe sterile e preferirei quindi rimanesse così com’è.

Abbiamo idee diverse.

Non capisco come volete che si possa rinnovare il combattimento a turni, né come pensate che il combattimento a turni reggerà ancora a lungo nel mondo dei videogiochi (almeno nei videogiochi di punta e non indie).

non capisco nemmeno come mai tanti hanno questo astio verso le mosse z che sono solo una mossa con animazione più figa che hanno messo giusto come passaggio intermedio verso l'animazione di tutte le mosse.

Inoltre non capisco dove vedete tutta questa strategia nel single player.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...