Celes Inviato 27 settembre, 2021 Condividi Inviato 27 settembre, 2021 Ciao a tutti! Pochi giorni fa sono riuscita a modificare interamente il personaggio giocabile in Pokemon Rubino e ci tenevo a scriverci una guida in modo tale che possiate riuscirci anche voi In questa guida vi spiegherò come modificare gli sprite dei personaggi giocabili e degli npc nei giochi di 3a generazione (Rubino/Zaffiro/Smeraldo e Verde Foglia/Rosso Fuoco). Allora, iniziamo! Occorrente: Rom di Rubino/Zaffiro/Smeraldo o Verde Foglia/Rosso Fuoco Overworld Editor Rebirth Edition (LINK) per modificare gli sprite dei protagonisti e degli npc nell’overworld. Nameless Sprite Editor (LINK) per modificare gli sprite dei protagonisti sulla trainer card e durante le battaglie. Un qualsiasi emulatore per Gameboy Advance ( ne esistono tanti anche per cellulari Android scaricabili da Google Play). N.B.: Questa procedura è valida per Pokemon Rubino/Zaffiro solo con le rom americane . Questo perché purtroppo uno dei due programmi (Nameless Sprite Editor) non supporta le rom europee di questi giochi. Per le rom europee di Smeraldo, Verde Foglia e Rosso Fuoco, non ho la certezza che lo stesso programma funzioni. Provate e nel caso in cui non le supporti, vi uscirà un messaggio d’errore quando andrete a caricare la rom europea. Comunque il suddetto software è compatibile al 100% con le rom americane di tutti i giochi di 3a. N.B. 2 : E’ consigliabile fare prima una copia della rom prima di andare a modificare gli sprite, in quanto i programmi utilizzati andranno a sovrascrivere direttamente gli sprite originali. N.B. 3 : Questa procedura è stata testata con Rubino. Per gli altri titoli la procedura è la stessa. MODIFICARE GLI SPRITE DEI PROTAGONISTI NELL’OVERWORLD Aprite il programma Overworld Editor e caricate la rom. Vi si aprirà questa schermata: Spoiler L’ “area disegno” indica l’area dove andrete a modificare lo sprite. La voce “palette” indica l’insieme di colori presenti nello sprite selezionato. Ogni sprite è composto da 16 colori e non può averne di più e vanno usati solo quelli per poter colorare il nuovo sprite che volete creare. Per cui se per esempio volete creare lo sprite di un personaggio che non ha gli stessi colori di Brendon, dovrete cambiare la palette nella voce sottostante “Palette #” dove “#” indica il numero delle diverse palette disponibili. Andate avanti con i numeri per trovare la palette che più fa al caso vostro e cliccate su “cambia”. Esempio di palette cambiata: Spoiler Ho messo qui la palette n.5 e come potete vedere la colorazione di Brendon è cambiata. Una volta scelta la vostra palette, potete iniziare a creare il vostro sprite. Tenete presente che il verde dello sfondo funge da canale alpha (colore trasparente) e quindi non lo dovete usare per colorare l’interno della sagoma, altrimenti vi farà diventare trasparente anche le parti interne dello sprite. Perciò lasciate il colore verde dello sfondo solo per lo sfondo e per rimuovere i contorni che non vi servono per andarli a modificare. Ogni immagine di sprite viene scomposta dal programma in più aree delineate da quadratini rossi. Spostatevi con il cursore sull’immagine per selezionare le diverse aree da modificare. La voce “Indice” contiene tutte le azioni del personaggio. Es. per Brendon: 0: Camminata 1: Sulla bici 2: Sulla bici da cross 3: Seduto 4. Volo 111: Sub 137: Pesca 191: Annaffiatoio E per ultimo 193. Le stesse identiche azioni le trovate andando avanti con i numeri dell’indice per Vera. Per ogni azione, corrisponde un certo numero di frames di movimento che troverete nella voce “Frames”. Andate avanti con la freccetta per modificare ciascun frame di ogni azione. I frames vanno modificati uno ad uno per avere il vostro nuovo sprite visualizzabile perfettamente in ogni movimento. Ci vuole un pò di pazienza. Io vi consiglio di prendere sempre come riferimento i contorni del corpo degli sprite originali per facilitarvi il lavoro. Per la testa, che ovviamente avrà contorni diversi, cancellate i bordi che non vi servono con il colore verde dello sfondo e disegnate. Se il personaggio che dovete fare ha un vestito particolare o accessorio addosso, potete tranquillamente cancellare i contorni originali del corpo e andare a modificare come più vi piace. Se sbagliate, purtroppo il programma non ha la funzione per tornare indietro. Ma vi basta comunque usare il colore verde dello sfondo per cancellare e correggere. Per ogni frame che andrete a modificare, cliccate su “File” > “Salva” e il programma ve lo andrà a sostituire direttamente allo sprite originale. Una volta modificati e salvati tutti i frames… Complimenti! Avrete il vostro personaggio creato giocabile nell’overworld!! ^_^ MODIFICARE GLI SPRITE DEGLI NPC NELL’OVERWORLD Avete modificato il personaggio giocabile e volete modificare anche gli npc che si vedono nell’overworld? Non dovete far altro che usare sempre l’Overworld Editor ed andare avanti nella voce “Indice” per trovare gli sprite di npc nell’overworld e seguire la stessa procedura per i trainer e salvare ad ogni frame completato. Si possono modificare da qui anche gli sprite dei Pokemon presenti nell’overworld. MODIFICARE LO SPRITE DELL’ALLENATORE NELLA TRAINER CARD Per modificare lo sprite dell’allenatore visualizzabile sulla Trainer Card (che è lo stesso sprite che si vede anche nell’intro quando ci vengono presentati i protagonisti), si deve utilizzare il Nameless Sprite Editor. Aprite il programma. Vi si presenterà questa schermata: Spoiler Cliccate su “Load Rom”. Una volta caricata la rom, avrete questa schermata: Spoiler Cliccate sull’ultima voce “Trainer Sprites ”. Vi si aprirà la schermata con il trainer maschile. Andate avanti per trovare il personaggio femminile. (Andando ancora avanti, troverete anche tutte le classi allenatore visualizzabili nelle battaglie e potrete modificare anche quelle se volete). Per zoomare l’immagine, andate su “View” > “Zoom” > “Zoom In”. Anche qui, avrete una palette di 16 colori. Però potrete modificare i colori singolarmente. Per farlo, andate sull’icona della tavolozza dei colori e poi premete il tasto “+” alla voce “Edit Current” . Scegliete il colore della palette che volete cambiare e cliccate sul tasto “Edit” sotto al colore. Vi si aprirà la tabella con tutti i colori. Immagine: Spoiler Scegliete il vostro colore, cliccate su “OK” e vedrete che il colore standard presente nello sprite sarà sostituito. Esempio: Spoiler Fate così con tutti i colori che volete cambiare. Per colorare avete a disposizione nella barra degli strumenti lo strumento matita per i tratti più piccoli e il pennello per tratti più grandi, il secchiello per colorare intere aree di uno stesso colore e il contagocce per copiare un colore. Ricordatevi che anche qui il colore verde funge da colore trasparente e non va cambiato e vi servirà per rimuovere le parti di sprite che non vi servono. Se dovete usare un verde per colorare lo sprite, usate sempre una tonalità di verde differente da quella dello sfondo. Anche qui: per facilitarvi il lavoro, cercate di seguire i contorni del corpo dello sprite originale. (Se poi siete esperti in pixel art, allora potete disegnare il vostro sprite anche con una diversa posa. L’importante è mantenere sempre il verde dello sfondo solo per lo sfondo, altrimenti anche parti interne dello sprite diventeranno trasparenti nel gioco). Se sbagliate, andate alla voce "Edit" vicino a "File" e da lì premete "Undo". Salvate il vostro lavoro cliccando su “File” > “Save” e poi di nuovo “Save”. Ed ecco qua, avete adesso il vostro personaggio anche sulla Trainer Card! ^_^ MODIFICARE I BACKSPRITES Avete il vostro personaggio nell’overworld e sulla Trainer Card. Adesso vi manca solo vederlo nelle battaglie. Aprite sempre il Nameless Sprite Editor > “Load Rom”. Cliccate questa volta su “Navigate”. Vi si aprirà sulla destra un elenco con le cartelle contenenti i file di tutti gli sprite del gioco. Andate su “POKEMON” > “AXVE” > “Backsprites” e selezionate il personaggio che volete modificare. IMPORTANTE: Spuntate la voce “Lz77” che ho evidenziato con la linea rossa nell’immagine seguente in spoiler, altrimenti gli sprite non vi si vedranno. Immagine: Spoiler Cliccate su “Open” e poi su “Close”. Vedrete che i backsprites saranno ora disponibili per essere modificati. Immagine: Spoiler Cliccate sempre su “View” > “Zoom” > “Zoom In” per ingrandire le immagini e procedete con la modifica, seguendo lo stesso meccanismo come per lo sprite sulla Trainer Card. Salvate e…voilà! Avete adesso il vostro personaggio anche nelle battaglie e visualizzabile in ogni punto del gioco! Aprite la rom modificata con un qualsiasi emulatore e buon divertimento!! ^_^ Spero vi sia piaciuta la mia guida e che possa aiutarvi nel creare il vostro personaggio preferito nei giochi di 3a generazione ^_^ N.B: Questa guida è interamente scritta in ogni sua parte da me ed è vietato copiarla su altri siti. ~ LA MIA ART GALLERY ~ (Credits dolls + altre fan-dolls in spoiler :3) (Joy and Flareon signatures made by me ^-^) Spoiler (dolls di Kukui e Burnet by @Porygatto) <Alola! <It's champion time!(dolls di Kukui, Dandel e me create da me) Ringrazio tanto @Mana per queste doll di Kukuino Royalino e per Dandelino Diamantino Set Kukui Mr. Royale by @Alemat. Grazie mille!! :3 Sprite creato per me da @Alemat per la serie "Utenti di PM" :3 Kukuino Surfer creato per me by @Alemat Sonia Regina (Masters) by @Diamaxus Grazie a @Fr4nciX per queste doll di Flareon e Gardevoir versione hanami :3 E a @Freedom per questi altri recolor :3 E per questi Kukuini: Kukuino bagnino scintilloso e con Ho-Oh stellare pure e Kukuino Royalino Tribale {Happy Pokemon journey...and may the Shinies be with you!} Clone Wars sprites (source: web) Grazie ancora a @Mana anche per le doll di me stessa (vicino a Flareon :3) e per Furret shiny :3 MegaGardevoir di tipo Fuoco! *-* creata per me da @DaniGrovyle Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
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