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Pokémon Scarlatto e Violetto ~ Discussione Generale


Roman

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14 ore fa, _Aouli_ ha scritto:

Per chi fosse interessato questa è la sequenza giusta da seguire l'avventura 

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grazie!! utilissimo!!! pensavo che Pruna fosse la prima ed invece....meglio così, perchè sono ancora underlevellata per lei!!

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Pokémon dentro a sassi, pareti o semplicemente affossati nel terreno. (Quante volte vi sono partite battaglie con selvatici, che non si vedevano? A me troppe)

Nel picnic, compenetri con tutti i Pokémon della squadra.

Poi ci sono i casi particolari, tipo il mio, che mi ritrovo dentro su una parete di una grotta.

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Macca_CreatorediPP.gif.054cac8e33661d31208f4be1f3c8f9cd.gif(Macca X Espurr) - Animazione realizzata da @Alemat 

Forza squadra Croconoob :⁠0!

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1 minuto fa, Macca ha scritto:

Pokémon dentro a sassi, pareti o semplicemente affossati nel terreno. (Quante volte vi sono partite battaglie con selvatici, che non si vedevano? A me troppe)

Nel picnic, compenetri con tutti i Pokémon della squadra.

Poi ci sono i casi particolari, tipo il mio, che mi ritrovo dentro su una parete di una grotta.

Non mi è successo nulla, a parte solo con uno starter quando ci si muove da Nemi che non mi seguiva, ma non si era fuso con niente

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

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Dopo 13h di gioco, 4 palestre, 3 dominanti e 2 Team Star, ho dei pareri contrastanti sul gioco. 

 

Le note positive è che mi sembra estremamente ricco in termini di quest e azioni da fare. Il fatto di avere tre principali filoni rallenta molto il gioco (fattore positivo) così come la mappa enorme ti da il tempo di perderti ed esplorare. Devo ammettere però che non sono del tutto sicuro che l'open map mi soddisfi in un gioco del genere. Mi spiego meglio: sono sempre stato il tipo che seguiva i percorsi con l'obiettivo di completarli subito (sconfiggere tutti gli allenatori, trovare tutti gli strumenti, etc.) ma ora è quasi impossibile. Avendo tutto a portata di mano subito mi confonde un po'. Forse devo fare un passo indietro e dire che come casual gamer preferivo una gestione della storia più lineare e meno ad cazzum. Anche perché se il gioco ha guadagnato in termini di ampiezza e spessore ne ha risentito nella dedizione per le piccole cose (vedi città enormi e strafighe con case inesplorabili e npg poco interessanti che - almeno per ora - non dicono nulla di interessante). Aggiungo che a 13h di gioco non ho ancora avuto notizie interessanti rispetto a voi-sapete-cosa. E questo mi ha fatto pensare a quale sia il tema principale del gioco (anche per come è stato pubblicizzato). Qual è l'obiettivo? Cosa dobbiamo scoprire? 

 

Per quanto riguarda i pokémon sono contentissimo di non essermeli spoilerati perché scoprirli in-game è veramente meraviglioso. Alcuni mi piacciono altri meno (com'è giusto che sia) ma a questo giro sono veramente ben fatti. Le texture di pelle/peluria/squame sono bellissime. Stupendo anche vedere pokémon tipo Pachirisu che corre verso l'albero e sale su tronco e rami per nascondersi. Tuttavia, peccato che le lotte siano gestite molto male (16 passi indietro a LPA). Come 'è possibile che non abbiano mantenuto il movimento delle creature per gli attacchi fisici? Perché il mio Pawmo ci mette 4 secondi per lanciare sberletese? Per non parlare dell'infinità di tempo che si spreca per iniziare un combattimento. La fluidità di LPA era veramente incredibile a confronto. 

 

Parlando di scenari, sono rimasto piacevolmente colpito: bella terraformazione, giusto bilanciamento di alberi, colori sgargianti e piacevoli. L'erba è qualcosa di inqualificabile, ma alberi e arbusti sono veramente ben fatti. Peccato però che quando si incontra un pokémon teracristallizzato (si dice così?) nell'erba ci sia una gestione di riflessi luminosi da incubo. E qui casca l'asino: mi spiace accodarmi ai pareri negativi ma il gioco è veramente ottimizzato da cani. È qualcosa di difficile da non considerare perché ci sono bug/rallentamenti ogni 10/20 secondi. Non avevo mai visto un gioco pokémon così poco rifinito. Ia gestione dei png (ma anche le pale, i mulini e tutto il resto) -  che se non sei a 2m di distanza vanno a 3 fps - è scandalosa. Alcune texture (mi viene in mente la bandiera del Team Star all'ingresso degli accampamenti) fanno pena. Ma come è possibile aver rilasciato un gioco del genere? E soprattutto, come è possibile che TPC, GF, Nintendo o Gesù Cristo, ancora non abbiano proferito parola sull'argomento? Questa è veramente una presa per il culo. Mi spiace molto perché il gioco (aldilà di una direzione narrativa - a ora - poco chiara) è anche estremamente piacevole. 

 

 

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La cosa che mi sta lasciando più basito è la mancanza di risposte (per ora ) di GF o Nintendo... i problemi che ci sono sono palesi e in bella vista!

Spero in una patch correttiva che possa dare lustro a questo titolo vittima di tanta trascuratezza :angry::

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28 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Non mi è successo nulla, a parte solo con uno starter quando ci si muove da Nemi che non mi seguiva, ma non si era fuso con niente

Esempio 1: (Attenzione! Evo intermedia Fuecoco + pokémon nuovo)

Esempio 2: (Attenzione! Parecchi pokémon nuovi)

Esempio 3: (Attenzione! Evo Wooper di Paldea)

Per il picnic ti puoi arrangiare, basta che vai addosso a un Pokémon.

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Macca_CreatorediPP.gif.054cac8e33661d31208f4be1f3c8f9cd.gif(Macca X Espurr) - Animazione realizzata da @Alemat 

Forza squadra Croconoob :⁠0!

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Comunque dopo 20 ore di gioco i Pokemon di questa gen li sto iniziando a capire ed affezionarmi (come sempre succede)

 

Questa è al momento la mia squadra (tutti al 40-42) quasi definita, ma credo che cambierò Garganacl perché per quanto forte e figo sia è veramente un macigno lentissimo, credo che lo cambierò con un Glimmora (se solo riuscissi a trovare la pre evo nella miniera)

Non so voi ma io mi dimentico di usare la teracristall, la trovo inutile.

 

Un gran peccato che il gioco tecnicamente sia indecente ed a volte ingiocabile, perché in fin dei conti la formula Pokemon (avventura, scopri e cattura) è sempre efficace... un gran peccato.

 

 

 

Spoiler

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11 minuti fa, Ary ha scritto:

La cosa che mi sta lasciando più basito è la mancanza di risposte (per ora ) di GF o Nintendo... i problemi che ci sono sono palesi e in bella vista!

Spero in una patch correttiva che possa dare lustro a questo titolo vittima di tanta trascuratezza :angry::

 

Anche se dovessero rilasciare una patch hanno comunque permesso a milioni di giocatori di iniziare un'avventura largamente compromessa. Non mi serve avere un gioco fluido una volta completato.

L'unica cosa che placherebbe la mia amarezza è che rilascino il DLC gratuitamente o a prezzo bassissimo (cosa che, ahimè, non succederà mai). 

 

E comunque si, devono prendere parola e scusarsi. Stanno avendo un comportamento veramente incredibile. 

Chissà che balla si inventeranno questa volta (come per SwoShi che avevano giustificato il dexit dicendo che avevano messo molto più impegno nei modelli 3d di pokémon e animazioni...pagliacci). 

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1 minuto fa, Macca ha scritto:

Esempio 1: (Attenzione! Evo intermedia Fuecoco + pokémon nuovo)

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Esempio 2: (Attenzione! Parecchi pokémon nuovi)

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Esempio 3: (Attenzione! Evo Wooper di Paldea)

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Per il picnic ti puoi arrangiare, basta che vai addosso a un Pokémon.

A me non sono successi, per adesso

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

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3 minuti fa, Umbreon_90 ha scritto:

 

Anche se dovessero rilasciare una patch hanno comunque permesso a milioni di giocatori di iniziare un'avventura largamente compromessa. Non mi serve avere un gioco fluido una volta completato.

L'unica cosa che placherebbe la mia amarezza è che rilascino il DLC gratuitamente o a prezzo bassissimo (cosa che, ahimè, non succederà mai). 

 

E comunque si, devono prendere parola e scusarsi. Stanno avendo un comportamento veramente incredibile. 

Chissà che balla si inventeranno questa volta (come per SwoShi che avevano giustificato il dexit dicendo che avevano messo molto più impegno nei modelli 3d di pokémon e animazioni...pagliacci). 

Pienamente d'accordo con te!

Forse e dico forse un DLC gratuito potrebbe mettere una pezza sulla clamorosa figura de me fatta fin'ora...

 

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Non ci credo mi si è impallato il gioco durante un raid . Ovviamente ho dovuto riavviare il gioco, inutile dire che erano passate ore dall’ultima volta che l’ho salvato 🥲 ora devo rifare tutto da capo 

Adesso, GreenSerperior ha scritto:

Non ci credo mi si è impallato il gioco durante un raid . Ovviamente ho dovuto riavviare il gioco, inutile dire che erano passate ore dall’ultima volta che l’ho salvato 🥲 ora devo rifare tutto da capo 

Ho calato tutti i santi presenti sul calendario 💅🏻💅🏻💅🏻💅🏻

2 ore fa, Umbreon_90 ha scritto:

Dopo 13h di gioco, 4 palestre, 3 dominanti e 2 Team Star, ho dei pareri contrastanti sul gioco. 

 

Le note positive è che mi sembra estremamente ricco in termini di quest e azioni da fare. Il fatto di avere tre principali filoni rallenta molto il gioco (fattore positivo) così come la mappa enorme ti da il tempo di perderti ed esplorare. Devo ammettere però che non sono del tutto sicuro che l'open map mi soddisfi in un gioco del genere. Mi spiego meglio: sono sempre stato il tipo che seguiva i percorsi con l'obiettivo di completarli subito (sconfiggere tutti gli allenatori, trovare tutti gli strumenti, etc.) ma ora è quasi impossibile. Avendo tutto a portata di mano subito mi confonde un po'. Forse devo fare un passo indietro e dire che come casual gamer preferivo una gestione della storia più lineare e meno ad cazzum. Anche perché se il gioco ha guadagnato in termini di ampiezza e spessore ne ha risentito nella dedizione per le piccole cose (vedi città enormi e strafighe con case inesplorabili e npg poco interessanti che - almeno per ora - non dicono nulla di interessante). Aggiungo che a 13h di gioco non ho ancora avuto notizie interessanti rispetto a voi-sapete-cosa. E questo mi ha fatto pensare a quale sia il tema principale del gioco (anche per come è stato pubblicizzato). Qual è l'obiettivo? Cosa dobbiamo scoprire? 

 

Per quanto riguarda i pokémon sono contentissimo di non essermeli spoilerati perché scoprirli in-game è veramente meraviglioso. Alcuni mi piacciono altri meno (com'è giusto che sia) ma a questo giro sono veramente ben fatti. Le texture di pelle/peluria/squame sono bellissime. Stupendo anche vedere pokémon tipo Pachirisu che corre verso l'albero e sale su tronco e rami per nascondersi. Tuttavia, peccato che le lotte siano gestite molto male (16 passi indietro a LPA). Come 'è possibile che non abbiano mantenuto il movimento delle creature per gli attacchi fisici? Perché il mio Pawmo ci mette 4 secondi per lanciare sberletese? Per non parlare dell'infinità di tempo che si spreca per iniziare un combattimento. La fluidità di LPA era veramente incredibile a confronto. 

 

Parlando di scenari, sono rimasto piacevolmente colpito: bella terraformazione, giusto bilanciamento di alberi, colori sgargianti e piacevoli. L'erba è qualcosa di inqualificabile, ma alberi e arbusti sono veramente ben fatti. Peccato però che quando si incontra un pokémon teracristallizzato (si dice così?) nell'erba ci sia una gestione di riflessi luminosi da incubo. E qui casca l'asino: mi spiace accodarmi ai pareri negativi ma il gioco è veramente ottimizzato da cani. È qualcosa di difficile da non considerare perché ci sono bug/rallentamenti ogni 10/20 secondi. Non avevo mai visto un gioco pokémon così poco rifinito. Ia gestione dei png (ma anche le pale, i mulini e tutto il resto) -  che se non sei a 2m di distanza vanno a 3 fps - è scandalosa. Alcune texture (mi viene in mente la bandiera del Team Star all'ingresso degli accampamenti) fanno pena. Ma come è possibile aver rilasciato un gioco del genere? E soprattutto, come è possibile che TPC, GF, Nintendo o Gesù Cristo, ancora non abbiano proferito parola sull'argomento? Questa è veramente una presa per il culo. Mi spiace molto perché il gioco (aldilà di una direzione narrativa - a ora - poco chiara) è anche estremamente piacevole. 

 

 

Se non sbaglio è anche il primo gioco che è stato fatto durante il covid senza tralasciare che contemporaneamente lavoravano a leggende e i dlc di spada e scudo , tutto ciò  probabilmente avrà rallentato i lavori anche se non è giustificabile. È ovvio che il gioco non è finito, Avrebbero potuto posticiparne l’uscita ma non sia mai altrimenti i fan sfegatati pronti coi forconi. Chi glielo dice che vogliamo la qualità alla quantità ?

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47 minuti fa, GreenSerperior ha scritto:

Non ci credo mi si è impallato il gioco durante un raid . Ovviamente ho dovuto riavviare il gioco, inutile dire che erano passate ore dall’ultima volta che l’ho salvato 🥲 ora devo rifare tutto da capo 

 

Mi è successa la stessa cosa ieri però mentre provavo a salire una collina, mi si è riavviato da solo.

 

2 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Io sto dicendo sul serio, ma credi a chi ti pare

Ma perché neghi l'evidenza? 

2 ore fa, Umbreon_90 ha scritto:

. Tuttavia, peccato che le lotte siano gestite molto male (16 passi indietro a LPA). Come 'è possibile che non abbiano mantenuto il movimento delle creature per gli attacchi fisici? Perché il mio Pawmo ci mette 4 secondi per lanciare sberletese? Per non parlare dell'infinità di tempo che si spreca per iniziare un combattimento. La fluidità di LPA era veramente incredibile a confronto. 

 

 

Ecco che cosa è, non riuscivo a capire il perché mi sembrasse tutto lento.. I COMBATTIMENTI DI LPA che erano molto più rapidi.

Non riuscivo a collegare la cosa.

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1 ora fa, GreenSerperior ha scritto:

Se non sbaglio è anche il primo gioco che è stato fatto durante il covid senza tralasciare che contemporaneamente lavoravano a leggende e i dlc di spada e scudo , tutto ciò  probabilmente avrà rallentato i lavori anche se non è giustificabile. È ovvio che il gioco non è finito, Avrebbero potuto posticiparne l’uscita ma non sia mai altrimenti i fan sfegatati pronti coi forconi. Chi glielo dice che vogliamo la qualità alla quantità ?

 

Capisco quello che dici e sicuramente la pandemia ha giocato un ruolo decisivo (come in qualsiasi settore). Tuttavia avrebbero dovuto essere più coraggiosi e posticipare l'uscita come fatto da tanti altri prodotti in questi anni (penso in primis a film blockbuster), soprattutto a fronte di quello che era successo post-SwoShi. 

Poi hanno avuto anche coraggio di mettere mano ai video promozionali giapponesi ripulendoli dando l'idea distorta che ciò che si vedeva nei video (la pura verità) era errata e risalente a una build vecchia (parlo della scena della corsa dei Sunflora pre incontro con Brassius, dove mi sembrava di essere nel magico regno della fattanza). 

Per non parlare dei poveri bimbi che in classe ciondolano come sotto effetto di psicotici...orrore assoluto. 

 

E ci tengo a dire che mi spiace tantissimo perché se solo l'esplorazione fosse più fluida sarebbe veramente una figata. E invece no, incontri un pokémon e devi aspettare una manciata di secondi quando gli tiri la ball perché risponde a scoppio ritardato, fai partire un incontro con un allenatore e si verifica quel doppio zoom a scatti che ogni volta ti fa sospirare e invocare Dio, diversi attacchi durano 6 anni...è davvero snervante. 

 

Comunque vediamo come va avanti. Come gioco mi sta piacendo. L'unica cosa è che non ho capito come funzionano i raid. C'è qualche strategia dietro? Io lancio attacchi un po' alla cazzo (così come gli altri npc suppongo). 

 

13 minuti fa, _Aouli_ ha scritto:

Ecco che cosa è, non riuscivo a capire il perché mi sembrasse tutto lento.. I COMBATTIMENTI DI LPA che erano molto più rapidi.

Non riuscivo a collegare la cosa.

 

Esatto. Ci hanno abituato troppo bene con quel sistema veramente ben fatto. 

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2 ore fa, Umbreon_90 ha scritto:

 

 

L'unica cosa che placherebbe la mia amarezza è che rilascino il DLC gratuitamente o a prezzo bassissimo (cosa che, ahimè, non succederà mai). 

Ahahahahahahah se ciao, sapendo in che condizioni avrebbero rilasciato il gioco gia di suo dovevano lasciare il DLC nel gioco base.

Con tutta probabilità è già pronto e fatto.

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Ripeto, onestamente nonostante tutti i problemi tecnici che c'erano anche in LPA, trovo quest'ultimo nettamente superiore a Scarlatto/Violetto.

PS: Qualcuno mi può spiegare perché hanno rimosso il sistema di cattura di LPA? lo trovavo così rapido e soddisfacente.

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15 minuti fa, KiruaZorudikku ha scritto:

PS: Qualcuno mi può spiegare perché hanno rimosso il sistema di cattura di LPA? lo trovavo così rapido e soddisfacente.

 

Mistero della fede. Se lo chiedono pure i sassi. 

Da un lato capisco il non volere rendere così "semplice" la cattura nell'overworld (alla fine in LPA serviva un sistema più rapido in quanto eri portato a catturare più esemplari della stessa specie per completare il pokédex) però tutto il resto potevano lasciarlo! Secondo me dovevano solo bloccare la cattura senza encounter e stop. Mamma che soddisfazione quando lanciavi la pokéball in modalità furtiva mentre quello stava dormendo...paradiso assoluto.  

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5 minuti fa, Umbreon_90 ha scritto:

 

Mistero della fede. Se lo chiedono pure i sassi. 

Da un lato capisco il non volere rendere così "semplice" la cattura nell'overworld (alla fine in LPA serviva un sistema più rapido in quanto eri portato a catturare più esemplari della stessa specie per completare il pokédex) però tutto il resto potevano lasciarlo! Secondo me dovevano solo bloccare la cattura senza encounter e stop. Mamma che soddisfazione quando lanciavi la pokéball in modalità furtiva mentre quello stava dormendo...paradiso assoluto.  

Modalità furtiva che qui è totalmente inutile anche perché la mira è fatta malissimo.

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