Vai al commento


In italia non ci si può più difendere?


Kiryu89

  

49 utenti hanno votato

  1. 1. Dei ladri ti entrano in casa. Hai un' arma da fuoco, la usi?

    • Si
      44
    • No
      5


Post raccomandati

Quini a sto punto proibiamo la vendita di armi per i cittadini nella speranza di risolvere il problema?  Te lo chiedo così giusto per capire.

 

Mi chiedo se lo fai apposta a interpretare i miei post a tuo uso e consumo. Se un cittadino vuole comprare un'arma per proteggersi ha il diritto di farlo, ognuno di noi deve salvaguardare la propria vita. Sto solo dicendo che reagire puntando a uccidere un ladro sarebbe l'ultima spiaggia se in quella situazione fossimo capaci di ragionare. Non lo so, non sono mai stato rapinato, non ho mai rubato, non ho mai conosciuto un ladro. Però ragionando non penso che un ladro meriti la morte, a meno di non aggredire qualcuno, nemmeno se ti entra in casa.

Ora sentiti offeso, fai suicidare altri neuroni, però per favore leggi i miei messaggi con l'attenzione che meritano. Ti assicuro che io i tuoi li leggo e cerco una discussione costruttiva.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo il guaio di non essere d' accordo su una cosa è che si cerca di correggere l' altro

io non correggo,ho solo espresso un opinione condivisibile o meno,ma di sicuro non sono critico,ognuno nasce e cresce con delle idee,ma NESSUNO deve cambiare idea di fronte a quella di un altro,l'intento delle discussioni è proprio questo,e quello che non capisco perchè Edward ieri sera sia stato preso in mezzo quando ha espresso una sua opinione che rispetto,infatti sono stato uno dei pochi a dialogarci cordialmente e senza polemiche.È vero che ognuno di noi ha un esperienza personale da portare,limitarle alle proprie ragioni è sintomo di chiusura mentale e di non voler apprendere quanto ancora si ha da imparare dalla vita.E qui lo ribadisco,non mi sto riferendo a nessuno,ho detto anche in altri topic che tutti i giorni incontro persone ottuse,ma cerco di comunicarci.Su quanto letto finora sono d'accordo con Jambojet,Edward,Keeper e Valerie
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Alla fine il problema si riduce a quale tipo di reazione avrebbe ciascuno di noi se si trovasse nella stessa situazione dell'anziano che ha ucciso il rapinatore: faremmo lo stesso o cercheremmo di neutralizzarlo in maniera non letale? Ovviamente, potendo scegliere, chiunque preferirebbe optare per la seconda opzione, ma è anche vero che la mente e il corpo, nei momenti in cui vengono sopraffatti dall'adrenalina e dalla paura, finiscono quasi sempre per cedere il posto a ciò che suggerisce l'ISTINTO, che in certe situazioni, volenti o nolenti, prende inevitabilmente il sopravvento sulle nostre azioni razionali! 


 


Ciò premesso, nel caso preso in esame, non credo che in pochi secondi (appena sufficienti per realizzare quanto sta accadendo davanti ai nostri occhi) ci si possa abbandonare a elucubrazioni sul perché un ladro ci sta derubando dei nostri averi, e soprattutto non ci è dato sapere quale sarà  la sua reazione per essere stato sorpreso sul fatto! 


In simili momenti tutto si riduce a una spiegazione tanto immediata quanto elementare e, se vogliamo, legata a un istinto primordiale di sopravvivenza: un ESTRANEO si è introdotto nella NOSTRA proprietà  con l'intenzione inequivocabile di DEPREDARCI dei NOSTRI averi, e che a seconda della sua disperazione può avere reazioni inaspettate e VIOLENTE, che possono tranquillamente mettere a rischio la mia stessa VITA!


 


Ora, penso che chiunque, a meno di essere un apatico che ha perso i contatti con il mondo che lo circonda, reagirebbe per tentare di impedirglielo, e qui arriviamo al punto cruciale: egli scapperà  o tenterà  di aggredirmi per farmi lui solo sa cosa? Se egli scappa si può tentare di impedirglielo, assumendosi però tutti i rischi del caso; se a quel punto egli, come è prevedibile, reagisce violentemente allora si cerca di neutralizzarlo in maniera non letale fintantoché la nostra vita non si trova in pericolo! Nel secondo caso, invece, trattandosi di pura e semplice legittima difesa, per quanto si voglia cercare di essere indulgenti o comprensivi, i casi sono solo due: o noi o lui!


 


Se le sue intenzioni sono completamente votate a farmi del male o a uccidermi, allora per quanto mi riguarda non ci sono scuse di sorta, mi difenderò con ogni mezzo a mia disposizione fino a renderlo inoffensivo! E se questo significa arrivare al punto di dover uccidere per salvare me o chiunque della mia famiglia, allora così sia; magari non sarà  una pistola a farlo, ma d'altronde non è l'unica arma letale esistente (alla fine il problema non è l'arma ma il gesto in sé), difenderò la mia vita con le unghie e con i denti se necessario, perché nel momento in cui cerchi di privarmene ti sei condannato con le tue mani, e a quel punto saranno gli altri a doverti salvare da me!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non generalizziamo, ci sono ladri che si limitano a rubare ma non ucciderebbero nessuno. Dopotutto i ladri hanno la tendenza a scappare quando vengono sgamati, che estreggano la pistole e sparino è un evento più raro. In fin dei conti rubare in confronto all'omicidio è un crimine ben più leggero, se io morissi di fame non mi farei tanti scrupoli a rubacchiare un paninetto al mercato cittadino °<°

Con ciò non voglio dire che rubare sia giusto in caso di bisogno, sia chiaro, però anche se l'atto in se è sbagliato non significa che il ladro meriti necessariamente di morire, possono esserci tante motivazioni dietro e sprecare un vita che potrebbe essere corretta sarebbe un crimine ancor più grave del furto in se. Ci sono tante persone disperate a questo mondo, a volte non ce ne rendiamo conto perché non viviamo determinate situazioni.

Ho usato il condizionale e ho cercato di formulare la frase apposta per evitare che mi venisse detto di non generalizzare, ma vabbè. ^^

I ladri hanno la tendenza a scappare come hanno la tendenza a uccidere se sono ben decisi e se vengono riconosciuti. Poi dici cose assurde: "rubare in confronto all'omicidio è un crimine leggero"... Ma chi ha parlato di omicidio? .__. Neutralizzare un ladro =/= ucciderlo. Siete convinti che difendersi da una rapina implichi per forza la morte di qualcuno. Bah. E poi non mi parlare dei furti di cibo. Rubare un panino al mercato è una cosa, rubare tanti soldi e oggetti di valore ottenuti con sacrifici di gente onesta è un'altra cosa. Comunque i ladri non sono i morti di fame. I morti di fame non irrompono nelle case altrui per un pezzo di pane, capisci? Il ladro vuole soldi, non cibo. 

Essere disperati non giustifica il furto, mi spiace. E ripeto, non parlare di morti perchè nessuno ha detto che il ladro va ucciso  :fg: Va fermato. Se fermarlo significa ferirlo (non ucciderlo), non importa. Se l'è cercata in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io non correggo,ho solo espresso un opinione condivisibile o meno,ma di sicuro non sono critico,ognuno nasce e cresce con delle idee,ma NESSUNO deve cambiare idea di fronte a quella di un altro,l'intento delle discussioni è proprio questo,e quello che non capisco perchè Edward ieri sera sia stato preso in mezzo quando ha espresso una sua opinione che rispetto,infatti sono stato uno dei pochi a dialogarci cordialmente e senza polemiche.È vero che ognuno di noi ha un esperienza personale da portare,limitarle alle proprie ragioni è sintomo di chiusura mentale e di non voler apprendere quanto ancora si ha da imparare dalla vita.E qui lo ribadisco,non mi sto riferendo a nessuno,ho detto anche in altri topic che tutti i giorni incontro persone ottuse,ma cerco di comunicarci.Su quanto letto finora sono d'accordo con Jambojet,Edward,Keeper e Valerie

 

Se non ricordo male tempo fa ho litigato anche con te, ultimamente litigo con un sacco di gente, e magari è anche colpa mia eh. Per questo apprezzo molto che tu abbia giudicato con obiettività  senza pensare al passato. Sei una persona molto a modo, grazie per avermi capito :looksi:

 

Ho usato il condizionale e ho cercato di formulare la frase apposta per evitare che mi venisse detto di non generalizzare, ma vabbè. ^^

I ladri hanno la tendenza a scappare come hanno la tendenza a uccidere se sono ben decisi e se vengono riconosciuti. Poi dici cose assurde: "rubare in confronto all'omicidio è un crimine leggero"... Ma chi ha parlato di omicidio? .__. Neutralizzare un ladro =/= ucciderlo. Siete convinti che difendersi da una rapina implichi per forza la morte di qualcuno. Bah. E poi non mi parlare dei furti di cibo. Rubare un panino al mercato è una cosa, rubare tanti soldi e oggetti di valore ottenuti con sacrifici di gente onesta è un'altra cosa. Comunque i ladri non sono i morti di fame. I morti di fame non irrompono nelle case altrui per un pezzo di pane, capisci? Il ladro vuole soldi, non cibo. 

Essere disperati non giustifica il furto, mi spiace. E ripeto, non parlare di morti perchè nessuno ha detto che il ladro va ucciso  :fg: Va fermato. Se fermarlo significa ferirlo (non ucciderlo), non importa. Se l'è cercata in ogni caso.

 

Non intendevo dire che tu avevi parlato di omicidio,  sia lasciarlo scappare illeso che ucciderlo sono due estremi,  io tendo a sostenere la prima ipotesi ma in realtà  applico il ragionamento "Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria", semplicemente, penso che anche tu la veda come me visto quel che dici.

Ovviamente essere disperati non giustidica un furto e l'ho ribadito nel post che hai citato.

Per quanto riguarda il mio parlare di omicidio era più che altro riferito a chi non ha espresso un'opinione specifica ma ha detto che reagirebbe al furto perché la propria vita in quel momento è in pericolo, ciò secondo me è un modo per dire "Se mi sento in pericolo ho anche il diritto di uccidere una persona", correggetemi se sbaglio.

Il problema è che fino a quando non ci troveremo in quella situazione sostenere questa tesi è un azzardo, ci si limita a tenere in considerazione la propria idea senza soffermarsi sulle conseguenze e su ciò che significhi uccidere qualcuno che magari nemmeno lo merita.

Poi magari un giorno preso dal panico e vivendo di persona un evento di questo tipo io sarò il primo a reagire, però dall'alto del mio essere fino ad ora invisibile agli occhi dei malviventi preferisco dire che è molto meglio non uccidere nessuno e scappare a gambe levate °<°

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se non ricordo male tempo fa ho litigato anche con te, ultimamente litigo con un sacco di gente, e magari è anche colpa mia eh. Per questo apprezzo molto che tu abbia giudicato con obiettività  senza pensare al passato. Sei una persona molto a modo, grazie per avermi capito :looksi:

°

grazie,anche se non penso fosse un litigio,alla fine non sentendoci a voce non è facile trasmettere sempre ciò che si vuol dire,e capita di avere fraintendimenti,ma sono sempre pronto ad imparare,a mettermi in gioco,e poi se hai ragione hai ragione,e se sbaglio lo ammetto.Poi tramite le discussioni si cerca anche di conoscersi un pò(almeno provo),e poi apprezzo le persone che comunque se ne fregano delle apparenze e dicono le cose senza girare intorno ai discorsi e senza prendere in giro,quindi grazie anche a te per esserti aperto al dialogo con me
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nessuno ha incitato all'omicidio, ma solo alla legittima difesa. Io ho solo detto che in queste situazioni il ladro potrebbe morire accidentalmente se è una minaccia per la mia incolumità , non che lo ucciderei apposta. Se muore il problema è suo, non gli ho detto io di aggredirmi, se sopravvive e lo arrestano, tanto meglio.

Ma si accusiamo i morti di essere colpevoli di essersi fatti uccidere!

P.S. Mettete una "I" maiuscola su Italia. La grammatica ha diritto di difendersi!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma si accusiamo i morti di essere colpevoli di essersi fatti uccidere!

P.S. Mettete una "I" maiuscola su Italia. La grammatica ha diritto di difendersi!

 

Nessuno ha detto questo, hai frainteso il messaggio e ciò che voleva dire Dragozard

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma si accusiamo i morti di essere colpevoli di essersi fatti uccidere!

P.S. Mettete una "I" maiuscola su Italia. La grammatica ha diritto di difendersi!

Io ho solo detto che se uno mi entra in casa e cerca di aggredirmi, io mi difendo con ciò che ho e se nessuno ci rimane secco, tanto meglio ma se l'aggressore muore casualmente, il problema non è mio. Se uno mi aggredisce in casa mia e muore accidentalmente perché mi sono difeso, di chi è la colpa? Mia che mi sono difeso? Se posso elimino la minaccia in maniera non letale, ma se accidentalmente finisse male per il ladro o se non avessi altra scelta per salvarmi se non ucciderlo, peggio per lui, la colpa non è mia.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tutti siamo d'accordo sul dire che è nostro diritto difenderci, come siamo tutti d'accordo (o almeno dovremmo esserlo) che la difesa deve essere sempre congrua all'offesa. Qui nessuno giustifica un ladro, si sta discutendo quando la difesa è legittima o quando a sua volta diventa crimine.


 


Non improvvisiamoci giudici, ci sono professionisti che decidono quando l'utilizzo di un'arma è stata lecita o meno, oltretutto con delle prove concrete a disposizione e non le chiacchiere dei giornali.


 


 


 


Detto ciò ho letto spesso che, in preda al panico e allo spavento, l'irrazionalità  spingerebbe a sparare con un'arma da fuoco, ferendo/uccidendo il ladro. Ma ragazzi ma non esiste che succeda una cosa del genere, o almeno non dovrebbe nella quasi totalità  dei casi. 


Chi ha una pistola deve possedere il porto d'armi, e se hai il porto d'armi vuol dire che devi essere in grado di gestire in modo lucido situazioni di pericolo, per quanto si possa fare. Una persona che maneggia una pistola senza saperla usare è pericolosa quanto un malintenzionato.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tutti siamo d'accordo sul dire che è nostro diritto difenderci, come siamo tutti d'accordo (o almeno dovremmo esserlo) che la difesa deve essere sempre congrua all'offesa. Qui nessuno giustifica un ladro, si sta discutendo quando la difesa è legittima o quando a sua volta diventa crimine.

 

Non improvvisiamoci giudici, ci sono professionisti che decidono quando l'utilizzo di un'arma è stata lecita o meno, oltretutto con delle prove concrete a disposizione e non le chiacchiere dei giornali.

 

 

 

Detto ciò ho letto spesso che, in preda al panico e allo spavento, l'irrazionalità  spingerebbe a sparare con un'arma da fuoco, ferendo/uccidendo il ladro. Ma ragazzi ma non esiste che succeda una cosa del genere, o almeno non dovrebbe nella quasi totalità  dei casi. 

Chi ha una pistola deve possedere il porto d'armi, e se hai il porto d'armi vuol dire che devi essere in grado di gestire in modo lucido situazioni di pericolo, per quanto si possa fare. Una persona che maneggia una pistola senza saperla usare è pericolosa quanto un malintenzionato.

 

Ma che cappero vuol dire?

 

Cioè, adesso chi prende il porto d'armi per andare a sparare la domenica al poligono di tiro contro delle sagome di carta per puro SPORT diventa automaticamente un Marine pronto a partire per l'Afghanistan? 

 

Ma non diciamo idiozie per piacere, se prendo la patente non divento automaticamente Shumacher, ma dai.

 

Poi davvero, io tutti questi tiratori scelti che durante una rapina trovano anche il tempo di pensare a dove colpire il ladro, da quale angolazione, calcolando lo spostamento del vento sempre tenendo conto del tasso di umidità  dell'aria, li trovo ridicoli.

 

Vorrei proprio vederti in una situazione del genere, è già  tanto se non svieni o non ti defechi addosso all'improvviso, altro che sparare in un punto non vitale al ladro.

 

Ladro che tra l'altro non sta fermo come una sagoma al poligono.

 

 

Non voglio offendere nessuno però riflettiamo un pò prima di atteggiarci a freddi calcolatori quali non siamo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma che cappero vuol dire?

 

Cioè, adesso chi prende il porto d'armi per andare a sparare la domenica al poligono di tiro contro delle sagome di carta per puro SPORT diventa automaticamente un Marine pronto a partire per l'Afghanistan? 

 

Ma non diciamo idiozie per piacere, se prendo la patente non divento automaticamente Shumacher, ma dai.

 

Poi davvero, io tutti questi tiratori scelti che durante una rapina trovano anche il tempo di pensare a dove colpire il ladro, da quale angolazione, calcolando lo spostamento del vento sempre tenendo conto del tasso di umidità  dell'aria, li trovo ridicoli.

 

Vorrei proprio vederti in una situazione del genere, è già  tanto se non svieni o non ti defechi addosso all'improvviso, altro che sparare in un punto non vitale al ladro.

 

Ladro che tra l'altro non sta fermo come una sagoma al poligono.

 

 

Non voglio offendere nessuno però riflettiamo un pò prima di atteggiarci a freddi calcolatori quali non siamo.

 

 

Se hai la patente non diventi Schumacher, ma devi essere in grado di frenare e reagire in tempi ragionevoli per evitare un incidente, sennò la patente non te la danno.

 

Mi cagherei sotto? può essere, difatti io il porto d'armi non ce l'ho e la pistola non la so usare, e quindi non la devo usare perché potrei ferire/uccidere involontariamente qualcuno. Se dallo spavento sparo alla prima ombra che si muove sono a mia volta pericoloso. Non basta saper mirare e premere il grilletto.

 

 

Oltretutto non capisco la vostra concezione di "ladro". Non è che tutti i ladri hanno la pistola dietro e ti aggrediscono sempre e in ogni caso. Quelli al primo rumore se la fanno sotto anche loro e scappano, mica sono tutti professionisti con visori notturni, sensori di movimento, tute mimetiche e armi silenziate (ho esagerato apposta come nel tuo commento a proposito di tiratori scelti).

 

 

Poi ripeto, è ovvio che anche una persona con il porto d'armi non possa essere lucido in tutte le situazioni sempre, ma dovrebbe essere così per la quasi totalità  dei casi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se hai la patente non diventi Schumacher, ma devi essere in grado di frenare e reagire in tempi ragionevoli per evitare un incidente, sennò la patente non te la danno.

 

Mi cagherei sotto? può essere, difatti io il porto d'armi non ce l'ho e la pistola non la so usare, e quindi non la devo usare perché potrei ferire/uccidere involontariamente qualcuno. Se dallo spavento sparo alla prima ombra che si muove sono a mia volta pericoloso. Non basta saper mirare e premere il grilletto.

 

 

Oltretutto non capisco la vostra concezione di "ladro". Non è che tutti i ladri hanno la pistola dietro e ti aggrediscono sempre e in ogni caso. Quelli al primo rumore se la fanno sotto anche loro e scappano, mica sono tutti professionisti con visori notturni, sensori di movimento, tute mimetiche e armi silenziate (ho esagerato apposta come nel tuo commento a proposito di tiratori scelti).

 

 

Poi ripeto, è ovvio che anche una persona con il porto d'armi non possa essere lucido in tutte le situazioni sempre, ma dovrebbe essere così per la quasi totalità  dei casi.

 

Ma te lo ripeto io che un conto è avere il porto d'armi e andare a sparare al poligono di tiro per SPORT dove, salvo sfortunati incidenti, tu spari ad una sagoma e stop e un conto è prendere il porto d'armi e credere di saper sparare.

E' ovvio che se una bambina, anche al poligono, inizia a sparare con una Uzi all'impazzita fa una strage (e purtroppo è successo davvero in un poligono in America) .

 

Poi, che concezione di ladro ho io in mente? Hai presente delle bestie che entrano in tre nella casa della vecchietta di turno, la legano e la picchiano selvaggiamente? Come avevo scritto anche qualche pagina fa, a casa di un mio amico sono andati i ladri e hanno fatto un DISASTRO e per fortuna nessuno era in casa in quel momento.

 

Poi c'è il ladro "furbo" che si apposta davanti alla villa/casa per tot giorni e entra quando sa che non c'è nessuno e c'è il ladro che entra con tutta la banda anche se c'è gente in casa, legandola e picchiandola per farsi dire dove sono soldi/gioielli/cassaforte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"Chiunque s'introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà  espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi s'introduce clandestinamente o con inganno, è punito con la reclusione fino a tre anni. Alla stessa pena soggiace chi si trattiene nei detti luoghi contro l'espressa volontà  di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi si trattiene clandestinamente o con inganno. Il delitto è punibile a querela della persona offesa. La pena è da uno a cinque anni , e si procede d'ufficio, se il fatto è commesso con violenza sulle cose, o alle persone, ovvero se il colpevole è palesemente armato".

-Articolo 614 del codice penale.

1)Chi ha il diritto di entrare nelle proprietà  altrui? Nessuno.

2)Se qualcuno entra in casa mia (oltre che per rubare) anche in possesso con un'arma che possano arrecare danno alla mia persona, mi dispiace, ma anche io tengo alla mia vita.

Perché dobbiamo far si che i ladri entrino nelle nostre case? Perchè non possono pensare che se mettono anche solo piede in casa nostra diventeranno degli scolapasta? O almeno si meritino una sessantina d'anni di carcere? Per via di questo bellissimo articolo, che lascia (quasi) impuniti quelli che violano la proprietà  privata.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma te lo ripeto io che un conto è avere il porto d'armi e andare a sparare al poligono di tiro per SPORT dove, salvo sfortunati incidenti, tu spari ad una sagoma e stop e un conto è prendere il porto d'armi e credere di saper sparare.

E' ovvio che se una bambina, anche al poligono, inizia a sparare con una Uzi all'impazzita fa una strage (e purtroppo è successo davvero in un poligono in America) .

 

Poi, che concezione di ladro ho io in mente? Hai presente delle bestie che entrano in tre nella casa della vecchietta di turno, la legano e la picchiano selvaggiamente? Come avevo scritto anche qualche pagina fa, a casa di un mio amico sono andati i ladri e hanno fatto un DISASTRO e per fortuna nessuno era in casa in quel momento.

 

Poi c'è il ladro "furbo" che si apposta davanti alla villa/casa per tot giorni e entra quando sa che non c'è nessuno e c'è il ladro che entra con tutta la banda anche se c'è gente in casa, legandola e picchiandola per farsi dire dove sono soldi/gioielli/cassaforte.

 

Ma siamo tutti d'accordo che ognuno ha il diritto di difendersi, siamo tutti d'accordo che la gente di cui parli tu è da chiudere in gabbia a vita. Il mio discorso riguarda il fatto che la difesa deve essere congrua all'offesa. Se un ladro non attenta alla tua vita o comunque non fa intendere che è in procinto di farlo tu non puoi sparargli.

E' ovvio e normale che persone comuni non siano in grado di capire perfettamente il livello di pericolo in una situazione di furto, ma una persona che possiede un porto d'armi e di conseguenza una pistola deve essere in grado di riuscire a valutare anche solo in minima parte quando è necessario utilizzare un'arma da fuoco o meno.

 

Lo dico perché ho letto di gente che sparerebbe a vista, nemmeno fossimo in un videogame.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma siamo tutti d'accordo che ognuno ha il diritto di difendersi, siamo tutti d'accordo che la gente di cui parli tu è da chiudere in gabbia a vita. Il mio discorso riguarda il fatto che la difesa deve essere congrua all'offesa. Se un ladro non attenta alla tua vita o comunque non fa intendere che è in procinto di farlo tu non puoi sparargli.

E' ovvio e normale che persone comuni non siano in grado di capire perfettamente il livello di pericolo in una situazione di furto, ma una persona che possiede un porto d'armi e di conseguenza una pistola deve essere in grado di riuscire a valutare anche solo in minima parte quando è necessario utilizzare un'arma da fuoco o meno.

 

Lo dico perché ho letto di gente che sparerebbe a vista, nemmeno fossimo in un videogame.

 

 

Tu stai parlando di Buon senso e quello non te lo da di certo il porto d'armi, uno.

 

Due, durante un furto ci vuole una freddezza incredibile per realizzare che davanti a te hai un ladro (se sei il proprietario) o il proprietario (se sei il ladro) ed evitare di fare vaccate, sia da una parte che dall'altra perchè è difficile rimanere calmi e imperturbabili al 100 per cento. C'è chi riesce a mantenere la calma e che si agita subito, ovvio. Ma capisci che in una situazione del genere quello che giustamente si sente più minacciato è il padrone di casa, perchè? Perchè se il ladro non scappa e rimane, significa che ha tutt'altro che buone intenzioni.

 

Non confondiamo la feccia con Arsenio Lupin il ladro gentiluomo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma siamo tutti d'accordo che ognuno ha il diritto di difendersi, siamo tutti d'accordo che la gente di cui parli tu è da chiudere in gabbia a vita. Il mio discorso riguarda il fatto che la difesa deve essere congrua all'offesa. Se un ladro non attenta alla tua vita o comunque non fa intendere che è in procinto di farlo tu non puoi sparargli.

E' ovvio e normale che persone comuni non siano in grado di capire perfettamente il livello di pericolo in una situazione di furto, ma una persona che possiede un porto d'armi e di conseguenza una pistola deve essere in grado di riuscire a valutare anche solo in minima parte quando è necessario utilizzare un'arma da fuoco o meno.

 

Lo dico perché ho letto di gente che sparerebbe a vista, nemmeno fossimo in un videogame.

Come fai a definire se il ladro che hai davanti vuole o no spararti?

Quel secondo di riflessione potrebbe essere l'ultimo; e non credi che chiedere funzioni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Parlate con tanta leggerezza di togliere la vita a un altra persona , nn si può sapere che tipo di reazione si avrebbbe in una situazione del genere , personalmente penso che cercherei di spaventarli , cambiarebbe tutto se da parte lora ci fosse qualsiasi tipo di violenza nei confronti di qualke mio caro probabilmente a quel punto sparerei per far male ferire , e se il ladro dovesse morire farei il conto con la mia coscienza x tutta la vita .

Ps sorry x gli errori sono da cel ^-^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tu stai parlando di Buon senso e quello non te lo da di certo il porto d'armi, uno.

 

Due, durante un furto ci vuole una freddezza incredibile per realizzare che davanti a te hai un ladro (se sei il proprietario) o il proprietario (se sei il ladro) ed evitare di fare vaccate, sia da una parte che dall'altra perchè è difficile rimanere calmi e imperturbabili al 100 per cento. C'è chi riesce a mantenere la calma e che si agita subito, ovvio. Ma capisci che in una situazione del genere quello che giustamente si sente più minacciato è il padrone di casa, perchè? Perchè se il ladro non scappa e rimane, significa che ha tutt'altro che buone intenzioni.

 

Non confondiamo la feccia con Arsenio Lupin il ladro gentiluomo.

 

 

Come fai a definire se il ladro che hai davanti vuole o no spararti?

Quel secondo di riflessione potrebbe essere l'ultimo; e non credi che chiedere funzioni.

 

 
Non è buon senso. Riprendendo l'esempio della macchina se sei in grado di reagire e di frenare in tempo vuol dire che sei capace di guidare, non freni perché hai il buon senso di farlo. 

 

 

Non possiamo metterci a discutere su tutte le possibili opzioni di quando è giusto o non giusto sparare e le conseguenti variabili del caso. Se spari ad un malvivente uccidendolo sarà  un giudice che, prove alla mano, chiarirà  se lo hai fatto in buona fede oppure se avevi tutte le possibilità  di evitare di farlo, ma lo hai fatto lo stesso.

 

 

 

 

Oltretutto @cava27, è vero che ci vuole freddezza nel realizzare che davanti hai un ladro, tuttavia, a meno che uno non gira per casa con un'arma da fuoco in tasca senza sicura, se hai una pistola in mano vuol dire che il sospetto di un malvivente in casa ce l'hai già , comportandoti di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...