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[Discussione Ufficiale] Pokemon Super Mystery Dungeon


Guest NicoRobin

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Adesso, Thire ha scritto:

gli strumenti non li ho mai assegnati, ma pesno siano come le mosse che devi premere R+A (se non sbaglio)

Ho provato adesso premendo R + A e mi fa l'attacco normale quello che toglie 5 di vita 

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Avrei una domandina per chi ha finito il gioco, non so se è spoiler ma prevenire è meglio che curare:

 

Spoiler

Ho completato la Terra dell'Acqua al 100%, quindi ora mi toccano le missioni della Terra del Vento. Ogni volta che ne finisco una devo farmi tutto il viaggio con Lapras da Brusilia alla Terra del Vento? Speravo che una volta completato il piccolo postgame non fossi obbligato a tornare nel GIP dopo ogni missione :fg:

 

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3 ore fa, MysticEspeon ha scritto:

Avrei una domandina per chi ha finito il gioco, non so se è spoiler ma prevenire è meglio che curare:

 

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Ho completato la Terra dell'Acqua al 100%, quindi ora mi toccano le missioni della Terra del Vento. Ogni volta che ne finisco una devo farmi tutto il viaggio con Lapras da Brusilia alla Terra del Vento? Speravo che una volta completato il piccolo postgame non fossi obbligato a tornare nel GIP dopo ogni missione :fg:

 

Eh ma il GIP è la loro casa praticamente, se non andassero lì a fine missione dove altro potrebbero andare?

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12 minuti fa, Lukthemyth ha scritto:

Eh ma il GIP è la loro casa praticamente, se non andassero lì a fine missione dove altro potrebbero andare?

Spoiler

Ci sono cinque hub nel gioco, perché solo uno ha la base? Potevano mettere cinque accampamenti in ogni Terra o fare in modo che dall'hub principale si potesse andare velocemente ovunque, senza fare dopo OGNI missione tutto l'ambaradam con Lapras.
O ancora più semplicemente potevano mozzare definitivamente i vari "Missione cancellata" > "Cenetta" > "Risveglio" > "Tutti in missione yeee" e lasciar fare missioni a manetta senza allungamenti inutili. Anche perché la storia è finita (suppongo). :mki2:

 

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io ci sto giocando un po a salti e sono arrivato al capitolo 14

 

Spoiler

La musica del Dungeon dell'Isola del Vulcano è qualcosa di incredibile...passare dall'australiano all'irlandese è ** Ah poi Entei...quando mi son evoluto l'ho guardato con aria del tipo >:- D e gli ho detto qualcosa del tipo "E mo...te scasso di coppa!"... Letteralmente perchè il cagnone non ha potuto far neanche attaccare dato che grz ai litos era stato addormentato e confuso...e con la palmoforza pure paralizzato ahahaha

 

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On 4/3/2016 at 23:53, Combo ha scritto:

Appena posso ci provo, m'ero persa hahaha. :D

 

Se non erro sono al capitolo 14. Metterò spoiler. Sono in difficoltà x_x...

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Ok, sono Bulbasaur e Riolu, e Buizel come extra obv per la storia, ma è moooolto difficile per i molti pokemon fuoco in giro, ero arrivata (quasi) in  cima e trovo 4 Magmar e un Magmortar. Argh e hanno pure un sacco di vite! x____x Dovrò allenarmi meglio, gnnnn.

Che odio mettere un sacco di fuoco e volante, ci odiano. D:

 

Guarda l'unica cosa è usare le sfere per pietrificare /addormentare tutti i nemici, concentrarsi sul "capo" per poi con i vari bastoni bloccare singolarmente gli sgherri ed eliminarli il tutto con attacchi in sincronia a gogo. (io avevo charmander e chicorita + buizel)

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1 minuto fa, SLUPO ha scritto:

Guarda l'unica cosa è usare le sfere per pietrificare /addormentare tutti i nemici, concentrarsi sul "capo" per poi con i vari bastoni bloccare singolarmente gli sgherri ed eliminarli il tutto con attacchi in sincronia a gogo. (io avevo charmander e chicorita + buizel)

Prima mi alleno un po' e poi mi preparo bene, se avrò mai i litos forti (stordimento + sonno = forevah). Anzi, prima con pietrisfera che è la migliore da fare, il problema che gli alleati li attacca a random e quelli tornano alla normalità una volta colpiti.

Spoiler

Speravo di colpire Magmortar prima ma gli altri sono più vicini e li attacco senza fare un passo D:. O usare pietrisfera e distruggere i magmar e poi attaccare magmortar con Sincronia.

 

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1 ora fa, Combo ha scritto:

Prima mi alleno un po' e poi mi preparo bene, se avrò mai i litos forti (stordimento + sonno = forevah). Anzi, prima con pietrisfera che è la migliore da fare, il problema che gli alleati li attacca a random e quelli tornano alla normalità una volta colpiti.

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Speravo di colpire Magmortar prima ma gli altri sono più vicini e li attacco senza fare un passo D:. O usare pietrisfera e distruggere i magmar e poi attaccare magmortar con Sincronia.

 

Per attaccare chi vuoi tu usa la strategia di squadra "non disperdiamoci" ed i compagni dovrebbero seguirti, in oltre se usi le mosse in sincro gli alleati vengono trasportati in punti "strategici" vicino al nemico selezionato.

Spoiler

Appena parte la battaglia usa una sfera (meglio la sonno perchè gli alleati ci rimangono a dormire mentre il capo si sveglia quasi subito), avvicinati a magmortar e colpisci con le sincro, quando gli altri sono svegli devi vedere se bloccarli con i rami e finire il lavoro con magmortar oppure se è già ko iniziare a farli fuori in modo da concentrarsi su uno alla volta (sempre con le sincro) non preoccuparti per la pancia anche se scende non è un problema

 

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2 minuti fa, SLUPO ha scritto:

Per attaccare chi vuoi tu usa la strategia di squadra "non disperdiamoci" ed i compagni dovrebbero seguirti, in oltre se usi le mosse in sincro gli alleati vengono trasportati in punti "strategici" vicino al nemico selezionato.

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Appena parte la battaglia usa una sfera (meglio la sonno perchè gli alleati ci rimangono a dormire mentre il capo si sveglia quasi subito), avvicinati a magmortar e colpisci con le sincro, quando gli altri sono svegli devi vedere se bloccarli con i rami e finire il lavoro con magmortar oppure se è già ko iniziare a farli fuori in modo da concentrarsi su uno alla volta (sempre con le sincro) non preoccuparti per la pancia anche se scende non è un problema

 

Mh, ci proverò come hai detto tu! Ti farò sapere, allora! :D

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5 ore fa, MysticEspeon ha scritto:
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Ci sono cinque hub nel gioco, perché solo uno ha la base? Potevano mettere cinque accampamenti in ogni Terra o fare in modo che dall'hub principale si potesse andare velocemente ovunque, senza fare dopo OGNI missione tutto l'ambaradam con Lapras.
O ancora più semplicemente potevano mozzare definitivamente i vari "Missione cancellata" > "Cenetta" > "Risveglio" > "Tutti in missione yeee" e lasciar fare missioni a manetta senza allungamenti inutili. Anche perché la storia è finita (suppongo). :mki2:

 

Eh si infatti sono d'accordo lo potevano benissimo fare

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Un consiglio per sconfiggere questi draghi leggendari?

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Zekrom e reshiram, sei *censura* stanno insieme, già è difficile sconfiggerne uno al mio livello!

 

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51 minuti fa, The_Karp ha scritto:
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Hai livellato fino ad un buon punto? (70 oppure 80 andrebbe bene contro i leggendari)

 

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Sono solo al 48...

 

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17 minuti fa, diavèd ha scritto:
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Sono solo al 48...

 

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Mi duole dirlo ma è troppo basso.

livella e costruisci bene Wiscash perché può usare ottime mosse, non prende danno dall'elettricità di Zekrom e regge il fuoco di Reshiram

 

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20 ore fa, MysticEspeon ha scritto:
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Ci sono cinque hub nel gioco, perché solo uno ha la base? Potevano mettere cinque accampamenti in ogni Terra o fare in modo che dall'hub principale si potesse andare velocemente ovunque, senza fare dopo OGNI missione tutto l'ambaradam con Lapras.
O ancora più semplicemente potevano mozzare definitivamente i vari "Missione cancellata" > "Cenetta" > "Risveglio" > "Tutti in missione yeee" e lasciar fare missioni a manetta senza allungamenti inutili. Anche perché la storia è finita (suppongo). :mki2:

 

Effettivamente è una scocciatura

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27 minuti fa, The_Karp ha scritto:
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Mi duole dirlo ma è troppo basso.

livella e costruisci bene Wiscash perché può usare ottime mosse, non prende danno dall'elettricità di Zekrom e regge il fuoco di Reshiram

 

Ottimo consiglio!!

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ALLORA: finita anche la trama del  postgame, sto da ieri pomeriggio a nerdare per completare il gioco al 100%!

Giudizio e resoconto finale sotto spoiler:

Spoiler

Trama: un po' come tutti i Mystery Dungeon ed in generale i giochi Pokémon, decolla più o meno a metà del tempo di gioco. All'inizio il giocatore non ha un vero e proprio obiettivo, cosa che magari negli altri giochi era presente. Le vicende riguardanti la vita del giocatore passano un po' in secondo piano per dare spazio a quelle della compagna e del villaggio (l'odio più profondo per Pancham), tant'è vero che si inizia a giocare solamente dopo che il giocatore si trasferisce a Brusilia, intorno al capitolo 10, quando c'è il primo vero momento feels, e da lì in poi Plot Twist a non finire: chi passa dalla parte dei cattivi, chi fa il doppio gioco, chi fa il triplo gioco, evoluzioni random. Due pecche: la prima è il passato dei vari personaggi: alcune storie non sapremo mai come hanno avuto inizio o come avranno fine! Come ha trovato la compagna Carracosta? Come ha fatto la materia oscura ad ingannare Nuzleaf e gli altri? E il GIP? La seconda invece è che non puoi fermarti. Tralasciando il momento dal capitolo 15 in poi, prima di quel momento non c'è quasi mai l'occasione, per il giocatore, di stare fermo in un punto ed allenarsi, raccogliere strumenti, salire di livello, cosa che magari era possibile in altri titoli della serie.

Personaggi: non vado ad impazzire per la compagna, all'inizio soprattuttom ma ammetto che è uno dei personaggi meglio riusciti di sempre. È quello che riesce ad avere un'evoluzione emotiva e caratteriale completa ma rimanendo pur sempre se stessa, come viene mostrato dopo la battaglia finale. Oltre a diversi cliché come il cattivo del luogo, il pettegolo, l'ingordo che non possono mai mancare, gli altri personaggi vivono la loro vita in tranquillità facendo ciò che gli spetta. I membri del GIP sono una squadra perfetta, un mix di allegria, umorismo e sicurezza, che danno al giocatore in qualunque momento della storia, che sia contro Entei o nel Mondo del Vuoto e che ti sono accanto durante le avventure in maniera tangibile, non come in Cielo dove magari, Grovyle a parte, dovevi vedertela da solo con il compagno. I cani leggendari poi, wow, mandano a quel paese tutte le convenzioni dei leggendari gentili e disponibili che aiutano indifferentemente il protagonista: finalmente personaggi con gli attributi consapevoli di essere i più forti e che lo dimostrano anche con carisma.

Dungeon: tanto di cappello, hanno corretto ciò che rendeva a volte frustrante le avventure per i dungeon. Nei dungeon finalmente i Pokémon nemici agiscono con un senso logico e anche i compagni, se impostati con la tattica giusta, evitano quelli che sono i Pokémon addormentati o le trappole (che finalmente scompaiono) che non sono state attivate. I piani delle missioni sono fatti ad-hoc per le lotte miniboss, mentre finalmente adesso hanno un senso anche le porte che ti conducono in altre zone della regione, quindi dando il senso di misterioso ai dungeon che prima non c'era. Forse verso la fine della storia diventano un po' troppo complessi se non si hanno mosse a zona e non si è stati fermi mezza giornata in un dungeon a grindare, poiché di momenti della storia per livellare, come già detto, non ci sono.

Geografia: perfetta. Non si può pensare di avere un mondo con una sola regione in cui trovi tutto, dal deserto alla zona innevata. Il Laprascafo in fasi avanzate può diventare una perdita di tempo prob, ma ha molto più senso ed è questo ciò che conta.

Reclutamento: reso migliore a mio parere. Se da un lato per avere diversi Pokémon basta semplicemente parlargli per le varie città, dall'altra per averne altri devi arrivargli tramite le varie missioni. Hanno tolto il lato inutile, ovvero avere anche 7 pokémon della stessa specie più facili da catturare e sudare 7 camicie per andare in un dungeon a provare a sconfiggere quel pokémon con un determinato strumento con probabilità di cattura negativa. Dagli estremi sono riusciti a trovare un buon compromesso.

Voto complessivo: 9/10 trama leggermente inferiore a Cielo ma gli altri piccoli accorgimenti di gameplay rimediano ad alcune domande lasciate in sospeso. Soddisfattissimo del gioco.

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On 6/3/2016 at 18:47, SLUPO ha scritto:

Per attaccare chi vuoi tu usa la strategia di squadra "non disperdiamoci" ed i compagni dovrebbero seguirti, in oltre se usi le mosse in sincro gli alleati vengono trasportati in punti "strategici" vicino al nemico selezionato.

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Appena parte la battaglia usa una sfera (meglio la sonno perchè gli alleati ci rimangono a dormire mentre il capo si sveglia quasi subito), avvicinati a magmortar e colpisci con le sincro, quando gli altri sono svegli devi vedere se bloccarli con i rami e finire il lavoro con magmortar oppure se è già ko iniziare a farli fuori in modo da concentrarsi su uno alla volta (sempre con le sincro) non preoccuparti per la pancia anche se scende non è un problema

 

Sai? CI SONO RIUSCITA HAHAHAH. Ho usato subito la Sonnosfera e ho usato Sincronia contro il capo e poi ho continuato il resto dopo che li ho pietrificati(pensavo che durasse pochi turni ma buh).

Sono al cap. 16(mi pare quelli che inseguono il coso rosso, chi lo capisce capirà di cosa sto parlando)!

 

Spoiler

Ma quanti piani ci sono sul Monte delle Rivelazioni? Sono fermata al piano 11, o 12 non ricordo, e ho messo ieri sera che era tardi ma vabbeh hahaha. Se ci sarà boss mi preparo meglio, se non c'è buh ma meglio di niente C:.

 

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3 ore fa, Ferdy ha scritto:

ALLORA: finita anche la trama del  postgame, sto da ieri pomeriggio a nerdare per completare il gioco al 100%!

Giudizio e resoconto finale sotto spoiler:

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Trama: un po' come tutti i Mystery Dungeon ed in generale i giochi Pokémon, decolla più o meno a metà del tempo di gioco. All'inizio il giocatore non ha un vero e proprio obiettivo, cosa che magari negli altri giochi era presente. Le vicende riguardanti la vita del giocatore passano un po' in secondo piano per dare spazio a quelle della compagna e del villaggio (l'odio più profondo per Pancham), tant'è vero che si inizia a giocare solamente dopo che il giocatore si trasferisce a Brusilia, intorno al capitolo 10, quando c'è il primo vero momento feels, e da lì in poi Plot Twist a non finire: chi passa dalla parte dei cattivi, chi fa il doppio gioco, chi fa il triplo gioco, evoluzioni random. Due pecche: la prima è il passato dei vari personaggi: alcune storie non sapremo mai come hanno avuto inizio o come avranno fine! Come ha trovato la compagna Carracosta? Come ha fatto la materia oscura ad ingannare Nuzleaf e gli altri? E il GIP? La seconda invece è che non puoi fermarti. Tralasciando il momento dal capitolo 15 in poi, prima di quel momento non c'è quasi mai l'occasione, per il giocatore, di stare fermo in un punto ed allenarsi, raccogliere strumenti, salire di livello, cosa che magari era possibile in altri titoli della serie.

Personaggi: non vado ad impazzire per la compagna, all'inizio soprattuttom ma ammetto che è uno dei personaggi meglio riusciti di sempre. È quello che riesce ad avere un'evoluzione emotiva e caratteriale completa ma rimanendo pur sempre se stessa, come viene mostrato dopo la battaglia finale. Oltre a diversi cliché come il cattivo del luogo, il pettegolo, l'ingordo che non possono mai mancare, gli altri personaggi vivono la loro vita in tranquillità facendo ciò che gli spetta. I membri del GIP sono una squadra perfetta, un mix di allegria, umorismo e sicurezza, che danno al giocatore in qualunque momento della storia, che sia contro Entei o nel Mondo del Vuoto e che ti sono accanto durante le avventure in maniera tangibile, non come in Cielo dove magari, Grovyle a parte, dovevi vedertela da solo con il compagno. I cani leggendari poi, wow, mandano a quel paese tutte le convenzioni dei leggendari gentili e disponibili che aiutano indifferentemente il protagonista: finalmente personaggi con gli attributi consapevoli di essere i più forti e che lo dimostrano anche con carisma.

Dungeon: tanto di cappello, hanno corretto ciò che rendeva a volte frustrante le avventure per i dungeon. Nei dungeon finalmente i Pokémon nemici agiscono con un senso logico e anche i compagni, se impostati con la tattica giusta, evitano quelli che sono i Pokémon addormentati o le trappole (che finalmente scompaiono) che non sono state attivate. I piani delle missioni sono fatti ad-hoc per le lotte miniboss, mentre finalmente adesso hanno un senso anche le porte che ti conducono in altre zone della regione, quindi dando il senso di misterioso ai dungeon che prima non c'era. Forse verso la fine della storia diventano un po' troppo complessi se non si hanno mosse a zona e non si è stati fermi mezza giornata in un dungeon a grindare, poiché di momenti della storia per livellare, come già detto, non ci sono.

Geografia: perfetta. Non si può pensare di avere un mondo con una sola regione in cui trovi tutto, dal deserto alla zona innevata. Il Laprascafo in fasi avanzate può diventare una perdita di tempo prob, ma ha molto più senso ed è questo ciò che conta.

Reclutamento: reso migliore a mio parere. Se da un lato per avere diversi Pokémon basta semplicemente parlargli per le varie città, dall'altra per averne altri devi arrivargli tramite le varie missioni. Hanno tolto il lato inutile, ovvero avere anche 7 pokémon della stessa specie più facili da catturare e sudare 7 camicie per andare in un dungeon a provare a sconfiggere quel pokémon con un determinato strumento con probabilità di cattura negativa. Dagli estremi sono riusciti a trovare un buon compromesso.

Voto complessivo: 9/10 trama leggermente inferiore a Cielo ma gli altri piccoli accorgimenti di gameplay rimediano ad alcune domande lasciate in sospeso. Soddisfattissimo del gioco.

Sono d'accordissimo con quello che hai scritto, quoto praticamente tutto.

 

3 ore fa, Combo ha scritto:

Sai? CI SONO RIUSCITA HAHAHAH. Ho usato subito la Sonnosfera e ho usato Sincronia contro il capo e poi ho continuato il resto dopo che li ho pietrificati(pensavo che durasse pochi turni ma buh).

Sono al cap. 16(mi pare quelli che inseguono il coso rosso, chi lo capisce capirà di cosa sto parlando)!

 

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Ma quanti piani ci sono sul Monte delle Rivelazioni? Sono fermata al piano 11, o 12 non ricordo, e ho messo ieri sera che era tardi ma vabbeh hahaha. Se ci sarà boss mi preparo meglio, se non c'è buh ma meglio di niente C:.

 

Bene sono contento, i piani dovrebbero essere 15 circa, non manca molto e non c'è il boss

Spoiler

Quindi ha battuto anche entei? hai avuto difficoltà?

 

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5 ore fa, Ferdy ha scritto:

ALLORA: finita anche la trama del  postgame, sto da ieri pomeriggio a nerdare per completare il gioco al 100%!

Giudizio e resoconto finale sotto spoiler:

  Apri contenuto nascosto

Trama: un po' come tutti i Mystery Dungeon ed in generale i giochi Pokémon, decolla più o meno a metà del tempo di gioco. All'inizio il giocatore non ha un vero e proprio obiettivo, cosa che magari negli altri giochi era presente. Le vicende riguardanti la vita del giocatore passano un po' in secondo piano per dare spazio a quelle della compagna e del villaggio (l'odio più profondo per Pancham), tant'è vero che si inizia a giocare solamente dopo che il giocatore si trasferisce a Brusilia, intorno al capitolo 10, quando c'è il primo vero momento feels, e da lì in poi Plot Twist a non finire: chi passa dalla parte dei cattivi, chi fa il doppio gioco, chi fa il triplo gioco, evoluzioni random. Due pecche: la prima è il passato dei vari personaggi: alcune storie non sapremo mai come hanno avuto inizio o come avranno fine! Come ha trovato la compagna Carracosta? Come ha fatto la materia oscura ad ingannare Nuzleaf e gli altri? E il GIP? La seconda invece è che non puoi fermarti. Tralasciando il momento dal capitolo 15 in poi, prima di quel momento non c'è quasi mai l'occasione, per il giocatore, di stare fermo in un punto ed allenarsi, raccogliere strumenti, salire di livello, cosa che magari era possibile in altri titoli della serie.

Personaggi: non vado ad impazzire per la compagna, all'inizio soprattuttom ma ammetto che è uno dei personaggi meglio riusciti di sempre. È quello che riesce ad avere un'evoluzione emotiva e caratteriale completa ma rimanendo pur sempre se stessa, come viene mostrato dopo la battaglia finale. Oltre a diversi cliché come il cattivo del luogo, il pettegolo, l'ingordo che non possono mai mancare, gli altri personaggi vivono la loro vita in tranquillità facendo ciò che gli spetta. I membri del GIP sono una squadra perfetta, un mix di allegria, umorismo e sicurezza, che danno al giocatore in qualunque momento della storia, che sia contro Entei o nel Mondo del Vuoto e che ti sono accanto durante le avventure in maniera tangibile, non come in Cielo dove magari, Grovyle a parte, dovevi vedertela da solo con il compagno. I cani leggendari poi, wow, mandano a quel paese tutte le convenzioni dei leggendari gentili e disponibili che aiutano indifferentemente il protagonista: finalmente personaggi con gli attributi consapevoli di essere i più forti e che lo dimostrano anche con carisma.

Dungeon: tanto di cappello, hanno corretto ciò che rendeva a volte frustrante le avventure per i dungeon. Nei dungeon finalmente i Pokémon nemici agiscono con un senso logico e anche i compagni, se impostati con la tattica giusta, evitano quelli che sono i Pokémon addormentati o le trappole (che finalmente scompaiono) che non sono state attivate. I piani delle missioni sono fatti ad-hoc per le lotte miniboss, mentre finalmente adesso hanno un senso anche le porte che ti conducono in altre zone della regione, quindi dando il senso di misterioso ai dungeon che prima non c'era. Forse verso la fine della storia diventano un po' troppo complessi se non si hanno mosse a zona e non si è stati fermi mezza giornata in un dungeon a grindare, poiché di momenti della storia per livellare, come già detto, non ci sono.

Geografia: perfetta. Non si può pensare di avere un mondo con una sola regione in cui trovi tutto, dal deserto alla zona innevata. Il Laprascafo in fasi avanzate può diventare una perdita di tempo prob, ma ha molto più senso ed è questo ciò che conta.

Reclutamento: reso migliore a mio parere. Se da un lato per avere diversi Pokémon basta semplicemente parlargli per le varie città, dall'altra per averne altri devi arrivargli tramite le varie missioni. Hanno tolto il lato inutile, ovvero avere anche 7 pokémon della stessa specie più facili da catturare e sudare 7 camicie per andare in un dungeon a provare a sconfiggere quel pokémon con un determinato strumento con probabilità di cattura negativa. Dagli estremi sono riusciti a trovare un buon compromesso.

Voto complessivo: 9/10 trama leggermente inferiore a Cielo ma gli altri piccoli accorgimenti di gameplay rimediano ad alcune domande lasciate in sospeso. Soddisfattissimo del gioco.

Sono un Po' annichilito sui forum spero che si faccia così per gli spoiler:

secondo me gli stessi viaggiatori di cui i protagonisti hanno trovato messaggi nel "nulla" erano loro, ma sono stati o troppo tempo nel nulla o catturati dal nulla ed è successo quello.

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6 ore fa, Ferdy ha scritto:

ALLORA: finita anche la trama del  postgame, sto da ieri pomeriggio a nerdare per completare il gioco al 100%!

Giudizio e resoconto finale sotto spoiler:

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Trama: un po' come tutti i Mystery Dungeon ed in generale i giochi Pokémon, decolla più o meno a metà del tempo di gioco. All'inizio il giocatore non ha un vero e proprio obiettivo, cosa che magari negli altri giochi era presente. Le vicende riguardanti la vita del giocatore passano un po' in secondo piano per dare spazio a quelle della compagna e del villaggio (l'odio più profondo per Pancham), tant'è vero che si inizia a giocare solamente dopo che il giocatore si trasferisce a Brusilia, intorno al capitolo 10, quando c'è il primo vero momento feels, e da lì in poi Plot Twist a non finire: chi passa dalla parte dei cattivi, chi fa il doppio gioco, chi fa il triplo gioco, evoluzioni random. Due pecche: la prima è il passato dei vari personaggi: alcune storie non sapremo mai come hanno avuto inizio o come avranno fine! Come ha trovato la compagna Carracosta? Come ha fatto la materia oscura ad ingannare Nuzleaf e gli altri? E il GIP? La seconda invece è che non puoi fermarti. Tralasciando il momento dal capitolo 15 in poi, prima di quel momento non c'è quasi mai l'occasione, per il giocatore, di stare fermo in un punto ed allenarsi, raccogliere strumenti, salire di livello, cosa che magari era possibile in altri titoli della serie.

Personaggi: non vado ad impazzire per la compagna, all'inizio soprattuttom ma ammetto che è uno dei personaggi meglio riusciti di sempre. È quello che riesce ad avere un'evoluzione emotiva e caratteriale completa ma rimanendo pur sempre se stessa, come viene mostrato dopo la battaglia finale. Oltre a diversi cliché come il cattivo del luogo, il pettegolo, l'ingordo che non possono mai mancare, gli altri personaggi vivono la loro vita in tranquillità facendo ciò che gli spetta. I membri del GIP sono una squadra perfetta, un mix di allegria, umorismo e sicurezza, che danno al giocatore in qualunque momento della storia, che sia contro Entei o nel Mondo del Vuoto e che ti sono accanto durante le avventure in maniera tangibile, non come in Cielo dove magari, Grovyle a parte, dovevi vedertela da solo con il compagno. I cani leggendari poi, wow, mandano a quel paese tutte le convenzioni dei leggendari gentili e disponibili che aiutano indifferentemente il protagonista: finalmente personaggi con gli attributi consapevoli di essere i più forti e che lo dimostrano anche con carisma.

Dungeon: tanto di cappello, hanno corretto ciò che rendeva a volte frustrante le avventure per i dungeon. Nei dungeon finalmente i Pokémon nemici agiscono con un senso logico e anche i compagni, se impostati con la tattica giusta, evitano quelli che sono i Pokémon addormentati o le trappole (che finalmente scompaiono) che non sono state attivate. I piani delle missioni sono fatti ad-hoc per le lotte miniboss, mentre finalmente adesso hanno un senso anche le porte che ti conducono in altre zone della regione, quindi dando il senso di misterioso ai dungeon che prima non c'era. Forse verso la fine della storia diventano un po' troppo complessi se non si hanno mosse a zona e non si è stati fermi mezza giornata in un dungeon a grindare, poiché di momenti della storia per livellare, come già detto, non ci sono.

Geografia: perfetta. Non si può pensare di avere un mondo con una sola regione in cui trovi tutto, dal deserto alla zona innevata. Il Laprascafo in fasi avanzate può diventare una perdita di tempo prob, ma ha molto più senso ed è questo ciò che conta.

Reclutamento: reso migliore a mio parere. Se da un lato per avere diversi Pokémon basta semplicemente parlargli per le varie città, dall'altra per averne altri devi arrivargli tramite le varie missioni. Hanno tolto il lato inutile, ovvero avere anche 7 pokémon della stessa specie più facili da catturare e sudare 7 camicie per andare in un dungeon a provare a sconfiggere quel pokémon con un determinato strumento con probabilità di cattura negativa. Dagli estremi sono riusciti a trovare un buon compromesso.

Voto complessivo: 9/10 trama leggermente inferiore a Cielo ma gli altri piccoli accorgimenti di gameplay rimediano ad alcune domande lasciate in sospeso. Soddisfattissimo del gioco.

Ottima mini-recensione. Un appunto però sul reclutamento: già da I Portali sull'Infinito ti veniva detto al momento se un Pokémon che ti chiedeva di entrare in squadra era già presente nel tuo team. Io sinceramente forse avrei preferito un sistema di reclutamento come quello dei precedenti capitoli; forse hanno fatto bene a ridurre il grado di difficoltà per fare in modo di non dover riprovare un sacco di volte a fare un dungeon per reclutare un leggendario, ma così mi è parso un po' troppo semplificato. Avrei preferito sudarmi non dico sette camicie, ma qualcuna sì!

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1 ora fa, J0K3R96 ha scritto:
1 ora fa, J0K3R96 ha scritto:

Sono un Po' annichilito sui forum spero che si faccia così per gli spoiler:

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Secondo me sono si stati loro stessi , ma nel passato e nel frattempo si sono lasciati dietro quei messaggi proprio per "aiutarsi" nel futuro

 

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3 ore fa, SLUPO ha scritto:

Sono d'accordissimo con quello che hai scritto, quoto praticamente tutto.

 

Bene sono contento, i piani dovrebbero essere 15 circa, non manca molto e non c'è il boss

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Quindi ha battuto anche entei? hai avuto difficoltà?

 

Stranamente no! Mi sono morta una volta sola e ho usato il REvitalseme e l'ho battuto hahaha.

 

Piuttosto... Sono al capitolo 20!

Spoiler

Quanto odio la grotta marina, lo odioooo -,-.

Una cosa positiva: morto un poké(era Riolu? Non ricordo) Wailmer si evoleva in Wailord, belle le dimensioni XDDD. (ed ero vicino alle scale, quel maledetto...)

 

Poi... oddio, belli i colpi di scena fino al monte per tornare nel mondo. Però awwwn, si sono sacrificati ;_;...

 

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