Vai al commento

Referendum costituzionale del 4 dicembre: favorevoli o contrari?

TheBlackWolf

Referendum costituzionale: sì o no?  

62 utenti hanno votato

1. 1. Voterete sì o no al referendum costituzionale del 4 dicembre?

• Sì.
      16
    • No.
      32
    • Non lo so.
      1
    • Non voterò.
      13

Post raccomandati

8 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Con tutto il rispetto il popolo italiano non ha gli attributi necessari per far valere le proprie ragioni,basti vedere che attuano leggi a favore dei clandestini ma non per chi dopo anni perde lavoro o casa pur avendo pagato sempre i contributi e devono dormire in stazione,mentre i primi vogliono alberghi,internet e cibi raffinati,roba che manco i terremotati considerano così.Io non sono razzista perchè chi mi conosce bene sa il motivo,però certe cose sono troppo disparitarie su alcune classi sociali deboli,se toccano la costituzione e lo fanno a modo loro noi non avremo più voce in capitolo,quindi meglio cambiare.

E' anche un problema del pregiudizio "eh ma tanto son tutti ladri" e poi quando hanno l' occasione di cambiare aria politica preferiscono andare al mare salvo poi il lunedì successivo tornarsi a lamentare che qui non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

E' anche un problema del pregiudizio "eh ma tanto son tutti ladri" e poi quando hanno l' occasione di cambiare aria politica preferiscono andare al mare salvo poi il lunedì successivo tornarsi a lamentare che qui non cambia nulla.

Visto che Renzi non ha fatto nulla di buono sarebbe ora di cambiare,poi non posso riporre fiducia in una persona che vuole toccare la costituzione,essa rappresenta le lotte,i sacrifici e la storia che si porta dietro.Sai chi tocca la costituzione? I dittatori tipo Bokassa(tanto per citarne uno)

Link al commento

1 ora fa, PokéVale ha scritto:

Non lo sò ... Avevo deciso per il si (non per il governo ma per il bene del Paese e dell'Europa), ma sono successi dei fatti che mi hanno fatto cambiare idea. Forse voterò scheda bianca, in ogni caso andrò a votare, poi si vedrà. Deciderò all'ultimo momento. Cmq per me vincerà il no.

Ma visto che per questo referendum l'approvazione avviene a maggioranza dei voti validi e non occorre il quorum partecipativo, se vuoi "votare" scheda bianca, puoi anche stare a casa...lol

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

UO6Zx6H.png

IMG-1535.png

IMG-2288.jpg

IMG-1537.jpg

Link al commento

17 minuti fa, RoseRed ha scritto:

Ma visto che per questo referendum l'approvazione avviene a maggioranza dei voti validi e non occorre il quorum partecipativo, se vuoi "votare" scheda bianca, puoi anche stare a casa...lol

Si ma sai che continuano a dire che bisogna andare a votare, che è un diritto e un DOVERE dei cittadini, che chi non vota non ha interesse verso il nostro Paese, e bla bla bla bla... quindi io in ogni caso mi presenterò alle urne, non potranno dire che NON sono andata a votare! :th_sisi:

Link al commento

mai stato più indeciso di così... sul serio questa riforma è fatta male, davvero.. andava fatta molto ma molto meglio, ma è l'unica che è riuscita a passare sia da camera che da senato .. se non passa questa resteremmo "bloccati" in questa situazione per altri anni perchè non ne faranno mai passare un'altra... sono riusciti a trovare un minimo compromesso con questa e in ogni caso se vincesse il SI nessuno dice che non se ne possa fare un'altra ... invece se vincesse il NO prima di vederne un'altra di riforma diventeremmo vecchi... e rimarremmo nella stessa situazione di *censura* per altri anni..insomma è un continuo ping pong tra camera e senato e non si riesce a migliorare la situazione italiana in questa maniera. E poi anche sto discorso dell'immunità parlamentare, si ok, 30 o 35 persone acquisteranno questa immunità ma 300 senatori la perderanno.. e poi non sono del tutto convito che questa immunità sia un male in OGNI caso. Insomma questo Paese ha bisogno di un cambiamento e rimanendo in questa situazione non lo otterrà mai. Con questa continua guerra tra camera e senato e questo governo inesistente. Almeno se vincesse il SI potremmo dire "Al governo ci sono loro quindi è colpa loro, mandiamoli a casa !" oppure "Al governo ci sono loro e stanno facendo un bel lavoro, rivotiamoli !" e col tempo si potrebbe fare un' altra riforma fatta meglio per rimettere a posto un pò le "mancanze" di quella attuale. D'altra parte mi preoccupa un pò il rischio che andremmo a correre se andasse male... e ho il terrore che salga al governo Grillo ... è un buffone che predica bene e razzola male ..dice che nel partito 5 stelle hanno tutti voce in capitolo..si, ma solo quando fanno quello che va bene a lui, appena qualcuno prova a dire la sua e lui non è d'accordo viene cacciato fuori... solo lui è quello che decide li dentro e questo se va al governo rovina l'Italia ancora di più.. quindi seriamente non so cosa votare sono troppo indeciso.. quello che è certo è che qui c'è bisogno di un cambiamento..solo che per ottenerlo bisogna essere disposti a rischiare.

Link al commento

Mi sono documentata parecchio su pro e contro della riforma costituzionale e sono incondizionatamente a favore del Si.

Ad ogni modo, sono abbastanza convinta che vincerà il No. Tre quarti dell'Italia, in balia dell'ignoranza e della disinformazione voteranno "NO" per "Mandare a casa Renzi!" (cit.). E personalmente questo aspetto del nostro popolo mi mette i brividi. Che il voto sia Si oppure No bisognerebbe recarsi a votare con cognizione di causa, conoscendo bene sia il significato del testo del quesito referendario che le conseguenze -reali- del proprio voto. Trovo sia semplicemente raccapricciante andare a votare con lo stesso spirito con il quale si va a giocare una schedina in tabaccheria.

Link al commento

1 minuto fa, Kio_ ha scritto:

Mi sono documentata parecchio su pro e contro della riforma costituzionale e sono incondizionatamente a favore del Si.

Ad ogni modo, sono abbastanza convinta che vincerà il No. Tre quarti dell'Italia, in balia dell'ignoranza e della disinformazione voteranno "NO" per "Mandare a casa Renzi!" (cit.). E personalmente questo aspetto del nostro popolo mi mette i brividi. Che il voto sia Si oppure No bisognerebbe recarsi a votare con cognizione di causa, conoscendo bene sia il significato del testo del quesito referendario che le conseguenze -reali- del proprio voto. Trovo sia semplicemente raccapricciante andare a votare con lo stesso spirito con il quale si va a giocare una schedina in tabaccheria.

questo è l'unico caso in cui ogni giustificazione al no è valida

Link al commento

6 ore fa, Darkyurem300 ha scritto:

Intendo più che altro i 40enni su feisboch che condividono notizie da siti ad <ironia> alta affidabilità </ironia> xD

Ki nn vota 2no" e una perzona phalza e rimane senza kafeee!!!1!111 eg li toglo anke la micizia.

21 minuti fa, dave_ ha scritto:

non é un dovere ma semplicemente un diritto

Mi sa che nella Costituzione c'è scritto che è pure un dovere... :look:

Ma potrei errare.

---

Anyway, continuo ad astenermi.

Un po' per apoliticismo, un po'(molto)per ignoranza, un po' perché non ho trovato UNA fonte che non patteggi per il sì o il no dalla quale capirci qualcosa creandomi in seguito e autonomamente un'opinione PERSONALE, un po' perché tanto c'ho quindici anni e ogni mio discorso vale quel che vale.

Link al commento

7 minuti fa, dave_ ha scritto:

beh... per me dovere=obbligo e non é obbligatorio votare

Beh certo, su questo concordo con te, è pur vero che non votando per un tot. di volte avviene forse la perdita di determinati diritti politici(? Qualcuno confermi plz)ma di fatto non vi è un obbligo.

Link al commento

2 minuti fa, Pikachusu ha scritto:

Beh certo, su questo concordo con te, è pur vero che non votando per un tot. di volte avviene forse la perdita di determinati diritti politici(? Qualcuno confermi plz)ma di fatto non vi è un obbligo.

vero

Link al commento

Ragazzi non andare a votare è una sciocchezza grande come una casa. Rispetto al Referendum di marzo per le trivelle che aveva bisogno del 50%+1 per essere approvata, qui il quorum passa con il 50%+1 dei votanti. Meglio rendere la scheda nulla o lasciarla bianca ma andare a votare. È uno dei nostri (pochi ormai) diritti di cittadino

Link al commento

8 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Io voterò SI. Mi sono documentato e devo dire che come riforma non è un granché ma è sempre meglio di niente. Non capisco la gente come faccia a votere NO solo perché gli sta antipatico renzi. GENTE VOTATE LA RIFORMA NON CHI L'HA FATTA

La gente vota no perché gli articoli proposti sono ridicoli e anti costituzionali. Poi se c'è anche l'antipatia per renzi che ha avviato la riforma non vedo nulla di male

Link al commento

12 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Io voterò SI. Mi sono documentato e devo dire che come riforma non è un granché ma è sempre meglio di niente. Non capisco la gente come faccia a votere NO solo perché gli sta antipatico renzi. GENTE VOTATE LA RIFORMA NON CHI L'HA FATTA

Io voterò NO principalmente per la Riforma e poi per le persone che l'hanno scritta non mi interessa. A mio avviso è fatta male ma se è fatta male è colpa delle persone in fondo, dico bene? Quindi se è così si vota per entrambi, sia per chi è a favore e sia per chi è contrario. Ognuno vede le cose paradisiache o demoniache e non saremmo in politica per queste cose ;) 

Link al commento

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

La gente vota no perché gli articoli proposti sono ridicoli e anti costituzionali. Poi se c'è anche l'antipatia per renzi che ha avviato la riforma non vedo nulla di male

Non ti va divridurre un po' di mangiapane a tradimento? Posso essere d'accordo con te se mi dici che la riforma della legge elettorale fa PENA ma per il resto non vedo cosa ci sia di sbagliato 

Link al commento

17 minuti fa, MatBig ha scritto:

Io voterò NO principalmente per la Riforma e poi per le persone che l'hanno scritta non mi interessa. A mio avviso è fatta male ma se è fatta male è colpa delle persone in fondo, dico bene? Quindi se è così si vota per entrambi, sia per chi è a favore e sia per chi è contrario. Ognuno vede le cose paradisiache o demoniache e non saremmo in politica per queste cose ;) 

L'antipatia verso renzi non deriva dalla riforma ma del suo operato precedente e dal suo modo di apparire

Link al commento

40 minuti fa, Pikachusu ha scritto:

No,non votando un tot di volte non si perde e non si vince nulla,altrimenti sarei stato bandito dal Paese anni fa,semplicemente è una leggenda metropolitana.Per quel che riguarda alcuni commenti e su chi si vuol votare non ho apprezzato minimamente i giudizi che si danno su chi va a votare,tanto se vince il no Renzi non va a casa e non si dimette,se vince il si e si tocca la costituzione allora al cittadino verranno tolte pure quelle poche cose dove potrebbe farsi valere ancora(si fa per dire).La gente documentata dovrebbe anche farsi delle domande su come possa stare al governo uno che non è stato votato dal popolo e che il popolo stesso non vuole.Togliendo pure che le proposte per le riforme sono più che ridicole,ma è inaccettabile che un premier dica che fa delle riforme sul lavoro solo se vince il si,a me sa tanto di ricatto fatto da una persona che con la famiglia sua e Boschi hanno ladrato lasciando in mutande molti anziani e risparmiatori.Il mio voto è dovuto non ad un antipatia ma ai fatti susseguitisi nell'ordine,solo che non dico che è ignorante chi vota si,rispettate le scelte delle persone,ognuno le fa come meglio crede.

Link al commento

18 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

L'antipatia verso renzi non deriva dalla riforma ma del suo operato precedente e dal suo modo di apparire

E invece ti dico che non è Renzi che mi sta antipatico ma tutto il resto a partire dalla Boschi. Se è apparso male, come dici tu, è colpa della gente che ha scelto :/

Link al commento

5 ore fa, FallenAngel ha scritto:

Che la gente voti il NO per antipatia per Renzi è una conseguenza, diciamo così, un effetto collaterale. Io personalmente voto il NO perché già il fatto che si tocchi la Costituzione mi fa storcere il naso in una maniera assurda, ma poi le motivazioni del Sì non mi convincono per nulla, mi sembrano tanti buoni propositi che verranno comunque sfruttati da schifo o buttati nel cesso come sempre. Poi oh, con tutto il rispetto, ognuno vota ciò che vuole, perché son sicura che ognuno di noi (parlo di chi può votare) ha i suoi buoni motivi, per l'una o l'altra scelta. E aggiungo: ci si becca ciò che ci meritiamo.

Link al commento

5 ore fa, FallenAngel ha scritto:

Non mi sembri convinto che votare SI sia la cosa giusta.

Se lo fai solo perchè questo portera ad un cambiamento, io ci penserei, perchè potrebbe non essere per il meglio.

Link al commento

7 ore fa, Giuls92 ha scritto:

Che la gente voti il NO per antipatia per Renzi è una conseguenza, diciamo così, un effetto collaterale. Io personalmente voto il NO perché già il fatto che si tocchi la Costituzione mi fa storcere il naso in una maniera assurda, ma poi le motivazioni del Sì non mi convincono per nulla, mi sembrano tanti buoni propositi che verranno comunque sfruttati da schifo o buttati nel cesso come sempre. Poi oh, con tutto il rispetto, ognuno vota ciò che vuole, perché son sicura che ognuno di noi (parlo di chi può votare) ha i suoi buoni motivi, per l'una o l'altra scelta. E aggiungo: ci si becca ciò che ci meritiamo.

La costituzione è vecchia di 70 anni ha quasi un secolo i suoi articoli potevano valere in passato ma oggi ci troviamo in un contesto storico completamente diverso non si può rimanere fossilizzati nel passato bisogna stare al passo con i tempi. Che la riforma non sia fatta bene è un dato di fatto però almeno per me è un cambiamento necessario 

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...