Vai al commento


Ken Sugimori spiega perché non vengono introdotti più di 100 Pokémon alla volta!


-PeterPan-

Post raccomandati

 

Ken Sugimori spiega perché non vengono introdotti più di 100 Pokémon alla volta!

 

LEGGI LA NOTIZIA SUL SITO!

 

I nuovi titoli di settima generazione, Pokémon Sole e Luna, stanno riscuotendo un enorme successo tra tutti gli appassionati della serie, ma c'è un elemento ritenuto negativo da molti, ovvero il calo del numero di creature tascabili aggiunti negli ultimi capitoli. La maggior parte penserebbe subito che ciò è dovuto ad una riduzione di idee e creatività da parte dei disegnatori, ma non è così! I veri motivi ce li spiega Ken Sugimori, celebre disegnatore della Game Freak.

ken_sugimori_2

L'ultimo numero della rivista Retro Gamer contiene, tra le varie informazioni, un'intervista a Junichi Masuda, che ha parlato dello sviluppo e della localizzazione occidentale di Rosso e Blu, e Ken Sugimori che invece ha voluto dare spiegazioni il motivo per cui non vengono introdotti più di 100 Pokémon alla volta.

Il motivo per cui sono presenti circa 100 nuovi Pokémon in ogni gioco non è perché mancano le idee. Il nostro personale è sempre molto attivo nel proporre nuovi concept validissimi. Il numero è deciso in base alla durata del progetto. Inoltre, se si aggiungessero 300 Pokémon in ogni nuova generazione, avremmo seri problemi nel bilanciamento delle lotte.

Queste le parole di Sugimori che ha voluto far presente come sia importante anche il lato competitivo e aggiungere troppi Pokémon rischierebbe di creare problemi di bilanciamento. Lo stesso discorso, ha poi affermato il disegnatore, vale per l'aggiunta dei tipi. Rispetto ai 15 iniziali solo 3 sono quelli che sono stati aggiunti (AcciaioBuioFolletto).

Insomma, l'aggiunta di nuovi Pokémon è certamente un elemento molto importante e viene vissuto sempre con grande entusiasmo da parte dei fan, ma non è l'unico dato a cui si deve dare importanza per la realizzazione di un buon titolo.

Cosa ne pensate delle parole rilasciate da Ken Sugimori? Siete d'accordo sul fatto che inserire troppe creature tascabili potrebbe portare ad una penalizzazione della qualità del gioco?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

24 minuti fa, PeterPan ha scritto:

se si aggiungessero 300 Pokémon in ogni nuova generazione, avremmo seri problemi nel bilanciamento delle lotte.

Queste le parole di Sugimori che ha voluto far presente come sia importante anche il lato competitivo 

Da quando TPC pensa al competitivo? Più realisticamente parlava della distribuzione dei pokémon ai vari NPC, ma la frase estrapolata dal contesto lascia spazio a fraintendimenti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Spyro190 ha scritto:

Da quando TPC pensa al competitivo? Più realisticamente parlava della distribuzione dei pokémon ai vari NPC, ma la frase estrapolata dal contesto lascia spazio a fraintendimenti.

 

Tanti Pokémon nuovi = difficoltà nel rendere equilibrate le strategie di lotta. In tempi ristretti fare tanti Pokémon e rendere le battaglie equilibrate è un problema.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, PeterPan ha scritto:

Tanti Pokémon nuovi = difficoltà nel rendere equilibrate le strategie di lotta. In tempi ristretti fare tanti Pokémon e rendere le battaglie equilibrate è un problema.

Ripeto, non c'è mai stato un impegno di questo tipo, o quanto meno non è stato abbastanza efficace da notarsi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Da quando TPC pensa al competitivo? Più realisticamente parlava della distribuzione dei pokémon ai vari NPC, ma la frase estrapolata dal contesto lascia spazio a fraintendimenti.

Eh?

Ma se molti nuovi Pokémon sono validissimi in competitivo. :/

Dalle nuove abilità si può ben notare che ci pensa eccome.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quindi questo significa che la 7° gen sarà corta più o meno quanto la 6°? Se è così e i rumor di Stars sono veri, allora credo che i remake li vedremo in 8° gen (il che ha anche senso considerando che di eventi rimane solo Marshadow)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Quindi questo significa che la 7° gen sarà corta più o meno quanto la 6°? Se è così e i rumor di Stars sono veri, allora credo che i remake li vedremo in 8° gen (il che ha anche senso considerando che di eventi rimane solo Marshadow)

Non trovo il collegamento 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non pensavo che in fase di realizzazione si pensasse al bilanciamento per il competitivo. In effetti nelle scorse gen c'erano Pokémon con abilità messe proprio a caso, ma comunque sia mi sembra una motivazione valida. io devo ancora imparare i nomi di tutti i nuovi Pokémon xD

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

lol metagame equilibrato

non ti chiediamo 300 pokemon, caro *censurato*, te ne chiediamo 100, non 99, non 101, ma 100. *censurato* della durata del progetto, la allungate e basta, o vi brucio casa.

E tornando al bilanciamento, lol. Un metagame dove spadroneggiano i soliti tipi (drago, folletto, acciaio, fuoco, ecc) non credo sia un problema se fai 100 pokemon, non rischi di compromettere nulla, è già compromesso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io penso che nelle nuove gen non introducano 150 nuovi pokemon perché c'è sempre più gente che si avvicina al brand non avendolo mai conosciuto prima. Per queste persone i pokemon nuovi non sono solo quelli dell'ultima gen, ma direttamente TUTTI i Pokemon. 802 non sono pochi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, ShinyBlue ha scritto:

Io penso che nelle nuove gen non introducano 150 nuovi pokemon perché c'è sempre più gente che si avvicina al brand non avendolo mai conosciuto prima. Per queste persone i pokemon nuovi non sono solo quelli dell'ultima gen, ma direttamente TUTTI i Pokemon. 802 non sono pochi.

Uhm, interessante. Se non fosse che la spiegazione l'ha già data Sugimori nell'intervista, quindi esordire con "io penso che abbiano fatto così perché..." non ha proprio ragione d'esistere. Ma vabbè.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La cosa che non mancano idee a me puzza di "mani avanti", comunque.

Della serie che se al prossimo giro ne mettono ancora meno hanno già la scusa bell'è pronta (vedi anche la clamorosa esagerazione dei 300 Pokémon, quota che toccarono dopo TRE Generazioni e non subito).

"No ma raga non è che non sappiamo più cosa inventarci, lo stiamo facendo per voi eh!"

Modificato da The_Toy_Master
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, The_Toy_Master ha scritto:

La cosa che non mancano idee a me puzza di "mani avanti", comunque.

Della serie che se al prossimo giro ne mettono ancora meno hanno già la scusa bell'è pronta (vedi anche la clamorosa esagerazione dei 300 Pokémon, quota che toccarono dopo TRE Generazioni e non subito).

"No ma raga non è che non sappiamo più cosa inventarci, lo stiamo facendo per voi eh!"

Che poi non mi sembra che prima della 6a fossero sblianciati anzi proprio il competitivo in 6a era sblianciatissimo lol

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ceeeerto futuro game che crollerà perchè si e data troppa importanza al competitivo ? Grande game freak!!!!, i giochi oggi come oggi sopratutto svariati mmo stanno morendo lentamente , proprio perchè si sono puntati troppo sul competitivo ,lasciando ad una parte, il vero PVE del gioco stesso....

Quindi a parer mio si devono dare na bella svegliata,poi sta cosa che non riescono a gestire altri nuovi pokémon (?) no seriamente avete il tempo di nerfare pokémon come Gengar e Talonflame che muoiono con 1 mossa, però per crearne nuovi di pari potenza a quelli già esistenti, ce ne vuole tanta fatica(cerco di farmi un idea ma son cosi poco credibili che pure la mia anima ci ride sopra),hanno 721 pokémon sotto mano e su 721 non riescono a decidere come crearne dei nuovi in statistiche? (almeno sembra questo il problema, anche se non credo).

Anni fa li creavano come se non ci fosse un domani ,oggi .....

Prima ci fanno una hit parade lunga 20 anni, e dopo manco più la musica sanno fare .

Nemmeno continuo a scrivere la negatività che mi frulla in testa.

 

Modificato da Ruby_Rose
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bah, io gioco a Pokémon più che altro per le musiche, la trama e il gameplay, i nuovi Pokémon devono inserirli per forza di cose, e molti di questi mi piacciono, però andare a giudicare un gioco "pk i pochimans sn brtti!!1!11!" mi sembra da nostalgici che non hanno scuse per schifare i nuovi giochi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Fosse almeno facile trovarli nel gioco quelli nuovi..
hanno messo delle percentuali ridicole...
su 800 pokemon che esistono ad Alola si trovano solo quelli di Kanto alla fine...

 

Modificato da G_Chopperman
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, KillerFrost ha scritto:

Beh se mencassero veramente idee non esisterebbe la 7 generazione 

 

E poi Insomma, pavoni delfini altri squali vari fiori che magari non conosciamo.... 

Mutatipo ne è l'esempio 

Se ascoltassero i fan... 

appunto,le soddisfazioni sarebbero inimmaginabili 

duskull gif | TumblrShiny Hunter - VGC Player

                        Grazie ad un glitch di Pokémon Rosso è possibile finire un altro gioco per  Game Boy! - Notizie - Pokémon Millennium ForumLista Pokémon Shiny disponibili - Sprites e modelli - Italian LeagueDuskull/Immagini - Pokémon Central Wiki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bhe creare nuovi pokèmon sconvolge molto il competitivo, mica possono mettere così pokemon con statistiche, abilità, mosse a caso, se già hanno fatto una magra figura con Megakanga(semi-OP) (implementando solo le mega e 80 nuovi pokemon) pensate cosa succederebbe implementandone 100... (oltre al fatto che abbiamo pure 18 forme alola che fanno un totale di circa 100 nuovi pokemon).

Trovo abbia assolutamente senso la scelta di GF, poi diciamocelo, in un era dove ormai la connettività è arrivata alle stesse è ovvio che il competitivo abbia assunto un ruolo principale, immagino un gioco senza competitivo con oltre 1000 pokèmon in 7 generazione e noi come idioti a catturare 1000 (o meglio a creare con HEX) per poi lasciarli nel box e buttare via la cartuccia perchè inutile. Meglio pochi pokèmon, fatti con più attenzione per una trama meglio studiata e un competitivo valido.

 

Riguardo all'affermazione dela duata del progetto: sono sempre piuù convinto che anche la settima generazione sarà corta per lasciare spazio al successore del 3DS e che il remake venga presentato in ottava gen (eccetto per pkmn giallo tutti i remake sono stati fatti nelle generazioni pari: HGSS in 4, ORAS in 6 presumibile DP in 8-lo so non significa nulla però magari non è così campata per aria la cosa-).

 

Modificato da ExGallade
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A no e vero ora e di moda fare DLC, smezziamo il gioco e proponiamo il resto su pokemon stars su NS , cosi la gente e obbligata a comprare una nuova console e a rispendere soldi se vuole sapere il continuo , mi ero dimenticato di questo menefreghismo del marketing :moonmoon:.

Mi ero dimenticato di scriverlo ...

Poi mi fa ridere sta cosa del competitivo, dora in avanti ricordate che quando giocate a pokémon e solo per il competitivo tutto quello che hanno fatto in 20 anni e da mettere nel cestino del PC  .....

Quando potevano creare un Macro game se solo vogliono, ma vabbè , dettagli :sweat:........ Meglio il competitivo che hanno anche ridotto togliendo altre categoria di lotta , però si puntano sul competitivo e .......

Ce ne veramente tanta cosa da dire .... 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, KillerFrost ha scritto:

Beh se mencassero veramente idee non esisterebbe la 7 generazione 

 

E poi Insomma, pavoni delfini altri squali vari fiori che magari non conosciamo.... 

Mutatipo ne è l'esempio 

Se ascoltassero i fan... 

Già, hanno fatto solo pochi esempi come il picchio e il tucano che non sono mai stati realizzati prima d'ora e sono felicissima per la scelta, vale anche per Rockruff ed evo! Ci sono simili aspetti ma diversa tecnica, cioè ad esempio: molti ragni fanno le tele per catturare le prede (Ariados o Galvantula) ma altri catturano le prede e le annegano nell'acqua mentre il predatore sopravvive è grazie alle bollincine d'aria attorno al corpo (un esempio è Dewpider e la sua evo!)

 

Ah, e lo squalo ci sono Sharpedo e Garchomp c:

 

5 ore fa, Angry Birds99 ha scritto:

Guardate io ho odiato che in 5 gen ne hanno fatti più di 150 perché lamentarsi? 

Però deve spiegare perché non fa più evoluzioni di vecchi pokemon come Dunsparce :mumblo:

Stavo per dire la stessa cosa, moltissimi fans adorano creare le pre-evo o le evo per completare la catena evolutiva, ora forme Mega e Alola dimenticandola? Cioè, io boh, a me piacciono per i concept ma non per pensare al lato competitivo pensando a una idea diversa come queste forme. Non bastavano le vere evoluzioni come 'completamento' come hanno fatto in 4° gen che ne sono parecchi? ;___;

 

Pensare al lato competitivo perde un po' sulla trama, ed è una cosa veramente triste. GF, mi deludi :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...