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Pokémon Let's Go: Eevee e Pikachu! Leak, news e speculazioni


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36 minuti fa, emanuele0933 ha scritto:

Non mi hai capito

sto dicendo che per motivi fisiologici il brand anche nel migliore dei casi (giochi sempre ottimi e bellissimi) vedrebbero un calo di vecchi appassionati obbligatorio, perché chi si fa una famiglia non potrà dedicarcisi come un tempo e quindi potrebbe desistere all'acquisto

però la differenza è: Se facessero dei buoni giochi la gente abbandonerebbe solo come ultima scelta, quando non possono proprio farne a meno; in più si aggiungerebbero le nuove generazioni invogliate da un titolo al passo coi tempi ed interessante

Ma, se fanno come stanno facendo adesso, producendo giochi mediocri, scarsi tecnicamente e che sputano in faccia agli appassionati, non solo perdono la vecchia guardia a frotte, ma nessuno dei nuovi bambini rimane interessato a giochi che graficamente e ludicamente sono porcherie

perché i bambini occidentali preferiscono sparare sui giochi competitivi o tirare bestemmioni su minecraft, quelli giapponesi preferiscono i giochi gratuiti su mobile che possono giocare ovunque e creano una forte dipendenza

 

il fenomeno dei Pokemon regge solo se i giochi rispettano certi canoni, cosa che non sta succedendo da parecchio, solo che loro non se ne accorgono perché vendono parecchio, ma l'insoddisfazione tira e ritira verrà fuori prima o poi

 

Sì, ma la tua prima affermazione vale anche per altri giochi che fanno milioni di vendite, non solo per Pokémon. Più che altro ciò che potrebbe far desistere dall'acquisto è proprio il modo in cui sono fatti sti giochi, il tempo è relativo: anche chi ha famiglia ogni tanto sta su giochi lunghi.

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un nuovo dex,che può   farti avere 3mila spettroerba,come se non ci fosse un domani.(non dico che 6  siino troppi,ma tutti subito..)nuova regione che è solo un rifacimeto reale,ma diversificato per gioco se no danno l'idea del copiaincolla rivisitato citato. cosa vuoi di +??

un modo diverso di  evsare:_. ecco la difficolta del gioco. addio open region da città natale a postgame.

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7 minuti fa, arivel ha scritto:

un nuovo dex,che può   farti avere 3mila spettroerba,come se non ci fosse un domani.(non dico che 6  siino troppi,ma tutti subito..)nuova regione che è solo un rifacimeto reale,ma diversificato per gioco se no danno l'idea del copiaincolla rivisitato citato. cosa vuoi di +??

un modo diverso di  evsare:_. ecco la difficolta del gioco. addio open region da città natale a postgame.

io non ho problemi con 3mila Spettro/Erba XD

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2 ore fa, Giuls92 ha scritto:

 

Sì, ma la tua prima affermazione vale anche per altri giochi che fanno milioni di vendite, non solo per Pokémon. Più che altro ciò che potrebbe far desistere dall'acquisto è proprio il modo in cui sono fatti sti giochi, il tempo è relativo: anche chi ha famiglia ogni tanto sta su giochi lunghi.

certo che vale per tutti i giochi, infatti è il problema di tutte le saghe che si protraggono nel tempo

basta fare qualche titolo meno bello e si perde una bella fetta di pubblico perché la prendono come scusa per abbandonare la barca

E' sempre così

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On 24/8/2018 at 13:27, Zarxiel ha scritto:

Raga, analizziamo le cose in maniera assolutamente oggettiva, che c'è gente che purtroppo tendo a farsi accecare dai propri gusti personali e a non vedere la realtà (non lo dico riferendomi a qualcuno in particolare, è un discorso generale, tipo il fanboy di KH che vede KHX che sbava nonostante sia un p2w vergognoso e si vende pure la mamma per andare avanti nella storia).

LGPE è un remake di 1° generazione su Switch, questo è il problema principale?

Ni

Cioé, effettivamente l'utlimo remake di 1° è vecchiotto, ma c'è da considerare che Kanto l'hanno riproposta fino alla nausea, e rischia di fare la fine di Pikachu, che lo hanno usato al punto tale che una marea di fan non lo sopportano più e lo stanno facendo, ma non è neanche tanto questo il problema principale, è il COME è stato realizzato.

In tutti i remake fatti fino ad ora il giocatore aveva piena libertà di usare QUALSIASI Pokémon uscito fino ad ora, LGPE è l'esatto opposto, dando ai giocatori solo ed esclusivamente i Pokémon di 1° generazione + 808, una scelta estremamente riduttiva, specialmente per gli specialisti, gli allenatori che usano Pokémon di tipo vario possono ancora ancora aggirare il problema, ma qualsiasi altro giocatore che è specialista lo prende largamente in quel posto "eh, ma tu sei l'unico che è specialista", non è vero, mio fratello è specialista, il mio vicino è specialista, @K.L.Y. se non vado errato è specialista Buio, @pokemario è specialista Lotta, un altro utente del forum è specialista Coleottero. E' una classe che ESISTE di fatto e che GF ha pregiudicato tantissimo, e poi siamo seri, i Pokémon di 1° gen sono estremamente limitativi, specialmente con le Mega, MegaGengar c'ha un attacco speciale e una velocità bestiale e sarà pressoché inarrestabile considerando i pochissimi Pokémon in circolazione, se già adesso un pochino si soffre per la poca "fantasia" nei team nonostante ci sono sui 600-700 Pokémon utilizzabili, figuriamoci con solo la 1° Gen che saranno una trentina scarsa. Tutti a usare gli stessi Pokémon. Molte persone infatti c'avevano una paura matta che ciò succedesse, e purtroppo è successo.

Fortunatamente GF ha deciso di inserire Mega e Forme di Alola, cosa interessante, ma ora qui si parla della 2° nota dolente. Le abilità, sebbene persone su persone ancora si stanno aggrappando alla speranza che le abilità ci siano ancora, è palese che non ci siano, è palese da mesi:

*Nella demo dell'E3 i Pokémon non hanno abilità visibili nel menu, e tutti i giocatori che l'hanno provato hanno affermato che Statico di Pikachu non si è MAI attivato, alcuni hanno difeso GF dicendo che le abilità non sono state ancora programmate, ma è una difesa che non sta in piedi, il gioco è in fase avanzata di sviluppo dato che fra 3 mesetti circa uscirà, e le abilità essendo una funzione basica, dovrebbe essere stata programmata MOLTO prima dell'E3

*Nel trailer delle Mega, si vede chiaramente che Siccità non è attivata, abilità che possiede MegaCharizard Y

*Nel secondo trailer delle Mega, MegaKangaskhan attacca solo una volta, il colpo doppio che si vede in realtà è perché usa Stordipugno, mossa che nell'animazione effettua sempre due colpi, ma di fatto è solo uno, alcuni dicono che è per via del Pokémon sconfitto solo da un colpo, ma non ha il minimo senso, a sto punto mostravano il Pokémon andare K.O. con il secondo colpo, non con il primo

Sembra quasi che GF abbia voluto rendere la cosa quasi velata in modo che chi ancora protegge il gioco potesse difendere anche questo punto fino a quando i giochi non usciranno.

Altro problema dell'assenza delle abilità è che rende l'implementazione delle Mega, quasi stupida, l'80% del senso delle Mega risiede nelle loro abilità, il caso più eclatante è MegaKangaskhan, la cui abilità si riferisce al piccolo che combatte insieme alla "madre" (dato che nascono insieme non li considero biologicamente madre e figlia finché GF non si decide a dare a Kangaskhan una pre-evo), il risultato è che il piccolo rimane in piedi fermo impalato a fare da spettatore, rendendo questa Mega assolutamente ridicola in LGPE.

 

Parliamo ora della difficoltà. Come abbiamo potuto vedere dai trailer e dalla demo, gli allenatori ora hanno meno Pokémon e di livello addirittura più basso, GF ha confermato che ora il proseguimento sarà più guidato rispetto agli originali e come abbiamo potuto vedere, per entrare nella palestra di Brock tu devi avere PER FORZA un Pokémon Erba o Acqua (ma Zarx, non sei costretto ad usarlo), ok, ma incentiva il giocatore ad usarlo, ed entrambi i tipi sono superefficaci x4 contro Geodude e Onix, il risultato è che il giocatore finisce per oneshottare tutta la prima palestra. Lt. Surge invece ha il suo enigma che è inesistente, perché i due cestini con il pulsante ora sono COLORATI, e a sto punto non capisco neppure perché tenere l'enigma se tanto la risposta la dai già pronta. Per finire, abbiamo il Co-Op con cui si combatterà contro gli allenatori in un 2 vs 1, ANCHE SE HANNO PIU' DI UN POKEMON, e manco c'hanno la scusa del "ma il 2 vs 2 non l'abbiamo programmato" perché contro Jessie e James C'E', questa è pura e semplice pigrizia, perché non ci voleva nulla:

 

if Co-Op mode = on; 2 vs 2 mode = on

 

non ci voleva nulla "eh, ma tanto la gente lo usa solo se c'è un amico", chi te lo dice? Uno può tranquillamente staccare le due estremità, attivare il Co-Op e giocare per i fatti suoi facilitando ulteriormente il gioco, cheatando.

Questi giochi sono stati ridotti ad una difficoltà inesistente, al punto che non mi sorprende che appena lo accedi, ti appare Lance davanti e ti dice "bravissimo, sei il campione di Kanto" nonostante non hai neppure avuto il tempo di scegliere il nome del pg.

perché trattare i bambini come fossero dei ritardati? NON LO SONO, se noi in tenera età siamo riusciti a finire i giochi di 1° SENZA internet, perché i bambini di oggi non possono farlo? specialmente considerando che ora c'è internet. Anche il fatto che il gioco sia più guidato non ha senso, se uno si blocca va su youtube o su google "come faccio a superare la Silph S.p.A." 15 minuti dopo ha completato quella sezione.

 

Altro grosso problema è Mew, perché per averlo devi per forza pagare 50 euro, il che è ridicolo, uno non può completare il dex (intendo completare al 100% con tutte le pagine visibili, il pezzo di carta con scritto "BRAVO!" non frega niente a nessuno), esso non può neppure essere scambiato o trasferito da Go, perché devi pagare PER FORZA, GF ha addirittura detto che per averlo ci sarà un tempo limite. Traduzione "compralo subito, altrimenti il gioco non lo completerai mai e poi mai al 100%", questa è stata una mossa a dir poco subdola, il brutto è che ho visto gente proteggere GF anche con questo dicendo "ma Mew è un omaggio, se paghi è per la Ball", e ora qui la domanda. QUANTI compreranno la Ball EFFETTIVAMENTE per la Ball? Che diciamocelo, è un gadget inutile e scomodo, un joystick sferico senza pulsanti e con una levetta credo sia il peggior joystick mai concepito, perfino chi lo ha provato all'E3 ha confermato che è scomodissimo. Quindi il "Mew è un omaggio" è solo per difendersi, se la Ball venderà, sarà solo ed esclusivamente per Mew, ovviamente ci saranno alcuni che la compreranno per la Ball, ma sarà un numero estremamente basso in confronto a chi la comprerà per Mew.

 

Ora parliamo un po di speculazione, ma se ho ragione (e spero di no) la cosa è grave, perché al rilascio della mappa di LGPE, si può notare che Tauros, Mr. Mime e Kangaskhan sono localizzati nella zona dove prima c'era la Zona Safari, in LGPE quella zona è sostituita da un parco che ha l'unico scopo di trasferire i Pokémon da Go a LGPE, e i Pokémon segnati su quella zona probabilmente quindi non saranno disponibili ingame, ma si potrà ottenerli solo trasferendoli da Go e ce ne sono parecchi segnati in quella zona, e allora perché mi sono sofferamto su Tauros, Mr. Mime e Kangaskhan? Perché sti 3 su Go sono dei regionali, ovvero Pokémon ottenibili solo in determinate zone. Per Mr. Mime per noi non ci sono problemi essendo esclusivo europeo, ma Tauros è esclusivo dell'America del nord (Florida esclusa) e Kangakhan dell'Australia, il che significa che si Pokémon in LGPE te li sogni (se ho ragione, ma se li hanno messi lì anziché in qualsiasi altra zona sulla mappa, temo di aver ragione :S)

 

Ora guardiamo l'aspetto grafico, i personaggi chibi, sono stati abbandonati con la 6° gen, perché riutilizzarli? Ok, può piacere e tutto, ma questo è un downgrade a tutti gli effetti, la mappa a griglie ancora ancora posso capirlo, ma i personaggi chibizzati no, come ha detto Giuls, sembrano affetti da nanismo, SPECIALMENTE LT. SURGE, quest'ultimo dovrebbe essere un omaccione alto 2 metri e passa, qui invece il suo "nanismo" è ancora più evidente rispetto a qualsiasi altro personaggio, e non capisco perché, visto che durante le lotte i personaggi hanno proporzioni giuste, quindi, perché farli chibizzati se hai i modelli proporzionati? Che sia chiaro, molte cose le ho apprezzate, come il restyling delle palestre che ora è più realistico l'ho amato alla follia, con tanto di spalti per vedere gli incontri e altro, i Pokémon nell'overworld, sia selvatici che tuoi, idea magnifica, ma GF fa un passo avanti e due indietro.

 

Ora i problemi meno gravi, ma che danno comunque fastidio, vale a dire il rivale. Perché cambiarlo? Blu credo sia il rivale più amato da tutti, arrogante, ti sfotte, incentivando il giocatore a dare il meglio di sé solamente per superarlo, qui invece abbiamo l'esatto opposto. Un rivale super amichevole nutelloso. PERCHE'? La gente ha odiato i rivali di 6° e Hau che hanno avuto questo stile. Perché continuare a riproporre qualcosa che la gente odia quando avevi pronto un personaggio che la gente ha amato? Parliamo anche degli starter. Pikachu ed Eevee NON EVOLVIBILI, ok, Pikachu ancora ancora ci sta, MA EEVEE? Il Pokémon EVOLUZIONE. Eevee è inutile, in pratica costringi/incentivi il giocatore a liberare e/o sostituire lo starter, specie perché hanno confermato che puoi catturare altri esemplari di Pikachu e Eevee. Perché dunque dovrei tenermi un esemplare "difettoso" quando posso averne uno perfetto?

 

Ultimo punto che voglio toccare. Il target.

GF ha detto che sti giochi sono più incentrati per i bambini e chi ha giocato a Go.

Ma c'è un problema, un ENORME problema.

1-Chi gioca a Go e basta, stai pur certo che 400 e passa euro non li va a spendere per Switch + giochi, perché è una fetta di giocatori che i giochi per console proprio non gli interessa.

2-I bambini più gli fai un gioco infantile, più li allontani, e LGPE sono ESTREMAMENTE infantili, i bambini (giustamente) odiano giochi di questo genere, e anche se è un meme che i bambini preferiscono CoD a Pokémon, E' LA VERITA'

 

Risultato, GF ha toppato su tutti i fronti su questi giochi, e la prova è che una marea di giocatori hanno cancellato i loro pre-ordini.

E' brutto da dire, ma i fan hanno sempre detto a GF cosa vogliono, e loro hanno sempre fatto quello che gli pareva fregandosene dei fan, mossa davvero pessima. Purtroppo GF con le buone non lo capisce, e io spero in un flop, non per cattiveria o altro, ma per dare una lezione a GF, un fallimento li farà pensare e li farà capire dove stanno sbagliando, così che riprendano la retta via, perché se sti giochi avranno successo, iniziate ad aver paura, perché dopo l'8° gen, si rischia che i giochi seguano quest'andazzo.

Direi che non c'è assolutamente niente da aggiungere...e mi hai convinto anche sulla questione delle abilità mancanti: pensavo che con l'introduzione delle mega in LGPE la GF avesse fatto un buon passo in avanti, dopo le scelte per niente azzeccate, e invece...
Chi continua a difendere il gioco, bah si descrive da solo...

2 ore fa, Aegon_ ha scritto:

Manco mezzo annuncio ai mondiali, spero non abbiamo già finito le novità :moonmoon:.

Ah perché ci sono delle novità in questi giochi? :XD:

Paldea

Champion

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Star

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Legend

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  Hisui

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Galar 

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     Alola

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 Kalos

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Bho a me onestamente piacciono, sarà perché io uso questi giochi come diversivo da una vita stressante, m interessa solo giocarci un ora la sera per distrarmi un po' poi se non ci sono le abilità ecc...non me ne frega molto!  

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1 ora fa, Sabry ha scritto:

Bho a me onestamente piacciono, sarà perché io uso questi giochi come diversivo da una vita stressante, m interessa solo giocarci un ora la sera per distrarmi un po' poi se non ci sono le abilità ecc...non me ne frega molto!  

Difatti, credo sia l'ottica migliore per vedere questi giochi, un mero passatempo mediocre in attesa dell'anno prossimo. Peccato per il prezzo un po' eccessivo.

Paldea

Champion

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Star

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  Hisui

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Galar 

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     Alola

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 Kalos

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45 minuti fa, emanuele0933 ha scritto:

un passatempo da 50 euro che dura dieci ore mmmh

meglio la settimana enigmistica allora

 

il 4 settembre esce DQ XI, premiamo giochi veramente grandiosi e divertenti anziché queste porcherie e forse, un giorno, ci meriteremo di meglio

Tu hai preso sole e luna e/o US UL?

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4 ore fa, emanuele0933 ha scritto:

un passatempo da 50 euro che dura dieci ore mmmh

meglio la settimana enigmistica allora

 

il 4 settembre esce DQ XI, premiamo giochi veramente grandiosi e divertenti anziché queste porcherie e forse, un giorno, ci meriteremo di meglio

Non hai tutti torti ahahah

3 ore fa, Fabiopazzo2. ha scritto:

Tu hai preso sole e luna e/o US UL?

Non sono proprio la stessa cosa

Paldea

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  Hisui

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Galar 

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     Alola

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 Kalos

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1 ora fa, Fabiopazzo2. ha scritto:

quanto Ti sono durati più o meno? 

 

A me 35 ore allenando una squadra da 6

B&N che ho rigiocato questa estate con soli 4 pokemon 45 ore per battere la lega 

penso siano abbastanza brevi

Luna non l'ho proprio iniziato, Ultra Sole per provare a  fare qualcosa di alternativo, visto che come gioco fa pena ho catturato tutti i pokémon disponibili percorso per percorso e li ho allenati fino a portarli alla Lega (avevo riempito 6 box e mezzo di pokémon al 50+), per questo mi è durato circa 200 ore, ma se non facevo così penso mi sarebbe durato una ventina vista la facilità imbarazzante (hanno tutti un pokémon e verso la fine ben due uh ho ho) non so perché la gente dica che XY siano i più facili ma credo che ad oggi i più semplici siano proprio SM/USUM

Certo, fra due mesetti ci sarà un nuovo record di facilità con LGPE, ma parlo per adesso...

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L’ultima volta che ho giocato a Verde Foglia ci ho messo sulle 20-24 ore per sconfiggere la Lega Pokémon (Settipelago escluso, che sarebbero altre 6 ore circa).

Considerando la presunta facilità dei futuri LGP/E, nel caso ipotetico in cui io dovessi giocare a quei giochi, con un po’ di dimestichezza con le poche novità potrei metterci intorno alle 16-20 ore per completare la Lega Pokémon.

 

 

 

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1 ora fa, Enrico25 ha scritto:

Per me SL/USUL sono peggio di LGPE.

Questo non si può sapere . Dopo la loro uscita trarremo le nostre conclusioni. 

 

40 minuti fa, emanuele0933 ha scritto:

penso siano abbastanza brevi

Luna non l'ho proprio iniziato, Ultra Sole per provare a  fare qualcosa di alternativo, visto che come gioco fa pena ho catturato tutti i pokémon disponibili percorso per percorso e li ho allenati fino a portarli alla Lega (avevo riempito 6 box e mezzo di pokémon al 50+), per questo mi è durato circa 200 ore, ma se non facevo così penso mi sarebbe durato una ventina vista la facilità imbarazzante (hanno tutti un pokémon e verso la fine ben due uh ho ho) non so perché la gente dica che XY siano i più facili ma credo che ad oggi i più semplici siano proprio SM/USUM

Certo, fra due mesetti ci sarà un nuovo record di facilità con LGPE, ma parlo per adesso...

Anche secondo me sono molto più semplici di xy. 

Basterebbe inserire un livello di difficoltà ma a quel punto tutte le famiglie sapendo che dovrebbero fare questa terribile scelta non lo comprerebbero mai :th_sisi:

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2 ore fa, Fabiopazzo2. ha scritto:

quanto Ti sono durati più o meno? 

 

A me 35 ore allenando una squadra da 6

B&N che ho rigiocato questa estate con soli 4 pokemon 45 ore per battere la lega 

What?? Io da x a usum per tutti i giochi sono arrivato sulle centinaia di ore di gioco. Se intendi invece la storia di per sé, non ricordo quanto ma sicuramente molto di più.

1 ora fa, Enrico25 ha scritto:

Per me SL/USUL sono peggio di LGPE.

O.o:confused::patpat:

Paldea

Champion

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Star

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Legend

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  Hisui

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Galar 

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     Alola

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 Kalos

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1 ora fa, DarthMizu ha scritto:

What?? Io da x a usum per tutti i giochi sono arrivato sulle centinaia di ore di gioco. Se intendi invece la storia di per sé, non ricordo quanto ma sicuramente molto di più.

O.o:confused::patpat:

Completando la storia senza livellare altri pokemon oltre quelli in squadra . Non calcolavo minimamente il post lega ecc ecc anche perché la mia non era una domanda di sfida di chi ha fatto più ore di gioco. Non mi interessa 

 

 

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