Lyndon Inviato 1 maggio, 2020 Condividi Inviato 1 maggio, 2020 Quando devi valutare un videogioco o semplicemente vuoi goderti appieno l'esperienza secondo i tuoi gusti, quali sono le caratteristiche a cui dai più importanza tra: gameplay, trama, prestazioni grafiche, art design, longevità, musiche? Ovviamente dipende sempre dal genere di videogioco e dalle sua collocazione nel mercato. Ma io sono portato a dare importanza in quest'ordine: -Trama -Art design -Gameplay -Longevità -Prestazioni Grafiche -Musiche Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
evilespeon Inviato 1 maggio, 2020 Condividi Inviato 1 maggio, 2020 Coem hai detto tu dipende dal gioco Io direi : trama,longevità,art design,gameplay,prestazioni grafiche e musiche Però a seconda del gioco può cambiare ma in generale la classifica è questa per me TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
StraxSilverhand Inviato 1 maggio, 2020 Condividi Inviato 1 maggio, 2020 Allora, è difficile per me definire un criterio generale, perché certi parametri in una tipologia di titoli sono completamente assenti in altre (ad esempio il discorso trama in un gioco di guida). Pertanto dividerò la mia risposta in base alle diverse situazioni. Per RPG (occidentali e orientali) e in generale per titoli che hanno una componente storia (inclusi quindi FPS, avventure e Hack&Slash): - Trama - Personaggi - Gameplay - Longevità - Colonna sonora - Grafica Per giochi privi di componente storia (di guida, sportivi in generale): - Catalogo (parco auto, squadre disponibili...) - Modello fisico (fisiche di guida, di gioco...) - Longevità - Grafica - Effetti sonori - Colonna sonora - Multiplayer Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lyndon Inviato 1 maggio, 2020 Autore Condividi Inviato 1 maggio, 2020 29 minuti fa, Strax ha scritto: Allora, è difficile per me definire un criterio generale, perché certi parametri in una tipologia di titoli sono completamente assenti in altre (ad esempio il discorso trama in un gioco di guida). Pertanto dividerò la mia risposta in base alle diverse situazioni. Verissimo, hai fatto bene a dividere in due categorie! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
NoJokesInc. Inviato 2 maggio, 2020 Condividi Inviato 2 maggio, 2020 MMH, bella domanda. Quando gioco lo faccio per due ragioni: per passare il tempo e per godermi il tempo. Se devo far passare il tempo, mentre guardo qualcosa, un film, una serie, un live o che altro, sotto mi metto a cercare di concludere obbiettivi che si possono completare solo a lungo termine (grindare esperienza, cercare un cromatico etc.) su giochi di ogni genere. Ma se lo faccio è anche per poi integrare i giochi della prima categoria con la seconda. Se voglio godermelo quel tempo, scelgo un gioco che mi dia soddisfazione e su cui possa concentrarmi al massimo, qualcosa che mi accontenti dopo una dura giornata. Per la prima categoria quindi direi: longevità, gameplay, art design, musiche, trama, prestazioni grafiche. Per la seconda invece: gameplay, trama, musiche, art design, longevità, prestazioni grafiche. In generale metterei musiche e art design allo stesso posto, ma nel caso voglia passare il tempo mi concentro nell'ottenere qualcosa che esteticamente mi piace o che mi possa essere potenzialmente utile in seguito, mentre se me lo voglio godere preferirei che la musica mi coinvolga. Poi la longevità non importa, anzi, sono uno di quelli che non ci trova niente di male a giocare un sacco di giochi corti, gli do meno tempo da dedicare, certo, ma completarne di più e conoscere più mondi di gioco è più soddisfacente, a mio parere. Questo non vuol dire però che lasci all'angolo un gioco perché è lungo, anzi, se mi coinvolge un sacco sarò felice di portarmelo nella tomba Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Buzzwole1991 Inviato 2 maggio, 2020 Condividi Inviato 2 maggio, 2020 Io parto da una domanda: è un gioco di cui conosco bene il brand? Allora al 99% lo prendo E' un gioco al quale mi sto avvicinando per la prima volta? Mi guardo qualche video e gioco la demo E qui analizzo se ha un buon gameplay, una buona grafica e se può divertirmi E se mi convince lo prendo Io purtroppo ho questo difetto: se mi affeziono a un brand compro solo quel tipo di giochi. Nella mia carriera videoludica ho comprato quasi solo giochi di: Pokemon, GTA, Call of Duty, The Elder Scroll e Pes/Fifa xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
StraxSilverhand Inviato 2 maggio, 2020 Condividi Inviato 2 maggio, 2020 17 minuti fa, Buzzwole1991 ha scritto: Io purtroppo ho questo difetto: se mi affeziono a un brand compro solo quel tipo di giochi. Ti capisco, anche io tendo molto ad affezionarmi ad un brand e comprare tutti i vari titoli che escono...vedi Gran Turismo, Final Fantasy, Mass Effect...però, rimango anche molto aperto a brand che non avevo mai giocato prima, attratto da gameplay particolarmente divertente oppure da storia coinvolgente. E a volte, si scoprono nuovi brand di alto valore, come ad esempio è stato per me con NieR: Automata Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Buzzwole1991 Inviato 2 maggio, 2020 Condividi Inviato 2 maggio, 2020 9 minuti fa, Strax ha scritto: Ti capisco, anche io tendo molto ad affezionarmi ad un brand e comprare tutti i vari titoli che escono...vedi Gran Turismo, Final Fantasy, Mass Effect...però, rimango anche molto aperto a brand che non avevo mai giocato prima, attratto da gameplay particolarmente divertente oppure da storia coinvolgente. E a volte, si scoprono nuovi brand di alto valore, come ad esempio è stato per me con NieR: Automata Anche io ho avuto piacevoli soprese, tipo con Wipeout, o anche Burnout Paradise, giochi che ho stra-adorato Diciamo anche che poi ho conosciuto dei brand relativamente tardi, e magari ho preso un solo titolo perchè la storia era finita xD Il primo esempio che mi viene in mente è Metal Gear Solid: saga alla quale mi sono avvicinato tardissimo, in quanto l'ho conosciuto con Guns Of The Patriots e mi sono perso tutti gli altri (compresi quelli PS4) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
PageOfLight Inviato 2 maggio, 2020 Condividi Inviato 2 maggio, 2020 io personalmente gioco per lo più a giochi con la storia, e do importanza per prima cosa alla trama, perchè se quella non mi coinvolge tendo ad abbandonare il gioco. A secondo posto metto i personaggi, perchè devo immedesimarmi e mi piace vedere come si evolvono in base a ciò che gli succede. Al terzo posto metto il gameplay, perchè devo riuscire a giocare il gioco senza avere problemi con comandi e cose simili (anche se quando gioco retrogames sul nes emulator della switch tendo a lasciar perdere visto che i comandi non saranno mai buonissimi). Al quarto il design dei personaggi, perchè deve colpirmi e deve essere memorabile. Al quarto posto le musiche, perchè mi devono trasmettere tanto quanto trasmettono i dialoghi e le immagini. Al quinto posto metto la longevità, perchè è bello se è lungo ma comunque non mi da fastidio giocare dei giochi corti. Per finire all'ultimo posto metto la grafica, perchè non è così importante per me un gioco 4k ultra dettagliato, anche perchè i giochi 8 e 16 bit occupano un grande posto nel mio cuore, e poi trovo tutto ciò fuorviante, perchè alcuni giochi (come undertale) non hanno una grafica moderna ma sono dei capolavori, mentre altri la hanno ma a discapito della storia. bellissima Gif della linea di Typhlosion fatta da @Alemat <3 https://replay.pokemonshowdown.com/gen2randombattle-1122729426 la partita più divertente della mia vita contro @LouisanneCorvette Agente Perico, polizia | Il mio artwork in memoria del gdr | E UNO, DUE E TRE! internazionale (non chiedete storia | "pokemon mystery dungeon: il regno | UNO! LAVORARE NON FA MALE! lunga) | parallelo", creato anche per la | DUE! A CHI SCAPPA NIENTE PAPPA! | locanda dell'esploratore | TRE! OGNI SORRISO VA CONDIVISO! | | URRÀ! “We do have a lot in common. The same air, the same Earth, the same sky. Maybe if we started looking at what's the same instead of always looking at what's different, ...well, who knows?” -Meowth Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
norve Inviato 2 maggio, 2020 Condividi Inviato 2 maggio, 2020 Io guardo la longevità e la libertà di esplorazione. La trama è per me abbastanza relativa per me. Io ho adorato giochi come crash bandicoot, FF12, skyrim, gta e red dead redemption dove la trama era assolutamente opzionale. Poi è ovvio che una buona trama aiuta ma non a scapito della libertà di esplorazione. Infatti una cosa che non mi è piaciuta di FF10 e FF13 era la scarsa libertà lasciata al giocatore per esplorare. I personaggi sicuramente sono importanti ma mi vanno bene anche giochi dove il giocatore è una persona comune. La grafica non è per me molto importante anche se ovviamente non la disdegno. Preferisco però avere una risoluzione inferiore e avere meno tempi di caricamento. La musica non saprei. Certo aiuta ad ambientarsi ma non ci ho mai fatto troppo caso. Però riconosco che è importante il comparto sonoro. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fenrir Inviato 3 maggio, 2020 Condividi Inviato 3 maggio, 2020 On 1/5/2020 at 22:29, NatuShiny ha scritto: Quando devi valutare un videogioco o semplicemente vuoi goderti appieno l'esperienza secondo i tuoi gusti, quali sono le caratteristiche a cui dai più importanza tra: gameplay, trama, prestazioni grafiche, art design, longevità, musiche? Ovviamente dipende sempre dal genere di videogioco e dalle sua collocazione nel mercato. Ma io sono portato a dare importanza in quest'ordine: -Trama -Art design -Gameplay -Longevità -Prestazioni Grafiche -Musiche Diciamo che ogni punto meriterebbe un approfondimento e non sempre un opzione come trama,musiche e prestazioni grafiche si applicano alla stessa maniera per tutti i giochi,e questo è l’esempio più banale,però è anche in gran parte vero anche in virtù delle”divisioni”che alcuni brand riescono a creare nell’utenza.Il gameplay in genere viene creato discretamente,o almeno nelle ultime produzioni è difficile,ma non impossibile,trovare qualcosa che faccia storcere il naso.A meno che,il brand con una discreta longevità azzardi delle scelte che ne minino l’esperienza rispetto ai capitoli precedenti.La longevità con la new gen è diventata in molti titoli una cosa anch’essa di proporzione variabile,però devo dire che alcuni titoli riescono ad essere esaustivi in un certo senso a 12/14 ore,altri manco con 60 riescono ad esserlo.L’art design è un opzione molte personale,in genere non ho problemi di sorta,però se un titolo non mi ispira non lo provo nemmeno,perchè sono certo che non avrà una sola possibilità di piacermi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jerry98 Inviato 3 maggio, 2020 Condividi Inviato 3 maggio, 2020 Il gameplay dovrebbe essere sempre l'aspetto più importante, o almeno nel 99% dei giochi. Capisco che alcuni diano più importanza a determinati fattori piuttosto che ad altri, ma senza delle meccaniche di gameplay non si parla di videogiochi e quindi credo che nella maggior parte dei titoli sia sempre il fattore principale. Comunque volendo fare una scaletta abbozzata: 1) Gameplay e level design 2) Trama e comparto narrativo 2.5) Longevità e rigiocabilità 3) Comparto grafico e sonoro (sia colonna sonora che sound design) 4) Altri fattori di minore importanza Poi chiaramente non si applica proprio a tutti. Alcuni giochi non hanno una vera e propria trama (tipo gli sportivi, i party game e i rompicapo) e quindi chiaramente quel fattore non lo è da valutare. Altri invece pongono molta enfasi su trama e narrazione, mantenendo un gameplay molto semplice ed immediato (vedi un To the Moon o le visual novel), e in questi casi il punto 2 diventa 1. In un rhythm game invece il comparto sonoro acquista un'importanza maggiore. Quindi alla fine dipende tutto un po' dal genere e dalla tipologia di gioco. L'unica cosa su cui resto convinto è che il gameplay debba essere al primo posto, esclusi i vari casi particolari come quelli che ho citato sopra. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Namikaze Inviato 4 maggio, 2020 Condividi Inviato 4 maggio, 2020 Gameplay e trama in primis e poi, ovviamente, art design e musica. Prestazioni grafiche e longevità non le calcolo molto sinceramente. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Vangel Inviato 6 maggio, 2020 Condividi Inviato 6 maggio, 2020 On 1/5/2020 at 22:57, Strax ha scritto: - Catalogo (parco auto, squadre disponibili...) lol, non avevo dubbi. Io vado contro corrente. Per me la cosa più importante è il concept. Cosa mi proponi, gioco? Un mondo fantasy popolato da macchine zoomorfe? Ma vieni qui subito e infilati in consolle. POI viene il gameplay. Certo, è una componente importante, ma se giochi in un mondo figo, che ti coinvolge, che ti attrae, e pazienza se certi controlli sono difficili o se le cose da fare sono limitate. Viceversa, puoi offrirmi il gameplay migliore del mondo, ma se il concept è una battagliazza tra robottoni giapponesi, anche no. Non fa per me. Poi viene la trama, che è importante ma fino a un certo punto; magari ti lascia un po' deluso alla fine o non ti resta nel cuore, ma catzo, se hai menato mammuth, cavalcato tigri dai denti a sciabola, impilato cadaveri di cavernicoli, e ti piace farlo, e vabbé, la trama può anche andare in secondo piano. Le musiche sono una componente di contorno. Quelle che amo dei videogiochi io poi me le scarico sempre, quindi restano comunque nel cuore e nell'hard-disk. A volte giochi incredibili hanno musiche sottotono e giochi ordinari hanno pezzi di soundtrack assurdi (end credits di Spyro 3, esempio a casaccio). Se c'è la combo di musiche E tutto il resto, allora ciaone. Mi viene in mente Tomb Raider Legend. Sigh. Capite che io avevo gli occhi lucidi alla fine di quel gioco? Capite?? Infine la longevità sì e no. Non ho tantissimo tempo per giocare, quindi giochi troppo lunghi non fanno per me. Brevi sono effimeri ma se il resto funziona chissene. Insomma, la via di mezzo è quella migliore. Parlando di auto, parco mezzi tutta la vita. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.