Vai al commento


Quei tocchi di classe di una volta


Chinotto

Post raccomandati

Premessa: non sono un hater delle next gen, basti pensare che mi piacciono le megaevoluzioni. Semplicemente non capisco perché togliere ciò di cui parlo qui sotto

 

Giocando non lo si nota, ma ripensandoci a posteriori in Pokémon ci sono molti tocchi di classe che una volta c'erano, e ora sono semplicemente spariti

Ricordate ad esempio quelle frasi che i capipalestra dicevano quando erano messi alle strette? Che fine hanno fatto?

Oppure, Nero e Bianco hanno introdotto delle musiche particolari che suonavano quando tutto iniziava ad andare per il verso giusto, o quando le cose iniziavano ad andare un tantino da schifo. Erano brevi e, soprattutto la seconda, molto ripetitive (oltre al fatto che a volte coprivano musiche migliori), ma perché toglierle in X e Y?

Allo stesso modo, i dungeon nei nuovi giochi sono molto più semplici e piatti. Con "piatti" intendo dire che non si vedono più cose assurde come la Grotta Ritorno o il Mondo Distorto; né folli giochi di destrezza come la vecchia Torre Cielo, che per quanto stressante fosse mi è sempre piaciuta molto.

Avete altri esempi simili? Avete in mente tocchi di classe "aggiunti" invece che tolti? Trovate che i miei "tocchi di classe" fossero in realtà noiosi/fastidiosi/altro? Be', se volete scrivete :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I Dungeon per trovare i leggendari!

Cioé, c'erano enigmi, misteri e più di una volta dovevi rifare tutto da capo... e quando arrivavi dal leggendario dovevi pure lottare per prenderlo, ma alla fine... che soddisfazione, ragazzi ^^

Invece, ora, come dice Cydonia...

 

Giocatore: "Quello è Latios!"

Rocco: "Eh si, è un leggendario!"

Giocatore: "Sono pronto a lottare per prenderlo!"

Rocco: "Cosa, no, te lo regalo!"

Giocatore: "Ma, ma io vogl-"

Rocco: "Dai, prendilo, è un leggendario! LEGGENDARIO!"

- But even the sun sets in paradise -

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quanto hai ragione:(

In RBY (e remake) mi dovevo impegnare veramente per catturare Mewtwo, e in XY invece? Lo si trova in una grotta come il Gesu bambino...

In BW quando un capopalestra era rimasto con il suo ultimo Pokémon partiva la Ost che mi gasava un sacco...

O ancora i Pokémon da portarti dietro fuori dalla sfera...

Ma ciò che più mi manca sono gli eventi, quelli belli però. Tipo Deoxys sull'isola materna, Darkray, o Arceus... Ora invece basta trovare il postino al centro Pokémon.

Insomma, non ci sono più i giochi Pokémon di una volta (anche se XY hanno inserito features interessanti:D)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Giobrutto ha scritto:

Premessa: non sono un hater delle next gen, basti pensare che mi piacciono le megaevoluzioni. Semplicemente non capisco perché togliere ciò di cui parlo qui sotto

 

Giocando non lo si nota, ma ripensandoci a posteriori in Pokémon ci sono molti tocchi di classe che una volta c'erano, e ora sono semplicemente spariti

Ricordate ad esempio quelle frasi che i capipalestra dicevano quando erano messi alle strette? Che fine hanno fatto?

Oppure, Nero e Bianco hanno introdotto delle musiche particolari che suonavano quando tutto iniziava ad andare per il verso giusto, o quando le cose iniziavano ad andare un tantino da schifo. Erano brevi e, soprattutto la seconda, molto ripetitive (oltre al fatto che a volte coprivano musiche migliori), ma perché toglierle in X e Y?

Allo stesso modo, i dungeon nei nuovi giochi sono molto più semplici e piatti. Con "piatti" intendo dire che non si vedono più cose assurde come la Grotta Ritorno o il Mondo Distorto; né folli giochi di destrezza come la vecchia Torre Cielo, che per quanto stressante fosse mi è sempre piaciuta molto.

Avete altri esempi simili? Avete in mente tocchi di classe "aggiunti" invece che tolti? Trovate che i miei "tocchi di classe" fossero in realtà noiosi/fastidiosi/altro? Be', se volete scrivete :)

Guarda, per la theme della vita rossa, è stato meglio così. Al contrario, magari rimettessero quella dell'ultimo Pokémon del capopalestra!

Poi sì, riguardo ai Dungeon ti dò totalmente ragione, ma ci vorrebbe qualcosa di veramente figo per arrivare al livello del Mondo Distorto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il mondo distorto tornerà con i remake di Sinnoh, credo. Basta che non lo semplifichino. Gli eventi in cui potevi catturare i pokémon erano migliori anche per me, in oltre avere Darkrai con il proprio AO, lo rende davvero speciale rispetto ad averlo tutti con lo stesso AO tipo EST 2010.

Mewtwo su rosso fuoco è una grande soddisfazione per me, quel labirinto si addice a un pokémon come lui. Poi anche io vorrei il pokémon che ti segue.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Dragozard ha scritto:

Il mondo distorto tornerà con i remake di Sinnoh, credo. Basta che non lo semplifichino. Gli eventi in cui potevi catturare i pokémon erano migliori anche per me, in oltre avere Darkrai con il proprio AO, lo rende davvero speciale rispetto ad averlo tutti con lo stesso AO tipo EST 2010.

Mewtwo su rosso fuoco è una grande soddisfazione per me, quel labirinto si addice a un pokémon come lui. Poi anche io vorrei il pokémon che ti segue.

Oh lo semplificheranno, lo semplificheranno...

Sì, per l'AO sono d'accordissimo, e infatti odio il fatto che il Pokémon ti venga semplicemente regalato dal postino e che non ci sia neanche un minimo di sfida per catturarlo.

Quanto al Pokémon che ti segue penso sarebbe troppo complicato fare un altro modello 3d in stile overworld per ogni Pokémon.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

36 minuti fa, Giobrutto ha scritto:

Oppure, Nero e Bianco hanno introdotto delle musiche particolari che suonavano quando tutto iniziava ad andare per il verso giusto, o quando le cose iniziavano ad andare un tantino da schifo. Erano brevi e, soprattutto la seconda, molto ripetitive (oltre al fatto che a volte coprivano musiche migliori), ma perché toglierle in X e Y?

Aaaah, le care vecchie Victory is right before your eyes! e Crisis in battle! (questi i loro titoli ufficiali), quelle erano delle piccole perle che davano un po' di pepe in più alle lotte, riuscivano perfettamente nel loro intento di trasmettere euforia a un passo dalla vittoria o ansia quando ci si trovava pericolosamente vicini al KO del proprio Pokémon (ovviamente nelle battaglie più importanti e decisive, non quelle contro i normali allenatori)! :)

 

Poi, come già sottolineato da Enemy e Dante (e credo sia un po' il desiderio nostalgico di tutti), il ritorno di alcuni dungeon REALMENTE impegnativi sarebbe una cosa assai gradita, non ne posso più di leggendari regalati manco fossero caramelle e grotte talmente lineari che non ci si perderebbe nemmeno Mr. Bean! Non che i dungeon dei vecchi giochi avessero chissà quale livello di difficoltà (c'è da dire che conta molto anche l'età del giocatore), ma almeno spingevano, anzi obbligavano, a un minimo di ragionamento e proponevano qualche piccolo rompicapo da superare per arrivare fino all'uscita; adesso si entra e si esce con il leggendario catturato dopo cinque minuti di esplorazione, ci manca solo che ce lo facciano trovare già bello e pronto dentro la Poké Ball ad aspettarci, è diventata una cosa vergognosa...

Altra piccola feature interessante, introdotta in Bianco e Nero (e poi buttata nel cestino) è rappresentata dalle stagioni: ora, oltre all'alternanza del giorno e della notte, che già a partire da Oro e Argento contribuiva a calare il gioco in un contesto quasi "reale", che seguiva lo scandire del tempo del nostro mondo, perché non riproporre anche quest'altra piccola aggiunta, che contribuiva a rendere il mondo nel quale si muove il protagonista più vario e in un certo senso più vivo e in continuo cambiamento, piuttosto che mantenere sempre lo stesso noioso paesaggio che non muta mai?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Dragozard ha scritto:

Il mondo distorto tornerà con i remake di Sinnoh, credo. Basta che non lo semplifichino. Gli eventi in cui potevi catturare i pokémon erano migliori anche per me, in oltre avere Darkrai con il proprio AO, lo rende davvero speciale rispetto ad averlo tutti con lo stesso AO tipo EST 2010.

Mewtwo su rosso fuoco è una grande soddisfazione per me, quel labirinto si addice a un pokémon come lui. Poi anche io vorrei il pokémon che ti segue.

Non tornerà perché "è un remake di DP e non di Pt". Ci scommetto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Giobrutto ha scritto:

Non tornerà perché "è un remake di DP e non di Pt". Ci scommetto.

O al massimo faranno una cosa tipo Episodio Delta...

- But even the sun sets in paradise -

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Giobrutto ha scritto:

Non tornerà perché "è un remake di DP e non di Pt". Ci scommetto.

Episodio Platino. Comunque anche se non facesse parte della trama, potrebbero metterlo come posto raggiungibile nel post lega tramite la grotta ritorno. Ovviamente dovrebbero modificare la porzione che si può esplorare rispetto al post lega di platino.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì,mi mancano molto...

2 ore fa, Enemy ha scritto:

I Dungeon per trovare i leggendari!

Cioé, c'erano enigmi, misteri e più di una volta dovevi rifare tutto da capo... e quando arrivavi dal leggendario dovevi pure lottare per prenderlo, ma alla fine... che soddisfazione, ragazzi ^^

Invece, ora, come dice Cydonia...

 

Giocatore: "Quello è Latios!"

Rocco: "Eh si, è un leggendario!"

Giocatore: "Sono pronto a lottare per prenderlo!"

Rocco: "Cosa, no, te lo regalo!"

Giocatore: "Ma, ma io vogl-"

Rocco: "Dai, prendilo, è un leggendario! LEGGENDARIO!"

Ti sbattono in faccia Latios praticamente x'D AHAHHAAHHA!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Haunter ha scritto:

Non che i dungeon dei vecchi giochi avessero chissà quale livello di difficoltà (c'è da dire che conta molto anche l'età del giocatore), ma almeno spingevano, anzi obbligavano, a un minimo di ragionamento e proponevano qualche piccolo rompicapo da superare per arrivare fino all'uscita;

 

Ditemi che non sono stata l'unica a perdermi svariate volte nella Via Vittoria dei primissimi giochi?? La trovavo e la trovo tutt'ora la più ostica fra queste grotte dell'intera serie.

 

1 ora fa, Haunter ha scritto:

Altra piccola feature interessante, introdotta in Bianco e Nero (e poi buttata nel cestino) è rappresentata dalle stagioni: ora, oltre all'alternanza del giorno e della notte, che già a partire da Oro e Argento contribuiva a calare il gioco in un contesto quasi "reale", che seguiva lo scandire del tempo del nostro mondo,  perché non riproporre anche quest'altra piccola aggiunta, che contribuiva a rendere il mondo nel quale si muove il protagonista più vario e in un certo senso più vivo e in continuo cambiamento, piuttosto che mantenere sempre lo stesso noioso paesaggio che non muta mai?

 

Quoto e aggiungo anche gli effetti sonori aggiuntivi che si "attivavano" parlando con gli omini che suonavano uno strumento^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

48 minuti fa, ValerieTownshend ha scritto:

 

Ditemi che non sono stata l'unica a perdermi svariate volte nella Via Vittoria dei primissimi giochi?? La trovavo e la trovo tutt'ora la più ostica fra queste grotte dell'intera serie.

Nono, non sei l'unica! Ricordo ancora i massi da spostare con Forza per essere collocati su quegli interruttori (o che cavolo erano XD) e sbloccare così i passaggi ostruiti! Mamma mia quanta pazienza ci voleva! :fg:

A questo aggiungiamo i millemila repellenti per tenere a bada i selvatici che spuntavano come funghi a ogni passo e gli incavolatissimi allenatori disseminati lungo il percorso! E poi, ciliegina sulla torta, come se la nostra squadra non fosse già abbastanza provata da tutto questo, c'era da catturare anche il mitico Moltres! La prima volta che vidi lo sprite dell'uccellino (AniUccelloMS1.gif), che se ne stava lì bello tranquillo nel bel mezzo della grotta, reagii tipo così: O________________O  Mioooooooooooooooooo! :what:

48 minuti fa, ValerieTownshend ha scritto:

Quoto e aggiungo anche gli effetti sonori aggiuntivi che si "attivavano" parlando con gli omini che suonavano uno strumento^^

Uuuuuuuuh, è vero, bravissima, adoravo quella feature dei giochi di quinta generazione! Il tipo che si poteva far cantare a Ponte Villaggio era il migliore! *^*

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Haunter ha scritto:

Nono, non sei l'unica! Ricordo ancora i massi da spostare con Forza per essere collocati su quegli interruttori (o che cavolo erano XD) e sbloccare così i passaggi ostruiti! Mamma mia quanta pazienza ci voleva! :fg:

A questo aggiungiamo i millemila repellenti per tenere a bada i selvatici che spuntavano come funghi a ogni passo e gli incavolatissimi allenatori disseminati lungo il percorso! E poi, ciliegina sulla torta, come se la nostra squadra non fosse già abbastanza provata da tutto questo, c'era da catturare anche il mitico Moltres! La prima volta che vidi lo sprite dell'uccellino (AniUccelloMS1.gif), che se ne stava lì bello tranquillo nel bel mezzo della grotta, reagii tipo così: O________________O  Mioooooooooooooooooo! :what:

Uuuuuuuuh, è vero, bravissima, adoravo quella feature dei giochi di quinta generazione! Il tipo che si poteva far cantare a Ponte Villaggio era il migliore! *^*

 

 

E questa qui? *^*

 

Con i tizi che suonano è bellissima *^*

- But even the sun sets in paradise -

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Enemy ha scritto:

E questa qui? *^*

 

Con i tizi che suonano è bellissima *^*

Molto carina anche questa, che non è altro che la versione base di Quattroventi con l'aggiunta del pianoforte e delle percussioni! ^^

 

Una che riascolto sempre molto volentieri è la versione con gli applausi di Mistralopoli, i quali possono essere "inseriti" nella musica principale avvicinandosi al gruppo di persone che balla in tondo a nord della città! :D

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Haunter ha scritto:

Molto carina anche questa, che non è altro che la versione base di Quattroventi con l'aggiunta del pianoforte e delle percussioni! ^^

 

Una che riascolto sempre molto volentieri è la versione con gli applausi di Mistralopoli, i quali possono essere "inseriti" nella musica principale avvicinandosi al gruppo di persone che balla in tondo a nord della città! :D

 

 

Uddiu, non sapevo di questa cosa degli applausi! Vado subito ad ascoltarla meglio su Bianco *^*

- But even the sun sets in paradise -

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il PokèGear era un tocco di classe davvero simpatico presente solo in OAC e nei suoi remake. Al livello di "cellulari nel mondo pokemon" il PokèNav a parere mio non è riuscito ad arrivare agli stessi livelli, ancor peggiorato quando, arrivati a BW, hanno introdotto l'Interpokè o l'Hovolox in XY.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...