Alemat Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 6 minuti fa, Kratosso ha scritto: Buongiorno a tutti, leggevo che da oggi fino al 5 luglio verranno distribuiti in alcuni store europei dei codici per attivare dei Raid Dynamax "Crystal", prima volta che ne sento parlare... Cosa sarebbero? Se ho capito bene quello che intendi, sono degli oggetti che vanno gettati in una specifica tana per far apparire un determinato pokemon in un raid dynamax. Nel Double Pack del gioco erano stati distribuiti dei codici per attivare i raid di Jangmo-o e di Larvitar, credo che la distribuzione di cui parli tu sia qualcosa di simile VISITATE LAMIA GALLERY Cliccate sul banner! IL TRIO POLITICO! "The important thing is not how long you live. It's what you accomplish with your life. When I live, I want to shine. I want to prove that I exist. If I could do something really important, that would definitely carry on into the future. And so, if I were to disappear, I think that all I have accomplished will go on. That is, that would mean that it’s living, right?" -Grovyle, Pokemon Mystery Dungeon Explorers of Sky Bambola Vincitore Programma Fedeltà 2021 targhetta staff Project X by @Riolu007 Riolu su un kart by @evilespeon Targhetta vincitore GDR TD Regions, piccola flexatina per la prima cosa buona che ho fatto su PM By @Vale Patronus Ball aka Secsi Ball. Grandi Tassi! By @Chube Sede e membri del Project X by @Taka (Io sono il Riolu sulla panchina) Immagine del profilo by @AdvosArt su X
LuckyLuke Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 1 ora fa, norve ha scritto: Io spero ci siano forme regionali di altri Pokemon come noctowl e furret. Sono della seconda gen e hanno bisogno di una nuova evo. Sognare non costa nulla ma non credo che per ora le faranno. Sono però curioso di vedere slowking e quanto sono forti i nuovi regi e gli uccelli leggendari. Eh un sogno che chissà quando si realizzerà... E vogliamo pensare agli starter di Johto? E' stata aggiunta una reazione da DarthMizu 1
RENTZ91 Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 (modificato) 18 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Una domanda: il trio di Kanto perde il loro tipo caratteristico, ma le loro mosse peculiari sembrano richiamarli. Quindi potrebbero sempre mantenere mosse di quei tipi? Secondo me si. Basta anche vedere come si sono espansi i moveset di tutti gli altri pokemon nel tempo. Ormai se non impari mosse di almeno 10 tipi non sei nessuno. Modificato 5 giugno, 2020 da RENTZ91
Kratosso Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 8 minuti fa, Alemat20 ha scritto: Se ho capito bene quello che intendi, sono degli oggetti che vanno gettati in una specifica tana per far apparire un determinato pokemon in un raid dynamax. Nel Double Pack del gioco erano stati distribuiti dei codici per attivare i raid di Jangmo-o e di Larvitar, credo che la distribuzione di cui parli tu sia qualcosa di simile Si hai ragione, i due Pokemon che hai citato rientrano infatti nella categoria Crystal. Tutto chiaro!
DarthMizu Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 1 ora fa, RENTZ91 ha scritto: Ecco, queste purtroppo sono le cose che mi fanno un po' passare la voglia In che senso? 25 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Una domanda: il trio di Kanto perde il loro tipo caratteristico, ma le loro mosse peculiari sembrano richiamarli. Quindi potrebbero sempre mantenere mosse di quei tipi? Mi auguro proprio di sì, anche perché l'unica mossa che mantiene qualcosa del vecchio tipo del pokemon è Sguardo Gelido di Articuno Galar. Mi sembra sensato poter insegnare mosse dei vecchi rispettivi tipi ai nuovi uccelli leggendari, visto che le loro mosse comunque li richiamano. Anche solo Geloraggio, Lanciafiamme e una mossa elettro fisica per Zapdos. Paldea Champion Star Legend Hisui Galar Alola Kalos
Macca Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 (modificato) 15 minuti fa, DarthMizu ha scritto: Mi auguro proprio di sì, anche perché l'unica mossa che mantiene qualcosa del vecchio tipo del pokemon è Sguardo Gelido di Articuno Galar. Mi sembra sensato poter insegnare mosse dei vecchi rispettivi tipi ai nuovi uccelli leggendari, visto che le loro mosse comunque li richiamano. Anche solo Geloraggio, Lanciafiamme e una mossa elettro fisica per Zapdos. Sguardo gelido è di tipo psico non ghiaccio (nonostante la mossa abbia la possibilità di congelare il pokémon avversario) Modificato 5 giugno, 2020 da Macca Icona del profilo (Sobble :0) disegnata da @Macca (:0) (Macca X Espurr) - Animazione realizzata da @Alemat Forza squadra Croconoob :0!
norve Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 Io sono abbastanza contento dei nuovi tipi del trio leggendario. Nel senso che non esistono molti Pokemon di tipo volante e buio, lotta o psico. vediamo adesso se cambiano le statistiche. E' stata aggiunta una reazione da DarthMizu 1
RENTZ91 Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 27 minuti fa, DarthMizu ha scritto: In che senso? Nel senso che l'esperienza pokemon diventa troppo spesso un "capire come aggirare le limitazioni imposte dal gioco", piuttosto che un "giocare al gioco".
LuckyLuke Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 31 minuti fa, norve ha scritto: Io sono abbastanza contento dei nuovi tipi del trio leggendario. Nel senso che non esistono molti Pokemon di tipo volante e buio, lotta o psico. vediamo adesso se cambiano le statistiche. Sicuramente Zapdos avrà gli attacchi invertiti, quindi con l'attacco fisico molto alto e forse sarà più veloce di quello di Kanto.
DarthMizu Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 (modificato) 3 ore fa, Macca ha scritto: Sguardo gelido è di tipo psico non ghiaccio (nonostante la mossa abbia la possibilità di congelare il pokémon avversario) Sì infatti intendevo questo, quando ho scritto "mantiene qualcosa del vecchio tipo del pokemon", non che mantenesse il tipo ghiaccio. 2 ore fa, RENTZ91 ha scritto: Nel senso che l'esperienza pokemon diventa troppo spesso un "capire come aggirare le limitazioni imposte dal gioco", piuttosto che un "giocare al gioco". Purtroppo è vero, ma fintanto che la GF continuerà a semplificare ciò che nessuno vuole semplificato e mantenere complicato (o impossbile) tutto ciò che i fan vogliono semplificato, rimarrà così, ed è giusto che rimanga tale. Ma qualcuno sa per certo se il DLC potrà essere giocato su tutti gli account di switch? Modificato 5 giugno, 2020 da DarthMizu Paldea Champion Star Legend Hisui Galar Alola Kalos
GameGate01 Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 3 ore fa, RENTZ91 ha scritto: Secondo me si. Basta anche vedere come si sono espansi i moveset di tutti gli altri pokemon nel tempo. Ormai se non impari mosse di almeno 10 tipi non sei nessuno. 3 ore fa, DarthMizu ha scritto: Mi auguro proprio di sì, anche perché l'unica mossa che mantiene qualcosa del vecchio tipo del pokemon è Sguardo Gelido di Articuno Galar. Mi sembra sensato poter insegnare mosse dei vecchi rispettivi tipi ai nuovi uccelli leggendari, visto che le loro mosse comunque li richiamano. Anche solo Geloraggio, Lanciafiamme e una mossa elettro fisica per Zapdos. In effetti sembra essere così. Dubito che possano diventare competitivamente validi essendo leggendari (in molte regole in cui gioco sono quasi tutti esclusi), ma se mantenessero le mosse dei vecchi tipi sarebbero devastanti. Ma si sa se Cydonia farà un video sul trailer e quando? 11 minuti fa, DarthMizu ha scritto: Ma qualcuno sa per certo se il DLC potrà essere giocato su tutti gli account di switch? Oddio, è una domanda complessa. Teoricamente si, ma non so nella pratica. Andrò ad informarmi. Team Galaxy
Alemat Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 (modificato) 3 minuti fa, GameGate01 ha scritto: In effetti sembra essere così. Dubito che possano diventare competitivamente validi essendo leggendari (in molte regole in cui gioco sono quasi tutti esclusi), ma se mantenessero le mosse dei vecchi tipi sarebbero devastanti. Ma si sa se Cydonia farà un video sul trailer e quando? Ha detto probabilmente oggi, elaborazione di youtube permettendo. Il video durerà su per giu 1 ora e 8 minuti 13 minuti fa, DarthMizu ha scritto: Ma qualcuno sa per certo se il DLC potrà essere giocato su tutti gli account di switch? Con i DLC di altri giochi non ho avuto problemi, funzionano su tutti gli account della console. Teoricamente per pokemon dovrebbe essere la stessa cosa Modificato 5 giugno, 2020 da Alemat20 VISITATE LAMIA GALLERY Cliccate sul banner! IL TRIO POLITICO! "The important thing is not how long you live. It's what you accomplish with your life. When I live, I want to shine. I want to prove that I exist. If I could do something really important, that would definitely carry on into the future. And so, if I were to disappear, I think that all I have accomplished will go on. That is, that would mean that it’s living, right?" -Grovyle, Pokemon Mystery Dungeon Explorers of Sky Bambola Vincitore Programma Fedeltà 2021 targhetta staff Project X by @Riolu007 Riolu su un kart by @evilespeon Targhetta vincitore GDR TD Regions, piccola flexatina per la prima cosa buona che ho fatto su PM By @Vale Patronus Ball aka Secsi Ball. Grandi Tassi! By @Chube Sede e membri del Project X by @Taka (Io sono il Riolu sulla panchina) Immagine del profilo by @AdvosArt su X
GameGate01 Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 9 minuti fa, Alemat20 ha scritto: Ha detto probabilmente oggi, elaborazione di youtube permettendo. Il video durerà su per giu 1 ora e 8 minuti Ok, grazie Team Galaxy
DarthMizu Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 27 minuti fa, Alemat20 ha scritto: Ha detto probabilmente oggi, elaborazione di youtube permettendo. Il video durerà su per giu 1 ora e 8 minuti Con i DLC di altri giochi non ho avuto problemi, funzionano su tutti gli account della console. Teoricamente per pokemon dovrebbe essere la stessa cosa Speriamo bene, così mi prendo due di tutti i pokemon misteriosi/leggendari Paldea Champion Star Legend Hisui Galar Alola Kalos
RENTZ91 Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 43 minuti fa, GameGate01 ha scritto: In effetti sembra essere così. Dubito che possano diventare competitivamente validi essendo leggendari (in molte regole in cui gioco sono quasi tutti esclusi), ma se mantenessero le mosse dei vecchi tipi sarebbero devastanti. I tre uccelli sono considerati "leggendari di basso grado", quindi sono da sempre ammessi in tutte le lotte, esattamente come landorus, cresselia, heatran, i tapu... Discorso diverso per i leggendari "uber" (mewtwo, zacian, xerneas...) che sono ammessi solo in alcuni regolamenti, e limitati a 2 per team, e ai misteriosi (mew, deoxys, magearna, arceus...) che invece sono sempre vietati.
GameGate01 Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 1 ora fa, RENTZ91 ha scritto: I tre uccelli sono considerati "leggendari di basso grado", quindi sono da sempre ammessi in tutte le lotte, esattamente come landorus, cresselia, heatran, i tapu... Discorso diverso per i leggendari "uber" (mewtwo, zacian, xerneas...) che sono ammessi solo in alcuni regolamenti, e limitati a 2 per team, e ai misteriosi (mew, deoxys, magearna, arceus...) che invece sono sempre vietati. Grazie per il chiarimento, vedremo come si inseriranno nel competitivo. Ero confuso perché fino a qualche anno fa giocavo con dei regolamenti speciali dove non erano ammessi. Team Galaxy
norve Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 Io non ho mai capito perchè fare Pokemon superpotenti e poi non poterli usare nelle zone lotta o in competitivo. Lo trovo frustrante. Vediamo se cambiano un pò le cose almeno per i misteriosi.
GameGate01 Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 3 minuti fa, norve ha scritto: Io non ho mai capito perchè fare Pokemon superpotenti e poi non poterli usare nelle zone lotta o in competitivo. Lo trovo frustrante. Vediamo se cambiano un pò le cose almeno per i misteriosi. Io no, anzi. Team Galaxy
RENTZ91 Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 3 minuti fa, norve ha scritto: Io non ho mai capito perchè fare Pokemon superpotenti e poi non poterli usare nelle zone lotta o in competitivo. Lo trovo frustrante. Vediamo se cambiano un pò le cose almeno per i misteriosi. Ti riferisci a Magearna, Volcanion, Marshadow, Zeraora ecc... ? In effetti per quanto molto forti sembrano ben studiati per essere usati in competitivo, ma essendo vietati risultano abbastanza inutili. Penso che sia stato deciso perchè essendo esclusivi di eventi, potrebbero non essere accessibili ad alcuni giocatori.
GameGate01 Inviato 5 giugno, 2020 Inviato 5 giugno, 2020 10 minuti fa, RENTZ91 ha scritto: Penso che sia stato deciso perchè essendo esclusivi di eventi, potrebbero non essere accessibili ad alcuni giocatori. Effettivamente nessun Pokémon evento è mai stato reso disponibile per il competitivo, ma nemmeno quelli minori e non Pokémon come Marshdow. Per i minori posso anche capirlo dato che spesso succede che non arrivano in tutte le parti del mondo, avvantaggiando che riesce a ottenerli, mentre i più importanti forse per il fatto che si può averli persi. Team Galaxy
JohnnyColt Inviato 6 giugno, 2020 Inviato 6 giugno, 2020 Pokèmon è un brand molto caro a tantissimi ragazzi, oramai più o meno giovani. Come non ricordarsi delle prime mitiche 3 generazioni giocabili su Game Boy? Chi si ricorda la svolta, il cambio di paradigma con Diamante e Perla? Sono del 1998 e, pur avendo anche Zaffiro, RF, OroHG, Bianco e Spada, i titoli con sui sono cresciuto sono stati Smeraldo e Perla. Considero questi due titoli dei veri capolavori ma secondo me sono intrinsecamente legati alla propria console! Tra la 3^ e la 4^ generazione le possibilità di gameplay ed esplorazione sono aumentate ed è innegabile che Game Freak abbia saputo sfruttare al meglio le caratteristiche del DS. Perla è un qualcosa di superlativamente innovativo pur mantenendo l’essenza Pokèmon e le varie meccaniche da RPG giapponese di vecchia concezione. Con la 5^ generazione speravo in un cambio di rotta, in un qualcosa di ancora più fresco ed innovativo, un gioco che abbandonasse finalmente il volo d’uccello per approdare nel vero 3D. Sono stato miseramente deluso da Bianco perché ho sì trovato cambiamenti nella grafica ma la loro realizzazione secondo me approssimativa e la loro natura ancora una volta isometrica mi hanno fatto abbandonare il brand. Quando mi sono riavvicinato a Pokèmon? Quando ho visto finalmente l’uscita di un Pokèmon in 3D: Pokèmon Spada! Cosa dire? E’ un gioco che un medio veterano del brand (è vero non sono un videogiocatore dalla prima generazione ma ho comunque giocato alle 3 generazioni più importanti della serie) non può che criticare, criticare e criticare. Pokèmon Spada ha tantissimi difetti, poi ne parleremo, ma possiede due note positive talmente grandi che secondo me potrebbero, una volta riportati in auge gli stilemi che ho amato in Smeraldo e Perla, rappresentare la punta di svolta per il Pokèmon definitivo. Schematizzerò qui i CONTRO e i PRO principali e poi concluderò il mio discorso inserendo cosa secondo me i team di Pokèmon dovrebbero fare per creare un gioco che soddisfi sia i vecchi giocatori cresciuti sia i più giovani. CONTRO: - Eccessiva facilità di tutto ciò che il protagonista fa. Spada è un gioco troppo veloce, troppo facile, le questioni aperte si risolvono subito e non ci sono meccaniche che obbligano il giocatore a stazionare per un po’ in un luogo. - Eccessiva linearità della mappa. La mappa è nella sua costruzione monotona, non ha percorsi particolarmente ispirati, non ha “dungeon” complicati o vie forzate in cui se si vuole proseguire bisogna combattere contro tutti i personaggi trovabili sul cammino. Nulla di nulla, Spada è caratterizzato da percorsi brevi e utili solamente a trovare quei mostriciattoli che ti inseguono compulsivamente. - Totale inesistenza di side quest. Spada ha puntato tutto sulla trama, neppure poi così innovativa, e ha completamente dimenticato tutte quelle piccole missioni che si potevano scovare nelle varie casette disseminate nella mappa o tramite strani personaggi girati verso un albero. Questo titolo non presenta verve narrative e non possiede quelle missioni, a volte fastidiose ma a lungo andare apprezzabili, legate ai vari Team di turno. In Spada il Team Yell non ha senso di esistere, non offre alcun spunto se non un paio di lotte in più… Se si sa di non utilizzarlo al meglio, ha senso inserirlo per mantenere la continuità con i precedenti capitoli? - Non esistono leggendari. Spada non possiede di fatto leggendari, se non Zacian o Zamazenta. Eternatus si cattura in automatico come fosse un qualsiasi Rookiedee al percorso 1 e il fascino della cattura di un pokèmon gigamax secondo me non riesce a compensare questa grandissima mancanza. - Inutilità del repellente. Sarà la mappa, sarà il fatto che i pokèmon si possono raggirare facilmente ma di fatto il repellente in Spada è inutile! Da quando ho avviato la run non l’ho mai usato, e quando dico mai dico mai… In Smeraldo esiste qualcuno che non ha mai usato il repellente? Se il gioco non prevede utilizzi perché aggiungerlo? Non si sa! - Assenza di MN e infinite MT. La costruzione del mondo di gioco ha fatto si che non servissero MN (surf e volo a parte), ha senso? Le costruzioni passate erano belle anche perché ogni percorso aveva le proprie particolarità i propri pregi e i propri momenti fastidiosi. Lo spostamento dei massi comportava, a seguito di un errore del giocatore, a dover ricominciare gli spostamenti dall’inizio. Alcuni alberi da abbattere con taglio venivano inseriti per stimolare la curiosità del giocatore salvo poi comportare magari un combattimento con un NPC. La sola Via Vittoria metteva alla prova i nervi del giocatore e obbligava magari a portarsi dietro dei pesi morti con Taglio con cui sconfiggere i vari allenatori lungo il percorso. - Il fenomeno Dynamax ripetitivo. Bella l’idea di inserire il Dynamax, al cui interno si celano i gigamax, ma con diverse ore di gioco alle spalle si perde il fascino e si trasforma in un logorio tedioso. - Grafica non al livello con altre esclusive Nintendo. - Assenza quasi totale del touch. Dopo giochi e giochi su DS e 3DS, che senso ha non implementarlo al meglio? Bah… PRO: - Il 3D. Finalmente un Pokèmon della serie principale realmente in 3D, basta isometriche e visuali ferme all’era NES! Le terre selvagge poi garantiscono il libero utilizzo della telecamera e secondo me questo elemento rappresenta la svolta per i futuri titoli! - Una ambientazione affascinante. Se ho detto che il mondo risulta piatto è anche vero che le città sono ottimamente caratterizzate, tutte diverse e tutte molto stimolanti. Concludendo perché a fronte di così tanti difetti, e ce ne sarebbero altri, considero Spada un buon titolo? Perché ha portato una innovazione radicale per la serie: il 3D oggigiorno è imprescindibile e, con la telecamera libera, può offrire idee di gameplay molto interessanti. Ho apprezzato l’idea di vedere lo scontro con le palestre un torneo, questa scelta coraggiosa secondo me andrebbe sviluppata nei prossimi giochi rendendola il meno lineare possibile. Quante generazioni abbiamo visto con lo stesso gameplay alla base? Perché non caratterizzare lo schema palestre a seconda dell’ambientazione del gioco? Ecco, l’ambientazione… La migliore tra i titoli da me giocati perché ha anima, ha senso di esistere. Smeraldo e Perla hanno una costruzione del mondo pazzesca ma alla fine, pur avendo differenze, ogni città assomiglia sempre alla precedente. Ho apprezzato la presenza di pokèmon visibili e non visibili nell’acqua e nell’erba alta, ho apprezzato il condividi esperienza condiviso alla squadra, ho apprezzato l’idea del campeggio, ho apprezzato la personalizzazione del protagonista… Questo gioco ha anche tanti microscopici punti a favore che nel complesso se sommati danno una buona esperienza. A Pokèmon serve la summa di ciò che OGGI sono i JRPG e ciò che IERI era il brand, secondo me le varie megaevoluzioni e dynamax aggiungono al gameplay quello che altri aspetti hanno tolto, serve una trama secondo me più matura ma bambinesca nella veste (come i film Pixar per intenderci). Cosa ne pensate di queste mie riflessioni? Il brand si sta sedendo sugli allori, BOTW e Mario Odyssey siano d’esempio per un nuovo approccio al titolo successivo! Per costruzione, Sole e Luna sono più simili a Perla o a Spada? Scusate la lunghezza…
arivel Inviato 6 giugno, 2020 Inviato 6 giugno, 2020 8 minuti fa, JohnnyColt ha scritto: Pokèmon è un brand molto caro a tantissimi ragazzi, oramai più o meno giovani. Come non ricordarsi delle prime mitiche 3 generazioni giocabili su Game Boy? Chi si ricorda la svolta, il cambio di paradigma con Diamante e Perla? Sono del 1998 e, pur avendo anche Zaffiro, RF, OroHG, Bianco e Spada, i titoli con sui sono cresciuto sono stati Smeraldo e Perla. Considero questi due titoli dei veri capolavori ma secondo me sono intrinsecamente legati alla propria console! Tra la 3^ e la 4^ generazione le possibilità di gameplay ed esplorazione sono aumentate ed è innegabile che Game Freak abbia saputo sfruttare al meglio le caratteristiche del DS. Perla è un qualcosa di superlativamente innovativo pur mantenendo l’essenza Pokèmon e le varie meccaniche da RPG giapponese di vecchia concezione. Con la 5^ generazione speravo in un cambio di rotta, in un qualcosa di ancora più fresco ed innovativo, un gioco che abbandonasse finalmente il volo d’uccello per approdare nel vero 3D. Sono stato miseramente deluso da Bianco perché ho sì trovato cambiamenti nella grafica ma la loro realizzazione secondo me approssimativa e la loro natura ancora una volta isometrica mi hanno fatto abbandonare il brand. Quando mi sono riavvicinato a Pokèmon? Quando ho visto finalmente l’uscita di un Pokèmon in 3D: Pokèmon Spada! Cosa dire? E’ un gioco che un medio veterano del brand (è vero non sono un videogiocatore dalla prima generazione ma ho comunque giocato alle 3 generazioni più importanti della serie) non può che criticare, criticare e criticare. Pokèmon Spada ha tantissimi difetti, poi ne parleremo, ma possiede due note positive talmente grandi che secondo me potrebbero, una volta riportati in auge gli stilemi che ho amato in Smeraldo e Perla, rappresentare la punta di svolta per il Pokèmon definitivo. Schematizzerò qui i CONTRO e i PRO principali e poi concluderò il mio discorso inserendo cosa secondo me i team di Pokèmon dovrebbero fare per creare un gioco che soddisfi sia i vecchi giocatori cresciuti sia i più giovani. CONTRO: - Eccessiva facilità di tutto ciò che il protagonista fa. Spada è un gioco troppo veloce, troppo facile, le questioni aperte si risolvono subito e non ci sono meccaniche che obbligano il giocatore a stazionare per un po’ in un luogo. - Eccessiva linearità della mappa. La mappa è nella sua costruzione monotona, non ha percorsi particolarmente ispirati, non ha “dungeon” complicati o vie forzate in cui se si vuole proseguire bisogna combattere contro tutti i personaggi trovabili sul cammino. Nulla di nulla, Spada è caratterizzato da percorsi brevi e utili solamente a trovare quei mostriciattoli che ti inseguono compulsivamente. - Totale inesistenza di side quest. Spada ha puntato tutto sulla trama, neppure poi così innovativa, e ha completamente dimenticato tutte quelle piccole missioni che si potevano scovare nelle varie casette disseminate nella mappa o tramite strani personaggi girati verso un albero. Questo titolo non presenta verve narrative e non possiede quelle missioni, a volte fastidiose ma a lungo andare apprezzabili, legate ai vari Team di turno. In Spada il Team Yell non ha senso di esistere, non offre alcun spunto se non un paio di lotte in più… Se si sa di non utilizzarlo al meglio, ha senso inserirlo per mantenere la continuità con i precedenti capitoli? - Non esistono leggendari. Spada non possiede di fatto leggendari, se non Zacian o Zamazenta. Eternatus si cattura in automatico come fosse un qualsiasi Rookiedee al percorso 1 e il fascino della cattura di un pokèmon gigamax secondo me non riesce a compensare questa grandissima mancanza. - Inutilità del repellente. Sarà la mappa, sarà il fatto che i pokèmon si possono raggirare facilmente ma di fatto il repellente in Spada è inutile! Da quando ho avviato la run non l’ho mai usato, e quando dico mai dico mai… In Smeraldo esiste qualcuno che non ha mai usato il repellente? Se il gioco non prevede utilizzi perché aggiungerlo? Non si sa! - Assenza di MN e infinite MT. La costruzione del mondo di gioco ha fatto si che non servissero MN (surf e volo a parte), ha senso? Le costruzioni passate erano belle anche perché ogni percorso aveva le proprie particolarità i propri pregi e i propri momenti fastidiosi. Lo spostamento dei massi comportava, a seguito di un errore del giocatore, a dover ricominciare gli spostamenti dall’inizio. Alcuni alberi da abbattere con taglio venivano inseriti per stimolare la curiosità del giocatore salvo poi comportare magari un combattimento con un NPC. La sola Via Vittoria metteva alla prova i nervi del giocatore e obbligava magari a portarsi dietro dei pesi morti con Taglio con cui sconfiggere i vari allenatori lungo il percorso. - Il fenomeno Dynamax ripetitivo. Bella l’idea di inserire il Dynamax, al cui interno si celano i gigamax, ma con diverse ore di gioco alle spalle si perde il fascino e si trasforma in un logorio tedioso. - Grafica non al livello con altre esclusive Nintendo. - Assenza quasi totale del touch. Dopo giochi e giochi su DS e 3DS, che senso ha non implementarlo al meglio? Bah… PRO: - Il 3D. Finalmente un Pokèmon della serie principale realmente in 3D, basta isometriche e visuali ferme all’era NES! Le terre selvagge poi garantiscono il libero utilizzo della telecamera e secondo me questo elemento rappresenta la svolta per i futuri titoli! - Una ambientazione affascinante. Se ho detto che il mondo risulta piatto è anche vero che le città sono ottimamente caratterizzate, tutte diverse e tutte molto stimolanti. Concludendo perché a fronte di così tanti difetti, e ce ne sarebbero altri, considero Spada un buon titolo? Perché ha portato una innovazione radicale per la serie: il 3D oggigiorno è imprescindibile e, con la telecamera libera, può offrire idee di gameplay molto interessanti. Ho apprezzato l’idea di vedere lo scontro con le palestre un torneo, questa scelta coraggiosa secondo me andrebbe sviluppata nei prossimi giochi rendendola il meno lineare possibile. Quante generazioni abbiamo visto con lo stesso gameplay alla base? Perché non caratterizzare lo schema palestre a seconda dell’ambientazione del gioco? Ecco, l’ambientazione… La migliore tra i titoli da me giocati perché ha anima, ha senso di esistere. Smeraldo e Perla hanno una costruzione del mondo pazzesca ma alla fine, pur avendo differenze, ogni città assomiglia sempre alla precedente. Ho apprezzato la presenza di pokèmon visibili e non visibili nell’acqua e nell’erba alta, ho apprezzato il condividi esperienza condiviso alla squadra, ho apprezzato l’idea del campeggio, ho apprezzato la personalizzazione del protagonista… Questo gioco ha anche tanti microscopici punti a favore che nel complesso se sommati danno una buona esperienza. A Pokèmon serve la summa di ciò che OGGI sono i JRPG e ciò che IERI era il brand, secondo me le varie megaevoluzioni e dynamax aggiungono al gameplay quello che altri aspetti hanno tolto, serve una trama secondo me più matura ma bambinesca nella veste (come i film Pixar per intenderci). Cosa ne pensate di queste mie riflessioni? Il brand si sta sedendo sugli allori, BOTW e Mario Odyssey siano d’esempio per un nuovo approccio al titolo successivo! Per costruzione, Sole e Luna sono più simili a Perla o a Spada? Scusate la lunghezza… scordati percorsi e città btwo,ancor più se puntano al competitivo.vedi il dlc,offe un misto percorso mappa dimezzo,ma nulla di trascendentale.
GameGate01 Inviato 6 giugno, 2020 Inviato 6 giugno, 2020 Pokémon è sempre stato tecnicamente inferiore rispetto agli altri titoli Nintendo. -rosso e blu per dei giochi per Gameboy sono un totale disastro, e tre anni prima usciva Zelda Link’s Awakening -oro e Argento stesso discorso, anche se un po’ meglio riusciti ma non all’avanguardia -rubino e zaffiro sembrano giochi per snes, sulla stessa console di golden sun e Zelda minish cap -Diamante e Perla idem (Mario 64 DS c’era) -Nero e Bianco sono già più degni ma non all’avanguardia - XY sarebbero dei giochi 3DS? È un sacrilegio -Per SM e USUM è lo stesso discorso di Nero e Bianco, più degni per 3DS ma non all’avanguardia (sul New 3DS gira XENOBLADE) E' stata aggiunta una reazione da arivel e Icarus 1 1 Team Galaxy
Icarus Inviato 6 giugno, 2020 Inviato 6 giugno, 2020 6 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Pokémon è sempre stato tecnicamente inferiore rispetto agli altri titoli Nintendo. -rosso e blu per dei giochi per Gameboy sono un totale disastro, e tre anni prima usciva Zelda Link’s Awakening -oro e Argento stesso discorso, anche se un po’ meglio riusciti ma non all’avanguardia -rubino e zaffiro sembrano giochi per snes, sulla stessa console di golden sun e Zelda minish cap -Diamante e Perla idem (Mario 64 DS c’era) -Nero e Bianco sono già più degni ma non all’avanguardia - XY sarebbero dei giochi 3DS? È un sacrilegio -Per SM e USUM è lo stesso discorso di Nero e Bianco, più degni per 3DS ma non all’avanguardia (sul New 3DS gira XENOBLADE) Spero tu stia scherzando. Le generazioni passate sono state eccellenti per l'epoca, aggiungendo nuove meccaniche anno dopo anno. Pokémon é sempre stato il titolo di punta di Nintendo!!! E' stata aggiunta una reazione da arivel e norve 1 1 Pokémon Mystery Dungeon: Musharna's Dream Millennium Express: Isole di Alola Total Drama Regions Harmonia Houses
norve Inviato 6 giugno, 2020 Inviato 6 giugno, 2020 25 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Pokémon è sempre stato tecnicamente inferiore rispetto agli altri titoli Nintendo. -rosso e blu per dei giochi per Gameboy sono un totale disastro, e tre anni prima usciva Zelda Link’s Awakening -oro e Argento stesso discorso, anche se un po’ meglio riusciti ma non all’avanguardia -rubino e zaffiro sembrano giochi per snes, sulla stessa console di golden sun e Zelda minish cap -Diamante e Perla idem (Mario 64 DS c’era) -Nero e Bianco sono già più degni ma non all’avanguardia - XY sarebbero dei giochi 3DS? È un sacrilegio -Per SM e USUM è lo stesso discorso di Nero e Bianco, più degni per 3DS ma non all’avanguardia (sul New 3DS gira XENOBLADE) Non concordo. Si, TPC e GF hanno commesso degli errori ma Pokemon rimangono sempre Pokemon. Nonostante le nuove meccaniche introdotte, io trovo il brand ancora giocabile e godibile. E' stata aggiunta una reazione da Icarus 1
Post raccomandati