Vai al commento


La vostra recensione su Leggende Pokemon Arceus


LullabyWolf

Post raccomandati

A me sta piacendo molto!

L'unica cosa è che bisogna livellare molto, da un lato anche troppo, dopo un pò diventa troppo ripetitivo.

Graficamente non è male, non fa così schifo come dicono alcuni su twitch. gli darei un 7 su 10 come grafica.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Riscrivo ciò che scritto in un altra discussione:

 

Il gioco si lasciare giocare tranquillamente, al momento (ho appena sconfitto Kleavor) nulla di così esaltante, nulla che mi faccia dire wow.

Grafica non ne voglio nemmeno parlare perché è veramente imbarazzante, giocandoci lo noto ancora di più, per fortuna è abbastanza colorato e un minimo il tutto viene mascherato.

 

Sto apprezzando molto le catture, nascondersi, non farsi vedere, i pokemon che ti accerchiano in branco e le varie ball che ti cambiano il modo di catturare.

 

Odio ancora una volta il nostro avatar, dopo ancora tutto sto tempo continuano a mettere sti bimbiminkia anonimi con espressioni imbarazzanti (e qui si rifà il discorso grafica e design)

 

Le ost molto belle, alcune sono delle riedizioni dei titoli di Diamante e Perla.

 

 

L'idea c'è, un passo avanti per il gameplay.. ma non ci vedo assolutamente nessun miracolo.

 

Per quanto riguarda i nuovi Pokemon e forme, al primo posto metterei Ursaluna.

 

Voto al gioco... 7- 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, _Aouli_ ha scritto:

Riscrivo ciò che scritto in un altra discussione:

 

Il gioco si lasciare giocare tranquillamente, al momento (ho appena sconfitto Kleavor) nulla di così esaltante, nulla che mi faccia dire wow.

Grafica non ne voglio nemmeno parlare perché è veramente imbarazzante, giocandoci lo noto ancora di più, per fortuna è abbastanza colorato e un minimo il tutto viene mascherato.

 

Sto apprezzando molto le catture, nascondersi, non farsi vedere, i pokemon che ti accerchiano in branco e le varie ball che ti cambiano il modo di catturare.

 

Odio ancora una volta il nostro avatar, dopo ancora tutto sto tempo continuano a mettere sti bimbiminkia anonimi con espressioni imbarazzanti (e qui si rifà il discorso grafica e design)

 

Le ost molto belle, alcune sono delle riedizioni dei titoli di Diamante e Perla.

 

 

L'idea c'è, un passo avanti per il gameplay.. ma non ci vedo assolutamente nessun miracolo.

 

Per quanto riguarda i nuovi Pokemon e forme, al primo posto metterei Ursaluna.

 

Voto al gioco... 7- 

Il gameplay si è un passo avanti, spero che nel prossimo titolo principale mantengano un gameplay così migliorato però. 

E non come il solito che odio ormai.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

-Concordo con entrambi la grafica è quel che è ma non è comunque così brutta come mi aspettavo

- Ero un po' preoccupato con il gameplay ma alla fine è risultato veramente gradevole 

-Il battle system di questo gioco per quanto mi piaccia spero che non venga implementato in futuro e che rimanga lo stesso dei giochi mainline

-La difficoltà è grezza ma c'è 

- Le battaglie con i Pokemon Alpha sono toste (anche se sono riuscito a battere senza subire danno un Heracross Alpha  al 40 con un Drifloon al 10) e sono pure difficili da catturare.

-Per adesso la mia top 3 dei Pokemon è occupata da Samurott, Zoroark e Ursaluna

-La trama è un passo in avanti seppur anche qui grezza e ho molto apprezzato la terza quest principale.

 

 

Detto ciò il mio voto per adesso è un 7+. Questo + l'ho concesso perché Gamefreak in un anno è riuscito a fare un lavorone abbastanza non ottimo ma buono che ho apprezzato e che mi ha dato la possibilità di far durare di più la mia esperienza con il gioco invece di finirlo dopo tre giorni (devo ancora fare la quarta quest principale) come di consueto.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, Smiling ha scritto:

A me sta piacendo molto!

L'unica cosa è che bisogna livellare molto, da un lato anche troppo, dopo un pò diventa troppo ripetitivo.

Graficamente non è male, non fa così schifo come dicono alcuni su twitch. gli darei un 7 su 10 come grafica.

Concordo con la tua recensione 

Ii anche mi sto divertendo tantissimo ma ho notato che bisogn livellare parecchio e quindi si a momenti cade un po nella ripetitività ma almeno le cose da fare sono molte mentre si livella 

Anche per la grafica devo concordare in gioco non è poi cosi pessima certo simpoteva fare meglio ma non è malissimo 

Per me leggende si riconferma un buonissimo inizio che apre la strada a molti passi avanti e come ogni inizio ovvio non è perfetto e ha difetti che verranno sistemati in seguito si spera 

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

espi.gif.896b8952e3c969e3168c3f1ae3ff3f8c.gif.15df7e8a181539a2023a846925e0933d.gifespon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD 

 

 

 

download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX
 

PfszeYn.png

quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

fiocco amico da usare.jpg

 

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

Elfilin30x30.png.6fa08886fb3173e0fb150831f42600ed.png.2fe1a5fd454a67c20678b1dd1c0f6466.png elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat

 

Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

 

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

Espi-Sabrina.png.10019171e1fd78c83caec00de13f9bd5.png.5c599fdfee78361e33dbe141bb7fcd82.pngEvilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion

466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

 

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

1863735054_TatsugiriFormaTesaViola.png.94cf96c15d81139735fecc47ef0b62f7.png.cbee256046885ba7e81f66ebda449483.png1430449915_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato.gif.7bb0fa99f379845723b7ec9e4d893aa0.gif.dfe8e13678b4b283cc635c1fa42d29e0.gif tatsugiri di zeria by @Macca

1457048574_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato2.gif.9e50b81c38b45123f49d7d37fc671213.gif.b0f504e86bcbb0a70da8d3e0d29d5f41.gif1151248065_TatsugiriFormaTesaAnimato.gif.e36f9191d1202b99a4e58b01a069c395.gif.e42c98c4c2c4a5155e26f8acfac88c00.gif zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u

Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho terminato ieri tutta la storia e il post game, ora mi incentro sulle richieste rimanenti e sul Pokédex al 10.

 

Spoiler

Fin dall'inizio ho avuto tantissimi vibes di Mystery Dungeon: umano che cade in un mondo sconosciuto, diverse aree esplorabili, ost, richeste sulla bacheca, gioco incentrato sulla lore di quarta gen... Spero sempre che siano indizi di un remake di esploratori :(

 

 

Al netto dei problemi tecnici e grafici, che mi hanno infastidito solo il primo giorno di gioco, non posso pensare di poter tornare a giocare a Pokémon in modo classico come se niente fosse. Già i soli Spada e Scudo me li sento lontanissimi, penso che per la prima volta dopo tanto tempo GF abbia sfornato un prodotto davvero molto valido e soprattutto divertente. Non ho mai usato la Switch in portatile negli ultimi 3 anni, con Leggende è successo che me la portassi ovunque appresso.

 

Il gameplay è finalmente tutto ciò che ci si aspettava da Pokémon su Switch, e penso sia davvero difficile poter proporre di meglio. Forse il prossimo step è quello di osare ancora di più ambientando il gioco in un open world, e già mi immagino un eventuale Leggende Pokémon: Kyurem che si sposerebbe benissimo con la lore e con i presupposti lasciati a metà in BW/BW2.

 

La trama mi è piaciuta ed è stata assemblata molto bene, piuttosto semplice lo svolgimento (placa i regali e poi vedi che succede), forse qualcosa sulla lore è rimasto ancora un po' in sospeso, magari verrà approfondito con qualche DLC? Speriamo.

 

Molto caratterizzati i personaggi e soprattutto i Pokémon, e fra le cose "minori" penso sia la più importante; finalmente ogni Pokémon ha qualcosa che lo contraddistingue davvero, rendendolo unico e diverso da qualsiasi altro presente nel mondo di gioco.

Bellissime le OST, battling system rivisitato soprattutto per le statistiche in maniera tutto sommato intelligente.

Le catture sono per forza di cose semplici, ma finalmente ci si sente davvero in prima persona. Offrono un'immersività fuori dal normale, ogni volta che catturavo un nuovo Pokémon/un Pokémon raro sentivo davvero di essere contento.

È anche abbastanza longevo, il post game è vastissimo.

 

Dubito che in ogni caso la strada intrapresa da GF per almeno la prossima gen rimanga questa di Leggende, probabilmente faranno uscire un altro gioco con l'impostazione classica (anche se spero con diverse caratteristiche riprese, per esempio, dalle Terre Selvagge) e successivamente un focus sulla realizzazione di giochi sullo stile di Leggende, anche se presumo che in questo caso i tempi d'attesa fra un gioco e l'altro aumenterebbero e non poco.

 

PRO: divertente, coinvolgente, soprattutto molto longevo con un post game enorme, OST molto belle, trama carina e in generale è davvero molto immersivo

 

CONTRO: grafica e problemi tecnici, chiaramente. Che mi fanno capire se a qualcuno il gioco possa non piacere, sebbene io ci abbia dato poco peso.

 

Vedendo le considerazioni sopra riportate, lo considero come uno dei migliori giochi Pokémon mai realizzati.

 

9.5/10

 

CCfegGb.png

 

Crediti a Chube per il set.

 

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono in linea più o meno con le recensioni dei vari siti.

 

È un gioco che mi è piaciuto molto e porta una ventata d'aria fresca al brand. Tra gli aspetti positivi:

 

Gameplay divertente, che non fa sentire il peso della ripetitività e fa immergere bene (finalmente) nel mondo Pokémon.

Quality of Life migliorata in modo massiccio. Non si può tornare indietro sia dal punto di vista della gestione del team, delle mosse, dell'immediatezza di battaglie e di altre funzioni del menù

La trama è molto buona, se devo essere sincero poteva essere anche meglio, ma è senza dubbio uno dei migliori lavori di GF che va a riprendere la sua mitologia per darne valore.

Voglia di sperimentare. In tutto, finalmente Pokémon si mette in gioco e rischia. A livello di tematiche, di linguaggio, di struttura ludica. Sembra essere una dimostrazione di maturità... speriamo .

Livellamento delle statistiche dei Pokémon e difficoltà discreta. I livelli contano poco e ciò bilancia la difficoltà. Non è un gioco difficile, ma non è da prendere sottogamba

 

Aspetti un po' meh:

Personalizzazione c'è pochissima scelta e poco interessante.

Battle System durante le lotte Pokémon. Il sistema della velocità non mi ha fatto impazzire, l'ho trovato caotico

 

Ovviamente, aspetto negativo:

Comparto tecnico non giustificabile. Veramente, un gioco First Party Nintendo non può uscire in queste condizioni nel 2022. L'ambiente in generale è reso malissimo ed è brutto alla vista. Ci sono degli scenari imbarazzanti... in una grotta si possono vedere chiaramente i contorni dei personaggi, ed è un peccato che ciò spezzi completamente l'immedesimazione. E non si può dire che la grafica non conti se il gioco è bello. Un bel gioco deve essere seguito da altrettanto impegno nella tecnica, se il team ne ha le possibilità. Non si può giustificare una mancanza così tanto evidente, perché le possibilità di fare le cose per bene ci sono. Un conto è se fosse un team indie, ma un brand così importante DEVE proporre un lavoro completo.

 

Voto del gioco: 8.8

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premettendo che non mi sono mai interessato molto al gioco, ho voluto provare senza pregiudizi sia come spettatore (twitch) che come giocatore (copia di terzi). Le mie impressioni sono molto negative. Per i miei gusti mi è parso un gioco incredibilmente ripetitivo e senza personalità. Hanno copiato tutto, ma tutto, da BotW. Braviary è il Paraglider, il suono di quando prendi gli oggetti, le text box sopra i personaggi quando li avvicini, le side quests, il layout della borsa letteralmente uguale, le sezioni geografiche (il vulcano, la zona nevosa ecc.). Il problema è che ad una copia mal riuscita si preferisce sempre l'originale. Lo scopo del gioco, togliendo le boss fight, è cattura, cattura, cattura fino allo sfinimento. Mi è parso non ci fosse scopo. Non riesco neanche a vederlo come un mainline da quanto è diverso e strano.  

17c0e646f021eaa4d694797576f431dee56a9205_00.gif.1f7bbed2043d891d7413e7fd60eefad0.gif 9ed622ee55402a70543c9f95e95407b83.jpg.771ca893444188aec58945a17e2be319.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho finalmente finito il gioco (mancherebbe giusto da completare ogni singola voce del pokédex, ma lo farò a tempo perso questo) e per quanto mi riguarda è promosso, benché ci siano alcuni dettagli da limare.

Premetto una cosa importante: la recensione è personalissima, e se leggerete che "questo per me non è stato un difetto", non significa che non lo sia a livello oggettivo. Quello che voglio dire è, banalmente, che quel particolare dettaglio non ha inficiato la mia esperienza nel gioco.

Cercherò, inoltre, di non fare spoiler: quelli che farò saranno sotto l'apposito tag.

 

Tanto per cominciare c'è da dire una cosa, espressa ormai da tutti: per i fan pokémon questo è un titolo molto divisivo. Si allontana parecchio dalle classiche iterazioni della saga, e se non vi piace la ripetitività di lanciare poké ball a "manetta", craftare oggetti e catturare pokémon in continuazione, questo titolo difficilmente vi piacerà. D'altro canto, se amate pokémon (e i pokémon) e vi piacerebbe variare l'esperienza nel loro mondo, per renderla un po' più diversa e "particolare", e se soprattutto volete avere delle risposte ad una storia che già in parte conoscete.. beh fateci una pensata, tutto qui :D 

 

Libertà

Iniziamo con un concetto che mi ha lasciato molto sorpreso e di cui sento di non poter fare a meno: la libertà di movimento. Cosa intendo? Principalmente due cose:

  1. Potersi muovere durante le lotte è quel dettaglio di cui non sapevo di avere bisogno. Avvicinarsi ai pokémon e ai personaggi contro cui lottiamo è fantastico, e finalmente rimuove quella staticità delle lotte (che fino a poco tempo fa non facevano nemmeno vedere gli allenatori in campo, se non durante il lancio della ball).
  2. Poter esplorare qualsiasi zona in qualsiasi momento. Finalmente non bisogna più seguire uno schema prestabilito per giocare. Certo, c'è una storia da seguire, ma se nel frattempo volete esplorare tutta la mappa, siete liberi di farlo (purché, ovviamente, l'abbiate sbloccata in primis). Gli unici ostacoli possono essere a livello ambientale, ma con buona probabilità potrete esplorare un buon 70% della mappa anche senza poképassaggio e al primo accesso ad essa. Ora è il giocatore a scegliere il suo flusso di gioco tra storia, catture, subquest, lotte e farming di oggetti.

Grafica

Togliamoci il dente e non parliamone più: è oggettivo che Leggende Pokémon: Arceus non riesca a stare al passo neanche con i suoi fratelli della saga comparsi su switch. Perfino Spada e Scudo avevano qualcosa da dire. Ma come allora mi trovo a fare una considerazione: per la mia esperienza di gioco, la grafica non ha mai rappresentato un peso. Sarà perché non gioco a giochi graficamente belli, sarà perché è pokémon, ma a me questa grafica è andata giù eccome, soprattutto durante alcune cutscene che secondo me sono ben riuscite. E attenzione: con questo non voglio assolutamente dire che la grafica sia bella, ma che come sempre dipende da persona a persona. I trailer mi avevano fatto una brutta impressione, ma giocandolo me ne sono fatta una completamente diversa. Da videogiocatore inesperto in fatto di grafica, probabilmente non so neanche come dovrebbe apparire una montagna graficamente accettabile: certo, so riconoscere la differenza quando metto a confronto una grafica brutta e una più realistica, è chiaro. Ma qui non mi ha pesato. Detto ciò, non significa che l'aspetto tecnico debba rimanere il medesimo anche in futuro, è ovvio che va migliorato.

La vera pecca, nel mio caso, è stato vedere alcuni luoghi importanti, che però sono stati buttati un po' al caso, trattati male o sono vuoti. Un esempio lampante sono:

Spoiler

Le Rovine Flemma. Passi il tempio di Nevepoli, che mi piace molto. Ma le rovine.. Un rettangolo senza niente, se non la scritta già vista in Diamante/Perla/Platino, che era ovvio ci fosse per chiunque avesse giocato a quei titoli. Voglio dire.. quelle rovine, nel presente, sono un vero labirinto di scale e piani, e solo alla fine si trova quella scritta. Qui te la buttano in faccia, e una volta catturati gli Unown (quando speravo che succedesse qualcosa) doppia delusione: ci sono solo Unown selvatici (che stavolta si muovono) in modo del tutto casuale. Esemplari che oltretutto si possiede già se si li si vede lì..

D'altro canto, un luogo sicuramente ben riuscito è la Vetta Lancia. Finalmente la vediamo com'era in origine.

C'è da dire che le animazioni in battaglia (e quella nelle battaglie boss) sono tutte ben fatte. Solo un paio lasciano a desiderare (visti i pokémon che le eseguono), ma finalmente abbiamo belle animazioni e soprattutto proporzioni adeguate per ogni singolo pokémon.

Ho apprezzato i dettagli della neve o della pioggia sul personaggio quando queste condizioni climatiche sono presenti (benché, inspiegabilmente, sulla neve non lasci orme).

 

Pokémon

I pokémon nuovi (tra forme regionali, evoluzioni e pokémon nuovi) mi piacciono tutti, tranne qualche forma alternativa poco riuscita, ma comunque degna di nota. Alcuni hanno typing e mosse interessanti, come il caso di Voltorb, già visto nei trailer. Le uniche due forme che non si salvano per niente sono quelle due forme (chi ha finito la storia principale sa di cosa sto parlando). Mi dispiace, ma non riescono a piacermi. Ho capito qual era l'intento, ma per me sono proprio bocciate. Distorcono i pokémon originali in un modo orribile e quasi li rovinano secondo me.

Forse alcuni metodi evolutivi sono un po' strani e difficili da scoprire, ma nulla di equiparabile a Yamask di Galar..

 

Storia

La storia è la parte che ho apprezzato di più, dall'inizio (chi sa sa) alla fine, e da veterano pokémon posso dire di aver ricevuto diverse risposte che mi hanno soddisfatto. Ci sono stati poi dei collegamenti ai vecchi giochi, con antenati di personaggi che vi lascio scoprire, e chicche che solo i più attenti hanno notato. Quella che mi ha lasciato più scioccato è la seguente:

Spoiler

La richiesta di Manaphy, che fa riferimento ad un libro della biblioteca di Canalipoli presente soltanto nei remake, e che solo chi li ha giocati può comprendere appieno. Purtroppo mi sono andato a cercare la soluzione proprio quando stavo per arrivare alla risposta su come risolvere la quest, e di questo me ne dispiaccio tantissimo.

Inoltre mi sono piaciuti molto alcuni riferimenti alla biblioteca di Canalipoli :)

In conclusione, ci sono stati parecchi colpi di scena (per un gioco pokémon) che non mi aspettavo minimamente, e che mi hanno fatto un po' ricordare la serie di Mystery Dungeon.

 

Gameplay

Il nuovo sistema di cattura (e di inizio delle lotte coi selvatici) è ciò che ogni fan pokémon ha sempre sognato di fare nella realtà. Poter lanciare un pokémon in ogni momento, anche per raccattare strumenti, è molto soddisfacente, così come craftare strumenti utili. Quasi mai li ho comprati già fatti, solo quando ero a secco di materia prima per crearmeli da me.

Le migliorie di quality of life poi sono qualcosa che, come detto da tutti, anche i giochi "classici" dovrebbero ereditare. In particolare:

  • Possibilità di continuare il gioco mentre i pokémon guadagnano esperienza, senza doversi fermare per mandare avanti il dialogo
  • Possibilità di far evolvere i pokémon a mano
  • Possibilità di cambiare mosse a proprio piacimento in qualsiasi momento, e di insegnarle tramite "insegnamosse" una volta per tutte, cioè senza il bisogno di fargliela re-imparare anche una volta dimenticata
  • Non ritornare al centro pokémon (o alla base) quando l'allenatore ha finito i pokémon

Per quanto riguarda le lotte, è buono il sistema di lotta rapida/potente, ma va migliorato per evitare revenge-kill continue. Seppur è vero che questo aumenta ulteriormente la difficoltà del gioco (e di questo sono stato molto contento), è anche vero che il giocatore si trova un po' spaesato nello scoprire che un pokémon appena entrato è in grado di fargli fuori quello che ha già in campo. Ma questo avviene perché il gioco non si prende la briga di spiegarti come funzionano i turni: io stesso, ad oggi, non ho ancora capito il rapporto tra turni e velocità dei pokémon, anche in caso di switch-in.

Tornando alla difficoltà, questa è molto ben bilanciata, grazie soprattutto al ricalcolo che è stato apportato alle statistiche: un pokémon di livello 25 è perfettamente in grado (con i giusti accorgimenti) di mandarne KO uno al livello 40. Le lotte contro gli alpha poi sono piuttosto difficili se non si è preparati, e c'è una lotta in particolare (chi sa sa) che mi ha fatto penare al massimo, e credo di averla affrontata almeno 10 volte per cercare di capire il funzionamento dei turni e quali tra i miei pokémon fossero i più adatti alla battaglia.

Se le lotte sono bene o male soddisfacenti, c'è da dire che le catture in battaglia non sempre lo sono, in particolare quelle con i leggendari, per i quali è bastato lanciare una Ultra Ball (a volte anche a vita piena) per mandare a segno la cattura. E questo mi è successo per quasi tutti i leggendari presenti nel gioco. Benché il modo di scappare di alcuni di questi sia molto frustrante ed appagante una volta iniziata la lotta, questo flusso può finire in un secondo lanciando una semplice poké ball. In generale, rivedrei il catch rate delle poké ball, magari avvicinandolo a quello dei giochi "classici", in modo da rendere la lotta più avvincente.

La modifica delle mosse e dei loro effetti secondari invece è molto ben riuscita. In un gioco single player, e con i turni ragionati in modo diverso, moltissime mosse perdono di significato (così come le abilità), come ad esempio Protezione, che sarebbe inutile con questa struttura di gioco.

Le cavalcature sono tutte molto belle, e qualcuna mi ha lasciato stupito (soprattutto per il pokémon che ci sta dietro).

Non parlo neanche dell'aspetto sonoro, perché le musiche che richiamano la mia cara Sinnoh sono super promosse, tutte.

 

Subquest e richieste

Le richieste sono tutte molto interessanti, ed aiutano il giocatore a scoprire ed approfondire sia i personaggi del villaggio che i pokémon, e la distanza tra le due specie, che si percepisce fin dai primi minuti di gioco.

Vi sono in particolare tre richieste su cui vorrei soffermarmi, che metterò sotto spoiler:

Spoiler
  • La prima è quella di Unown: molto carina e anche difficile da eseguire se non si sta attenti ad ogni piccolo angolo delle aree o se non si riesce a decifrare per bene l'enigma per trovarli. L'unica pecca negativa è che questa cosa serve solo a livello di completismo, perché l'unica ricompensa, una volta completato questo "Unown dex", è quella di trovarli selvatici alle Rovine.
  • Quella di Spiritomb: ho apprezzato molto il fatto che abbiano ripreso la lore di questo pokémon e ce l'abbiano fatta riscoprire in prima persona (anche se per sbaglio l'ho mandato KO prima di catturarlo e ho dovuto riavviare la console e risfidarlo :oopsie:).
  • Quella di Arceus: completare il pokédex non è mai stato così facile, e la ricompensa per averlo fatto è fenomenale. Finalmente abbiamo uno scontro ad armi pari con una parte del Dio dei pokémon. La sua lotta è stata una tra quelle più difficili, e i suoi pattern di attacco sono fantastici e con significato. La sua mossa, unita alla sua abilità ha un'animazione, un suono (che richiama quello del film) ed un effetto fantastici, che per una volta lo mettono al pari di molti leggendari per quanto riguarda la forza.

 

In chiusura, spero che Game Freak continui a seguire il flusso di Leggende, e che renda questi giochi sempre più intriganti ed avvincenti, migliorandone i difetti, e mantenendo i vantaggi qui elencati, distaccandosi definitivamente dai giochi in stile "classico", che è giusto portare avanti, ma dimenticando l'idea che pokémon ha dato fino ad oggi ed azzardando un po'. Non escludo, come dicono molti, che possa affidarsi a studi esterni, benché non ci creda più di tanto.

 

Ah, e come molti, mi aspetto che venga annunciato a breve un DLC, perché ci sono alcune frasi in bocca ad NPC che potrebbero rimandare ad un'espansione (oltre ad un certo numerino che non mi va proprio giù e che deve avere un significato in questa cosa).

«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

ridotto.png.687082c5e8451463ceb27f469b488cec.png

Spoiler

VUCKzOI.png

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

- - - POLLICI SU - - -

 

LPA inizia alla grande, sembra quasi la realizzazione di un sogno d'infanzia!

 

E' bella Hisui - Si, Hisui è bella, bucolica, intrisa di fascino e più volte sono rimasto li ad osservare tramonti ed albe, la musica e i suoni della natura cosi come i versi dei Pokèmon in lontananza ti fanno sentire parte integrante di un mondo vivo, selvaggio ed inesplorato. 

 

Il Villaggio Giubilo Si, sono precipitato dal cielo e voi siete la mia nuova e grande famiglia, mi stavate aspettando? Ed eccomi qui. Nonostante non un'eccelsa caratterizzazione dei personaggi secondari, ritornare al villaggio è un po' come ritornare tra gente amica dopo una bella esplorazione a caccia di Pokèmon. Cosa però rende questo ritorno ancora più sperato?

 

Le Quest Secondarie - Ah che belle, cattura quel Pokèmon, poi cattura quell'altro, completa la pagina pokedex, ma si, andiamo a vedere sulla lavagnetta di Laven cosa c'è! Gli abitanti hanno bisogno di te e questo loro bisogno è l'unico vero motivo che mi ha spinto ad esplorare ogni angolo di Hisui, perché farlo con un proposito ha sempre un altro sapore che farlo solo e sempre per se stessi = Ricompense.

 

Gli zainetti - Può sembrare una feature inutile ma non lo è, gli zainetti cosi come le quest secondarie ti spingono a : Perchè quel giocatore è morto proprio li? Ci sarà un Alfa, ci sarà qualcosa, quindi : Esplorazione ai massimi livelli!

 

Combatto e catturo - Senza pause, niente d'aggiungere.

 

- - - POLLICI GIU - - -

 

Troppo facile catturare i leggendari - Okkei l'importanza della materia prima, ma non ha senso sottomettere i Pokèmon cosi con due ultraball, è un'offesa al loro rango.

 

Attività Pokedex - Alcune interessanti, altre meno, ad un certo punto nemmeno più le ho lette, anche perché sbloccare le pagine è un'attività di ricerca tediosa e non voglio obblighi in un gioco tipo usare una determinata mossa per mille volte.

 

Postgame - Se ci fosse lo discuterei, ma non c'è, quindi...

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Driftwalker sei ancora interessato alla discussione o posso chiudere?

Si ringrazia @Freedom per l'icons.

 

 

hH4yDpE.png.393e9e65600e54e01e5a6fd01f900530.png 5112KIx.png.ce0ff28e81f5463529f4fec769a9c792.pnghH4yDpE.png.393e9e65600e54e01e5a6fd01f900530.png

I jigglypuff sgraziati, ossia la mia squadra durante total drama regions

Siamo ritratti io, @mmix @GoldenPenguin @Alcidead @Porygatto (che

ha realizzato la pixel art) e @Keroro

Piccola curiosità che tutti sanno, abbiamo perso la prima sfida

finendo al televoto dove mi hanno buttato fuori per primo

78uO82d.png.95d2344fdfbe1b27083e048dfec4e31f.png.cf2661938e3b453f9421b87eb78d9895.png

I corvoscuro, ossia la mia casata durante Harmonia Hauses, 

abbiamo perso la gara ma siamo risultati la squadrapiù unita, una grande soddisfazione.

Piccola curiosità, delle quattro doll delle casate è quella che mi piace di meno

 

Altre cose importanti di gruppo...

PROJECT X

Project x, ossia la mia prima esperienza vera e propria sul forum, 

tramite questo club (prima era una discussione) ho fatto conoscenza con molti utenti tipo @SilverApricot

(cadrai sotto la magnificenza di tangela spaghetti prima o poi), @Alemat, @evilespeon, @Riolu007 e @Alcidead.

Piccola curiosità, sono uscito ben 2 volte dal club per sbaglio

 

Planet reviews

Il mio abbastanza inutile club, che svolge due funzioni, la principale ossia di far fare agli

utenti recensioni e la secondaria, una sezione dedicata al commentare l'E3 e le sue conferenze.

Piccola curiosità, @SilverApricot ha realizzato il logo per il club 

 

 

Voglio anche ringraziare @Freedom per aver fatto questo bellissimo Ampharos fantasy

C9EA72l.png.c875e8c928ea600e77a45d18f717d2f3.png

e @Taka per aver reso possibile questa meraviglia 

SawsbuckAnimato.gif

 

e anche @Alemat per ampharos del Gruppo Investigativo Pokémon 

AmpharosGIP.gif.67d25008baefd3aa40804db613d0b594.gif.cffeb3ea9cca1cb8142f8da48fc08196.gif

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Chiudo :)

Si ringrazia @Freedom per l'icons.

 

 

hH4yDpE.png.393e9e65600e54e01e5a6fd01f900530.png 5112KIx.png.ce0ff28e81f5463529f4fec769a9c792.pnghH4yDpE.png.393e9e65600e54e01e5a6fd01f900530.png

I jigglypuff sgraziati, ossia la mia squadra durante total drama regions

Siamo ritratti io, @mmix @GoldenPenguin @Alcidead @Porygatto (che

ha realizzato la pixel art) e @Keroro

Piccola curiosità che tutti sanno, abbiamo perso la prima sfida

finendo al televoto dove mi hanno buttato fuori per primo

78uO82d.png.95d2344fdfbe1b27083e048dfec4e31f.png.cf2661938e3b453f9421b87eb78d9895.png

I corvoscuro, ossia la mia casata durante Harmonia Hauses, 

abbiamo perso la gara ma siamo risultati la squadrapiù unita, una grande soddisfazione.

Piccola curiosità, delle quattro doll delle casate è quella che mi piace di meno

 

Altre cose importanti di gruppo...

PROJECT X

Project x, ossia la mia prima esperienza vera e propria sul forum, 

tramite questo club (prima era una discussione) ho fatto conoscenza con molti utenti tipo @SilverApricot

(cadrai sotto la magnificenza di tangela spaghetti prima o poi), @Alemat, @evilespeon, @Riolu007 e @Alcidead.

Piccola curiosità, sono uscito ben 2 volte dal club per sbaglio

 

Planet reviews

Il mio abbastanza inutile club, che svolge due funzioni, la principale ossia di far fare agli

utenti recensioni e la secondaria, una sezione dedicata al commentare l'E3 e le sue conferenze.

Piccola curiosità, @SilverApricot ha realizzato il logo per il club 

 

 

Voglio anche ringraziare @Freedom per aver fatto questo bellissimo Ampharos fantasy

C9EA72l.png.c875e8c928ea600e77a45d18f717d2f3.png

e @Taka per aver reso possibile questa meraviglia 

SawsbuckAnimato.gif

 

e anche @Alemat per ampharos del Gruppo Investigativo Pokémon 

AmpharosGIP.gif.67d25008baefd3aa40804db613d0b594.gif.cffeb3ea9cca1cb8142f8da48fc08196.gif

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...