Pitima Inviato 11 aprile Inviato 11 aprile Apro questa discussione perché ultimamente la necessità a prendere appunti non su carta (il mio strumento prediletto fino a oggi) mi ha fatto pensare: "Ma esiste qualcosa per prendere bene appunti sul PC senza ricorrere al vetusto e poco comodo Word?" Così ho iniziato a esplorare il mondo delle note-taking app trovandomi di fronte a innumerevoli strumenti e tecniche per prendere appunti in modo efficace ed efficiente di cui ignoravo completamente l'esistenza. E voi? Sapevate dell'esistenza di queste app? Ne avete mai usata una? E' stata aggiunta una reazione da Quasar 1
Alex-Toscanacci Inviato 11 aprile Inviato 11 aprile Io uso il note del telefono ( in pratica il caro blocco note di Windows) Non sarà pieno di funzioni o di altro, ma fa il suo sporco lavoro.
evilespeon Inviato 11 aprile Inviato 11 aprile On 11/04/2025 at 19:47, Pitima ha scritto: Apro questa discussione perché ultimamente la necessità a prendere appunti non su carta (il mio strumento prediletto fino a oggi) mi ha fatto pensare: "Ma esiste qualcosa per prendere bene appunti sul PC senza ricorrere al vetusto e poco comodo Word?" Così ho iniziato a esplorare il mondo delle note-taking app trovandomi di fronte a innumerevoli strumenti e tecniche per prendere appunti in modo efficace ed efficiente di cui ignoravo completamente l'esistenza. E voi? Sapevate dell'esistenza di queste app? Ne avete mai usata una? Espandi Sapevo dell'esistenza di queste app ma mai usata una Di solito vado su carta...molto incasinandomi o con le note di un tablet vecchio che ho che praticamente uso solo per quello XD TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat
Diamaxus Inviato 11 aprile Inviato 11 aprile On 11/04/2025 at 19:47, Pitima ha scritto: Apro questa discussione perché ultimamente la necessità a prendere appunti non su carta (il mio strumento prediletto fino a oggi) mi ha fatto pensare: "Ma esiste qualcosa per prendere bene appunti sul PC senza ricorrere al vetusto e poco comodo Word?" Così ho iniziato a esplorare il mondo delle note-taking app trovandomi di fronte a innumerevoli strumenti e tecniche per prendere appunti in modo efficace ed efficiente di cui ignoravo completamente l'esistenza. E voi? Sapevate dell'esistenza di queste app? Ne avete mai usata una? Espandi Sapevo di queste app, di solito uso onenote per appunti scritti a mano diciamo "A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. Tuttavia non è detto che debba essere per sempre... Starà a te deciderne la durata..." ~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask) Art Gallery
LadyDarkrai Inviato 11 aprile Inviato 11 aprile Io uso Color Note, perché puoi dividere le note per colore e anche mettere degli utilissimi widget La mia squadra Un piccolo Jumpluff mimosa che @Diamaxus ha regalato a tutte noi donne, super carino dollina di Vanitas creata da @Remikyu, stupenda Bellissimo logo creato da @LucarioGoldragon
Celes Inviato 11 aprile Inviato 11 aprile L'app blocco note di default del mio cellulare. Scrivo tantissimi promemoria e appunti cosí, è da anni ormai che non uso piú la carta XD ~ LA MIA ART GALLERY ~ (Credits dolls + altre fan-dolls in spoiler :3) (Joy and Flareon signatures made by me ^-^) Apri contenuto nascosto (dolls di Kukui e Burnet by @Porygatto) <Alola! <It's champion time!(dolls di Kukui, Dandel e me create da me) Ringrazio tanto @Mana per queste doll di Kukuino Royalino e per Dandelino Diamantino Set Kukui Mr. Royale by @Alemat. Grazie mille!! :3 Sprite creato per me da @Alemat per la serie "Utenti di PM" :3 Kukuino Surfer creato per me by @Alemat Sonia Regina (Masters) by @Diamaxus Grazie a @Fr4nciX per queste doll di Flareon e Gardevoir versione hanami :3 E a @Freedom per questi altri recolor :3 E per questi Kukuini: Kukuino bagnino scintilloso e con Ho-Oh stellare pure e Kukuino Royalino Tribale {Happy Pokemon journey...and may the Shinies be with you!} Clone Wars sprites (source: web) Grazie ancora a @Mana anche per le doll di me stessa (vicino a Flareon :3) e per Furret shiny :3 MegaGardevoir di tipo Fuoco! *-* creata per me da @DaniGrovyle
Alex-Toscanacci Inviato 11 aprile Inviato 11 aprile (modificato) On 11/04/2025 at 20:40, LadyDarkrai ha scritto: Io uso Color Note, perché puoi dividere le note per colore e anche mettere degli utilissimi widget Espandi Ma se non ti ricordi cosa hai mangiato ieri nonostante lo usi! Già che ci sei metti una nota con scritto " cercare Florges maschio per darlo ad Alex" Apri contenuto nascosto Modificato 11 aprile da Alex-Toscanacci E' stata aggiunta una reazione da LadyDarkrai 1
LadyDarkrai Inviato 11 aprile Inviato 11 aprile On 11/04/2025 at 20:44, Alex-Toscanacci ha scritto: Ma se non ti ricordi cosa hai mangiato ieri nonostante lo usi! Già che ci sei metti una nota con scritto " cercare Florges maschio per darlo ad Alex" Apri contenuto nascosto Espandi Ho scritto tutto La mia squadra Un piccolo Jumpluff mimosa che @Diamaxus ha regalato a tutte noi donne, super carino dollina di Vanitas creata da @Remikyu, stupenda Bellissimo logo creato da @LucarioGoldragon
Pitima Inviato 11 aprile Autore Inviato 11 aprile On 11/04/2025 at 20:31, Alex-Toscanacci ha scritto: Io uso il note del telefono ( in pratica il caro blocco note di Windows) Non sarà pieno di funzioni o di altro, ma fa il suo sporco lavoro. Espandi On 11/04/2025 at 20:42, Celes ha scritto: L'app blocco note di default del mio cellulare. Scrivo tantissimi promemoria e appunti cosí, è da anni ormai che non uso piú la carta XD Espandi Mi avete fatto notare che il mio cellulare non ha un'app blocco note...Che tristezza. On 11/04/2025 at 20:37, evilespeon ha scritto: Sapevo dell'esistenza di queste app ma mai usata una Di solito vado su carta...molto incasinandomi o con le note di un tablet vecchio che ho che praticamente uso solo per quello XD Espandi Anch'io ho sempre usato la carta (ho ripiani pieni di miei quaderni con degli appunti, ma adesso avevo bisogno di qualcosa che gestisse un po' meglio le varie nozioni (oltre a essere più facile da trasportare) e la carta non è il massimo in questo. On 11/04/2025 at 20:40, Diamaxus ha scritto: Sapevo di queste app, di solito uso onenote per appunti scritti a mano diciamo Espandi Installato di default sul PC, ma mai usato. Ho sentito, però, molta gente soddisfatta di OneNote, specialmente chi ha la possibilità di lavorare a mano libera. On 11/04/2025 at 20:40, LadyDarkrai ha scritto: Io uso Color Note, perché puoi dividere le note per colore e anche mettere degli utilissimi widget Espandi Carina come app, non la conoscevo. In genere, per segnarmi piccoli appunti utilizzo Sticky notes di Windows, ma la possibilità di avere tutte le note sincronizzate nei propri dispositivi è molto comoda. Avete mai sentito parlare, invece, di Obsidian? E' stata aggiunta una reazione da LadyDarkrai e Diamaxus 1 1
LadyDarkrai Inviato 11 aprile Inviato 11 aprile On 11/04/2025 at 21:00, Pitima ha scritto: Mi avete fatto notare che il mio cellulare non ha un'app blocco note...Che tristezza. Anch'io ho sempre usato la carta (ho ripiani pieni di miei quaderni con degli appunti, ma adesso avevo bisogno di qualcosa che gestisse un po' meglio le varie nozioni (oltre a essere più facile da trasportare) e la carta non è il massimo in questo. Installato di default sul PC, ma mai usato. Ho sentito, però, molta gente soddisfatta di OneNote, specialmente chi ha la possibilità di lavorare a mano libera. Carina come app, non la conoscevo. In genere, per segnarmi piccoli appunti utilizzo Sticky notes di Windows, ma la possibilità di avere tutte le note sincronizzate nei propri dispositivi è molto comoda. Avete mai sentito parlare, invece, di Obsidian? Espandi Non uso app di note in genere, color note basta e avanza (con i colori è più semplice per me ricordare) La mia squadra Un piccolo Jumpluff mimosa che @Diamaxus ha regalato a tutte noi donne, super carino dollina di Vanitas creata da @Remikyu, stupenda Bellissimo logo creato da @LucarioGoldragon
Celes Inviato 11 aprile Inviato 11 aprile (modificato) On 11/04/2025 at 21:00, Pitima ha scritto: Mi avete fatto notare che il mio cellulare non ha un'app blocco note...Che tristezza. Anch'io ho sempre usato la carta (ho ripiani pieni di miei quaderni con degli appunti, ma adesso avevo bisogno di qualcosa che gestisse un po' meglio le varie nozioni (oltre a essere più facile da trasportare) e la carta non è il massimo in questo. Installato di default sul PC, ma mai usato. Ho sentito, però, molta gente soddisfatta di OneNote, specialmente chi ha la possibilità di lavorare a mano libera. Carina come app, non la conoscevo. In genere, per segnarmi piccoli appunti utilizzo Sticky notes di Windows, ma la possibilità di avere tutte le note sincronizzate nei propri dispositivi è molto comoda. Avete mai sentito parlare, invece, di Obsidian? Espandi Di solito gli smartphone li hanno già installati nel sistema e sicuramente anche il tuo ce l'ha. Magari non si chiamerà proprio "blocco note" ma avrà un altro nome sul tuo smartphone, un'app di note e appunti di default ci deve stare. Il mio ad esempio si chiama semplicemente "Note" e ci si può sia scrivere che disegnare, quindi anche scrivere a mano. Modificato 11 aprile da Celes ~ LA MIA ART GALLERY ~ (Credits dolls + altre fan-dolls in spoiler :3) (Joy and Flareon signatures made by me ^-^) Apri contenuto nascosto (dolls di Kukui e Burnet by @Porygatto) <Alola! <It's champion time!(dolls di Kukui, Dandel e me create da me) Ringrazio tanto @Mana per queste doll di Kukuino Royalino e per Dandelino Diamantino Set Kukui Mr. Royale by @Alemat. Grazie mille!! :3 Sprite creato per me da @Alemat per la serie "Utenti di PM" :3 Kukuino Surfer creato per me by @Alemat Sonia Regina (Masters) by @Diamaxus Grazie a @Fr4nciX per queste doll di Flareon e Gardevoir versione hanami :3 E a @Freedom per questi altri recolor :3 E per questi Kukuini: Kukuino bagnino scintilloso e con Ho-Oh stellare pure e Kukuino Royalino Tribale {Happy Pokemon journey...and may the Shinies be with you!} Clone Wars sprites (source: web) Grazie ancora a @Mana anche per le doll di me stessa (vicino a Flareon :3) e per Furret shiny :3 MegaGardevoir di tipo Fuoco! *-* creata per me da @DaniGrovyle
Diamaxus Inviato 11 aprile Inviato 11 aprile On 11/04/2025 at 21:00, Pitima ha scritto: Avete mai sentito parlare, invece, di Obsidian? Espandi L'ho sentita nominare qualche volta ma non so come sia "A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. Tuttavia non è detto che debba essere per sempre... Starà a te deciderne la durata..." ~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask) Art Gallery
evilespeon Inviato 12 aprile Inviato 12 aprile On 11/04/2025 at 21:00, Pitima ha scritto: Mi avete fatto notare che il mio cellulare non ha un'app blocco note...Che tristezza. Anch'io ho sempre usato la carta (ho ripiani pieni di miei quaderni con degli appunti, ma adesso avevo bisogno di qualcosa che gestisse un po' meglio le varie nozioni (oltre a essere più facile da trasportare) e la carta non è il massimo in questo. Installato di default sul PC, ma mai usato. Ho sentito, però, molta gente soddisfatta di OneNote, specialmente chi ha la possibilità di lavorare a mano libera. Carina come app, non la conoscevo. In genere, per segnarmi piccoli appunti utilizzo Sticky notes di Windows, ma la possibilità di avere tutte le note sincronizzate nei propri dispositivi è molto comoda. Avete mai sentito parlare, invece, di Obsidian? Espandi Ti capisco anche io ho tipo fogli e quaderni con note ovunque ma era diventato un bel caos da gestire Di obsidian avevo sentito parlare bene ma non avendo mai usato app così appunto non so dirti magari prova quella che ti ispira di più e vedi come va On 11/04/2025 at 21:21, Celes ha scritto: Di solito gli smartphone li hanno già installati nel sistema e sicuramente anche il tuo ce l'ha. Magari non si chiamerà proprio "blocco note" ma avrà un altro nome sul tuo smartphone, un'app di note e appunti di default ci deve stare. Il mio ad esempio si chiama semplicemente "Note" e ci si può sia scrivere che disegnare, quindi anche scrivere a mano. Espandi anche quella del mio tablet che uso spesso si chiama solo note quindi può essere e si ci puoi anche tipo disegnare nel senso come se scrivessi a penna o matita ma non lo ha mai usato quello ammetto so troppo pigra e vado di scrittura tecnologica XD E' stata aggiunta una reazione da Celes 1 TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat
Celes Inviato 12 aprile Inviato 12 aprile On 12/04/2025 at 02:44, evilespeon ha scritto: Ti capisco anche io ho tipo fogli e quaderni con note ovunque ma era diventato un bel caos da gestire Di obsidian avevo sentito parlare bene ma non avendo mai usato app così appunto non so dirti magari prova quella che ti ispira di più e vedi come va anche quella del mio tablet che uso spesso si chiama solo note quindi può essere e si ci puoi anche tipo disegnare nel senso come se scrivessi a penna o matita ma non lo ha mai usato quello ammetto so troppo pigra e vado di scrittura tecnologica XD Espandi Pure io XD Se devo disegnare uso l'app per disegno. In quello degli appunti ci scrivo solo ma con la tastiera che faccio prima per scrivere XD Però la scrittura a mano comunque è comoda se devi ad esempio fare degli schemi o delle bozze. ~ LA MIA ART GALLERY ~ (Credits dolls + altre fan-dolls in spoiler :3) (Joy and Flareon signatures made by me ^-^) Apri contenuto nascosto (dolls di Kukui e Burnet by @Porygatto) <Alola! <It's champion time!(dolls di Kukui, Dandel e me create da me) Ringrazio tanto @Mana per queste doll di Kukuino Royalino e per Dandelino Diamantino Set Kukui Mr. Royale by @Alemat. Grazie mille!! :3 Sprite creato per me da @Alemat per la serie "Utenti di PM" :3 Kukuino Surfer creato per me by @Alemat Sonia Regina (Masters) by @Diamaxus Grazie a @Fr4nciX per queste doll di Flareon e Gardevoir versione hanami :3 E a @Freedom per questi altri recolor :3 E per questi Kukuini: Kukuino bagnino scintilloso e con Ho-Oh stellare pure e Kukuino Royalino Tribale {Happy Pokemon journey...and may the Shinies be with you!} Clone Wars sprites (source: web) Grazie ancora a @Mana anche per le doll di me stessa (vicino a Flareon :3) e per Furret shiny :3 MegaGardevoir di tipo Fuoco! *-* creata per me da @DaniGrovyle
Diamaxus Inviato 12 aprile Inviato 12 aprile On 12/04/2025 at 02:44, evilespeon ha scritto: Ti capisco anche io ho tipo fogli e quaderni con note ovunque ma era diventato un bel caos da gestire Di obsidian avevo sentito parlare bene ma non avendo mai usato app così appunto non so dirti magari prova quella che ti ispira di più e vedi come va Espandi Ti capisco, anche io. Alcune che non mi servivano più le ho proprio archiviate xD "A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. Tuttavia non è detto che debba essere per sempre... Starà a te deciderne la durata..." ~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask) Art Gallery
Quasar Inviato 12 aprile Inviato 12 aprile Prediligo gli appunti scritti a mano, ma ci sono naturalmente le occasioni in cui prendere appunti digitali è necessario. Ho provato diverse applicazioni (Obsidian, OneNote, Evernote...), ma nessuna è riuscita a convincermi pienamente. Inoltre, ho notato che impiegavo anche troppo tempo ad abbellire ed organizzare le note. Tra quelli elencati, Obsidian è quello che ho apprezzato di più, ma ammetto di non averlo approfondito a dovere. Per appunti brevi e rapidi che non ho bisogno di salvare mi affido al buon vecchio Notepad. Da non sottovalutare WordPad, una versione "povera" di Word, ma leggera e pratica. Utilissima se ho poca batteria o se voglio scrivere qualcosa di semplice con la possibilità di evidenziare il testo. Peccato che sia stato rimosso da Windows 11 (uso ancora W10, per fortuna). Un po' old school, ma ci metto un attimo a caricare il file salvato su qualche Cloud. Mi affido anche a Google Docs, che trovo leggero e veloce. Utile sia per gli appunti che per la creazione di documenti non troppo complessi (se si tratta di lavori importanti uso MS Word, naturalmente).
evilespeon Inviato 12 aprile Inviato 12 aprile On 12/04/2025 at 09:02, Diamaxus ha scritto: Ti capisco, anche io. Alcune che non mi servivano più le ho proprio archiviate xD Espandi Eh si ci sta come cosa kohai XD On 12/04/2025 at 07:29, Celes ha scritto: Pure io XD Se devo disegnare uso l'app per disegno. In quello degli appunti ci scrivo solo ma con la tastiera che faccio prima per scrivere XD Però la scrittura a mano comunque è comoda se devi ad esempio fare degli schemi o delle bozze. Espandi Ah ah grandeee XD Si esatto il note non è nato per il disegno XD ah ah uguale pure io uso solo la tastiera che fai un sacco più veloce XD Si quello si alla fine rimane comunque una funzione utile per alcuni casi E' stata aggiunta una reazione da Diamaxus e Celes 2 TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat
Pitima Inviato 12 aprile Autore Inviato 12 aprile On 11/04/2025 at 21:21, Celes ha scritto: Di solito gli smartphone li hanno già installati nel sistema e sicuramente anche il tuo ce l'ha. Magari non si chiamerà proprio "blocco note" ma avrà un altro nome sul tuo smartphone, un'app di note e appunti di default ci deve stare. Il mio ad esempio si chiama semplicemente "Note" e ci si può sia scrivere che disegnare, quindi anche scrivere a mano. Espandi Ti posso assicurare che ho cercato nel mio Motorola, ma ho trovato solo solo Google Docs. Non c'è nemmeno Google Keep (applicazione di Google per gli appunti). Non che sia un dramma visto che, se mi metto a scrivere appunti, è per scrivere "abbastanza" e, quindi, preferisco la tastiera del PC in questi casi. On 12/04/2025 at 02:44, evilespeon ha scritto: Ti capisco anche io ho tipo fogli e quaderni con note ovunque ma era diventato un bel caos da gestire Di obsidian avevo sentito parlare bene ma non avendo mai usato app così appunto non so dirti magari prova quella che ti ispira di più e vedi come va Espandi Credi che non sia arrivato preparato quando ho posto la domanda? Nell'ultimo mese mi sono messo a provarne molti proprio per iniziare il mega progettone del secolo di convertire tutti i miei appunti cartacei in digitale. Tra questi ho provato anche Obsidian e capisco perché viene raccomandato da molti: interfaccia pulita e abbastanza semplice da usare, di base ha tutte le funzionalità che servono, ma è possibile potenziarlo con i plugin e, infine, consente (putroppo pagando) di sincronizzare i propri appunti su più dispositivi grazie alla funzionalità apposita. Ho aperto la discussione per scoprire magari qualche software che non avevo considerato perché ce ne sono un sacco in giro tutti leggermente diversi tra di loro. On 11/04/2025 at 21:26, Diamaxus ha scritto: L'ho sentita nominare qualche volta ma non so come sia Espandi Se sei tra quelli che scrivono gli appunti dell'università al PC, ti consiglio di valutarlo come strumento perché potresti trovarlo utile (in verità ce ne sono anche altri che sono interessanti per questo uso). On 12/04/2025 at 09:43, Quasar ha scritto: Prediligo gli appunti scritti a mano, ma ci sono naturalmente le occasioni in cui prendere appunti digitali è necessario. Ho provato diverse applicazioni (Obsidian, OneNote, Evernote...), ma nessuna è riuscita a convincermi pienamente. Inoltre, ho notato che impiegavo anche troppo tempo ad abbellire ed organizzare le note. Tra quelli elencati, Obsidian è quello che ho apprezzato di più, ma ammetto di non averlo approfondito a dovere. Per appunti brevi e rapidi che non ho bisogno di salvare mi affido al buon vecchio Notepad. Da non sottovalutare WordPad, una versione "povera" di Word, ma leggera e pratica. Utilissima se ho poca batteria o se voglio scrivere qualcosa di semplice con la possibilità di evidenziare il testo. Peccato che sia stato rimosso da Windows 11 (uso ancora W10, per fortuna). Un po' old school, ma ci metto un attimo a caricare il file salvato su qualche Cloud. Mi affido anche a Google Docs, che trovo leggero e veloce. Utile sia per gli appunti che per la creazione di documenti non troppo complessi (se si tratta di lavori importanti uso MS Word, naturalmente). Espandi Mai usato Evernote, ma ce l'avevo installato nel mio primo portatile. Ho letto che era un ottimo programma fino a quando non hanno nascosto molte funzionalità utili dietro al classico pay-wall. Anch'io sono un utilizzatore seriale di Notepad per scrivere cose temporanee (che magari poi copio da altre parti) o per lasciare brevi appunti nelle cartelle del mio PC. Se sei uno che tende a scrivere tanto degli argomenti più disparati, ma ha bisogno di mantenere tutto ben organizzato per recuperare le note in un secondo momento anche per raffinarle, secondo me dovresti fare un pensierino su Obsidian (o un software simile). Potrebbe essere molto comodo da usare per questo fine. Per quanto riguarda WordPad, è vero che non è più nativamente su Win11, però, se ti copi l'eseguibile di Win10 e lo salvi da qualche parte, poi portartelo dietro senza problemi.
Diamaxus Inviato 12 aprile Inviato 12 aprile On 12/04/2025 at 12:31, Pitima ha scritto: Se sei tra quelli che scrivono gli appunti dell'università al PC, ti consiglio di valutarlo come strumento perché potresti trovarlo utile (in verità ce ne sono anche altri che sono interessanti per questo uso). Espandi Grazie del consiglio, magari lo provo "A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. Tuttavia non è detto che debba essere per sempre... Starà a te deciderne la durata..." ~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask) Art Gallery
Celes Inviato 12 aprile Inviato 12 aprile On 12/04/2025 at 12:31, Pitima ha scritto: Ti posso assicurare che ho cercato nel mio Motorola, ma ho trovato solo solo Google Docs. Non c'è nemmeno Google Keep (applicazione di Google per gli appunti). Non che sia un dramma visto che, se mi metto a scrivere appunti, è per scrivere "abbastanza" e, quindi, preferisco la tastiera del PC in questi casi. Credi che non sia arrivato preparato quando ho posto la domanda? Nell'ultimo mese mi sono messo a provarne molti proprio per iniziare il mega progettone del secolo di convertire tutti i miei appunti cartacei in digitale. Tra questi ho provato anche Obsidian e capisco perché viene raccomandato da molti: interfaccia pulita e abbastanza semplice da usare, di base ha tutte le funzionalità che servono, ma è possibile potenziarlo con i plugin e, infine, consente (putroppo pagando) di sincronizzare i propri appunti su più dispositivi grazie alla funzionalità apposita. Ho aperto la discussione per scoprire magari qualche software che non avevo considerato perché ce ne sono un sacco in giro tutti leggermente diversi tra di loro. Se sei tra quelli che scrivono gli appunti dell'università al PC, ti consiglio di valutarlo come strumento perché potresti trovarlo utile (in verità ce ne sono anche altri che sono interessanti per questo uso). Mai usato Evernote, ma ce l'avevo installato nel mio primo portatile. Ho letto che era un ottimo programma fino a quando non hanno nascosto molte funzionalità utili dietro al classico pay-wall. Anch'io sono un utilizzatore seriale di Notepad per scrivere cose temporanee (che magari poi copio da altre parti) o per lasciare brevi appunti nelle cartelle del mio PC. Se sei uno che tende a scrivere tanto degli argomenti più disparati, ma ha bisogno di mantenere tutto ben organizzato per recuperare le note in un secondo momento anche per raffinarle, secondo me dovresti fare un pensierino su Obsidian (o un software simile). Potrebbe essere molto comodo da usare per questo fine. Per quanto riguarda WordPad, è vero che non è più nativamente su Win11, però, se ti copi l'eseguibile di Win10 e lo salvi da qualche parte, poi portartelo dietro senza problemi. Espandi Ah ok mi pareva strano perché tipo nella mia famiglia abbiamo tutti cellulari diversi (iPhone, Samsung, Honor, il mio Realme) e tutti hanno app predefinite di sistema per appunti e note. Allora l'unica cosa che puoi fare è scaricarne una con buone recensioni da Google Play oppure magari la Motorola ne ha una da scaricare nel proprio store digitale. Per PC non saprei che consigliarti, non lo uso molto per gli appunti. Uso il classico blocco note di Windows se devo. So solo che Evernote è un'app molto buona per appunti e promemoria, magari puoi provare questa, altro non saprei. ~ LA MIA ART GALLERY ~ (Credits dolls + altre fan-dolls in spoiler :3) (Joy and Flareon signatures made by me ^-^) Apri contenuto nascosto (dolls di Kukui e Burnet by @Porygatto) <Alola! <It's champion time!(dolls di Kukui, Dandel e me create da me) Ringrazio tanto @Mana per queste doll di Kukuino Royalino e per Dandelino Diamantino Set Kukui Mr. Royale by @Alemat. Grazie mille!! :3 Sprite creato per me da @Alemat per la serie "Utenti di PM" :3 Kukuino Surfer creato per me by @Alemat Sonia Regina (Masters) by @Diamaxus Grazie a @Fr4nciX per queste doll di Flareon e Gardevoir versione hanami :3 E a @Freedom per questi altri recolor :3 E per questi Kukuini: Kukuino bagnino scintilloso e con Ho-Oh stellare pure e Kukuino Royalino Tribale {Happy Pokemon journey...and may the Shinies be with you!} Clone Wars sprites (source: web) Grazie ancora a @Mana anche per le doll di me stessa (vicino a Flareon :3) e per Furret shiny :3 MegaGardevoir di tipo Fuoco! *-* creata per me da @DaniGrovyle
Layla_Serizawa Inviato 12 aprile Inviato 12 aprile le uniche note che prendo sono sempre su pc/cellulare di solito uso il drive di google per catalogare i manga e su telegram mi salvo la lista di quelli che tengo in casella alla fumetteria xD per altro uso il blocco note su pc ma veramente poco a parte che per i manga non prendo molto appunti lol
evilespeon Inviato 12 aprile Inviato 12 aprile On 12/04/2025 at 12:31, Pitima ha scritto: Ti posso assicurare che ho cercato nel mio Motorola, ma ho trovato solo solo Google Docs. Non c'è nemmeno Google Keep (applicazione di Google per gli appunti). Non che sia un dramma visto che, se mi metto a scrivere appunti, è per scrivere "abbastanza" e, quindi, preferisco la tastiera del PC in questi casi. Credi che non sia arrivato preparato quando ho posto la domanda? Nell'ultimo mese mi sono messo a provarne molti proprio per iniziare il mega progettone del secolo di convertire tutti i miei appunti cartacei in digitale. Tra questi ho provato anche Obsidian e capisco perché viene raccomandato da molti: interfaccia pulita e abbastanza semplice da usare, di base ha tutte le funzionalità che servono, ma è possibile potenziarlo con i plugin e, infine, consente (putroppo pagando) di sincronizzare i propri appunti su più dispositivi grazie alla funzionalità apposita. Ho aperto la discussione per scoprire magari qualche software che non avevo considerato perché ce ne sono un sacco in giro tutti leggermente diversi tra di loro. Se sei tra quelli che scrivono gli appunti dell'università al PC, ti consiglio di valutarlo come strumento perché potresti trovarlo utile (in verità ce ne sono anche altri che sono interessanti per questo uso). Mai usato Evernote, ma ce l'avevo installato nel mio primo portatile. Ho letto che era un ottimo programma fino a quando non hanno nascosto molte funzionalità utili dietro al classico pay-wall. Anch'io sono un utilizzatore seriale di Notepad per scrivere cose temporanee (che magari poi copio da altre parti) o per lasciare brevi appunti nelle cartelle del mio PC. Se sei uno che tende a scrivere tanto degli argomenti più disparati, ma ha bisogno di mantenere tutto ben organizzato per recuperare le note in un secondo momento anche per raffinarle, secondo me dovresti fare un pensierino su Obsidian (o un software simile). Potrebbe essere molto comodo da usare per questo fine. Per quanto riguarda WordPad, è vero che non è più nativamente su Win11, però, se ti copi l'eseguibile di Win10 e lo salvi da qualche parte, poi portartelo dietro senza problemi. Espandi Credi che sono una che si prepara prima di fare domande?XD comunque si hai fatto bene con la discussione ce ne sono davvero tantissime di app così Se dici Obsidian è tanto buono magari potrei provarlo TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat
Pitima Inviato 12 aprile Autore Inviato 12 aprile On 12/04/2025 at 14:11, Celes ha scritto: Ah ok mi pareva strano perché tipo nella mia famiglia abbiamo tutti cellulari diversi (iPhone, Samsung, Honor, il mio Realme) e tutti hanno app predefinite di sistema per appunti e note. Allora l'unica cosa che puoi fare è scaricarne una con buone recensioni da Google Play oppure magari la Motorola ne ha una da scaricare nel proprio store digitale. Per PC non saprei che consigliarti, non lo uso molto per gli appunti. Uso il classico blocco note di Windows se devo. So solo che Evernote è un'app molto buona per appunti e promemoria, magari puoi provare questa, altro non saprei. Espandi Ti ringrazio Celes, sul cellulare vedrò se ne avrò bisogno. Fino a oggi ne ho fatto a meno, ma se dovessi averne bisogno mi guarderò in giro. Per quanto riguarda il PC, ritengo di avere già tutto il necessario. On 12/04/2025 at 16:07, evilespeon ha scritto: Credi che sono una che si prepara prima di fare domande?XD comunque si hai fatto bene con la discussione ce ne sono davvero tantissime di app così Se dici Obsidian è tanto buono magari potrei provarlo Espandi Il punto è si tratta comunque di un'app gratuita che può essere facilmente scaricata e provata. Non è detto che serva per forza a qualcuno, però, per esempio, io fino a qualche mese fa non ne sapevo nemmeno l'esistenza, ho visto che potrei trovarne un uso (se mi viene voglia) e ora come ora ne ho provate 4-5 per capire le differenze tra app. E' stata aggiunta una reazione da Celes, evilespeon e Diamaxus 1 2
evilespeon Inviato 12 aprile Inviato 12 aprile On 12/04/2025 at 18:00, Pitima ha scritto: Ti ringrazio Celes, sul cellulare vedrò se ne avrò bisogno. Fino a oggi ne ho fatto a meno, ma se dovessi averne bisogno mi guarderò in giro. Per quanto riguarda il PC, ritengo di avere già tutto il necessario. Il punto è si tratta comunque di un'app gratuita che può essere facilmente scaricata e provata. Non è detto che serva per forza a qualcuno, però, per esempio, io fino a qualche mese fa non ne sapevo nemmeno l'esistenza, ho visto che potrei trovarne un uso (se mi viene voglia) e ora come ora ne ho provate 4-5 per capire le differenze tra app. Espandi Si su quello hai ragione...a me farebbe comodo magari per prebdere qualche annotazione veloce Visto che sono gratuite potrei provarne un po per vedere che offrono di piú delle note nromali del tablet Ora sono curiosa ammetto TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat
Post raccomandati