Vai al commento



Pokémon Spada e Scudo sono già campioni di incasso con 6 milioni di copie vendute


RossoGio

Post raccomandati

20 minuti fa, Truiss ha scritto:

Ma chi ha mai dubitato dei successi sul mercato di questi giochi?

Era talmente ovvio... Anzi era una delle cose che sconfortava i più critici, perché nonostante la mediocrità dei giochi, avrebbe venduto tantissimo.

 

L'unica cosa che ritengo importante sottolineare è che se la GF continuerà su questa strada di giochi scadenti venduti a peso d'oro sarà colpa di chi il gioco l'ha comprato, non dei "criticoni".

Io penso che il 90% dei "criticoni" non abbia nemmeno provato il gioco, prima di dargli contro.

 

E qualsiasi gioco, Pokemon a maggior ragione perché si basa sul fattore di esplorazione, non può prescindere dall'esperienza personale. Ogni altro tipo di critica fatta su impressioni legate ad immagini staccate dal gioco, o a visioni di filmati privi dell'emozione che si prova durante la sessione di gameplay, lascia il tempo che trova... perché non è quella la vera esperienza di gioco.

 

E con questo non dico che Spada e Scudo siano senza di difetti, anzi. Ma è un'avventura coinvolgente e soprattutto divertente. Cosa che ormai sembra passata in secondo piano rispetto alla voglia di trovare pecche in ogni frangente.

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

E qualsiasi gioco, Pokemon a maggior ragione perché si basa sul fattore di esplorazione, non può prescindere dall'esperienza personale.

 

Ma se l'esplorazione è ai minimi storici :look: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Souta ha scritto:

 

Ma se l'esplorazione è ai minimi storici :look: 

Non si può dire che le Terre Selvagge siano piccole... 

 

Comunque con esplorazione intendevo la ricerca di Pokémon più che altro.

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come era ampiamente prevedibile.

Io spero solo che Game Freak e TPC possano capire i loro innumerevoli errori e migliorare con i titoli futuri. Ma con risultati simili, dal loro punto di vista vale la pena per loro impegnarsi a fare dei gioconi? Tanto i risultati li otterrebbero in ogni caso :facepalm:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Non si può dire che le Terre Selvagge siano piccole... 

 

Comunque con esplorazione intendevo la ricerca di Pokémon più che altro.

 

Figurati, giro torno in una grande vallata senza dungeon o zone segrete. Poi può piacere, per carità, ma siamo molto lontani anche solo dai livelli di oras (ultimo titolo con un'esplorazione decente). 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Souta ha scritto:

 

Ma se l'esplorazione è ai minimi storici :look: 

Boh io non ci trovo differenze. Ci mettevo una decina di minuti o poco più ad esplorare un percorso nelle scorse gen, ce ne metto lo stesso tempo in questa. 

 

Terre selvagge a parte, quelle in realtà devo ancora vederle tutte per intero

Modificato da Dixon
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Dixon ha scritto:

Boh io non ci trovo differenze. Ci mettevo una decina di minuti o poco più ad esplorare un percorso nelle scorse gen, ce ne metto lo stesso tempo in questa. 

 

Terre selvagge a parte, quelle in realtà devo ancora vederle tutte per intero

 Ma la differenza non sta mica nel tempo, bensì nella difficoltà e nel numero di zone da scoprire ed esplorare. Mi stai dicendo che ci sono grotte come quelle dei giochi fino alla sesta? o percorsi acquatici con diverse diramazioni? O edifici con sotterranei segreti pieni di trappole, stanze e diramazioni? 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Non volevo aprire questo dibattito, stavo parlando di una fascia di utenti che hanno espresso lagne, non critiche, non perché il gioco non gli stesse piacendo o perché non accettassero dexit e altro, ma solo per partito preso, senza nessuna giustificazione della loro scelta. In particolare, mi riferivo a dei commenti di uno, su un altro sito, che continuava a dire che ciò avrebbe portato al flop di tutte le ip Nintendo, anche qui senza un motivo valido. La mia era più una battuta che una critica a tutto quello che è successo.

Cerco di evitare appigli da ambo le parti,anche perchè mi sembra poco carino che si arrivi a imputare colpe a chi piace e a chi no,avendomi seguito molto nei commenti sai come la penso e che messaggio voglio portare(non tiro le orecchie a nessuno,ma se per caso si alzano i toni scrivo in maniera educata sia ai pro che ai contrari che poi partono polemiche a non finire,proprio perchè ci sono persone che possono non comprendere le battute o che diano una loro interpretazione ad esse.E lo dico come persona che ne ha fatti di errori,perchè non sono perfetto e non ho la pretesa di esserlo,però posso comprendere che a volte qualcuno possa avere una giornata no e subire una qualsiasi causa scatenante che poi vada a riversarsi ad esempio per un motivo banale come una battuta non compresa).Ho fatto tanto per migliorarmi ma sento che tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto indiretto di alcuni di voi(con cui interagisco nei topic)o anche nella comprensione di alcuni momenti miei da parte di qualche staffer(che ringrazio ovviamente)e sicuramente ho ancora molto da apprendere,ecco il motivo per cui mi dispiace se l’utenza si divide in maniera così netta,quasi in maniera litigiosa o manifesta superiorità da una o dall’altra parte.Ci tenevo a dirlo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Souta ha scritto:

 Ma la differenza non sta mica nel tempo, bensì nella difficoltà e nel numero di zone da scoprire ed esplorare. Mi stai dicendo che ci sono grotte come quelle dei giochi fino alla sesta? o percorsi acquatici con diverse diramazioni? O edifici con sotterranei segreti pieni di trappole, stanze e diramazioni? 

 

 

No, sto dicendo che io non ci ho trovato questo grande cambiamento andando verso il peggio tra questi titoli e quelli prima. Mi hanno preso giocandoci, mi ci sto divertendo, ergo mi accontento di questo. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Dixon ha scritto:

No, sto dicendo che io non ci ho trovato questo grande cambiamento andando verso il peggio tra questi titoli e quelli prima. Mi hanno preso giocandoci, mi ci sto divertendo, ergo mi accontento di questo. 

 

Nessuno dice che non ti devi accontentare ma, senza fare polemica, che c'entra con quello che avevo scritto sull'esplorazione? :oopsie: Io parlavo appunto della mancanza di una mappa da esplorare, vista la presenza di percorsi molto lineari. Se poi ti diverti, buon per te figurati :rotfl:

Modificato da Souta
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, NatuShiny ha scritto:

Io penso che il 90% dei "criticoni" non abbia nemmeno provato il gioco, prima di dargli contro.

 

E qualsiasi gioco, Pokemon a maggior ragione perché si basa sul fattore di esplorazione, non può prescindere dall'esperienza personale. Ogni altro tipo di critica fatta su impressioni legate ad immagini staccate dal gioco, o a visioni di filmati privi dell'emozione che si prova durante la sessione di gameplay, lascia il tempo che trova... perché non è quella la vera esperienza di gioco.

 

E con questo non dico che Spada e Scudo siano senza di difetti, anzi. Ma è un'avventura coinvolgente e soprattutto divertente. Cosa che ormai sembra passata in secondo piano rispetto alla voglia di trovare pecche in ogni frangente.

Amen, la gente legge internet e inizia a criticare sulla base di fattori soggettivi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi incuriosisce vedere come questi nuovi giochi vengano criticati per il fatto che sono poveri o esenti da vari tipi di esplorazione(es: grotte, dungeon, edifici a tema, Percorsi con vari livelli di esplorazione...), mentre vari progetti fan game che propongono esattamente l'opposto presentandosi come arricchiti da vari tipi di esplorazione vengano criticati proprio per questo motivo...ora, comprendo che sto parlando di due cose differenti, ma mi incuriosisce comunque questo fatto! :XD:

 

E comunque, pur avendo fatto parte varie volte, della schiera dei cosidetti "criticoni" in vari casi con i giochi pokémon precedenti non ho mai visto tutte queste critiche sull'esplorazione e le ambientazioni(a parte la storia dei corridoi dritti nell'ultramondo e non) eppure non è che i giochi presentassero così tanta ricchezza di esplorazione...di sicuro non è così, ma mi viene quasi il dubbio che alcuni tra coloro che criticano i nuovi giochi abbia voluto sfruttare anche l'esplorazione pur di criticare ancora e ancora gli stessi, in vari casi pur non avendoli giocati direttamente in prima persona(come da loro stessi ammesso), seguendo invece gameplay di gente che magari sono abituati a esplorare in particolari modi(a volte anche non esplorando a fondo i vari luoghi) che portano chi segue il video a non poter effettivamente scoprire un certo luogo nella sua totale superficie esplorabile! :sudore:

 

Detto questo, non sto dicendo che i giochi non debbano essere criticati anche su questo lato, ma semplicemente che mi incuriosiscono le differenti critiche tra giochi ufficili e fan games, e, ancora, l'aumento di interesse nel valutare e criticare anche questo aspetto dei giochi pokémon, nuovi e non!

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, Carl-J90 ha scritto:

Mi incuriosisce vedere come questi nuovi giochi vengano criticati per il fatto che sono poveri o esenti da vari tipi di esplorazione(es: grotte, dungeon, edifici a tema, Percorsi con vari livelli di esplorazione...), mentre vari progetti fan game che propongono esattamente l'opposto presentandosi come arricchiti da vari tipi di esplorazione vengano criticati proprio per questo motivo...ora, comprendo che sto parlando di due cose differenti, ma mi incuriosisce comunque questo fatto! :XD:

 

E comunque, pur avendo fatto parte varie volte, della schiera dei cosidetti "criticoni" in vari casi con i giochi pokémon precedenti non ho mai visto tutte queste critiche sull'esplorazione e le ambientazioni(a parte la storia dei corridoi dritti nell'ultramondo e non) eppure non è che i giochi presentassero così tanta ricchezza di esplorazione...di sicuro non è così, ma mi viene quasi il dubbio che alcuni tra coloro che criticano i nuovi giochi abbia voluto sfruttare anche l'esplorazione pur di criticare ancora e ancora gli stessi, in vari casi pur non avendoli giocati direttamente in prima persona(come da loro stessi ammesso), seguendo invece gameplay di gente che magari sono abituati a esplorare in particolari modi(a volte anche non esplorando a fondo i vari luoghi) che portano chi segue il video a non poter effettivamente scoprire un certo luogo nella sua totale superficie esplorabile! :sudore:

 

Detto questo, non sto dicendo che i giochi non debbano essere criticati anche su questo lato, ma semplicemente che mi incuriosiscono le differenti critiche tra giochi ufficili e fan games, e, ancora, l'aumento di interesse nel valutare e criticare anche questo aspetto dei giochi pokémon, nuovi e non!

 

Semplice, alcuni preferirebbero giocare ai giochi ufficiali. Io ad esempio i fan game non li ho mai giocati e non è che mi interessino granché, per quanto alcuni mi sia stato detto sono fatti piuttosto bene. Comunque non è vero che i vecchi giochi non presentavano esplorazione, la mia regione preferita (pur avendo iniziato col game boy) è rimasta Hoenn perché offriva esplorazione terreste, marittima e subacquea. Tant'è che fino a quest'estate mi passavo il tempo girando per la mappa di Oras e diverse zone non le avevo ancora beccate.

 

Per S/M e Usum ci sono state minori lamentele semplicemente perché ci eravamo tutti (chi più chi meno) fidati della giustificazione che la console non era abbastanza potente e che non si poteva fare di più. Ma non penso di essere stato l'unico ad aspettarsi un ritorno ai fasti del passato con la switch, anche perché si poteva tranquillamente fare.

 

Oltretutto l'esplorazione ridotta all'osso è stata riportata in tutte le recensioni, da quelle che hanno dato 9 a quelle che hanno dato 7. Non vedo perché, conoscendo le caratteristiche del gioco, dovrei buttare 60 euro. Tanto faranno pokemon spada solenne e scudo virtuoso (nomi a caso) e aggiungeranno finalmente qualcosina che accontenti anche noi. Non posso dire che sia sicuro al 100% ma ci butto un buon 80% di probabilità. 

Modificato da Souta
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 21/11/2019 at 16:24, Qwilfish ha scritto:

Game Freak facendo una metaforicamente parlando dal punto di vista calcistico è paragonabile a un allenatore che fa giocare malissimo la sua squadra (lanci lunghi, anticalcio,nessuno schema o azione corale, palla fai tu, e catenaccio) ma che porta a casa vittorie e campionato grazie ai colpi dei singoli (il brand Pokémon in questo caso), se fossimo a Domenica Sportiva diremmo: "il problema della Game Freak, è che non ha gioco, è  l'anticalcio!".

EJSAgkVXYAAebNu?format=jpg&name=medium

EJSAg9MXsAEyKjh?format=jpg&name=900x900

E comunque non sopravvalutiamo le vendite:

 

Non condivido tutti i punti ma quasi. Ne aggiungerei piuttosto altri.

 

Senza fare spoiler:

 

-storia principale decisamente piatta. Prendi lo starter > palestre > lega > miniquest del post game. Formula che abbiamo da sempre ma con nessuna svolta sensazionale o colpo di scena. I buoni e i cattivi si capivano dall'inizio. Finisci la storia principale e ti chiedi: "tutto qua? Si ma ora? Alla fine cosa è successo di concreto?". Non che dai giochi pokemon ti aspetti una storia profonda/filosofica o altro ma qui non c'è un minimo approfondimento dei personaggi. Se proprio c'è, è davvero minimo o scontato.

-Grafica con parecchie pecche, considerando che siamo su switch. Non c'è la scusa del "il 3DS è limitato, non possiamo fare altro ecc". Non aggiungo altro sulle animazioni/modelli... cose riciclate da 10 anni quasi.

-Gigamax (dalla lista). Una funzione, come ho detto in altre discussioni, a mio parere, totalmente inutile e priva di originalità. Hanno ingigantito i pokemon, basta. Per quei pochi che hanno ricevuto il gigantamax, molti sono davvero fatti male o con pochissimo lavoro di inventiva dietro (senza fare nomi, il gatto + l'immondizia fatta a pokemon, più altri). 

-bug e movimenti strani dei pokemon. Giusto per citarne uno, avete notato come alcuni pokemon, quando ci si avvicina, comincino a roteare su se stessi manco i beyblade? Capita molto spesso con pokemon come gyarados o altri in mare.

-Città vuote. Hanno pompato molto la prima città e quelle più grandi ma non le altre. Tolta la città finale, le ultime città sono totalmente scarne.

-Pokedex decimato (dalla lista). Chissà perchè. Della prima gen manca il 90% dei pokemon, perchè? Se vuoi usarli ti devi comprare quello scempio di lets' go. Manca il 90% della seconda gen. Forse perchè è in lavorazione lets' go 2 con la regione di jotho. Forse lo stesso discorso si può fare anche per la quarta gen per un possibile remake in arrivo. Sarò io ma sembra davvero che stiano puntando molto sul fare i soldi e non sul accontentare i fan.

Così facendo hanno inoltre "ucciso" la categoria Uber. Non ci sono materialmente leggendari per fare una partita.

Senza parlare della cancellazione delle mega.

-Incoerenza ambiente di lotta.  Non so se avete notato che partiva una lotta in ambiente chiuso e la sfida la facevi fuori all'aria aperta. In lets' go, questo non succedeva. C'era l'arena di lotta delle palestre/luoghi chiusi ecc. Qui siamo, di nuovo, tornati indietro.

-Lag e problemi di ogni sorta per l'online.

-Condizioni meteo. Ora non so se è casuale o se cambia con uno schema preciso ma secondo me è studiata male. Veramente bisogna aspettare una condizione meteorologica per catturare un pokemon in una determinata zona? Potevo capire se la cosa fosse limitata a 2 o 3 casi ma qui abbiamo 10 diversi tipi di meteo xD. Se è tutto casuale, io non so quanti millenni uno deve aspettare per catturare quello specifico pokemon. Es. corsola di galar che compare in scudo solo quando c'è poco sole,in un'unica zona, col 5% di possibilità. Mi sembra davvero assurda come cosa.

-Dimensioni dei pokemon. Una delle cose serie di lets'go, forse l'unica meritevole, erano le dimensioni quasi realistiche dei pokemon. Qui cosa abbiamo? Di nuovo casi dove le dimensioni sono sballate. Capisco che avere un wailord gigamax poteva dare problemi ma ... è normale una cosa del genere? Non credo.

 

 

 

Chiuso con questo piccolo sfogo, è normale che i giochi abbiano anche i loro punti a favore e le loro migliorie ma dopo le menzogne, le promesse non mantenute ecc, è normale che le persone rimangano deluse.

Io poi appartengo a quella categoria di giocatori che si è preso la switch quasi solo per pokemon e che non si è spoilerato nulla (solo starter e leggendari) per cercare di godersi appieno la sorpresa. Davvero deluso. 

Lets' go è stato il primo campanello d'allarme, questo il secondo. Aspettiamo il terzo a questo punto.

 

 

Modificato da gt91
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...