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Masuda racconta il suo periodo più stressante: Pokémon Rubino e Zaffiro furono un salto nel buio


Lembina

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Due dei miei capitoli preferiti, giocati fino alla nausea :D

Sono subito sotto rosso e oro perché è da li che è iniziato tutto e sono seguiti da B/W e B/W2 che ritengo essere veramente ottimi

Modificato da Souta
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Me le ricordo anch'io quelle file, le ho fatte nei negozi del mio paese per prendere Rubino e successivamente Zaffiro, che da me era introvabile finiva ancora prima di essere disponibile XD.

Certo che ne è passato di tempo :')

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Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

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Personalmente la mia generazione preferita, pokemon stupendi (Gardevoir, Salamence, Flygon, Blaziken, Sceptile tanto per citarne alcuni), hanno rivoluzionato il competitivo, regione ed avventura stupenda.. completa in tutto e poi vabbe.. Pokemon Zaffiro è stato il mio primo gioco e probabilmente sarò di parte:asduj1:

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16 ore fa, _Aouli_ ha scritto:

Personalmente la mia generazione preferita, pokemon stupendi (Gardevoir, Salamence, Flygon, Blaziken, Sceptile tanto per citarne alcuni), hanno rivoluzionato il competitivo, regione ed avventura stupenda.. completa in tutto e poi vabbe.. Pokemon Zaffiro è stato il mio primo gioco e probabilmente sarò di parte:asduj1:

 

Ma quant'è bello Flygon? Mi piace troppo quel pokemon :D

Ai tempi di Rubino e Zaffiro ero in fissa con i pokemon di tipo drago, mi ero messo nel team Flygon, Salamence (rigorosamente con volo, perché il pokedex diceva che bagon desiderava volare e volevo farlo contento XD) e Altaria (anche se mi schiattava prima di subito).

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16 ore fa, No_es_Fake ha scritto:

il salto nel buio ci sarà anche per la switch

Si ma ora il marchio è una garanzia.. non fallira mai. Per rovinarlo e fallire dovrebbero trasformarlo come hanno fatto con final fantasy

 

Ma non sono cosi scemi, penso.

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2 minuti fa, desmond85 ha scritto:

Si ma ora il marchio è una garanzia.. non fallira mai. Per rovinarlo e fallire dovrebbero trasformarlo come hanno fatto con final fantasy

 

Ma non sono cosi scemi, penso.

Se continuano a prenderci per i fondelli allora stai pur certo che pokemon ha le ore contate 

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Ricordo bene quel periodo, e a prima vista le paure che ha avuto Masuda non sono state infondate. In effetti Pokémon per motivi fisiologici (razionalmente parlando è piuttosto normale) era uscito dalla "grancassa mass-mediatica" (che abbiamo rivisto giusto con Pokémon Go) e in quel periodo c'è stato un po' di ricambio generazionale. In realtà semplicemente il brand era ormai "maturato" per così dire e si era fatto un nome, e infatti comunque i giochi furono un successo e li ricordo con molto piacere, che bello scoprire totalmente da solo Rayquaza (non me l'aspettavo un altro leggendario) e decifrare il braille (e quindi sbloccare i Regi) usando l'alfabeto che trovavi nel manualetto del gioco (che per caso avevo notato) senza guide ed internet.

 

Sicuramente per Pokémon è stato un passaggio delicato al Game Boy Advance, considerando personalmente che non era poi da molto che mi avevano comperato il Game Boy Color per Pokémon Oro.

 

 

Modificato da Pokénomics
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Tutti a dire che sono giochi stupendi nonostante la trama pessima, e poi XY e SL che sono anche migliori fanno schifo... Evviva l'obiettività.

Comunque RZ sono stati i miei primi giochi, adoro la regione, molto varia e bella! Ma per il resto non rientrano tra i miei preferiti. :)

 

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1 ora fa, desmond85 ha scritto:

Ti riferisci a ultrasole luna?

Mi riferisco a tutta la 6ª generazione e a SL, perché innanzitutto la difficoltà è diminuita drasticamente, i leggendari te li tirano appresso, i misteriosi te li consegna un postino, la trama non è sfruttata bene, le forme alternative sono una cavolata immane basti vedere lycanroc tramonto, i post game sono completamente assenti. Poi se USUM saranno dei terzi titoli alla smeraldo vorrà dire che GF ci sta prendendo in giro ed è terribilmente pigra

Modificato da LegendaryGreninja
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6 minuti fa, Wicked ha scritto:

Tutti a dire che sono giochi stupendi nonostante la trama pessima, e poi XY e SL che sono anche migliori fanno schifo... Evviva l'obiettività.

Comunque RZ sono stati i miei primi giochi, adoro la regione, molto varia e bella! Ma per il resto non rientrano tra i miei preferiti. :)

 

La trama non è chissà cosa, ma era già un passo avanti rispetto alle prime due generazioni ed era coerente. Con Diamante/Perla/Platino e con Bianco e Nero avevano fatto passi da gigante. Con Bianco 2 e Nero 2 invece c'era stato un leggero passo indietro. La trama dei giochi era sicuramente ottima, ma inferiore rispetto ai prequel. Ma per il semplice fatto che hanno tentato di proseguire una storia che di per se non aveva bisogno di un continuo.

 

Con X e Y e Sole e Luna hanno fatto troppi passi indietro, non solo da punto di vista della trama. X e Y avevano una grande potenzialità per avere un qualcosa di simile alla quarta generazione. Dopotutto tra il piano di Cyrus ed Elisio ci sono diversi parallelismi. Peccato che Elisio stesso sia insopportabile e Xante sia più carismatico di lui. Infatti il dopolega con Bellocchio è più bello della trama principale, la cui unica cosa interessante è stato il finale con AZ e il suo Floette (finito del nulla, insieme alla sua mossa esclusiva).

Con Sole e Luna si sono in parte ripresi, accentuando la presenza dei buchi di trama. E no, non sono misteri ben congeniati. Il modo in cui Nihilego ha contaggiato Samina DOVEVA essere spiegato, dato che è la parte più importante della storia. 

Le Ultracreature non sono per niente una minaccia. Sappiamo che i Tapu ci hanno combattuto, ma ci fanno vedere solo Tapu Koko e Hala. Gli altri Tapu e Kauna non vengono mostrati.

Dei risultati di questo scontro sappiamo solo che Tapu Fini è stato sconfitto, ma senza nessuna conseguenza. 

La quest della cattura delle Ultracreature stessa è fatta male poiché non è in grado di farci comprendere la pericolosità di questi invasori.  La storia di Esprit e Xante in X e Y metteva più ansia.

 

Al livello di gameplay tutti quegli elementi che distraevano il giocatore dalla storia principale sono stati eliminati. Il Pokéathlon, le Gare Pokémon, il PokéWood, il Pokémon World Tournament, il Parco Lotta, la Zona Safari il Parco Nazionale, la Metrò Lotta, la Città Nera, la Foresta Bianca, in cui potevi trascorrere ore di gioco sono stati eliminati. In X e Y ci sono solo il Safari Amici, povero di contenuti e la Villa Lotta, noiosa e ripetitiva.

Al contrario il Parco Lotta, per quanto non possa piacere a tutti, era molto vario. Erano sempre una serie di battaglie da vincere certo (forse anche troppe) , ma avevano regole particolari.

Carina l'idea dei ristoranti, ma erano solo un espediente per dare soldi per ottenere ancora più soldi o per livellare. 

 

In ORAS ci sono le Gare Pokémon, ma solo perchè era un remake. Hanno rimesso la Villa Lotta e la Zona Safari è una presa per i fondelli a tutti i giocatori. 

In Sole e Luna invece abbiamo una pessima fusione tra il Pokémon World Tournament e la Villa Lotta e la Battle Royale, più divertente per il multiplayer che per il singleplayer. 

 

Passiamo poi alle funzioni di gioco. In Oro e Argento e nel remake avevamo il PokéGear, strumento utile per risfidare gli allenatori e i Capipalestra e che, tramite la radio, ti permetteva di trovare Pokémon rari. In Zaffiro e Rubino avevamo qualcosa di simile al PokéGear, migliorato ulteriormente in ORAS grazie al MultiNav che conteneva tutte le funzioni di X e Y, unite in un unico strumento, più l'utilissimo NaviDex. 

In Bianco e Nero hanno aggiunto un terzo strumento simile al PokéGear, togliendo però l'utilissima funzione delle chiamate. Tuttavia hanno introdotto il Dream World, idea abbastanza discutibile certo, ma era utile per il gioco poichè ti permetteva di ottenere strumenti, oggetti o Pokèmon rari. In Nero 2 e Bianco 2 hanno introdotto anche i Meandri Nascosti, utili zone che ti permettevano di ottenere ugualmente oggetti e Pokémon rari senza dover utilizzare il Dream World. 

In X e Y hanno introdotto il PSS, il SAV per gli EVs (che funziona perfettamente, a parte per la testa dura di GF che odia i dati numerici), il Pokémon Io&Te. Le prime due funzioni, ovvero le più utili, sono state brutalmente eliminate per essere sostuite con lo scomodissimo Festilplaza, l'indecente sistema dei Tappi per massimizzare (per finta) le Ivs dei Pokémon e il Poké Resort per le Evs e per ottenere strumenti, che è sì bello ma lento. Poi abbiamo la mappa del RotomDex che serve solo a ricordarti quanto il gioco è diventato lineare. La cosa divertente è che hanno mantenuto, cambiandone il nome, il Pokémon Io&Te, ovvero la funzione meno utile di X e Y (a parte per far evolvere Eevee). 

 

Gli eventi basati sul tempo, come per esempio i Capipalestra risfidabili, i Pokémon che compaiono solo in alcuni giorni (a parte Rotom in X e Y), addirittura i Pokémon esclusivi del giorno e della notte, sono stati con il tempo eliminati. In Sole e Luna pure i Pokémon per versioni di gioco non sono più esclusivi, a parte Solgaleo e Lunala. 

 

Infine gli eventi dei Pokémon Misteriosi. Fino a Victini i postini ti consegnavano solo uno strumento, ma il Pokémon dovevi catturarlo tu. Ora invece i postini ti consegnano il Pokémon direttamente! 

 

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21 minuti fa, Sonic98 ha scritto:

La trama non è chissà cosa, ma era già un passo avanti rispetto alle prime due generazioni ed era coerente. Con Diamante/Perla/Platino e con Bianco e Nero avevano fatto passi da gigante. Con Bianco 2 e Nero 2 invece c'era stato un leggero passo indietro. La trama dei giochi era sicuramente ottima, ma inferiore rispetto ai prequel. Ma per il semplice fatto che hanno tentato di proseguire una storia che di per se non aveva bisogno di un continuo.

 

Con X e Y e Sole e Luna hanno fatto troppi passi indietro, non solo da punto di vista della trama. X e Y avevano una grande potenzialità per avere un qualcosa di simile alla quarta generazione. Dopotutto tra il piano di Cyrus ed Elisio ci sono diversi parallelismi. Peccato che Elisio stesso sia insopportabile e Xante sia più carismatico di lui. Infatti il dopolega con Bellocchio è più bello della trama principale, la cui unica cosa interessante è stato il finale con AZ e il suo Floette (finito del nulla, insieme alla sua mossa esclusiva).

Con Sole e Luna si sono in parte ripresi, accentuando la presenza dei buchi di trama. E no, non sono misteri ben congeniati. Il modo in cui Nihilego ha contaggiato Samina DOVEVA essere spiegato, dato che è la parte più importante della storia. 

Le Ultracreature non sono per niente una minaccia. Sappiamo che i Tapu ci hanno combattuto, ma ci fanno vedere solo Tapu Koko e Hala. Gli altri Tapu e Kauna non vengono mostrati.

Dei risultati di questo scontro sappiamo solo che Tapu Fini è stato sconfitto, ma senza nessuna conseguenza. 

La quest della cattura delle Ultracreature stessa è fatta male poiché non è in grado di farci comprendere la pericolosità di questi invasori.  La storia di Esprit e Xante in X e Y metteva più ansia.

 

Al livello di gameplay tutti quegli elementi che distraevano il giocatore dalla storia principale sono stati eliminati. Il Pokéathlon, le Gare Pokémon, il PokéWood, il Pokémon World Tournament, il Parco Lotta, la Zona Safari il Parco Nazionale, la Metrò Lotta, la Città Nera, la Foresta Bianca, in cui potevi trascorrere ore di gioco sono stati eliminati. In X e Y ci sono solo il Safari Amici, povero di contenuti e la Villa Lotta, noiosa e ripetitiva.

Al contrario il Parco Lotta, per quanto non possa piacere a tutti, era molto vario. Erano sempre una serie di battaglie da vincere certo (forse anche troppe) , ma avevano regole particolari.

Carina l'idea dei ristoranti, ma erano solo un espediente per dare soldi per ottenere ancora più soldi o per livellare. 

 

In ORAS ci sono le Gare Pokémon, ma solo perchè era un remake. Hanno rimesso la Villa Lotta e la Zona Safari è una presa per i fondelli a tutti i giocatori. 

In Sole e Luna invece abbiamo una pessima fusione tra il Pokémon World Tournament e la Villa Lotta e la Battle Royale, più divertente per il multiplayer che per il singleplayer. 

 

Passiamo poi alle funzioni di gioco. In Oro e Argento e nel remake avevamo il PokéGear, strumento utile per risfidare gli allenatori e i Capipalestra e che, tramite la radio, ti permetteva di trovare Pokémon rari. In Zaffiro e Rubino avevamo qualcosa di simile al PokéGear, migliorato ulteriormente in ORAS grazie al MultiNav che conteneva tutte le funzioni di X e Y, unite in un unico strumento, più l'utilissimo NaviDex. 

In Bianco e Nero hanno aggiunto un terzo strumento simile al PokéGear, togliendo però l'utilissima funzione delle chiamate. Tuttavia hanno introdotto il Dream World, idea abbastanza discutibile certo, ma era utile per il gioco poichè ti permetteva di ottenere strumenti, oggetti o Pokèmon rari. In Nero 2 e Bianco 2 hanno introdotto anche i Meandri Nascosti, utili zone che ti permettevano di ottenere ugualmente oggetti e Pokémon rari senza dover utilizzare il Dream World. 

In X e Y hanno introdotto il PSS, il SAV per gli EVs (che funziona perfettamente, a parte per la testa dura di GF che odia i dati numerici), il Pokémon Io&Te. Le prime due funzioni, ovvero le più utili, sono state brutalmente eliminate per essere sostuite con lo scomodissimo Festilplaza, l'indecente sistema dei Tappi per massimizzare (per finta) le Ivs dei Pokémon e il Poké Resort per le Evs e per ottenere strumenti, che è sì bello ma lento. Poi abbiamo la mappa del RotomDex che serve solo a ricordarti quanto il gioco è diventato lineare. La cosa divertente è che hanno mantenuto, cambiandone il nome, il Pokémon Io&Te, ovvero la funzione meno utile di X e Y (a parte per far evolvere Eevee). 

 

Gli eventi basati sul tempo, come per esempio i Capipalestra risfidabili, i Pokémon che compaiono solo in alcuni giorni (a parte Rotom in X e Y), addirittura i Pokémon esclusivi del giorno e della notte, sono stati con il tempo eliminati. In Sole e Luna pure i Pokémon per versioni di gioco non sono più esclusivi, a parte Solgaleo e Lunala. 

 

Infine gli eventi dei Pokémon Misteriosi. Fino a Victini i postini ti consegnavano solo uno strumento, ma il Pokémon dovevi catturarlo tu. Ora invece i postini ti consegnano il Pokémon direttamente! 

 

 

Mai avrei saputo esprimere in modo migliore tutto quanto. Le mie congratulazioni.

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23 minuti fa, Sonic98 ha scritto:

La trama non è chissà cosa, ma era già un passo avanti rispetto alle prime due generazioni ed era coerente. Con Diamante/Perla/Platino e con Bianco e Nero avevano fatto passi da gigante. Con Bianco 2 e Nero 2 invece c'era stato un leggero passo indietro. La trama dei giochi era sicuramente ottima, ma inferiore rispetto ai prequel. Ma per il semplice fatto che hanno tentato di proseguire una storia che di per se non aveva bisogno di un continuo.

 

Con X e Y e Sole e Luna hanno fatto troppi passi indietro, non solo da punto di vista della trama. X e Y avevano una grande potenzialità per avere un qualcosa di simile alla quarta generazione. Dopotutto tra il piano di Cyrus ed Elisio ci sono diversi parallelismi. Peccato che Elisio stesso sia insopportabile e Xante sia più carismatico di lui. Infatti il dopolega con Bellocchio è più bello della trama principale, la cui unica cosa interessante è stato il finale con AZ e il suo Floette (finito del nulla, insieme alla sua mossa esclusiva).

Con Sole e Luna si sono in parte ripresi, accentuando la presenza dei buchi di trama. E no, non sono misteri ben congeniati. Il modo in cui Nihilego ha contaggiato Samina DOVEVA essere spiegato, dato che è la parte più importante della storia. 

Le Ultracreature non sono per niente una minaccia. Sappiamo che i Tapu ci hanno combattuto, ma ci fanno vedere solo Tapu Koko e Hala. Gli altri Tapu e Kauna non vengono mostrati.

Dei risultati di questo scontro sappiamo solo che Tapu Fini è stato sconfitto, ma senza nessuna conseguenza. 

La quest della cattura delle Ultracreature stessa è fatta male poiché non è in grado di farci comprendere la pericolosità di questi invasori.  La storia di Esprit e Xante in X e Y metteva più ansia.

 

Al livello di gameplay tutti quegli elementi che distraevano il giocatore dalla storia principale sono stati eliminati. Il Pokéathlon, le Gare Pokémon, il PokéWood, il Pokémon World Tournament, il Parco Lotta, la Zona Safari il Parco Nazionale, la Metrò Lotta, la Città Nera, la Foresta Bianca, in cui potevi trascorrere ore di gioco sono stati eliminati. In X e Y ci sono solo il Safari Amici, povero di contenuti e la Villa Lotta, noiosa e ripetitiva.

Al contrario il Parco Lotta, per quanto non possa piacere a tutti, era molto vario. Erano sempre una serie di battaglie da vincere certo (forse anche troppe) , ma avevano regole particolari.

Carina l'idea dei ristoranti, ma erano solo un espediente per dare soldi per ottenere ancora più soldi o per livellare. 

 

In ORAS ci sono le Gare Pokémon, ma solo perchè era un remake. Hanno rimesso la Villa Lotta e la Zona Safari è una presa per i fondelli a tutti i giocatori. 

In Sole e Luna invece abbiamo una pessima fusione tra il Pokémon World Tournament e la Villa Lotta e la Battle Royale, più divertente per il multiplayer che per il singleplayer. 

 

Passiamo poi alle funzioni di gioco. In Oro e Argento e nel remake avevamo il PokéGear, strumento utile per risfidare gli allenatori e i Capipalestra e che, tramite la radio, ti permetteva di trovare Pokémon rari. In Zaffiro e Rubino avevamo qualcosa di simile al PokéGear, migliorato ulteriormente in ORAS grazie al MultiNav che conteneva tutte le funzioni di X e Y, unite in un unico strumento, più l'utilissimo NaviDex. 

In Bianco e Nero hanno aggiunto un terzo strumento simile al PokéGear, togliendo però l'utilissima funzione delle chiamate. Tuttavia hanno introdotto il Dream World, idea abbastanza discutibile certo, ma era utile per il gioco poichè ti permetteva di ottenere strumenti, oggetti o Pokèmon rari. In Nero 2 e Bianco 2 hanno introdotto anche i Meandri Nascosti, utili zone che ti permettevano di ottenere ugualmente oggetti e Pokémon rari senza dover utilizzare il Dream World. 

In X e Y hanno introdotto il PSS, il SAV per gli EVs (che funziona perfettamente, a parte per la testa dura di GF che odia i dati numerici), il Pokémon Io&Te. Le prime due funzioni, ovvero le più utili, sono state brutalmente eliminate per essere sostuite con lo scomodissimo Festilplaza, l'indecente sistema dei Tappi per massimizzare (per finta) le Ivs dei Pokémon e il Poké Resort per le Evs e per ottenere strumenti, che è sì bello ma lento. Poi abbiamo la mappa del RotomDex che serve solo a ricordarti quanto il gioco è diventato lineare. La cosa divertente è che hanno mantenuto, cambiandone il nome, il Pokémon Io&Te, ovvero la funzione meno utile di X e Y (a parte per far evolvere Eevee). 

 

Gli eventi basati sul tempo, come per esempio i Capipalestra risfidabili, i Pokémon che compaiono solo in alcuni giorni (a parte Rotom in X e Y), addirittura i Pokémon esclusivi del giorno e della notte, sono stati con il tempo eliminati. In Sole e Luna pure i Pokémon per versioni di gioco non sono più esclusivi, a parte Solgaleo e Lunala. 

 

Infine gli eventi dei Pokémon Misteriosi. Fino a Victini i postini ti consegnavano solo uno strumento, ma il Pokémon dovevi catturarlo tu. Ora invece i postini ti consegnano il Pokémon direttamente! 

 

A parte il fatto che io parlavo unicamente di Pokémon Rubino e Zaffiro, e non di tutti i giochi messi insieme. La trama è ridicola e senza senso e le uniche cose aggiuntive sono le Gare Pokémon e... Basta? Post Lega altrettanto inesistente.

Quando XY come funzioni aggiuntive ha i videoclip, il Pokeioete, la villa lotta, la possibilità di cambiare look, il super allenamento e un post lega carino anche se corto. Trama di AZ una delle migliori di sempre, anche se purtroppo non completa, quella principale fa altrettanto pena come quella di RZ.

Insomma XY vince su tutti i fronti.

Per quanto riguarda Platino e Nero 2 e Bianco 2 non si possono confrontare perché sono giochi migliorati dei precedenti. 

 

PS. Anche la trama di Pokémon Diamante e Perla non è affatto bella, anche se già riesce ad essere più coinvolgente delle trame dei giochi delle precendenti generazioni.

I personaggi per niente carismatici e il team galassia che si crede forte quando lo batti come nulla. 

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On 16/8/2017 at 12:31, LegendaryGreninja ha scritto:

Se continuano a prenderci per i fondelli allora stai pur certo che pokemon ha le ore contate 

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E' solo il franchise più remunerativo della storia, il fallimento è davvero dietro l'angolo :th_sisi: garantito al limone :th_sisi: 

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On 16/8/2017 at 14:59, Sonic98 ha scritto:

La trama non è chissà cosa, ma era già un passo avanti rispetto alle prime due generazioni ed era coerente. Con Diamante/Perla/Platino e con Bianco e Nero avevano fatto passi da gigante. Con Bianco 2 e Nero 2 invece c'era stato un leggero passo indietro. La trama dei giochi era sicuramente ottima, ma inferiore rispetto ai prequel. Ma per il semplice fatto che hanno tentato di proseguire una storia che di per se non aveva bisogno di un continuo.

 

Con X e Y e Sole e Luna hanno fatto troppi passi indietro, non solo da punto di vista della trama. X e Y avevano una grande potenzialità per avere un qualcosa di simile alla quarta generazione. Dopotutto tra il piano di Cyrus ed Elisio ci sono diversi parallelismi. Peccato che Elisio stesso sia insopportabile e Xante sia più carismatico di lui. Infatti il dopolega con Bellocchio è più bello della trama principale, la cui unica cosa interessante è stato il finale con AZ e il suo Floette (finito del nulla, insieme alla sua mossa esclusiva).

Con Sole e Luna si sono in parte ripresi, accentuando la presenza dei buchi di trama. E no, non sono misteri ben congeniati. Il modo in cui Nihilego ha contaggiato Samina DOVEVA essere spiegato, dato che è la parte più importante della storia. 

Le Ultracreature non sono per niente una minaccia. Sappiamo che i Tapu ci hanno combattuto, ma ci fanno vedere solo Tapu Koko e Hala. Gli altri Tapu e Kauna non vengono mostrati.

Dei risultati di questo scontro sappiamo solo che Tapu Fini è stato sconfitto, ma senza nessuna conseguenza. 

La quest della cattura delle Ultracreature stessa è fatta male poiché non è in grado di farci comprendere la pericolosità di questi invasori.  La storia di Esprit e Xante in X e Y metteva più ansia.

 

Al livello di gameplay tutti quegli elementi che distraevano il giocatore dalla storia principale sono stati eliminati. Il Pokéathlon, le Gare Pokémon, il PokéWood, il Pokémon World Tournament, il Parco Lotta, la Zona Safari il Parco Nazionale, la Metrò Lotta, la Città Nera, la Foresta Bianca, in cui potevi trascorrere ore di gioco sono stati eliminati. In X e Y ci sono solo il Safari Amici, povero di contenuti e la Villa Lotta, noiosa e ripetitiva.

Al contrario il Parco Lotta, per quanto non possa piacere a tutti, era molto vario. Erano sempre una serie di battaglie da vincere certo (forse anche troppe) , ma avevano regole particolari.

Carina l'idea dei ristoranti, ma erano solo un espediente per dare soldi per ottenere ancora più soldi o per livellare. 

 

In ORAS ci sono le Gare Pokémon, ma solo perchè era un remake. Hanno rimesso la Villa Lotta e la Zona Safari è una presa per i fondelli a tutti i giocatori. 

In Sole e Luna invece abbiamo una pessima fusione tra il Pokémon World Tournament e la Villa Lotta e la Battle Royale, più divertente per il multiplayer che per il singleplayer. 

 

Passiamo poi alle funzioni di gioco. In Oro e Argento e nel remake avevamo il PokéGear, strumento utile per risfidare gli allenatori e i Capipalestra e che, tramite la radio, ti permetteva di trovare Pokémon rari. In Zaffiro e Rubino avevamo qualcosa di simile al PokéGear, migliorato ulteriormente in ORAS grazie al MultiNav che conteneva tutte le funzioni di X e Y, unite in un unico strumento, più l'utilissimo NaviDex. 

In Bianco e Nero hanno aggiunto un terzo strumento simile al PokéGear, togliendo però l'utilissima funzione delle chiamate. Tuttavia hanno introdotto il Dream World, idea abbastanza discutibile certo, ma era utile per il gioco poichè ti permetteva di ottenere strumenti, oggetti o Pokèmon rari. In Nero 2 e Bianco 2 hanno introdotto anche i Meandri Nascosti, utili zone che ti permettevano di ottenere ugualmente oggetti e Pokémon rari senza dover utilizzare il Dream World. 

In X e Y hanno introdotto il PSS, il SAV per gli EVs (che funziona perfettamente, a parte per la testa dura di GF che odia i dati numerici), il Pokémon Io&Te. Le prime due funzioni, ovvero le più utili, sono state brutalmente eliminate per essere sostuite con lo scomodissimo Festilplaza, l'indecente sistema dei Tappi per massimizzare (per finta) le Ivs dei Pokémon e il Poké Resort per le Evs e per ottenere strumenti, che è sì bello ma lento. Poi abbiamo la mappa del RotomDex che serve solo a ricordarti quanto il gioco è diventato lineare. La cosa divertente è che hanno mantenuto, cambiandone il nome, il Pokémon Io&Te, ovvero la funzione meno utile di X e Y (a parte per far evolvere Eevee). 

 

Gli eventi basati sul tempo, come per esempio i Capipalestra risfidabili, i Pokémon che compaiono solo in alcuni giorni (a parte Rotom in X e Y), addirittura i Pokémon esclusivi del giorno e della notte, sono stati con il tempo eliminati. In Sole e Luna pure i Pokémon per versioni di gioco non sono più esclusivi, a parte Solgaleo e Lunala. 

 

Infine gli eventi dei Pokémon Misteriosi. Fino a Victini i postini ti consegnavano solo uno strumento, ma il Pokémon dovevi catturarlo tu. Ora invece i postini ti consegnano il Pokémon direttamente! 

 

Non esprimo altro, hai detto tutto ciò che volevo dirlo a tutti! :)

Ultimamente stanno togliendo gli extra più longevi e non incentrati sul gameplay ma solo al divertimento (si, il parco lotta è uno dei migliori per via delle regole diverse per puntare a vincere la sfida ardua per ogni edificio, oltre alla tradizione Torre Lotta)

 

Anche se questa news si parla solo di RZS, non i giochi in generale ma vabbeh, hahah chiudamoci l'occhio, dai! :3

Btw, non è una tra le migliori ma avevano puntato di più sulla trama un po' più complessa anche se potevano fare meglio, solo in Smeraldo avevano leggermente migliorato che facevano più scena anche nelle cutscenes(quella lotta tra Groudon e Kyogre e l'apparizione di Rayquaza) che mi ha sorpreso parecchio, non mi aspettavo così ma mi piaceva davvero l'idea! :3

Io presi Zaffiro che non so che giorno era, mi piaceva la grafica che era più colorata ma insomma hahahah, impazzivo di più quando presi Smeraldo *_*

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On 16/8/2017 at 14:59, Sonic98 ha scritto:

Gli eventi basati sul tempo, come per esempio i Capipalestra risfidabili, i Pokémon che compaiono solo in alcuni giorni (a parte Rotom in X e Y), addirittura i Pokémon esclusivi del giorno e della notte, sono stati con il tempo eliminati. In Sole e Luna pure i Pokémon per versioni di gioco non sono più esclusivi, a parte Solgaleo e Lunala.

Concordo assolutamente su tutto. Però in Sole e Luna i Pokemon esclusivi per versione ci sono.

Modificato da Enrico25
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