Vai al commento




Mispon

Introduzione alla lore del Mondo Pokémon

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Dal momento che un mio post di risposta a un'altra discussione è stato apprezzato, sotto consiglio di @NatuShiny apro questo topic per fornire indicazioni generali per chiunque voglia affacciarsi per la prima volta alla lore del Mondo Pokémon. Nella prima parte riporterò soltanto le informazioni ufficiali, solo alla fine e dove ben specificato scriverò anche qualche speculazione.

Dove non specificato parlerò soltanto dei giochi della serie principale. Anime, manga e la maggior parte degli spin-off sono considerati canoni a parte.

 

1) - Multiverso

Non si può parlare di storia del Mondo Pokémon se prima non viene introdotto a grandi linee il concetto di Multiverso.

Ufficialmente se ne inizia a parlare dalla sesta generazione, in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, per separare gli universi in cui è presente il fenomeno della Megaevoluzione e quelli dove invece non è presente.

 

"My people know it. From generation to generation, we pass along the lore about the distortions in the world borne by the Mega Evolution mechanism. And about the existence of another world, which we have long observed to be just like this one and yet not the same... That's right. A Hoenn region that's almost exactly like this one we live in. Filled with Pokémon and people like us. A world where maybe the evolution of Pokémon took a slightly different path, where Mega Evolution is unknown... A world where that war 3,000 years ago...never happened. A world where the ultimate weapon was never even built. And in that Hoenn of that world... What would happen if one day, out of the blue, a meteoroid appeared? What would happen to the people of that world, without the technology to destroy the meteoroid or the power to warp it away? ... Looks like it's beyond the power of your imagination."

Lyris, ORAS

Negli stessi giochi, Max/Ivan (a seconda della versione di gioco) suggeriscono anche che le singole cartucce di gioco debbano essere trattate come universi separati.

 

"I've gotta say...it's been weighing on my mind ever since Sootopolis, but... You know, if we lived in a slightly different world, it might have been me and my crew that you'd had to stop... It's not a stretch to think that we might have tried reviving GroudonKyogre to try to use its power for ourselves... You know?"

Max/Ivan, ORAS

Risultati immagini per zinnia pokemon dialogue                       Immagine correlata

 

Successivamente questo tema viene ampiamente ripreso nei giochi di settima generazione. I vari Ultramondi sono a tutti gli effetti universi molto diversi da quelli classici. A tal proposito non bisogna cadere nell'errore di pensare che le Ultracreature e i Pokémon siano creature totalmente separate. Le Ultracreature sono Pokémon provenienti da universi differenti da quello del giocatore (non a caso possono essere catturate nelle Pokéball e compaiono nel Pokédex) e non esiste nessun motivo per credere che gli Ultramondi abbiano una genesi diversa dagli altri universi.

 

Per quanto riguarda la genesi dei singoli universi i giochi offrono due risposte distinte:

  • Un universo si genera alla nascita di un Arceus, in accordo con i miti della Biblioteca di Canalipoli [Diamante, Perla e Platino].
  • Più universi si possono generare dalle fluttuazioni di Energia Devon presenti in un primo universo, come ci fa sapere sempre la nostra Lyris.

Risultati immagini per lyris pokemon dialoghi

"L'energia della megaevoluzione crea delle oscillazioni nella struttura della realtà, dando origine ad altri mondi"

                                                                                                                                                                          Lyris, ORAS

 

Questo non è troppo strano se integriamo le informazioni che ci vengono date direttamente nei giochi con quelle rilasciate nei Mystery Files. Qui infatti ci viene confermato che l'evento delle Rovine Sinjoh presente in Heart Gold e Soul Silver durante il quale Arceus crea un secondo Trio Drago [Dialga, Palkia, Giratina] funge da genesi per un nuovo universo. In altre parole i Mystery Files ci stanno dicendo che un solo Arceus può "gestire" più Trii Drago e quindi più universi contemporaneamente. Gli universi che si generano dalle fluttuazioni di Energia Devon, di conseguenza, potrebbero avere un diverso Trio Drago ma lo stesso Arceus come de facto creatore.

 

Per quanto riguarda l'effettiva struttura del Multiverso, è dannatamente complicato e non scenderemo nei dettagli. Spesso si distingue tra "Multiverso Elementale", "Multiverso della Connettività" e "Multiverso dell'Infinito" per descrivere rispettivamente quei gruppi di universi che fanno riferimento a prima-seconda generazione (senza Mega e più simile al nostro mondo), terza-quarta-quinta generazione (senza Mega) e sesta-settima generazione (con Mega). Tuttavia ci tengo a specificare che questa divisione non è ufficiale, ma frutto di speculazione dei fan. A questi tre filoni vanno inoltre aggiunti gli Ultramondi e gli universi di provenienza del Rainbow Rocket di Ultrasole e Ultraluna. In teoria anche spin-off, anime e manga potrebbero rientrare nell'ambito del Multiverso, ma essendo canoni così diversi considerarli o meno quando si parla di lore dei giochi è irrilevante.

 

Un'ultima precisazione per quanto riguarda la nomenclatura. Il termine Multiverso non viene mai effettivamente utilizzato nei giochi ed è usato dal fandom per comodità. Moltissima confusione gira attorno ai termini "dimensione" e "universo", colpa in questo caso dell'adattamento italiano che fa perdere una distensione che esiste nella versione inglese (non possono confermare per quella giapponese). Per chiarezza:

  • Un universo è un "mondo di gioco", creato da Arceus o dalle fluttuazioni di Devon. Ha i suoi pokémon leggendari, la sua storia, ecc.
  • Una dimensione è uno dei tanti "piani" in cui un universo si suddivide. Per esempio, ogni universo ha il suo Mondo Distorto, il suo Mondo dei Sogni, il suo Mondo degli Spiriti e, ovviamente, la "dimensione standard" dove il giocatore si muove.

Non tutto il fandom accetta questa distinzione, spesso i termini vengono utilizzati in maniera intercambiabile anche nei giochi stessi, ma al di là della semantica è bene fissare il concetto: cose come un Ultramondo e il Mondo Distorto sono due entità distinte per definizione. 

Infine, il termine "schiuma dimensionale" non viene mai utilizzato nei giochi e non vi è effettivo motivo per introdurlo. Si tratta di un modello che per ora resta confinato alle teoria di Cydonia.

 

2) - Genesi dell'universo - Miti di Sinnoh

Messi a posto un po' di concetti chiave per quanto riguarda il Multiverso, la genesi di un singolo universo e i suoi primi anni di vita sono narrati per grandi linee nei Miti di Sinnoh della Biblioteca di Canalipoli, nei giochi di quarta generazione.

 

La storia originale

In principio era il caos, un tumulto agitato di caos.

Nel centro del caos, quando tutto divenne una cosa sola, comparve un Uovo.

Caduto dal vortice, l'Uovo diede vita alla Creatura Originaria.                                                                                                                                          

Dalla Creatura Originaria vennero generati due esseri.

Il tempo cominciò a scorrere. Lo spazio cominciò a espandersi.

Dalla Creatura Originaria vennero generate tre forme di vita.

I due esseri espressero un desiderio e da loro nacque la materia.

Le tre forme di vita espressero un desiderio e da loro nacque lo spirito.

Dopo la creazione, la Creatura Originaria cadde nel sonno profondo...

 

Risultati immagini per sinnoh myths

 

Il primo mito è di facile interpretazione: prima c'era un tumulto di caos, poi comparve un Uovo e da questo nacque Arceus. Arceus creò Dialga e Palkia che diedero origine al tempo, allo spazio e alla materia. Arceus creò poi anche il Trio dei Laghi [Uxie, Mesprit e Azelf] che diede origine allo spirito.

Il mito della creazione, in Platino, viene però ampliato tramite i dialoghi di un npc studioso della Lastre di Arceus. Costui afferma:

 

Mt. Coronet happens to be called "The origin of Sinnoh."
I learned many things on my journey. Would you like to hear them?
The way I see it, our world began when the spirit within people was born.
When that spirit came to be, there followed awareness about the world.
Within the newborn spirit, time and space were intertwined as one.
People and Pokémon, too, were but the same presence.
As I understand it, people and Pokémon shared the spirit and awareness.
They should have understood and accepted each other then.
Because they shared the same spirit, people and Pokémon intermingled.
People took the place of Pokémon, and the opposite also held true.
That interpretation could give us an idea about how our world came to be.
A Pokémon is said to have shaped this world.
Could that Pokémon be the physical form of the original spirit?
Hmm... The spirit came to be, and from it, time and space were born...
That seems to point to Legendary Dialga, the Pokémon of time, and Palkia, the Pokémon of space...
And they lead back to Arceus, the Pokémon that made them arise.
Oh, there were also Plates, weren't there?
One Plate read "Three beings were born to bind time and space."
Those three beings I read to mean the three Pokémon of the lakes. It's about Uxie, Mesprit, and Azelf.
The myth describes how they gave spirit to the world, shaping it.
But it all starts with Arceus, the first. It is known as the Original One.

 

Stando a quanto dice, quindi:

  • Il Trio dei Laghi non è solo il creatore dello spirito ma funge anche da freno per i poteri di Dialga e Palkia. Non a caso le gemme incastonate sulle loro teste possono essere utilizzate per formare una Rossocatena, lo strumento che viene utilizzato dal Team Galassia per soggiogare le due divinità.
  • Il nostro mondo inizia con il manifestarsi dello spirito. Anche se spazio e tempo esistevano prima della sua genesi, questi non potevano essere percepiti senza uno spirito percepente. Arceus stesso sembra essere una manifestazione fisica di uno spirito primigenio (che non è quindi stato creato da Mesprit, Uxie e Azelf).
  • Lo spirito creato dal Trio dei Laghi era lo stesso sia per gli umani che per i pokémon.

Quest'ultima affermazione implica una discendenza diretta degli umani moderni dai pokémon, che una volta "erano una cosa sola". Quest'idea viene ripresa allegoricamente dalle "Storie popolari della regione di Sinnoh":

 

1) - Pulisci bene le ossa dei Pokémon catturati in mare o nei torrenti.
Ringraziali per i pasti che forniscono e puliscine bene le ossa.
Quando le ossa saranno completamente ripulite, rimettile nell'acqua.
I Pokémon torneranno, con nuova carne attorno alle ossa e potrai ricatturarli.
2) - Tanto tempo fa c'era un Pokémon che viveva nel bosco.
Nel bosco il Pokémon si spogliava della pelle per dormire come un umano.
Svegliatosi, l'umano indossava la pelle di Pokémon per vagare nei villaggi.

3) - Un tempo esistevano Pokémon molto legati agli esseri umani.
Un tempo Pokémon ed esseri umani mangiavano alla stessa tavola.
A quel tempo non c'erano differenze tra Pokémon e uomini.

 

In lingua originale la terza storia fa anche riferimento a matrimoni tra umani e pokémon. Esistono altri miti, sempre nella Biblioteca di Canalipoli, che fanno riferimento a come gli umani a un certo punto si siano allontanati dai pokémon e che solo in seguito le due entità si siano riavvicinate (arrivando alla società moderna, che vede umani e pokémon come distinti ma in perfetta sintonia).

Spoiler

Mitologia della regione di Sinnoh

Tanto tempo fa, agli arbori della regione di Sinnoh, Pokémon ed esseri umani vivevano vite separate.

Questo non significa che non si aiutassero vicendevolmente.

Al contrario, si procuravano prodotti e si sostenevano a vicenda.

Un Pokémon avanzò agli altri la proposta di essere disponibile con gli uomini.

Chiese che i Pokémon fossero pronti a comparire sempre di fronte agli umani.

Per questo al giorno d'oggi i Pokémon ci compaiono davanti nell'erba alta.

 

Il mito di Rupepoli

Un giovane, stolto e inesperto, entrò in posseso di una spada.

Con questa colpiva i Pokémon, che gli fornivano nutrimento, senza rimorso.

Quelli che non mangiava li gettava, senza alcun ripensamento.

L'anno successivo non apparve più nessun Pokémon e le riserve finirono.

Il giovane vagò alla ricerca di Pokémon.

Cercò e cercò, raggiungendo terre lontane, finché ne trovò uno.

Allora chiese, "Perché vi nascondete?" Il Pokémon rispose...

"Se continui a girare con la spada e a farci del male, ci difenderemo con zanne e artigli.

A pagarne le conseguenze sarà la tua specie, perché così deve essere.

Questo deve essere fatto a nostra difesa e per questo ti chiedo scusa."

Il giovane urlò rivolto al cielo per lo sgomento.

"Ho trovato questa spada, ma ho perso molto di più.

Avevo la pancia piena, ma non ho capito che i Pokémon si stavano estinguendo.

Non cederò mai più agli istinti. Abbandono qui questa rea spada.

Invoco il vostro perdono, perché sono stato stolto e sciocco."

Così dicendo, il giovane scagliò la spada a terra, distruggendola in mille pezzi.

Vedendo ciò, il Pokémon sparì lontano dove il giovane non poteva vederlo...

 

Tornando al nostro npc di Platino, egli riesce anche a decifrare le informazioni presenti su alcune Lastre di Arceus [nota: anche se non è confermato in via definitiva è probabile che - dato il numero elevato di queste Lastre, le quali possono essere trovate in molte regioni - molte di esse siano copie con proprietà simili alle originali. Le Lastre originali di Arceus sono, inoltre, rappresentate nell'anime con una forma differente da quelle dei giochi].

 

"The Original One breathed alone before the universe came."

"When the universe was created, its shards became this Plate."

"The power of defeated giants infuses this Plate."

"Two beings of time and space set free from the Original One."

"Three beings were born to bind time and space."

"Two make matter, and three make spirit, shaping the world."

"The powers of Plates are shared among Pokémon."

"The rightful bearer of a Plate draws from the Plate it holds."

 

Questo mito aggiunge due cose:

  • Le Lastre originali si sono originate quando l'universo venne creato.
  • Le Lastre hanno al loro interno i poteri di Giganti sconfitti.

Mettiamolo subito in chiaro: le teoria di Cydonia sono suggestive e ben costruite ma non bisogna commettere l'errore di prendere per canonico tutto quello che dice. Questo è l'unico passaggio in tutti i giochi dove i Giganti vengono nominati e il primo punto fa supporre che la battaglia tra essi e Arceus sia avvenuta prima della nascita dell'universo. Il resto è mistero.

 

Ovviamente abbiamo fino ad ora evitato di parlare di Giratina. Il pokémon infatti non compare nei Miti di Sinnoh, in quanto la sua figura è stata volutamente occultata dagli antichi che lo temettero. Non a caso l'unico mito che allude al pokémon ne censura il nome.

 

Risultati immagini per trio drago pokemon

 

Sinnoh mitologica

Non rivelate la vostra collera, per tema che venga ???.
Non versate lacrime di dolore, altrimenti ??? si avvicinerà.
La felicità si raggiunge quando gioia e piacere giungono naturali come l'aria.
Lasciamo che tutto venga protetto dalla mano del Signore ???.
Quelle parole venivano usate spesso come abitudine.

 

Importante notare come Giratina venga visto come un pokémon da temere, ma non intrinsecamente malvagio. Questo probabilmente per via del suo ruolo: fu bandito da Arceus nel Mondo Distorto, del quale è il guardiano. Il Mondo Distorto, un luogo dove "il tempo non esiste e lo spazio è distorto" [Camilla, Platino], è però necessario perché il nostro mondo esista in quanto tutto deve essere perfettamente bilanciato (roba da filosofia orientale, difficile da capire appieno per noi occidentali).

 

3) - Timeline canonica

Da adesso in avanti le informazioni che abbiamo sono estremamente frammentate.

Sappiamo per certo che:

  • Miliardi di anni fa: sulla Terra (che non sappiamo come si è formata, se spontaneamente o per mano di un creatore) Groudon e Kyogre combattono per la prima volta. Il primo crea le terre emerse e il secondo le distese oceaniche. La lotta tra i due viene fermata da Rayquaza e il Trio Meteo cade il letargo.

           Risultati immagini per trio drago pokemon         Risultati immagini per rayquaza pokedex entry 

                                                                                         Il pokédex conferma a grandi linee l'epoca nella quale visse Rayquaza: appunto, miliardi di anni

  • Milioni di anni fa: Proliferano i Mew, gli antenati di tutte le specie di pokémon comuni e, come abbiamo visto prima, probabilmente anche degli esseri umani. Parliamo sicuramente di oltre 300 milioni di anni fa in quanto pokémon preistorici come Genesect sono datati attorno quella data. Nel corso di milioni di anni i Mew si evolvono e diminuiscono in numero.
  • Regigigas traina i continenti con delle grosse funi. Non sappiamo se questo avvenimento ha luogo prima o dopo la comparsa dei Mew.
  • Con la nascita dell'uomo Regigigas crea in epoche diverse i Regi con lo scopo di aiutare la razza umana. Regirock è creato durante l'Età della Pietra e insegna gli uomini a cacciare, Regice durante l'Era Glaciale e insegna gli uomini a difendersi dal freddo, Registeel durante l'Età del Ferro e insegna agli uomini a fondere i metalli. Successivamente gli uomini, temendo la forza dei pokémon, sigillano Regigigas a Nevepoli e i Regi a Hoenn.

           Risultati immagini per emerald ancient tomb                250px-Snowpoint_Temple_B5F_DPPt.png

  • Si sviluppano varie civiltà antiche, come quelle delle Rovine d'Alfa, delle Rovine Florabeto, delle Rovine degli Abissi [3000 anni fa] e del Castello Sepolto [2500 anni fa].
  • 3000/2500 anni fa: Kyurem si schianta nella Fossa Gigante e dà origine a Unima. Il pokémon è venerato dagli abitanti e accompagna il re. Alla sua morte il regno di Unima entra in un periodo di crisi a causa della lotta di successione tra i due principi: Kyurem si divide così in Reshiram e Zekrom (e nel Kyurem vuoto), ciascuno schierato dalla parte di un principe. L'esito della guerra è incerto ma sappiamo che entrambi di draghi si ritirarono nelle loro forme amorfe (la Chiarolite e la Scurolite) in attesa dei veri Eroi degli Ideali e della Verità in grado di sostituire i due principi ormai deceduti.

          250px-The_Legend_of_Reshiram.png               250px-The_Legend_of_Zekrom.png

  • ???: Durante un conflitto a Unima gli Spadaccini Leggendari [Cobalion, Terrakion, Virizion] si oppongono alle azioni bellicose dell'essere umano e mettono in salvo molti pokémon. L'ultimo Keldeo (che un tempo pare non essere stato un pokémon leggendario, la specie fu decimata durante la guerra) si unisce al trio. Non è chiaro se la guerra sia la stessa di 2500 anni fa o se sia successiva.
  • [Solo negli universi con Mega] 3000 anni fa: scoppia una guerra a Kalos contro una nazione rivale. Il re AZ crea una macchina per resuscitare il suo Floette morto in battaglia. In seguito trasforma la macchina nell'Arma Suprema che utilizza per mettere fine al conflitto. L'energia rilasciata genera il fenomeno della Megaevoluzione. Xerneas e Yveltal sono avvistati durante il conflitto.

           Risultati immagini per az ultimate weapon              Risultati immagini per az ultimate weapon

  • [Solo negli universi con Mega] 2000 anni fa: Groudon e Kyogre si risvegliano e Rayquaza li placa nuovamente, pregato dal Popolo delle Meteore. Mille anni dopo una meteora sta per abbattersi su Hoenn. Il Popolo delle Meteore invoca Rayquaza, che megaevolve e distrugge il meteorite.
  • 800 anni fa Xerneas e Yveltal vanno in letargo dopo aver rispettivamente rilasciato e assorbito energia vitale.
  • 700 anni fa: vengono costruite la Torre d'Ottone e la Torre di Latta ad Amarantopoli. Lugia e Ho-Oh si stanziano sulla loro cima e vengono venerati dagli abitanti.
  • 500 anni fa: Magearna e la Cuoreanima vengono creati da uno scienziato. Nello stesso periodo Solgaleo e Lunala arrivano ad Alola, sono venerati dagli abitanti e generano dei Cosmog. Successivamente Necrozma arriva nella regione, assorbe Solgaleo/Lunala e tenta di assorbire la luce del mondo. I Tapu lo fermano e vengono ricompensati da Solgaleo e Lunala con il Tapium Z. L'arrivo di Necrozma coincide probabilmente con quello dei Cristalli Z.
  • 150 anni fa: la Torre d'Ottone brucia colpita da un fulmine e tre pokémon muoiono nell'incendio. Ho-Oh decide di resuscitarli e nascono Raikou (il fulmine), Entei (l'incendio) e Suicune (la pioggia che lo spense). Lugia e Ho-Oh lasciano Amarantopoli.

           250px-Ecruteak_City_Landscape.png                 250px-Entei_Raikou_Suicune.png

  • Poche decine di anni prima dei giochi: nasce Mewtwo. Genesect viene riportato in vita e potenziato. Vengono creati i Tipo Zero.
  • Eventi dei vari giochi. Un virus alieno muta in seguito al mancato impatto del meteorite e nasce Deoxys [Episodio Delta, ORAS].

 

4) - Domande, speculazioni, questioni irrisolte

Guardando la timeline nota, ovviamente, ci sono tantissimi punti oscuri:

  • Come si sono generati Groudon, Kyogre e Rayquaza? Non lo sappiamo per certo. La mancanza di questa informazione è dovuta soprattutto al fatto che non conosciamo l'origine effettiva del pianeta Terra. Si ipotizza che si siano generati spontaneamente, in mancanza di informazioni migliori.
  • Come si è originato Regigigas? Ho fatto una teoria a riguardo. Versione breve: c'è un mito a Canalipoli che fa supporre che a infondere lo spirito nel Golem sia stato il Trio dei Laghi. In ogni caso è solo una delle tante teorie, consiglio di leggere anche i commenti al link per avere una visione più ampia.
  • Come si sono originati i Mew? Anche per questa domanda non abbiamo una risposta ufficiale. L'npc a Canalipoli afferma che "il nostro mondo è iniziato quando nacque lo spirito". Molto probabilmente, riallacciandoci al discorso di prima secondo cui umani e pokémon erano un tempo la stessa cosa, i Mew non sono altro che la manifestazione originaria dello Spirito creato dal Trio dei Laghi.
  • Che ruolo hanno invece Xerneas, Yveltal e Zygarde? Xerneas è il pokémon che dona energia vitale, Yveltal colui che la sottrae, Zygarde funge da perno per mantenere in equilibrio il ciclo eterno di nascita e morte. Dato il loro ruolo così importante è probabile che nacquero poco dopo gli albori dell'universo, anche se nei miti non se ne parla prima di 3000 anni fa. Non sappiamo chi o cosa li ha generati o se si sono generati spontaneamente.
  • Che cos'è Kyurem? E il Drago Originale? Come viene esplicitato nelle storie popolari di Fortebrezza Kyurem e il Drago Originale sono lo stesso essere. La sua natura è aliena, e non si sa altro sulle sue origini. Quando si divise in Reshiram e Zekrom si formò il Kyurem che conosciamo.
  • Ok, e Solgaleo, Lunala e Necrozma? Sono esseri provenienti da altri universi ma possono viaggiare tra essi. Non è esplicitato se la linea evolutiva di Cosmog e Necrozma abbiano una genesi collegata. Alcuni ipotizzano che Necrozma, che pare autoctono dell'Ultramegalopoli, sia stato creato da Arceus. I Draghi figli di Arceus sono tutti collegati ad uno stato della materia, come fatto intuire dai miti di Sinnoh: Dialga-Acciaio-Solido, Palkia-Acqua-Liquido, Giratina-Spettro-Gassoso. A completare il trio Necrozma-Psico-Plasma (che è lo stato di aggregazione tipico delle stelle; non a caso Necrozma è un divoratore di luce). Il suo ruolo in ogni caso non è ben definito.
  • E gli Unown che c'entrano? I giochi, tanto per cambiare, non chiariscono mai esplicitamente la natura di questi esseri. Nell'evento delle Rovine Sinjoh tuttavia viene chiaramente mostrato che hanno un ruolo nella creazione del secondo Trio Drago da parte di Arceus. Possiamo dire per certo quindi che gli Unown sono un "mezzo" che Arceus ha di utilizzare i suoi poteri, forse le "mille braccia di Arceus" che il Pokédex cita allegoricamente.
  • E tutti gli altri? Bella domanda. Spesso ho citato la "generazione spontanea". In molte culture orientali non è strano che una forza della natura astratta trovi il suo corrispettivo in una divinità fisica; si pensi ai kami dello shintoismo (in fondo lo stesso npc di Platino afferma che Arceus è la forma fisica di uno spirito primigenio). Il dio del mare esiste perché esiste il mare, il dio della foresta esiste perché esiste la foresta, ecc. Allo stesso modo non è troppo strano pensare che nella mente di Game Freak i Miraggi Alati [Zapdos, Moltres, Articuno] siano la manifestazione delle stagioni, Lugia la manifestazione delle correnti oceaniche, Ho-Oh del cielo, Heatran delle eruzioni vulcaniche, Manaphy della biosfera marina, Shaymin della vegetazione, i Kami [Tornadus, Thundurus, Landorus] dei fenomeni atmosferici, Volcanion dei fenomeni di vulcanesimo secondario (geyser et simili), i Tapu dell'energia vitale delle quattro isole di Alola. In mancanza di spiegazioni migliori sembra che anche componenti della sfera dei valori umani possano trovare una manifestazione fisica, come la giustizia [Terrakion, Cobalion, Virizion], la vittoria [Victini] e la musica/danza [Meloetta]. Molti pokémon leggendari sono legati alla sfera onirica e del desiderio e quindi si ipotizza siano originari del Mondo dei Sogni [Cresselia, Darkrai, Jirachi, Latios e Latias]. Altri hanno poteri simili a leggendari più importanti e potrebbero essere quindi collegati ad essi [Celebi-Dialga, Hoopa-Palkia e, stando ai film, Marshadow-Ho-Oh e Zeraora-Lugia]. Ne mancano alcuni: Phione nasce come progenie di Manaphy, Diancie come mutazione di Carbink (non conosciamo però a quando risale questa mutazione). Di Melmetal non si sa molto: stando al Professor Willow era in giro già 3000 anni fa e forse è unico in quanto unico è il materiale di cui è fatto. Ad un certo punto nel tempo si divise in innumerevoli Meltan per motivi ignoti.
Modificato da Yotin

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme


Importantizzo la discussione :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Queste sono le discussioni che amo! Complimenti davvero! :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
2 minuti fa, LuckyLuke ha scritto:

Grandissimo! E' stato un piacere rinfrescarsi la memoria :D

Ora: I Giganti in teoria dovrebbero essere quelli di Spada e Scudo, no? Non so un Eternatus o un gruppo di leggendari Giganti.

Non lo sappiamo. Per ora non mi sbilancerei troppo sulla lore di Spada e Scudo, aspettiamo ulteriori dettagli sui leggendari e sulla trama. La meccanica del Dynamax rende facile il collegamento con i Giganti ma nella testa di GF potrebbero anche essere cose totalmente diverse. Secondo me se c'è l'intenzione da parte di GF di riprendere davvero lo spunto lanciato in DPPt lo capiremo nei remake di quarta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
Inviato (modificato)
2 minuti fa, Yotin ha scritto:

Non lo sappiamo. Per ora non mi sbilancerei troppo sulla lore di Spada e Scudo, aspettiamo ulteriori dettagli sui leggendari e sulla trama. La meccanica del Dynamax rende facile il collegamento con i Giganti ma nella testa di GF potrebbero anche essere cose totalmente diverse. Secondo me se c'è l'intenzione da parte di GF di riprendere davvero lo spunto lanciato in DPPt lo capiremo nei remake di quarta.

Hai ragione, chissà. I remake di 4 gen potrebbero essere i giochi di Pokèmon, a livello di lore più importanti di sempre.

Modificato da LuckyLuke

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Fantastico lavoro @Yotin :love:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
Guest Bellossom

Almeno adesso so che cos'è la lore.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Bellissimo post, molto curato e schematico. Complimenti! :love:

Volevo giusto aggiungere un paio di mie interpretazioni, così da ampliare la discussione.

 

On 13/8/2019 at 13:35, Mispon ha scritto:

1) - Pulisci bene le ossa dei Pokémon catturati in mare o nei torrenti.
Ringraziali per i pasti che forniscono e puliscine bene le ossa.
Quando le ossa saranno completamente ripulite, rimettile nell'acqua.
I Pokémon torneranno, con nuova carne attorno alle ossa e potrai ricatturarli.
2) - Tanto tempo fa c'era un Pokémon che viveva nel bosco.
Nel bosco il Pokémon si spogliava della pelle per dormire come un umano.
Svegliatosi, l'umano indossava la pelle di Pokémon per vagare nei villaggi.

 

Questo passaggio a me ha molto ricordato la cultura Ainu dell'Hokkaido, soprattutto per il riferimento ad ambienti selvaggi, primitivi, "indiani", siberiani. Immagini molto poco raffinate, di solito non presenti nella cultura classica giapponese alla quale siamo abituati, come le ossa spolpate, esseri umani che si vestono della pelle di altre creature, si collegano alle descrizioni delle popolazioni turche del Caucaso e mongoliche che arrivarono nel Giappone del Nord e nella Russia Orientale migliaia di anni fa.  

 

On 13/8/2019 at 13:35, Mispon ha scritto:

Importante notare come Giratina venga visto come un pokémon da temere, ma non intrinsecamente malvagio. Questo probabilmente per via del suo ruolo: fu bandito da Arceus nel Mondo Distorto, del quale è il guardiano. Il Mondo Distorto, un luogo dove "il tempo non esiste e lo spazio è distorto" [Camilla, Platino], è però necessario perché il nostro mondo esista in quanto tutto deve essere perfettamente bilanciato (roba da filosofia orientale, difficile da capire appieno per noi occidentali).

 

Secondo me qui oltre alla filosofia orientale c'è tutta la narrazione cristiana e biblica. Lucifero viene cacciato e spedito negli inferi. E i due mondi si sorreggono a vicenda perché se c'è il Male vuol dire che c'è il Bene e viceversa. Giratina non è "il Male" ma la sua identificazione con l'angelo caduto mi sembra ovvia. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Unisciti alla conversazione

Puoi scrivere un messaggio adesso e registrarti più tardi. Se hai un account registrato, accedi adesso per scrivere col tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato.   Clicca per incollare come testo normale

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella contenuto

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Utenti nella discussione   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea...

Importanti informazioni

Per usare il nostro forum è necessario accettare i nostri Termini di utilizzo, la nostra Privacy Policy, il nostro Regolamento ed essere a conoscenza che per rendere la navigazione migliore utilizziamo i cookie sul tuo dispositivo. Puoi modificare le impostazioni cookie oppure accettare per accettarle.