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[Ufficiale] Serie Pokémon Mystery Dungeon


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6 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Ti consiglierei di recuperare Squadra DX e Portali, quest’ultimo non è il titolo così pessimo che molti descrivono, anzi a mio parere è il migliore della serie.

Riguardo a Super, devo assolutamente dissentire soprattutto per il paragone a Esploratori (Esploratori per me, eccezion fatta per musiche ed alcuni elementi, è il peggiore), che puoi considerare più piacevole, ma non è meglio oggettivamente parlando 

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Ok, la parte iniziale è lenta, lo riconosco, però la trama non parte mai quando iniziano gli “eventi particolari” in nessun titolo della serie. È stato più un gran tutorial, ma almeno non ti introduce bruscamente come tutti gli altri. 

PS: misunderstandings puoi tradurlo con “fraintendimenti”.

Il GIP è una gilda 2.0 ok, però funziona, ha senso. E poi, sarà che ti siano rimasti più impressi forse anche perché ci hai giocato di più, ma i personaggi della Gilda sono tutti ridicoli, stereotipati, poco profondi e l’unica caratteristica attribuibile a loro sarebbe la loro tendenza ad esclamare sempre allo stesso modo.

Il mondo del nulla non è un futuro 2.0, è una cosa del tutto diversa e, soprattutto, viene effettivamente spiegato cos’è, come funziona e come bisogna affrontarlo. Per il futuro di Esploratori non si sono proprio degnati a spiegarcelo. Perché è popolato da solo Pokémon buio e spettro? Come ha fatto grovyle ad evolversi da Treecko se non possono evolversi nel futuro?

No, Nuzleaf è un traditore fatto bene (in realtà è pure cosciente di quello che fa), a differenza di Dusknoir che è un cattivo cattivissimo che fa il cattivo perché è cattivo: lui non ha alcuna motivazione per agire a parte l’essere malvagio, e la sparizione non basta a giustificarlo. Poi questa cosa di falso buono e falso cattivo c’è anche in Portali, dove è molto meglio però.

Post-game... l’unica cosa buona di quello di Esploratori è Darkrai, però un antagonista così importante me lo metti nel post game? Perché? 

Il resto è molto soggettivo quindi non lo commento, tranne l’ultima parte che non è del tutto corretta.

Infine, non ti sarà piaciuto il fatto che Super si rifaccia a Esploratori da quel che ho capito, però non è la prima volta che succede: Portali si rifà molto a Squadra.

Solo una cosa: non vorrei averti offeso. Per quanto abbia espresso alcune “correzioni”, continuo a rispettare i tuoi pareri.

Me too! (per tutto, eccetto per il finale di Squadra: ho pianto a dirotto, soprattutto perché la ost Parting-Farewell è in parte un remix di Run Away Fugitives, rendendo la musica del momento in cui i protagonisti sono stati più uniti che mai anche quella del momento in cui devono separarsi, evidenziando il loro legame)

Volevo solo fare una domanda che c'entra poco: quand'è che viene detto che nel futuro non ci si può evolvere? Non ricordo una cosa del genere, ma potrei essermelo perso.

«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

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Spoiler

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1 ora fa, Leio99 ha scritto:

Volevo solo fare una domanda che c'entra poco: quand'è che viene detto che nel futuro non ci si può evolvere? Non ricordo una cosa del genere, ma potrei essermelo perso.

Non viene spiegato, viene lasciato intendere: quando si arriva alla Sorgente Luccichio, ed anche in qualche dialogo successivo, viene detto che era un luogo dove ci si evolveva e che fino ad allora non era più possibile a causa della paralisi del tempo. Di conseguenza, in un futuro dove il tempo è completamente paralizzato, l’evoluzione è impossibile 

Modificato da GameGate01

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

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10 ore fa, IcyFlame ha scritto:

Ho notato per caso che si parla di SPMD; io sono un gran fan di Esploratori (li ho avuti tutti e 3 nel corso della mia vita lol) ma non ho giocato a DX/Squadra e tantomeno a Portali perché l'avevano criticato molto. Ho deciso di dare una chance a Super un paio di anni fa perché mi dicevano che era quasi bello come Esploratori e devo dire che non mi è piaciuto purtroppo; non lo trovo orribile ma ci sono molte scelte che non mi piacciono, dal punto di vista di gameplay e della storia. E' comunque molto che non lo vedo, quindi potrei sbagliarmi su qualcosa e correggetemi nel caso, ma non ci sono tante persone che hanno giocato gli ultimi MD e volevo dare la mia opinione. 

 

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La storia parte veramente lenta e fino a che non si arriva al GIP non succede nulla, nulla! C'è qualche sviluppo caratteriale del partner ma tutte le missioni del villaggio principale sono non solo inutili, ma mi hanno fatto veramente rimanere male. I primi boss, incluso Jirachi, sono tutti misunderstandings (scusate non trovo una traduzione decente al momento) o saltano fuori dal nulla... mi ricordo benissimo la sfida contro Giratina, pensando che fosse qualcosa d'importante ma si rivela essere un Pokémon qualunque... dopo diverse ore di gioco che ti fanno pensare che dietro ci sia qualcosa di più grande. 

Poi mi dava sui nervi che mi chiamavano sempre un bambino... ma magari questa è solo una cosa mia...

Il GIP è la gilda 2.0, è la stessa cosa ma essendo una copia per me perde molta dell'unicità che la gilda aveva come "prima versione". Inoltre mi ricordo meno della personalità dei suoi componenti, mentre mi ricordo benissimo Chimeco, Sunflora e Bidoof (forse perché ci ho passato più tempo, forse perché per come stava andando SPMD stavo già iniziando ad essere deluso...) 

Il mondo di pietra è il mondo del futuro di Esploratori 2.0, ma non lo ricordo tanto bene... non mi sembrava tanto triste quanto il futuro. 

Nuzleaf è Dusknoir 2.0, ma a differenza di Esploratori non c'è un Grovyle come controparte buona; inoltre Nuzleaf è sotto controllo del cattivo del gioco, rendendolo meno responsabile delle sue azioni. Non solo il colpo di scena sa di già visto, ma è eseguito peggio di quello di Esploratori. 

Il finale è bello e il cambiamento tra partner-protagonista è un'innovazione interessante, ma per me non compensa le mancanze di trama per il primo terzo del gioco e quanto SPMD sia simile a Esploratori. 

Inoltre il post-game è molto più scarno e serve solo per chiudere il finale del gioco, mentre in Esploratori il post-game è qualcosa di straordinario, è praticamente un terzo della storia e rivela la realtà dietro ciò che è successo all'inizio di tutto. 

Dal punto di vista del gameplay, non mi piace il reclutamento. Ti danno Pokémon di livello altissimo che puoi utilizzare virtualmente quando vuoi, rendendo i dungeon uno scherzo. Essendo presente un Pokémon per specie, in un certo senso perdono la loro particolarità. Mi ricordo che in esploratori portavo spesso gli stessi due extra e mi dispiacevo quando diventavano troppo poco forti e dovevo cambiarli. Qui invece tanto vale che porti sempre quelli di livello alto. 

Non mi piacciono i dungeon corti, preferivo quelli lunghi che sembravano una vera avventura. Qui sembra tutto finire subito. 

Di quest'ultima cosa non sono sicuro, è passato tanto tempo, ma mi ricordo che era praticamente obbligatorio utilizzare certi oggetti che erano fortissimi altrimenti il gioco diventava super difficile. Altri oggetti erano praticamente inutili e da buttare in ogni circostanza. 

Inoltre la grafica in 3d non mi ha mai ispirato, purtroppo (per fortuna in DX sembra essere molto meglio) e la musica non mi ha colpito quanto Esploratori, ma queste sono cose veramente soggettive. 

 

Cerco di rispondere alle cose che GameGate ha tralasciato: il post-game di Super per quanto carente di trama è vastissimo per chi vuole reclutare tutte le specie, e finalmente grazie all'Intersfera percepisci questa cosa come un percorso che va dal punto A al punto B, al contrario degli altri giochi dove in teoria non è richiesto e il giocatore se ci si cimenta deve prepararsi fogli e fogliettini per tenere presente quali gli mancano. Insomma finalmente si percepisce un vero 100% e un qualcosa che uno non sta facendo solo per sfizio. Per il reclutamento avevo già espresso come la penso, idolatrare l'RNG passandolo per un buon motivo per allungare le ore di gioco e sentirsi fieri è oggettivamente il male assoluto.

Per quanto riguarda gli oggetti, Super è più difficile degli altri giochi PMD e cerca di insegnarti fin da subito che gli oggetti sono fondamentali: e questo perché dovrebbe essere un male? Stiamo parlando di un dungeon crawler, di una serie che a parte nel brand Pokémon può essere paragonata a Dark Souls. Fuori da Pokémon, i nemici che spawnano nei dungeon possono quasi tutti ammazzarti in un colpo, e il giocatore deve diventare abilissimo nell'usare tutti i suoi strumenti a disposizione.

Per finire in Super di dungeon lunghi ce ne sono eccome, per non parlare di quelli che utilizzano i layout intricatissimi di Portali.

 

Peace =)

Modificato da TheMudkipGirl95

1832270879_MyDuo2.png.7d59d8c39e66d0ecdf22842cedbb324a.png      Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil

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9 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Ti consiglierei di recuperare Squadra DX e Portali, quest’ultimo non è il titolo così pessimo che molti descrivono, anzi a mio parere è il migliore della serie.

Riguardo a Super, devo assolutamente dissentire soprattutto per il paragone a Esploratori (Esploratori per me, eccezion fatta per musiche ed alcuni elementi, è il peggiore), che puoi considerare più piacevole, ma non è meglio oggettivamente parlando 

  Apri contenuto nascosto

Ok, la parte iniziale è lenta, lo riconosco, però la trama non parte mai quando iniziano gli “eventi particolari” in nessun titolo della serie. È stato più un gran tutorial, ma almeno non ti introduce bruscamente come tutti gli altri. 

PS: misunderstandings puoi tradurlo con “fraintendimenti”.

Il GIP è una gilda 2.0 ok, però funziona, ha senso. E poi, sarà che ti siano rimasti più impressi forse anche perché ci hai giocato di più, ma i personaggi della Gilda sono tutti ridicoli, stereotipati, poco profondi e l’unica caratteristica attribuibile a loro sarebbe la loro tendenza ad esclamare sempre allo stesso modo.

Il mondo del nulla non è un futuro 2.0, è una cosa del tutto diversa e, soprattutto, viene effettivamente spiegato cos’è, come funziona e come bisogna affrontarlo. Per il futuro di Esploratori non si sono proprio degnati a spiegarcelo. Perché è popolato da solo Pokémon buio e spettro? Come ha fatto grovyle ad evolversi da Treecko se non possono evolversi nel futuro?

No, Nuzleaf è un traditore fatto bene (in realtà è pure cosciente di quello che fa), a differenza di Dusknoir che è un cattivo cattivissimo che fa il cattivo perché è cattivo: lui non ha alcuna motivazione per agire a parte l’essere malvagio, e la sparizione non basta a giustificarlo. Poi questa cosa di falso buono e falso cattivo c’è anche in Portali, dove è molto meglio però.

Post-game... l’unica cosa buona di quello di Esploratori è Darkrai, però un antagonista così importante me lo metti nel post game? Perché? 

Il resto è molto soggettivo quindi non lo commento, tranne l’ultima parte che non è del tutto corretta.

Infine, non ti sarà piaciuto il fatto che Super si rifaccia a Esploratori da quel che ho capito, però non è la prima volta che succede: Portali si rifà molto a Squadra.

Solo una cosa: non vorrei averti offeso. Per quanto abbia espresso alcune “correzioni”, continuo a rispettare i tuoi pareri.

Me too! (per tutto, eccetto per il finale di Squadra: ho pianto a dirotto, soprattutto perché la ost Parting-Farewell è in parte un remix di Run Away Fugitives, rendendo la musica del momento in cui i protagonisti sono stati più uniti che mai anche quella del momento in cui devono separarsi, evidenziando il loro legame)

 

No, non preoccuparti! Riconosco che la mia opinione può essere anche sbagliata, è da tempo che non vedo Super. 

Inoltre la nostalgia potrebbe offuscarmi la vista.

 

Spoiler

Quale è la motivazione di Nuzleaf? Non me lo ricordo, se è valida allora ritiro quello che ho detto. 

Dusknoir agisce sotto ordine di Dialga, però riconosco che non ha molte motivazioni. Sta di fatto che agisce per autoconservazione. Per le regole del gioco, il futuro verrebbe cancellato se gli Ingranaggi rimanessero al loro posto e Dusknoir scomparirebbe nel nulla. Grovyle invece decide di sacrificarsi per il bene del passato. poi vabbè l'episodio extra rovina il loro finale

Sono assolutamente convinto che Super abbia un partner superiore rispetto ad Esploratori, anche se sono più affezionato al primo. Ma trovo una mossa intelligente spostare il focus su di lui. Il finale di Super è molto bello, lo ripeto, e forse i temi affrontati in Super sono migliori di Esploratori. 

La mia critica su Super non è che l'inizio è lento, mi sarei dovuto spiegare meglio, è che è lento E poco utile per il resto della trama. I personaggi del villaggio diventano praticamente inutili per un bel po' del gioco, questo li rende meno memorabili e allo stesso tempo pesa sul GIP, perché i suoi componenti non hanno il tempo di essere esplorati a seguito della divisione netta della storia. I boss di quella parte del gioco sono poco importanti e il motivo delle loro "malefatte" è meno grave. Rimuovendo il primo terzo del gioco si ha la stessa esperienza. Penso al Team Skull, primo boss, torna più tardi nel gioco e serve come elemento di continuità. Drowzee, è un problema serio ed è minaccioso. Groudon, è alla fine di una spedizione con la gilda. Grovyle, che è presentato come il cattivo per tutto il gioco e con cui finalmente hai uno scontro. I boss di Esploratori hanno un build-up e un pay-off, quelli di Super no. Qui potrei sbagliarmi, ma la missione con Nuzleaf per andare alla fonte non mi è piaciuta proprio perché è un inversione di questa struttura. Ti fanno credere che stai per arrivare a una verità, ma no. Ci sono Pokémon di guardia, quindi non hai concluso un bel niente, e questo elemento di trama rimane irrisolto fino a dopo il GIP. 

Non voglio dire che esploratori è un capolavoro, ma se ripeti una struttura narrativa simile a quella di Esploratori il gioco perde di originalità. Poiché Esploratori ha percorso già quella via, vedrò un secondo tentativo sempre come una copia. Avrei preferito qualcosa di nuovo e diverso. Se mi dici che Squadra e Portali sono simili, ugualmente Portali perde punti per me perché non è qualcosa di completamente nuovo. 

Darkrai, di nuovo, serve come ricompensa per il giocatore che s'impegna e continua ad esplorare. Viene dopo la fine del gioco, così assume una forma di "esclusiva" solo per alcuni eletti che hanno fatto più di quanto gli è chiesto. 

Riconosco che la domanda su Grovyle è legittima, ma mi sembra inutile per la discussione. Esploratori avrà molti problemi, anche nella storia che vuole raccontare. Il più grande problema di Super invece, per me, è COME decide di raccontare la storia. 

 

11 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Cerco di rispondere alle cose che GameGate ha tralasciato: il post-game di Super per quanto carente di trama è vastissimo per chi vuole reclutare tutte le specie, e finalmente grazie all'Intersfera percepisci questa cosa come un percorso che va dal punto A al punto B, al contrario degli altri giochi dove in teoria non è richiesto e il giocatore se ci si cimenta deve prepararsi fogli e fogliettini per tenere presente quali gli mancano. Insomma finalmente si percepisce un vero 100% e un qualcosa che uno non sta facendo solo per sfizio. Per il reclutamento avevo già espresso come la penso, idolatrare l'RNG passandolo per un buon motivo per allungare le ore di gioco e sentirsi fieri è oggettivamente il male assoluto.

Per quanto riguarda gli oggetti, Super è più difficile degli altri giochi PMD e cerca di insegnarti fin da subito che gli oggetti sono fondamentali: e questo perché dovrebbe essere un male? Stiamo parlando di un dungeon crawler, di una serie che a parte nel brand Pokémon può essere paragonata a Dark Souls. Fuori da Pokémon, i nemici che spawnano nei dungeon possono quasi tutti ammazzarti in un colpo, e il giocatore deve diventare abilissimo nell'usare tutti i suoi strumenti a disposizione.

Per finire in Super di dungeon lunghi ce ne sono eccome, per non parlare di quelli che utilizzano i layout di Portali.

 

Peace =)

 

Sono d'accordo, per i completionists Super è molto meglio. Il post-game forse è migliore da un punto di vista di gioco, ma io sono affezionato a Esploratori per la trama. La trama che segue al boss finale di Super è meno lunga di Esploratori, sicuramente ci sono molti dungeon, ma senza gli elementi di trama che li connettono per me perdono valore. 

Magari mi sbaglio, ma la difficoltà in SPMD mi sembrava molto artificiosa. Non è più difficile, necessariamente, ma si basa così tanto sull'utilizzo di strumenti che tutto il resto diventa poco importante. 

Non sto dicendo che Super sia oggettivamente peggiore, ma non è quello che io mi aspettavo da un PMD, tenendo in considerazione Esploratori. 

defwdin-93db52e6-551c-4017-a363-dfb64f98

by secsi @Combo 

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10 minuti fa, IcyFlame ha scritto:

 

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Quale è la motivazione di Nuzleaf? Non me lo ricordo, se è valida allora ritiro quello che ho detto. 

Dusknoir agisce sotto ordine di Dialga, però riconosco che non ha molte motivazioni. Sta di fatto che agisce per autoconservazione. Per le regole del gioco, il futuro verrebbe cancellato se gli Ingranaggi rimanessero al loro posto e Dusknoir scomparirebbe nel nulla. Grovyle invece decide di sacrificarsi per il bene del passato. poi vabbè l'episodio extra rovina il loro finale

Sono assolutamente convinto che Super abbia un partner superiore rispetto ad Esploratori, anche se sono più affezionato al primo. Ma trovo una mossa intelligente spostare il focus su di lui. Il finale di Super è molto bello, lo ripeto, e forse i temi affrontati in Super sono migliori di Esploratori. 

La mia critica su Super non è che l'inizio è lento, mi sarei dovuto spiegare meglio, è che è lento E poco utile per il resto della trama. I personaggi del villaggio diventano praticamente inutili per un bel po' del gioco, questo li rende meno memorabili e allo stesso tempo pesa sul GIP, perché i suoi componenti non hanno il tempo di essere esplorati a seguito della divisione netta della storia. I boss di quella parte del gioco sono poco importanti e il motivo delle loro "malefatte" è meno grave. Rimuovendo il primo terzo del gioco si ha la stessa esperienza. Penso al Team Skull, primo boss, torna più tardi nel gioco e serve come elemento di continuità. Drowzee, è un problema serio ed è minaccioso. Groudon, è alla fine di una spedizione con la gilda. Grovyle, che è presentato come il cattivo per tutto il gioco e con cui finalmente hai uno scontro. I boss di Esploratori hanno un build-up e un pay-off, quelli di Super no. Qui potrei sbagliarmi, ma la missione con Nuzleaf per andare alla fonte non mi è piaciuta proprio perché è un inversione di questa struttura. Ti fanno credere che stai per arrivare a una verità, ma no. Ci sono Pokémon di guardia, quindi non hai concluso un bel niente, e questo elemento di trama rimane irrisolto fino a dopo il GIP. 

Non voglio dire che esploratori è un capolavoro, ma se ripeti una struttura narrativa simile a quella di Esploratori il gioco perde di originalità. Poiché Esploratori ha percorso già quella via, vedrò un secondo tentativo sempre come una copia. Avrei preferito qualcosa di nuovo e diverso. Se mi dici che Squadra e Portali sono simili, ugualmente Portali perde punti per me perché non è qualcosa di completamente nuovo. 

Darkrai, di nuovo, serve come ricompensa per il giocatore che s'impegna e continua ad esplorare. Viene dopo la fine del gioco, così assume una forma di "esclusiva" solo per alcuni eletti che hanno fatto più di quanto gli è chiesto. 

Riconosco che la domanda su Grovyle è legittima, ma mi sembra inutile per la discussione. Esploratori avrà molti problemi, anche nella storia che vuole raccontare. Il più grande problema di Super invece, per me, è COME decide di raccontare la storia. 

 

Non vedo cosa ci sia di male nel fare dei rimandi ai giochi precedenti pur cambiandone la struttura, e adottare una sorta di standard. È come dire che tutti i classici Disney del Rinascimento dopo La Sirenetta sono dei brutti film perché seguono tutti lo stesso standard (se proverai a cercarlo su internet preparati, ti rovinerai l'infanzia xD)

1832270879_MyDuo2.png.7d59d8c39e66d0ecdf22842cedbb324a.png      Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil

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53 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Non viene spiegato, viene lasciato intendere: quando si arriva alla Sorgente Luccichio, ed anche in qualche dialogo successivo, viene detto che era un luogo dove ci si evolveva e che fino ad allora non era più possibile a causa della paralisi del tempo. Di conseguenza, in un futuro dove il tempo è completamente paralizzato, l’evoluzione è impossibile 

Giusto, hai ragione. Anche se, effettivamente, non si sa se Grovyle si sia evoluto da Treecko prima o dopo la paralisi del pianeta. Se vale questa condizione (l'impossibilità di evolversi in un futuro paralizzato), allora viene da sé che Treecko si è sicuramente evoluto prima.

«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

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2 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Non vedo cosa ci sia di male nel fare dei rimandi ai giochi precedenti pur cambiandone la struttura, e adottare una sorta di standard. È come dire che tutti i classici Disney del Rinascimento dopo La Sirenetta sono dei brutti film perché seguono tutti lo stesso standard (se proverai a cercarlo su internet preparati, ti rovinerai l'infanzia xD)

 

Beh, chiamami cinico ma a me molti film Disney non sono mai piaciuti proprio perché ripetono la stessa struttura lol, anche se ne capisco la necessità

 

Io vorrei un'inversione nel prossimo MD. Serve una "gilda"? Il partner e il Pokémon decidono di crearne una da zero. Serve un mondo "distorto"? Invece che renderlo il punto di svolta di metà del gioco, è il mondo principale e i protagonisti provano a scappare da questo. Un buono in realtà cattivo? Il protagonista che ha perso la memoria o magari anche il partner stesso. Vorrei una trama unita con un filo ben definito, non che salta a destra e a manca.  

 

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by secsi @Combo 

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Che ne dite di questo: protagonista e partner vengono avvisati da qualcuno di misterioso che se non faranno determinate cose, o non fermeranno determinati avvenimenti, il mondo sprofonderà nel caos. Ma in realtà, sarà proprio questo il motivo per cui il caos si genererà: perché hanno seguito queste indicazioni. Mi rendo conto che si ricadrebbe ancora una volta nel cliché del pokémon di cui ci si fidava che si scopre essere il cattivo, ma questo affronterebbe anche tematiche come il "fidarsi di uno sconosciuto" (che magari fa qualcosa per convincere i protagonisti di fidarsi di lui), e magari giocatore e partner si mettono in dubbio sull'essere esploratori. Però forse potrebbe risultare banale, non saprei..

«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

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1 ora fa, IcyFlame ha scritto:

 

No, non preoccuparti! Riconosco che la mia opinione può essere anche sbagliata, è da tempo che non vedo Super. 

Inoltre la nostalgia potrebbe offuscarmi la vista.

 

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Quale è la motivazione di Nuzleaf? Non me lo ricordo, se è valida allora ritiro quello che ho detto. 

Dusknoir agisce sotto ordine di Dialga, però riconosco che non ha molte motivazioni. Sta di fatto che agisce per autoconservazione. Per le regole del gioco, il futuro verrebbe cancellato se gli Ingranaggi rimanessero al loro posto e Dusknoir scomparirebbe nel nulla. Grovyle invece decide di sacrificarsi per il bene del passato. poi vabbè l'episodio extra rovina il loro finale

Sono assolutamente convinto che Super abbia un partner superiore rispetto ad Esploratori, anche se sono più affezionato al primo. Ma trovo una mossa intelligente spostare il focus su di lui. Il finale di Super è molto bello, lo ripeto, e forse i temi affrontati in Super sono migliori di Esploratori. 

La mia critica su Super non è che l'inizio è lento, mi sarei dovuto spiegare meglio, è che è lento E poco utile per il resto della trama. I personaggi del villaggio diventano praticamente inutili per un bel po' del gioco, questo li rende meno memorabili e allo stesso tempo pesa sul GIP, perché i suoi componenti non hanno il tempo di essere esplorati a seguito della divisione netta della storia. I boss di quella parte del gioco sono poco importanti e il motivo delle loro "malefatte" è meno grave. Rimuovendo il primo terzo del gioco si ha la stessa esperienza. Penso al Team Skull, primo boss, torna più tardi nel gioco e serve come elemento di continuità. Drowzee, è un problema serio ed è minaccioso. Groudon, è alla fine di una spedizione con la gilda. Grovyle, che è presentato come il cattivo per tutto il gioco e con cui finalmente hai uno scontro. I boss di Esploratori hanno un build-up e un pay-off, quelli di Super no. Qui potrei sbagliarmi, ma la missione con Nuzleaf per andare alla fonte non mi è piaciuta proprio perché è un inversione di questa struttura. Ti fanno credere che stai per arrivare a una verità, ma no. Ci sono Pokémon di guardia, quindi non hai concluso un bel niente, e questo elemento di trama rimane irrisolto fino a dopo il GIP. 

Non voglio dire che esploratori è un capolavoro, ma se ripeti una struttura narrativa simile a quella di Esploratori il gioco perde di originalità. Poiché Esploratori ha percorso già quella via, vedrò un secondo tentativo sempre come una copia. Avrei preferito qualcosa di nuovo e diverso. Se mi dici che Squadra e Portali sono simili, ugualmente Portali perde punti per me perché non è qualcosa di completamente nuovo. 

Darkrai, di nuovo, serve come ricompensa per il giocatore che s'impegna e continua ad esplorare. Viene dopo la fine del gioco, così assume una forma di "esclusiva" solo per alcuni eletti che hanno fatto più di quanto gli è chiesto. 

Riconosco che la domanda su Grovyle è legittima, ma mi sembra inutile per la discussione. Esploratori avrà molti problemi, anche nella storia che vuole raccontare. Il più grande problema di Super invece, per me, è COME decide di raccontare la storia. 

 

 

Sono d'accordo, per i completionists Super è molto meglio. Il post-game forse è migliore da un punto di vista di gioco, ma io sono affezionato a Esploratori per la trama. La trama che segue al boss finale di Super è meno lunga di Esploratori, sicuramente ci sono molti dungeon, ma senza gli elementi di trama che li connettono per me perdono valore. 

Magari mi sbaglio, ma la difficoltà in SPMD mi sembrava molto artificiosa. Non è più difficile, necessariamente, ma si basa così tanto sull'utilizzo di strumenti che tutto il resto diventa poco importante. 

Non sto dicendo che Super sia oggettivamente peggiore, ma non è quello che io mi aspettavo da un PMD, tenendo in considerazione Esploratori. 

Bene, hai detto molte cose giuste. Riguardo però alcune caratteristiche di Super è meglio che ti rivolga a @TheMudkipGirl95, è più esperta di me. Posso però dirti che super ha il difetto della difficoltà troppo relativa agli starter.

Darkrai però è ridicolo: il responsabile di molti eventi principali relegato al post game? Che stava facendo durante la storia principale?

48 minuti fa, IcyFlame ha scritto:

Io vorrei un'inversione nel prossimo MD. Serve una "gilda"? Il partner e il Pokémon decidono di crearne una da zero. Serve un mondo "distorto"? Invece che renderlo il punto di svolta di metà del gioco, è il mondo principale e i protagonisti provano a scappare da questo. Un buono in realtà cattivo? Il protagonista che ha perso la memoria o magari anche il partner stesso. Vorrei una trama unita con un filo ben definito, non che salta a destra e a manca. 

Allora recupera Squadra Dx e Portali (però in questo ordine). Per evitare spoiler eccessivi, ti dico che non c'è una gilda in nessuno dei due (in Portali se ne costruisce una sorta), non c'è nessun mondo oscuro, in Squadra non c'è nemmeno un antagonista (uno c'è, un cattivo perfetto, ma non è lo scopo principale sconfiggerlo). Anche Portali ha un'analogia con

Spoiler

Dusknoir e Grovyle

ma è gestita MOLTO meglio.

Da come hai descritto il tuo gioco ideale, Squadra e Portali ti sapranno soddisfare, però anche tra loro due ci sono forti analogie. Brevemente

Squadra : Portali = Esploratori : Super

57 minuti fa, Leio99 ha scritto:

Giusto, hai ragione. Anche se, effettivamente, non si sa se Grovyle si sia evoluto da Treecko prima o dopo la paralisi del pianeta. Se vale questa condizione (l'impossibilità di evolversi in un futuro paralizzato), allora viene da sé che Treecko si è sicuramente evoluto prima.

L'hai letta la teoria che ho pubblicato un po' di tempo fa? Riallacciandomi ad essa, Treecko può essersi evoluto con una pietrafoglia trovata, magari dall'umano, in quanto unica fonte d'energia per l'evoluzione

26 minuti fa, Leio99 ha scritto:

Che ne dite di questo: protagonista e partner vengono avvisati da qualcuno di misterioso che se non faranno determinate cose, o non fermeranno determinati avvenimenti, il mondo sprofonderà nel caos. Ma in realtà, sarà proprio questo il motivo per cui il caos si genererà: perché hanno seguito queste indicazioni. Mi rendo conto che si ricadrebbe ancora una volta nel cliché del pokémon di cui ci si fidava che si scopre essere il cattivo, ma questo affronterebbe anche tematiche come il "fidarsi di uno sconosciuto" (che magari fa qualcosa per convincere i protagonisti di fidarsi di lui), e magari giocatore e partner si mettono in dubbio sull'essere esploratori. Però forse potrebbe risultare banale, non saprei..

Carino, ricorda qualche cliché della serie, ma se venisse ben sviluppato ne uscirebbe fuori un'ottima storia

Modificato da GameGate01

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1 ora fa, GameGate01 ha scritto:

L'hai letta la teoria che ho pubblicato un po' di tempo fa? Riallacciandomi ad essa, Treecko può essersi evoluto con una pietrafoglia trovata, magari dall'umano, in quanto unica fonte d'energia per l'evoluzione

Beh sì, ma qui siamo nel mondo di Mystery Dungeon, e almeno in Esploratori viene specificato che strumento evolutivo o non, bisogna comunque recarsi alla Sorgente Luccichio per evolversi. E anche se così non fosse, la Sorgente stessa ti dice che a causa della paralisi del tempo non puoi evolverti, e credo intenda qualsiasi tipo di evoluzione.

«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

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2 ore fa, Leio99 ha scritto:

Beh sì, ma qui siamo nel mondo di Mystery Dungeon, e almeno in Esploratori viene specificato che strumento evolutivo o non, bisogna comunque recarsi alla Sorgente Luccichio per evolversi. E anche se così non fosse, la Sorgente stessa ti dice che a causa della paralisi del tempo non puoi evolverti, e credo intenda qualsiasi tipo di evoluzione.

Troppo contorto... non vorrei pensare che Grovyle sia finito in altra dimensione. Se almeno il futuro fosse stato spiegato di più: se lo Squarcio Dimensionale funziona diversamente tra presente e futuro paralizzato non vedo perché non possa farlo anche l'evoluzione... non sappiamo nulla però

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3 ore fa, GameGate01 ha scritto:

/

 

Grazie, magari recupero squadra o dx quando avrò tempo. Ho sempre voluto provarlo ma il mio backlog è immenso; quando ci giocherò tornerò qui e darò le mie impressioni :) 

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by secsi @Combo 

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23 minuti fa, IcyFlame ha scritto:

Grazie, magari recupero squadra o dx quando avrò tempo. Ho sempre voluto provarlo ma il mio backlog è immenso; quando ci giocherò tornerò qui e darò le mie impressioni :) 

Ti consiglio di dare un'occhiata a eventuali offerte se vuoi recuperare Squadra DX, se ne trovano. Ti avverto soltanto di non aspettarti una narrativa ai livelli di Esploratori: essendo il primo capitolo, ha una narrativa più semplice e un po' meno articolata, ma comunque soddisfacente e ricca di bei momenti.

Aver giocato solo Esploratori e Super non giova all'apprezzamento della serie, ma se recuperi tutti forse potresti anche rivalutare

Modificato da GameGate01

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Per quanto d'aspetto preferirei rimanere con Frogadier e Braixen su Super, stavo valutando di evolverli per dar loro il secondo tipo ed ottenere più resistenze, oltre che STAB su Neropulsar e Psicoraggio.

Che ne dite voi? Ne vale la pena?

- But even the sun sets in paradise -

 

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1 ora fa, Enemy ha scritto:

Per quanto d'aspetto preferirei rimanere con Frogadier e Braixen su Super, stavo valutando di evolverli per dar loro il secondo tipo ed ottenere più resistenze, oltre che STAB su Neropulsar e Psicoraggio.

Che ne dite voi? Ne vale la pena?

Se ti piacciono ci sta, mi sembra però che in Super le statistiche evolvendo non migliorano. Però avresti gli altri vantaggi che hai detto.

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4 ore fa, Darki ha scritto:

Sono scioccato :asduj1:

 

Ho visto un tizio un YouTube che la vuole completare con tutti i Pokémon disponibili nei giochi originali.

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2 ore fa, Leio99 ha scritto:

Ho visto un tizio un YouTube che la vuole completare con tutti i Pokémon disponibili nei giochi originali.

Ahhh lo seguo! È un grande, conosce quel dungeon come le sue tasche. Troppo bravo!

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7 ore fa, Darki ha scritto:

Sono scioccato :asduj1:

 

 

3 ore fa, Leio99 ha scritto:

Ho visto un tizio un YouTube che la vuole completare con tutti i Pokémon disponibili nei giochi originali.

 

25 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Ahhh lo seguo! È un grande, conosce quel dungeon come le sue tasche. Troppo bravo!

OMG! Non riesco proprio a crederci! Ma queste persone sono divinità scese in Terra.

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4 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Sono folle... Sono folle... SONO FOLLE!? @Enemy, credo che tu sia il più attendibile a darmi la risposta

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PS. è uno screenshot di un'email, avvisatemi se è considerabile spam che lo tolgo.

Awww hai preso Squadra Blu originale! Vedo che anche nel tuo hanno messo l'adesivo argentato in un brutto posto, io ce l'ho che mi copre Tyranitar xD
Sono contenta di aver preso Squadra Rossa nuovo completo di scatola e tutto anni fa, adesso si trova a prezzi assurdi.

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19 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Awww hai preso Squadra Blu originale! Vedo che anche nel tuo hanno messo l'adesivo argentato in un brutto posto, io ce l'ho che mi copre Tyranitar xD
Sono contenta di aver preso Squadra Rossa nuovo completo di scatola e tutto anni fa, adesso si trova a prezzi assurdi.

Detesto quegli adesivi, metteteli dietro la scatola!

Comunque, sono impaziente di sapere quando mi arriverà l'email di spedizione e poi di consegna (sì, vado per gradi)

Modificato da GameGate01

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28 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Comunque, sono impaziente di sapere quando mi arriverà l'email di spedizione e poi di consegna (sì, vado per gradi)

Facci sapere quando ti arriva ahah! Dai magari quando potrai ti farai anche tu la collezione xD

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