Vai al commento

Credete in Dio?

Naeive

457 utenti hanno votato

1. 1. Credete in Dio?

• Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120

Post raccomandati

3 minuti fa, BigDima ha scritto:

dipende solo dalle tue credenze. e da quando in qua amore= perdonare subito? non è mai esistito, e mai esisterà in Dio questo concetto, per fortuna. sarebbe ingiusto che peccatori come assassini o politici siano trattati al pari dei giusti. se tutti i peccatori fossero perdonati non ci sarebbe amore verso i giusti e buoni

Intanto stiamo parlando di Dio cristiano.

Poi se io amo infinitamente una persona, la perdonerò per qualsiasi cosa. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
2 minuti fa, Enrico25 ha scritto:

Intanto stiamo parlando di Dio cristiano.

Poi se io amo infinitamente una persona, la perdonerò per qualsiasi cosa. 

appunto, è il Dio cristiano che ti sto descrivendo. amare=perdonare

14 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Ci ama tanto al punto da farci soffrire per mano sua

ma che per mano sua, quello solo alcune persone soffrono per mano sue, ma sono persone votate alla santità, una cosa ben diversa. la colpa del male e della sofferenza è dell'uomo, di noi uomini, punto e basta

Link al commento

2 minuti fa, BigDima ha scritto:

Allora:

9 minuti fa, BigDima ha scritto:

e da quando in qua amore= perdonare subito? non è mai esistito

Amare=Perdonare 

Amare con tutto il proprio cuore=Perdonare subito

Dio rientra nella seconda categoria.

Link al commento

ma che per mano sua, quello solo alcune persone soffrono per mano sue, ma sono persone votate alla santità, una cosa ben diversa. la colpa del male e della sofferenza è dell'uomo, di noi uomini, punto e basta

Ah si? E allora le disgrazie che hanno colpito l'umanità narrate nell'antico testamento dove le mettiamo?

Link al commento

Guest NicoRobin
4 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Ma lui che è amore e può tutto non potrebbe chiudere un occhio? Tanto a lui non cambierebbe nulla. E in più ti dico che Gesù ha professato il perdono. Quindi...

e sarebbe giusto nei confronti di chi ha sofferto per colpa dell'uomo? sarebbe giusto perdonarli nonostante non abbiano mai fatto niente per meritarselo? cambia sì che cambia, le cose vanno guadagnate, non vengono regalate. 

Adesso, Enrico25 ha scritto:

Allora:

Amare=Perdonare 

Amare con tutto il proprio cuore=Perdonare subito

Dio rientra nella seconda categoria.

è qui che sbagli, l'ho detto anche prima. chi commette peccati mortali e non se ne pente, amore o non amore, va all'inferno.

Link al commento

e sarebbe giusto nei confronti di chi ha sofferto per colpa dell'uomo? sarebbe giusto perdonarli nonostante non abbiano mai fatto niente per meritarselo? cambia sì che cambia, le cose vanno guadagnate, non vengono regalate. 

è qui che sbagli, l'ho detto anche prima. chi commette peccati mortali e non se ne pente, amore o non amore, va all'inferno.

Ma tanto quando sei in paradiso giusto o non giusto non importa. Devi anche vedere la questione sotto il punto di vista di dio e quindi non ragionare come un umano

Link al commento

Guest NicoRobin
1 minuto fa, FallenAngel ha scritto:

Ah si? E allora le disgrazie che hanno colpito l'umanità narrate nell'antico testamento dove le mettiamo?

Sodoma e gomorra? diluvio universale? schiavitù ripetuta ( non iuvant )del popolo eletto? in ogni occasione c'è stato un perdurare del peccato e del mancato avvenimento. dunque occorre fare giustizia, non trovi? 

Link al commento

Sodoma e gomorra? diluvio universale? schiavitù ripetuta ( non iuvant )del popolo eletto? in ogni occasione c'è stato un perdurare del peccato e del mancato avvenimento. dunque occorre fare giustizia, non trovi? 

Invece di far vedere dove sta l'errore dio preferisce punire. Ok. Ma tra l'altro dio ha punito anche chi non aveva contatti con lui per aiutare il suo popolo 

Link al commento

Guest NicoRobin
1 minuto fa, FallenAngel ha scritto:

Ma tanto quando sei in paradiso giusto o non giusto non importa. Devi anche vedere la questione sotto il punto di vista di dio e quindi non ragionare come un umano

in paradiso ci entra solo chi se lo è guadagnato, tutti gli altri no. perché uno che ama uccidere o rubare o stuprare o commettere altri peccati mortali merita il paradiso,visto che ha disobbedito a Dio senza mai pentirsene?

Link al commento

5 minuti fa, BigDima ha scritto:

Dio è amore. Quindi farebbe di tutto per portare i peccatori in paradiso.

Link al commento

Guest NicoRobin
Adesso, FallenAngel ha scritto:

Invece di far vedere dove sta l'errore dio preferisce punire. Ok. Ma tra l'altro dio ha punito anche chi non aveva contatti con lui per aiutare il suo popolo 

come no, ha sempre mandato i suoi profeti ad avvisare. in alcuni casi ha funzionato, in altri no. e dopo notevoli e numerosi richiami se non c'è stato ravvedimento c'è la punizione. 

Dio è amore. Quindi farebbe di tutto per portare i peccatori in paradiso.

e lo fa, ma se i peccatori non vogliono seguire il percorso per andare in paradiso è giusto che vadano all'inferno. è una scelta loro

Link al commento

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

in paradiso ci entra solo chi se lo è guadagnato, tutti gli altri no. perché uno che ama uccidere o rubare o stuprare o commettere altri peccati mortali merita il paradiso,visto che ha disobbedito a Dio senza mai pentirsene?

Perché per dio in teoria non farebbe differenza 

Link al commento

4 minuti fa, BigDima ha scritto:

e lo fa, ma se i peccatori non vogliono seguire il percorso per andare in paradiso è giusto che vadano all'inferno. è una scelta loro

Quindi io mi comporto da angelo sulla Terra fino alla fine e quindi durante il giudizio Dio mi vede buono e io vado in paradiso. Se io poi in paradiso, cominciassi a comportarmi peggio del diavolo, cosa succederebbe? Andrei all'inferno? Ma allora Dio non sa giudicare. Però questo è un problema perchè essendo Dio dovrebbe sapere tutto.

Link al commento

5 minuti fa, BigDima ha scritto:

come no, ha sempre mandato i suoi profeti ad avvisare. in alcuni casi ha funzionato, in altri no. e dopo notevoli e numerosi richiami se non c'è stato ravvedimento c'è la punizione. 

Punizione che colpisce anche chi non c'entra nulla

(i bambini primi fra tutti, e ricordo anche un avvenimento in cui dio sadicamente fece del male ai primi geniti di non ricordo chi per far soffrire i diretti interessati) come ti ho già detto dio ha inferto pene anche a chi ostacolava il popolo eletto (che poi perché proprio un popolo di peccatori debba essere l'eletto non lo capisco)

Link al commento

Guest NicoRobin
4 minuti fa, Enrico25 ha scritto:

Quindi io mi comporto da angelo sulla Terra fino alla fine e quindi durante il giudizio Dio mi vede buono e io vado in paradiso. Se io poi in paradiso, cominciassi a comportarmi peggio del diavolo, cosa succederebbe? Andrei all'inferno? Ma allora Dio non sa giudicare. Però questo è un problema perchè essendo Dio dovrebbe sapere tutto.

in paradiso si è perfetti, non esiste più alcuna cognizione di male. 

4 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Punizione che colpisce anche chi non c'entra nulla

(i bambini primi fra tutti, e ricordo anche un avvenimento in cui dio sadicamente fece del male ai primi geniti di non ricordo chi per far soffrire i diretti interessati) come ti ho già detto dio ha inferto pene anche a chi ostacolava il popolo eletto (che poi perché proprio un popolo di peccatori debba essere l'eletto non lo capisco)

nessuno è esente da colpe, e i bambini egiziani sono morti per colpa del faraone, che disubbidì a Dio e mosè per sua esplicita volontà. ed era stato avvisato che se non avesse lasciato andare gli enrei avrebbe pagato lui e il suo popolo, ed era stato avvisato pure che tipo di punizioni sarebbero avvenute

Link al commento

nessuno è esente da colpe, e i bambini egiziani sono morti per colpa del faraone, che disubbidì a Dio e mosè per sua esplicita volontà. ed era stato avvisato che se non avesse lasciato andare gli enrei avrebbe pagato lui e il suo popolo, ed era stato avvisato pure che tipo di punizioni sarebbero avvenute

Perché mettere di mezzo chi non ha fatto niente? Non poteva farla pagare solo al faraone? Eppoi ancora durante il diluvio universale sono morte persone innocenti oltre ai peccatori lo stesso vale per la distruzione di sodoma e gomorra. In più dio ha fatto vagare il suo popolo per molti anni inutilmente facendolo soffrire 

Link al commento

Guest NicoRobin

Quindi Dio ci modifica e ci fa diventare perfetti senza alcuna cognizione della realtà? :fg:

suppongo che tu non ti sia mai interessato/a ad informarti 

una volta morti, chi è stato giudicato meritevole della vita eterna va in purgatorio a scontare tutti i peccati, dopo di ché, una volta scontati tutti, si entra nel Regno dei Cieli. lì si diventa, per dono di Dio, imperituri e perfetti, senza più alcuna macchia di peccato né con l'intenzione di commetterne

Link al commento

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

suppongo che tu non ti sia mai interessato/a ad informarti 

una volta morti, chi è stato giudicato meritevole della vita eterna va in purgatorio a scontare tutti i peccati, dopo di ché, una volta scontati tutti, si entra nel Regno dei Cieli. lì si diventa, per dono di Dio, imperituri e perfetti, senza più alcuna macchia di peccato né con l'intenzione di commetterne

Questa cosa non mi piace per niente. 

P.S. C'è un motivo per cui mi chiamo EnricO25 :asduj1:

Link al commento

Guest NicoRobin
2 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Perché mettere di mezzo chi non ha fatto niente? Non poteva farla pagare solo al faraone? Eppoi ancora durante il diluvio universale sono morte persone innocenti oltre ai peccatori lo stesso vale per la distruzione di sodoma e gomorra. In più dio ha fatto vagare il suo popolo per molti anni inutilmente facendolo soffrire 

l'unica persona "innocente nel diluvio" era Noè, non esisteva più nessun puro. per sodoma e gomorra ricordo il tentativo di trovare almeno 50 giusti ( su una popolazione di migliaia e centinaia di migliaia), ma non ce n'erano, poi 40 30. Dio aveva consentito a trovarne ogni volta  sempre meno giusti, ma non se ne trovarono nemmeno 5. soffrire come? dandogli ogni giorno la manna? dandogli i rifornimenti per mangiare e bere a sufficienza?

Link al commento

In realtà mi pare che per Sodoma Dio abbia dato la possibilità a qualcuno di fuggire. Ma molti sono ritornati indietro perché volevano vedere cosa sarebbe successo, rimanendo quindi coinvolti. Insomma diciamo che in quel caso specifico se la sono un po' cercata.

Link al commento

14 minuti fa, BigDima ha scritto:

Giustamente un Dio perfetto (o chi opera per lui) che può tutto non è in grado di colpire bersagli singoli e risparmiare chi o cosa sta intorno e che non c'entra. Dov'è che l'ho già visto? Ah, si, Zeno. Non era sufficiente uccidere solo il faraone e chi altro se lo meritava (la cosa più insensata è che i bambini li ha uccisi e il faraone tiranno no)? È come se io per vendicarmi di un assassino, uccido tutta la sua famiglia, bambini compresi.

Link al commento

Adesso, BigDima ha scritto:

l'unica persona "innocente nel diluvio" era Noè, non esisteva più nessun puro. per sodoma e gomorra ricordo il tentativo di trovare almeno 50 giusti ( su una popolazione di migliaia e centinaia di migliaia), ma non ce n'erano, poi 40 30. Dio aveva consentito a trovarne ogni volta  sempre meno giusti, ma non se ne trovarono nemmeno 5. soffrire come? dandogli ogni giorno la manna? dandogli i rifornimenti per mangiare e bere a sufficienza?

Quindi i neonati non erano più puri. La logica mi sfugge. Il cibo è il minimo che ha fatto innanzitutto potava garantire al popolo eletto sin da subito una terra in cui stanziarsi. E quindi le sofferenze legate agli estenuanti viaggi potevano essere evitate. Quindi niente esili ecc. (apro la parentesi a me non sembra che dio abbia garantito il libero arbitrio in tempi antichi).

Dopo la morte di Gesù dio non ha più mosso un dito e ha lasciato il popolo eletto in balia delle peggio cose. E lui sapeva benissimo cosa sarebbe accaduto quindi non mi capacito ancora del perché dio abbia scelto gli ebrei come popolo eletto. La grecia sarebbe stata una scelta assai migliore. Ma vabbe.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...