Vai al commento


Sviluppare per Nintendo Switch? È più difficile del previsto, dichiara Ishihara


Lembina

Post raccomandati

3 ore fa, Ferdy ha scritto:

No aspetta, sia nel dire che il prossimo gioco sarà mediocre, sia nei tempi di sviluppo.

Stando ad informazioni rilasciate da svariate interviste, hanno iniziato a lavorare a Switch nel 2014, subito dopo la pubblicazione di ORAS, in contemporanea con l'inizio dello sviluppo di Sole e Luna, con due team separati. Tant'è che Masuda, che in genere si occupa delle nuove gen, ha saltato la direzione della sesta dedicandosi a Switch, e infatti è il direttore di LGPE.

Sole e Luna non dovevano sviluppare un nuovo software da zero, avevano già le basi per tutto, e ci hanno messo "solo" 2 anni, massimo 3 se contiamo che ci stessero già lavorando dal 2013 dopo XY, cosa che in realtà è plausibile, finita una gen il team principale si occupa della successiva e il team ausiliario si occupa di remake e terzi giochi.

Mettendo insieme queste informazioni, ci è anche chiaro perché nel 2015 non sia uscito nessun gioco Pokemon e perché non esista Pokémon Z.

 

Lavorare su una nuova console non è mai facile, e di conseguenza hanno lavorato a LGPE almeno per 4 anni, se ci limitiamo alle info ufficiali, potrebbero essere di più come di meno, che è il tempo di lavorazione ad un gioco più ampio avuto da GF dai tempi di Diamante e Perla, che impiegarono a loro tempo sempre 4 anni ad uscire, causa difficoltà all'adattamento al secondo schermo (ironia della sorte, processo inverso sta avvenendo ora per i nuovi giochi). 

Di conseguenza, Pokémon 2019 avrà alle spalle 5 anni di lavoro, seppur la prima parte di questo è condiviso con LGPE, che è il maggior tempo di lavorazione ad un gioco Pokémon mai registrato, almeno stando alle dichiarazioni ufficiali.

 

Per il personale: te lo dico per esperienza personale, e scusami la ripetizione, ma quantità non vuol dire sempre qualità. Deve esserci sempre qualcuno di capace in grado di supervisionare, Game Freak non è una grandissima azienda, ma già avere due team che lavorano spesso e volentieri in contemporanea a due titoli differenti, in questo caso addirittura a tre per due console differenti mi sembra tanta roba se permetti.

Super spiegazione, hai chiarito tanti miei dubbi. Io credo che sarà un titolo ottimo sotto ogni punto di vista sperando che parta dalle origini (es. condivisione esp solo per un pokemon)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sono seriamente preoccupato per l'ottava gen, perchè viene vista (giustamente) da tutti come un banco di prova importantissimo. Preciso che ho giocato e apprezzato tutti i giochi, ma è evidente che dal 2013 la qualità generale si è notevolmente abbassata. Pigrizia, poca cura per i dettagli, trame abbozzate e mai soddisfacenti, e soprattutto dichiarazioni allarmanti e pessima comunicazione da parte dell'azienda. Ho aspettative "medie", perchè so che non potranno fare i miracoli, ma pretendo almeno una maggior serietà in tutto, ed un prodotto confezionato completo e rifinito. Con tutti i soldi che guadagnano possono permettersi di assumere sviluppatori se non ce la fanno. E non ditemi che è difficile, perchè Xenoblade Chronicles 2 è stato sviuppato da sole QUARANTA persone, perchè grossa parte del team stava aiutando Nintendo epd con Breath of the wild. Xenoblade non è perfetto, ma ha contenuti ed una trama bellissima, ed un combat system che se approfondito al massimo si rivela incredibilmente complesso e sfaccettato. XC2 è un diamante grezzo, non perfetto, eppure spero che pokemon abbia anche solo una parvenza di un titolo come quello. E sono convinto, ma è solo una sensazione mia, che se il prossimo gioco risulti poco curato e privo di contenuti (post game, novità nel gameplay e maggiori possibilità narrative e di esplorazione) in molti si allontaneranno dal brand. Ditemi cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Lorex93 ha scritto:

Io sono seriamente preoccupato per l'ottava gen, perchè viene vista (giustamente) da tutti come un banco di prova importantissimo. Preciso che ho giocato e apprezzato tutti i giochi, ma è evidente che dal 2013 la qualità generale si è notevolmente abbassata. Pigrizia, poca cura per i dettagli, trame abbozzate e mai soddisfacenti, e soprattutto dichiarazioni allarmanti e pessima comunicazione da parte dell'azienda. Ho aspettative "medie", perchè so che non potranno fare i miracoli, ma pretendo almeno una maggior serietà in tutto, ed un prodotto confezionato completo e rifinito. Con tutti i soldi che guadagnano possono permettersi di assumere sviluppatori se non ce la fanno. E non ditemi che è difficile, perchè Xenoblade Chronicles 2 è stato sviuppato da sole QUARANTA persone, perchè grossa parte del team stava aiutando Nintendo epd con Breath of the wild. Xenoblade non è perfetto, ma ha contenuti ed una trama bellissima, ed un combat system che se approfondito al massimo si rivela incredibilmente complesso e sfaccettato. XC2 è un diamante grezzo, non perfetto, eppure spero che pokemon abbia anche solo una parvenza di un titolo come quello. E sono convinto, ma è solo una sensazione mia, che se il prossimo gioco risulti poco curato e privo di contenuti (post game, novità nel gameplay e maggiori possibilità narrative e di esplorazione) in molti si allontaneranno dal brand. Ditemi cosa ne pensate.

Non sono totalmente d'accordo, ma tutto sommato siamo sulla stessa lunghezza d'onda: Pokémon 2019 rappresenta tante, troppe cose: è un banco di prova per il brand, per i fan, per Game Freak, allo stesso tempo è un esperimento ma che deve poter accontentare tutti.

Insomma, sono in una situazione abbastanza complicata e delicata, un po' a causa della community, ma gran parte della colpa è anche direttamente imputabile a loro per aver tirato fuori lavori non eccellenti, non pessimi, ma comunque non paragonabili a quello che hanno da offrire i vicini di casa.

LGPE è stata una scommessa, parzialmente vinta, parzialmente persa, ma che ha agitato parecchio gli animi fino al punto dove siamo ora, con la Community spaccata fra chi non ha più speranze, chi ne ha poche, chi invece ne ha tante perché il lavoro alla base, pensandoci sopra, è ed è stato tanto; e con loro, Game Freak, che non possono sbagliare più di tanto l'ottava gen.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Lorex93 ha scritto:

Io sono seriamente preoccupato per l'ottava gen, perchè viene vista (giustamente) da tutti come un banco di prova importantissimo. Preciso che ho giocato e apprezzato tutti i giochi, ma è evidente che dal 2013 la qualità generale si è notevolmente abbassata. Pigrizia, poca cura per i dettagli, trame abbozzate e mai soddisfacenti, e soprattutto dichiarazioni allarmanti e pessima comunicazione da parte dell'azienda. Ho aspettative "medie", perchè so che non potranno fare i miracoli, ma pretendo almeno una maggior serietà in tutto, ed un prodotto confezionato completo e rifinito. Con tutti i soldi che guadagnano possono permettersi di assumere sviluppatori se non ce la fanno. E non ditemi che è difficile, perchè Xenoblade Chronicles 2 è stato sviuppato da sole QUARANTA persone, perchè grossa parte del team stava aiutando Nintendo epd con Breath of the wild. Xenoblade non è perfetto, ma ha contenuti ed una trama bellissima, ed un combat system che se approfondito al massimo si rivela incredibilmente complesso e sfaccettato. XC2 è un diamante grezzo, non perfetto, eppure spero che pokemon abbia anche solo una parvenza di un titolo come quello. E sono convinto, ma è solo una sensazione mia, che se il prossimo gioco risulti poco curato e privo di contenuti (post game, novità nel gameplay e maggiori possibilità narrative e di esplorazione) in molti si allontaneranno dal brand. Ditemi cosa ne pensate.

È molto probabile che se deluderanno quest'anno, perderanno molti fan.

Ma comunque spero che non facciano castronerie.

Io non ho mai giocato a Xenoblade Chronicles 2, ma riconosco che abbiano fatto un lavoro più che eccellente.

In più a volte è meglio che certe dichiarazioni oscene se le tengano per loro, perché alcune che fanno, in particolare quelle che sta facendo Masuda in quest'ultimo periodo, che mi fan cadere le braccia.

Purtroppo GF in quest'ultimo periodo si sta dimostrando pigra. Anche se USUM li considero ottimi come capitoli della saga, con una buona quantità e qualità di contenuti, difficoltà ben bilanciata e storia piacevole anche se con alcuni fastidiosi buchi di trama, purtroppo dobbiamo ricordare anche SL. Se avessero rilasciato solo USUM come titoli iniziali, probabilmente i fan non si sarebbero così arrabbiati del senso di dejavù e di altre piccolezze. 

Piuttosto di giochi in cui si nota la pigrizia degli sviluppatori, preferirei dei titoli più completi, ormai le terze versioni purtroppo con USUM non credo che i fan le vogliano più.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, PinkLasagna ha scritto:

È molto probabile che se deluderanno quest'anno, perderanno molti fan.

Ma comunque spero che non facciano castronerie.

Io non ho mai giocato a Xenoblade Chronicles 2, ma riconosco che abbiano fatto un lavoro più che eccellente.

In più a volte è meglio che certe dichiarazioni oscene se le tengano per loro, perché alcune che fanno, in particolare quelle che sta facendo Masuda in quest'ultimo periodo, che mi fan cadere le braccia.

Purtroppo GF in quest'ultimo periodo si sta dimostrando pigra. Anche se USUM li considero ottimi come capitoli della saga, con una buona quantità e qualità di contenuti, difficoltà ben bilanciata e storia piacevole anche se con alcuni fastidiosi buchi di trama, purtroppo dobbiamo ricordare anche SL. Se avessero rilasciato solo USUM come titoli iniziali, probabilmente i fan non si sarebbero così arrabbiati del senso di dejavù e di altre piccolezze. 

 Piuttosto di giochi in cui si nota la pigrizia degli sviluppatori, preferirei dei titoli più completi, ormai le terze versioni purtroppo con USUM non credo che i fan le vogliano più.

Anche a me usum sono piaciuti, ma diciamo che sun e moon dovevano essere come usum a livello di contenuti e usum sarebbe dovuto essere di più. Non sono paragonabili ai vecchi capitoli, quali rse, dpp e bw. Le dichiarazioni che fanno sono aberranti, concorrenza con gli smartphone, frasi contradditorie e fasulle, frasi campate per aria sul target e sull'esperienza pokemon, mi sembra che siano molto distanti da ciò che vorremmo fosse pokemon. Diciamo che la fanbase è malata, ma anche loro non hanno fatto nulla per rallentare la cosa, anzi! La hanno alimentata alla grande. Ciò che ci vorrebbe sono dei giovani che sanno cosa devono fare, mi rendo conto però, parlando con persone diverse, che ciò che vogliamo da pokèmon è troppo diverso da persona a persona. C'è chi vuole la cooperativa, chi un mmo, chi un gioco con tutte le regioni, chi vuole la complessità e chi la semplicità. Adesso capisco perchè hanno fatto LGPE, per dividere l'utenza. Io spero solo in buoni contenuti, una bella storia magari semplice ma ben raccontata e con un finale. I pokemon li sanno fare, non li hanno mai sbagliati, unica consolazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Miyamoto nel 2017 ha dichiarato "Programmare su Nintendo Switch ora è più facile che mai".

I programmatori/aziende di terze parti hanno detto che si divertono a programmare per Switch e non vedono l'ora di continuare.

Da programmatore capisco le difficoltà che ci sono dietro, soprattutto se si pensa che si deve portare un gioco che prima avevi solo portatile, su una console ibrida. Le difficoltà sono inmense, non lo metto in dubbio. Rimane solo un dubbio nella mia testa: gli SDK (ovvero gli ambienti di sviluppo) vengono distribuiti molto prima del lancio di una console (basti pensare che Bethesda ha detto che sta sviluppando The Elders Scrolls VI su nuova generazione, quindi PS5 e la nuova microsoft, quando usciranno minimo nel 2020/2021). Quindi, facendo un rapido calcolo, SDK lo dovrebbero aver ricevuto verso il 2014-2015 (per non dire prima). Perché se ne escono adesso con la frase "È complicato programmare su Switch"? È complicato programmare in ogni dove, ma se tu, un ambiente di sviluppo lo hai da anni, e in questo caso diciamo minimo 5-4 anni per imparare a sviluppare al meglio, non puoi uscirtene con questa frase. Non dico che devi farlo ad occhi chiusi, ma dovresti almeno conoscere i pro e i contro del programmare su Switch, sapende quindi i limiti che ci sono.

Il 2019 è (e deve essere) l'anno del nuovo Pokémon, ma se le premesse di sviluppo sono queste, iniziamo davvero male...

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, Lorex93 ha scritto:

Anche a me usum sono piaciuti, ma diciamo che sun e moon dovevano essere come usum a livello di contenuti e usum sarebbe dovuto essere di più. Non sono paragonabili ai vecchi capitoli, quali rse, dpp e bw. Le dichiarazioni che fanno sono aberranti, concorrenza con gli smartphone, frasi contradditorie e fasulle, frasi campate per aria sul target e sull'esperienza pokemon, mi sembra che siano molto distanti da ciò che vorremmo fosse pokemon. Diciamo che la fanbase è malata, ma anche loro non hanno fatto nulla per rallentare la cosa, anzi! La hanno alimentata alla grande. Ciò che ci vorrebbe sono dei giovani che sanno cosa devono fare, mi rendo conto però, parlando con persone diverse, che ciò che vogliamo da pokèmon è troppo diverso da persona a persona. C'è chi vuole la cooperativa, chi un mmo, chi un gioco con tutte le regioni, chi vuole la complessità e chi la semplicità. Adesso capisco perchè hanno fatto LGPE, per dividere l'utenza. Io spero solo in buoni contenuti, una bella storia magari semplice ma ben raccontata e con un finale. I pokemon li sanno fare, non li hanno mai sbagliati, unica consolazione.

Anche secondo me LGPE li hanno fatti per dividere il fandom ma in positivo secondo me.

Creando due linee di giochi principali: Una alla Let's Go, con meccaniche semplificate, ma risultando dei giochi adatti a tutti, anche se principalmente per i più giovani per allargare il bacino d'utenti di Pokémon.

E un'altra dedicata a un target più alto e preciso, con giochi che continuano il conpetitivo, ma anche più complessi di meccaniche e contenuti rispetto alla linea precedente.

Questa mossa risolverebbe molti problemi del fandom in questo momento, quindi spero che sia questo il loro piano. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me è sembrato, leggendo l'articolo, che i problemi siano sorti più dal punto di vista di game design che dal mero codice/lato tecnico.

E onestamente spero sia così, perchè in caso contrario c'è qualcosa che non va, la Switch viene descritta come il paradiso degli indie, che più di tutti hanno il problema della limitatezza di risorse

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, RedHawk ha scritto:

Miyamoto nel 2017 ha dichiarato "Programmare su Nintendo Switch ora è più facile che mai".

I programmatori/aziende di terze parti hanno detto che si divertono a programmare per Switch e non vedono l'ora di continuare.

Da programmatore capisco le difficoltà che ci sono dietro, soprattutto se si pensa che si deve portare un gioco che prima avevi solo portatile, su una console ibrida. Le difficoltà sono inmense, non lo metto in dubbio. Rimane solo un dubbio nella mia testa: gli SDK (ovvero gli ambienti di sviluppo) vengono distribuiti molto prima del lancio di una console (basti pensare che Bethesda ha detto che sta sviluppando The Elders Scrolls VI su nuova generazione, quindi PS5 e la nuova microsoft, quando usciranno minimo nel 2020/2021). Quindi, facendo un rapido calcolo, SDK lo dovrebbero aver ricevuto verso il 2014-2015 (per non dire prima). Perché se ne escono adesso con la frase "È complicato programmare su Switch"? È complicato programmare in ogni dove, ma se tu, un ambiente di sviluppo lo hai da anni, e in questo caso diciamo minimo 5-4 anni per imparare a sviluppare al meglio, non puoi uscirtene con questa frase. Non dico che devi farlo ad occhi chiusi, ma dovresti almeno conoscere i pro e i contro del programmare su Switch, sapende quindi i limiti che ci sono.

Il 2019 è (e deve essere) l'anno del nuovo Pokémon, ma se le premesse di sviluppo sono queste, iniziamo davvero male...

 

Sei un progranmatore? Uh, e di cosa di bello? Anche a me piacerebbe diventarlo, ma di videogiochi!:P

2 minuti fa, Darki ha scritto:

A me è sembrato, leggendo l'articolo, che i problemi siano sorti più dal punto di vista di game design che dal mero codice/lato tecnico.

E onestamente spero sia così, perchè in caso contrario c'è qualcosa che non va, la Switch viene descritta come il paradiso degli indie, che più di tutti hanno il problema della limitatezza di risorse

Ovvero? Che intendi? Credo intendano più proprio nel programmare...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, PinkLasagna ha scritto:

Sei un progranmatore? Uh, e di cosa di bello? Anche a me piacerebbe diventarlo, ma di videogiochi!:P

Ovvero? Che intendi? Credo intendano più proprio nel programmare...

Ovvero "Come passiamo dal doppio schermo a uno singolo? Come strutturiamo i menù? Come rendiamo l'esperienza piacevole sia via TV che via Switch portatile?" 

Prima questi erano problemi che non dovevano porsi, quindi magari l'impatto di Switch dopo 20 anni di console portatili ha un po' traumatizzato.

 

Potrei sbagliarmi però!

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Darki ha scritto:

Ovvero "Come passiamo dal doppio schermo a uno singolo? Come strutturiamo i menù? Come rendiamo l'esperienza piacevole sia via TV che via Switch portatile?" 

Prima questi erano problemi che non dovevano porsi, quindi magari l'impatto di Switch dopo 20 anni di console portatili ha un po' traumatizzato.

 

Potrei sbagliarmi però!

In effetti credo sia per questo. Grazie per le delucidazioni! :D

Ma in realtà neanche tanto per i menù, dato che bastava che guardassero quelli fatti per esempio in 3 Gen, ma proprio come detto tu, dalle peculiarità di Switch.

Infatti se non sbaglio in origine in Let's Go la cattura in portatile la si doveva eseguire muovendo la console...Però non ne sono sicuro...:confused:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, PinkLasagna ha scritto:

Infatti se non sbaglio in origine in Let's Go la cattura in portatile la si doveva eseguire muovendo la console...Però non ne sono sicuro...:confused:

Infatti è così! :D 

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, PinkLasagna ha scritto:

Anche secondo me LGPE li hanno fatti per dividere il fandom ma in positivo secondo me.

Creando due linee di giochi principali: Una alla Let's Go, con meccaniche semplificate, ma risultando dei giochi adatti a tutti, anche se principalmente per i più giovani per allargare il bacino d'utenti di Pokémon.

E un'altra dedicata a un target più alto e preciso, con giochi che continuano il conpetitivo, ma anche più complessi di meccaniche e contenuti rispetto alla linea precedente.

Questa mossa risolverebbe molti problemi del fandom in questo momento, quindi spero che sia questo il loro piano. :)

Anche io, perchè si sono resi conto che il fandom vuole troppe cose diverse tra loro. Solo l'ottava ci dirà se era il loro piano. Certo però che la trama e la complessità deve esserci, altrimenti la divisione creata da let's go sarebbe inutile. Per quello usum lo apprezzo, riaccende di molto la sfida (e chi meglio di ultra necrozma può testimoniarlo?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Lorex93 ha scritto:

Anche io, perchè si sono resi conto che il fandom vuole troppe cose diverse tra loro. Solo l'ottava ci dirà se era il loro piano. Certo però che la trama e la complessità deve esserci, altrimenti la divisione creata da let's go sarebbe inutile. Per quello usum lo apprezzo, riaccende di molto la sfida (e chi meglio di ultra necrozma può testimoniarlo?)

Mi ricordo tantissimo che alla sfida precedente erano ai livelli 50, poi mi ritrovo davanti UltraNecrozma che d'improvviso è di 10 livelli sopra i miei. E niente, sconfitto ho usato il Rotom'roll Esperienza che insieme a quello di covata sono gli unici utili, per allenarmi. E nonostante ciò persi ancora, lo sconfissi la volta dopo, grazie al mio amato Mimikyu con il suo fantasmanto.

In sostanza: Game Freak,  vogliamo più Ultra Necrozma e meno Hau! (Anche se come rivale non mi dispiace, forse sono l'unico che ha trovato qualcosa di positivo nel suo personaggio!:sweat:).

Però anche l'idea dei boss come i dominanti non mi dispiacerebbe!^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, PinkLasagna ha scritto:

Mi ricordo tantissimo che alla sfida precedente erano ai livelli 50, poi mi ritrovo davanti UltraNecrozma che d'improvviso è di 10 livelli sopra i miei. E niente, sconfitto ho usato il Rotom'roll Esperienza che insieme a quello di covata sono gli unici utili, per allenarmi. E nonostante ciò persi ancora, lo sconfissi la volta dopo, grazie al mio amato Mimikyu con il suo fantasmanto.

In sostanza: Game Freak,  vogliamo più Ultra Necrozma e meno Hau! (Anche se come rivale non mi dispiace, forse sono l'unico che ha trovato qualcosa di positivo nel suo personaggio!:sweat:).

 Però anche l'idea dei boss come i dominanti non mi dispiacerebbe!^^

Concordo pienamente con tutto ciò che hai elencato, Hau e Trace sono stati testimoni del decadimento del rivale. I dominanti erano carini, ma come tutto negli ultimi giochi appare appena abbozzato. Se pensiamo che le prove le ha fatte Ohmori da SOLO.  Inconcepibile per un'azienda seria lasciare ad una sola persona un compito così importante riguardante una parte fondante del gioco...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, RedHawk ha scritto:

Miyamoto nel 2017 ha dichiarato "Programmare su Nintendo Switch ora è più facile che mai".

I programmatori/aziende di terze parti hanno detto che si divertono a programmare per Switch e non vedono l'ora di continuare.

Da programmatore capisco le difficoltà che ci sono dietro, soprattutto se si pensa che si deve portare un gioco che prima avevi solo portatile, su una console ibrida. Le difficoltà sono inmense, non lo metto in dubbio. Rimane solo un dubbio nella mia testa: gli SDK (ovvero gli ambienti di sviluppo) vengono distribuiti molto prima del lancio di una console (basti pensare che Bethesda ha detto che sta sviluppando The Elders Scrolls VI su nuova generazione, quindi PS5 e la nuova microsoft, quando usciranno minimo nel 2020/2021). Quindi, facendo un rapido calcolo, SDK lo dovrebbero aver ricevuto verso il 2014-2015 (per non dire prima). Perché se ne escono adesso con la frase "È complicato programmare su Switch"? È complicato programmare in ogni dove, ma se tu, un ambiente di sviluppo lo hai da anni, e in questo caso diciamo minimo 5-4 anni per imparare a sviluppare al meglio, non puoi uscirtene con questa frase. Non dico che devi farlo ad occhi chiusi, ma dovresti almeno conoscere i pro e i contro del programmare su Switch, sapende quindi i limiti che ci sono.

Il 2019 è (e deve essere) l'anno del nuovo Pokémon, ma se le premesse di sviluppo sono queste, iniziamo davvero male...

 

Perché mi sembra tanto un mettere le mani avanti in caso di futuro fallimento?

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 ore fa, Kiyro ha scritto:

 

direi, meno male. Non riesco più a guardare un titolo per 3ds...

Io li trovo sempre adorabili,mi sto abituando ora un pò a Switch,la cosa che mi ha colpito in positivo sono stati i titoli indie,tanta roba davvero

5 ore fa, Lorex93 ha scritto:

Io sono seriamente preoccupato per l'ottava gen, perchè viene vista (giustamente) da tutti come un banco di prova importantissimo. Preciso che ho giocato e apprezzato tutti i giochi, ma è evidente che dal 2013 la qualità generale si è notevolmente abbassata. Pigrizia, poca cura per i dettagli, trame abbozzate e mai soddisfacenti, e soprattutto dichiarazioni allarmanti e pessima comunicazione da parte dell'azienda. Ho aspettative "medie", perchè so che non potranno fare i miracoli, ma pretendo almeno una maggior serietà in tutto, ed un prodotto confezionato completo e rifinito. Con tutti i soldi che guadagnano possono permettersi di assumere sviluppatori se non ce la fanno. E non ditemi che è difficile, perchè Xenoblade Chronicles 2 è stato sviuppato da sole QUARANTA persone, perchè grossa parte del team stava aiutando Nintendo epd con Breath of the wild. Xenoblade non è perfetto, ma ha contenuti ed una trama bellissima, ed un combat system che se approfondito al massimo si rivela incredibilmente complesso e sfaccettato. XC2 è un diamante grezzo, non perfetto, eppure spero che pokemon abbia anche solo una parvenza di un titolo come quello. E sono convinto, ma è solo una sensazione mia, che se il prossimo gioco risulti poco curato e privo di contenuti (post game, novità nel gameplay e maggiori possibilità narrative e di esplorazione) in molti si allontaneranno dal brand. Ditemi cosa ne pensate.

Posso dirti che il team di Xenoblade Chronicles vanta un bel pò di programmatori che prima hanno lavorato su Xenogears per ps1(gemma da avere)sotto Squaresoft,poi su ps2 fecero 3 capitoli di Xenosaga(distribuirono solo il 2 qui che era il capitolo più debole dei 3,meglio recuperare gli altri 2 americani e giocarseli su una ps2 modificata),ah dimenticavo,lavorarono anche ai 2 Baten Kaitos per gamecube(il secondo non arrivò mai in Europa),quindi si può dire che non siano proprio alle prime armi,ma se vedi la trama e i combat system vedrai che erano parecchio avanti(anche ora a dire il vero),però mi sento di dire che la saga non può essere accostata a pokemon,hanno stili differenti e credo che dalle parti di GF non avrebbero mai potuto mettere in commercio dei titoli così complessi,proprio perché i gdr sono considerati di nicchia,forse proprio pokemon e Final Fantasy hanno permesso a più persone di accedere ad un genere che meriterebbe più attenzione (a parer mio),anche se negli anni non sono mancati titoli come Dragon Quest,Shin Megami Tensei,Disgaea,la serie Tales of,Fire Emblem(ecc.).Ogni gioco ha avuto il suo ruolo per permettere di arrivare a distribuire titoli del calibro di Skyrim,Fallout,The Witcher(solo per dirne alcuni),certo bisogna ammettere che non tutti i gdr riescono a vendere come pokemon,quindi qualche merito lo avrà pure(nonostante i fan si lamentino spesso,ma forse per rendere il titolo più al passo con la maturazione che avviene in ogni persona,anche se poi credo che se andassero veramente a toccare la serie pokemon stravolgendola molti potrebbero sentirsi traditi).Non è facile gestire un brand così affermato,come non credo che GF abbia dato fondo a tutte le proprie idee,magari hanno bisogno di lavorare ad un titolo"diverso"per poi riuscire ad avere più esperienza ed opzioni per rilanciare una saga così importante.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 ore fa, Darki ha scritto:

Ovvero "Come passiamo dal doppio schermo a uno singolo? Come strutturiamo i menù? Come rendiamo l'esperienza piacevole sia via TV che via Switch portatile?" 

Prima questi erano problemi che non dovevano porsi, quindi magari l'impatto di Switch dopo 20 anni di console portatili ha un po' traumatizzato.

 

Potrei sbagliarmi però!

Voglio anche io sperare siano queste le difficoltà affrontate

8 ore fa, RoseRed ha scritto:

Perché mi sembra tanto un mettere le mani avanti in caso di futuro fallimento?

Ecco, per l'appunto, è questo il mio timore, ma di contro perché avrebbero alzato le aspettative dichiarando che saranno una sorpresa?

 

Vorrei essere propenso a pensarla come un problema di adattamento ad un sistema già rodato da una dozzina di anni del doppio schermo, e spero sia così, di mani avanti ne hanno messe abbastanza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Ferdy ha scritto:

Voglio anche io sperare siano queste le difficoltà affrontate

Ecco, per l'appunto, è questo il mio timore, ma di contro perché avrebbero alzato le aspettative dichiarando che saranno una sorpresa?

 

Vorrei essere propenso a pensarla come un problema di adattamento ad un sistema già rodato da una dozzina di anni del doppio schermo, e spero sia così, di mani avanti ne hanno messe abbastanza.

Le sorprese possono essere sia positive che negative...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, RoseRed ha scritto:

Le sorprese possono essere sia positive che negative...

Quanto vero, ma contestualizzando si intendeva in senso positivo.

Poi, se per noi sarà negativo allora è un altro paio di maniche

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Ferdy ha scritto:

Quanto vero, ma contestualizzando si intendeva in senso positivo.

Poi, se per noi sarà negativo allora è un altro paio di maniche

Il fatto è che loro ritengono sorprese positive, cose che noi alla fine giudichiamo negative...

Modificato da RoseRed

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, RoseRed ha scritto:

Il fatto è che loro ritengono sorprese positive, cose che noi alla fine giudichiamo negative...

Beh, se per loro sembrano positive possiamo solo augurarci che abbiano ragione, poi quando uscirà il gioco è ovvio che saremo noi a giudicarle, ma ora come ora possiamo solo sperare in bene, essere negativi non ci porterà da nessuna parte

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, RoseRed ha scritto:

Il fatto è che loro ritengono sorprese positive, cose che noi alla fine giudichiamo negative...

 

1 ora fa, Ferdy ha scritto:

Beh, se per loro sembrano positive possiamo solo augurarci che abbiano ragione, poi quando uscirà il gioco è ovvio che saremo noi a giudicarle, ma ora come ora possiamo solo sperare in bene, essere negativi non ci porterà da nessuna parte

Può essere che per i gusti occidentali si possa inserire una variabile,però a sto punto io penso che male che vada facciano un remake(tipo Cristallo)con una grafica tipo LGPE,e se così fosse non mi lamenterei di certo,e quello che sostiene le mie speranze è che fallire potrebbe significare la fine del brand(o un grave danno),ecco perché non credo possano fallire.

Modificato da Fenrir
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se davvero hanno tante difficoltà io non avrei nulla in contrario se rilasciassero un gioco ogni 2 anni e fatto bene anziché ogni anno è fatto di fretta.

Ci sono così tanti altri giochi con cui intrattenersi che gli anni di gap non sarebbero così letali.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...