Zaffira Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 2 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Tu stai parlando della chiusura di scuole ecc, ma stavamo parlando della clausura in casa fino a prova contraria, perciò sei tu ad essere saltata ad un altro argomento. Si stava parlando dello stare barricati in casa quindi non vedo il senso di tirare in ballo la chiusura delle strutture. Se dovessimo ragionare tutti come fai tu allora praticamente altro che smettere di vivere, cioè devi praticamente diffidare di ogni singola persona che incroci per strada, e ti aiuta a qualcosa fare così oltre a creare paranoia? Quella di cui parli tu è psicosi in piena regola, ben lontano dal concetto di prevenzione e precauzione. Oltretutto gli esperti in materia che cosa suggeriscono? Di fare sì attenzione, ma non di smettere di vivere e barricarsi in casa Si tratta solo di 7 giorni, miga di 5 mesi. Esagerato. Dico 7 perchè per me equivale alla chiusura di strutture dato che molti manco al lavoro vanno e poi dopo 7 giorni si è costretti a uscire. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 Adesso, Kio_ ha scritto: Ragazzi, se vivete in zone lontane dal focolaio epidemico, uscite tranquillamente. Le norme igieniche del caso saranno più che sufficienti a tutelarvi. In più @evilespeon ha anche detto che non andrà in luoghi affollati. Non vedo proprio motivi per cui, se non vive nelle zone a rischio, non possa festeggiare serenamente il compleanno con gli amici! La prudenza non è mai troppa, ma non è bene neppure esagerare. E lo dice una che è barricata in casa perché ha la mamma immunocompromessa. Sono completamente d'accordo, la prudenza va bene ed è prioritaria in questi casi, ma senza eccessi di sorta, anche perché da prudenza a paranoia/psicosi è un attimo, e questo atteggiamento rischia di essere più pericoloso e nocivo del virus stesso. Io ad esempio rimango basito dallo sciacallaggio di sti giorni nei confronti dei prodotti igienici, questo è purtroppo segno di una psicosi dilagante che non va bene Comunque mi dispiace moltissimo per tua madre kio Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kio_ Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 2 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Io ad esempio rimango basito dallo sciacallaggio di sti giorni nei confronti dei prodotti igienici, questo è purtroppo segno di una psicosi dilagante che non va bene O quelli che si fingono operatori sanitari per truffare la gente con tamponi fasulli, che bassezze vergognose. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 Adesso, Kio_ ha scritto: O quelli che si fingono operatori sanitari per truffare la gente con tamponi fasulli, che bassezze vergognose. Mamma mia non me ne parlare, l'ho sentito un'oretta fa, mi chiedo come possa esserci gente capace di azioni tanto abiette i truffatori manco in questo caso si fermano, che cosa orrenda Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
evilespeon Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 11 minuti fa, Kio_ ha scritto: Ragazzi, se vivete in zone lontane dal focolaio epidemico, uscite tranquillamente. Le norme igieniche del caso saranno più che sufficienti a tutelarvi. In più @evilespeon ha anche detto che non andrà in luoghi affollati. Non vedo proprio motivi per cui, se non vive nelle zone a rischio, non possa festeggiare serenamente il compleanno con gli amici! La prudenza non è mai troppa, ma non è bene neppure esagerare. E lo dice una che è barricata in casa perché ha la mamma immunocompromessa. Si si non amo i luoghi affollati a prescindere Grazie mio per le precisazioni,mi rassicurano molto Io già di mio sono una pigra che non esce spessissimo quindi non vorrei rinunciare alle poche volte che lo faccio Comunque parlandone anche con gli amici con cui devo uscire poco fa si è deciso che un giretto ce lo facciamo con el dovute precauzioni ed attenzione e poi andiamo a casa di una amica così da non stare comunque troppissimo fuori Mi spiace che tu debba stare barricata in casa ma lo capisco e grazie per tutte le informazioni che ci dai sempre TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
AldoMoose97 Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 7 vittime in Italia, tutti con età avanzata e patologie pregresse. Fino ad ora e da questo pomeriggio bloccato il numero degli infetti a 172 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darki Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 5 minuti fa, Ashishs73 ha scritto: Fino ad ora e da questo pomeriggio bloccato il numero degli infetti a 172 172? In realtà avevamo superato i 200, sbaglio? In ogni caso SkyTG 24 riporta che da oggi a mezzogiorno sono stati fatti solo ulteriori 10 tamponi, probabilmente è per quello. You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing. La mia bacheca (Ultimo aggiornamento 02/06/22) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragopika22 Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 Alle 18 erano 229, con 7 morti Un tempo puniva gli utenti che violavano le regole. Ora vive per perdonare i colpevoli e i peccatori. Curiosità: durante le celebrazioni tenute da lui si canta solo in giapponese. by Alemat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 1 minuto fa, Darki ha scritto: 172? In realtà avevamo superato i 200, sbaglio? In ogni caso SkyTG 24 riporta che da oggi a mezzogiorno sono stati fatti solo ulteriori 10 tamponi, probabilmente è per quello. Stavo pensando la stessa cosa, gli ultimi aggiornamenti se non sbaglio parlavano di 229, in relazione al numero totale di contagi, con un'ulteriore vittima (anche questa anziana). Solo 10 tamponi in una giornata intera? Ma è pochissimo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darki Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 1 minuto fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Stavo pensando la stessa cosa, gli ultimi aggiornamenti se non sbaglio parlavano di 229, in relazione al numero totale di contagi, con un'ulteriore vittima (anche questa anziana). Solo 10 tamponi in una giornata intera? Ma è pochissimo Ieri il sindaco di uno dei comuni della zona rossa ha detto da Fazio, in diretta nazionale, che i tamponi in quella zona erano finiti. Mi chiedo se abbiano iniziato a farli solamente su persone che presentano già sintomi importanti You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing. La mia bacheca (Ultimo aggiornamento 02/06/22) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 1 minuto fa, Darki ha scritto: Ieri il sindaco di uno dei comuni della zona rossa ha detto da Fazio, in diretta nazionale, che i tamponi in quella zona erano finiti. Mi chiedo se abbiano iniziato a farli solamente su persone che presentano già sintomi importanti Capisco, non la sapevo sta cosa E' la cosa che più mi preoccupa infatti, immagino che nell'ottica di non sprecare le risorse si concentrino sui casi più evidenti, anche se così facendo purtroppo non arrivano ad individuare i portatori sani, quelli asintomatici che diffondono il virus e che sono i più pericolosi ai fini del contagio Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragopika22 Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 Come più volte ripetuto, i commenti privi di fondamento scientifico verranno nascosti, attenetevi a fonti e notizie attendibili Un tempo puniva gli utenti che violavano le regole. Ora vive per perdonare i colpevoli e i peccatori. Curiosità: durante le celebrazioni tenute da lui si canta solo in giapponese. by Alemat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 1 minuto fa, Dragopika22 ha scritto: Come più volte ripetuto, i commenti privi di fondamento scientifico verranno nascosti, attenetevi a fonti e notizie attendibili Perdonami Pika, ma il fatto della terapia intensiva è ampiamente comprovato dai tg, perciò non capisco per quale motivo il mio messaggio sia stato occultato. Non ho detto una cosa falsa o priva di fondamento Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragopika22 Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 Adesso, MoonlightUmbreon ha scritto: Perdonami Pika, ma il fatto della terapia intensiva è ampiamente comprovato dai tg, perciò non capisco per quale motivo il mio messaggio sia stato occultato. Non ho detto una cosa falsa o priva di fondamento Il commento in questione non era il tuo, ma quello che avevi citato. Automaticamente vengono nascoste anche le risposte successive. Un tempo puniva gli utenti che violavano le regole. Ora vive per perdonare i colpevoli e i peccatori. Curiosità: durante le celebrazioni tenute da lui si canta solo in giapponese. by Alemat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 Adesso, Dragopika22 ha scritto: Il commento in questione non era il tuo, ma quello che avevi citato. Automaticamente vengono nascoste anche le risposte successive. Ah capisco, ne sono ben lieto e grazie dell'info Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Khovid Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 D'accordo, parliamo di cose che hanno fondamento scientifico allora. Quando dico che secondo me l'argomento coronavirus non è particolarmente rilevante (questo era il contenuto del mio precedente messaggio che è stato censurato), lo dico perché sono una persona informata che, a differenza di molti altri, ha preso visione dei dati reali. Perché i dati che sentite in Tv o sui social non rendono giustizia all'oggettività della situazione. Il virus dell'influenza miete ogni giorno più di 200 vittime. Il coronavirus quante? Informatevi ;) Ecco adesso alcuni dati epidemiologici (studio della CDC - Center for Disease Control): Spoiler Il tasso di mortalità del virus è del 2-3% (ogni 100 ammalati ne muoiono 2 o 3). Questo 2% è però una media. La tabella sopra mostra che il tasso varia dallo 0,2% al 14,8%. Praticamente le persone fino a 40 anni hanno lo 0,2% di possibilità di morire. Poi pian piano sale (di poco) fino a raggiungere il 14,8% superati gli 80 anni. Questo vuol dire che a rischiare sono solo le persone molto anziane e già molto malate di suo (vedi tabella sotto). Tutti i decessi avvenuti in Italia riguardano persone ottantenni già gravemente malate da tempo (problemi cardiaci, ai pomoni, diabete). I media non lo dicono ma in questi giorni sono morte più persone per la banale influenza. Se vi ammalate, voi freschi e pimpanti, nel 99,8% dei casi guarirete. Spoiler Stare attenti ci sta, allarmarsi esageratamente no. Pertanto, da Professionista della sanità laureato (quanti altri professionisti sanitari qui?) invito tutti a ridimensionare la situazione, così come dicono tutti i medici di Italia, il capo dello Stato e le Forze dell'Ordine. Baci stellari tesori Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kio_ Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 Dato che proprio ora un virologo ne sta parlando in Tv, ne approfitto per parlare delle reazioni immuni che il coronavirus scatena. Ne abbiamo due: 1) Immunità citotossica, di cui ho parlato qualche post fa. Globuli bianchi, linfociti T e NK, che combattono il virus corpo-a-corpo, uccidendo le cellule infette. 2) Immunità umorale. Linfociti B che attaccano il virus producendo anticorpi specifici. Dei cecchini, che sparano proiettili (gli anticorpi) sul nemico. Generalmente, quando diciamo che qualcuno è immune a qualcosa ci riferiamo all'immunità umorale, agli anticorpi specifici prodotti contro un qualcosa. Il coronavirus produce immunità umorale? Sembra di sì, ma non è ancora chiaro se si tratti di anticorpi ad alta o bassa affinità e se questi anticorpi siano duraturi per la vita. Per farvi un esempio, il morbillo produce anticorpi che durano tutta la vita, mentre il tetano no ed infatti è necessario effettuare dei vaccini-richiamo per potenziare l'immunità In più esistono due classi di anticorpi, gli anticorpi IGM che sono a bassa affinità vengono prodotti dopo 5-7 giorni dall'infezione e sono transitori e gli anticorpi di classe IGG che sono ad alta affinità e durano negli anni. Attualmente, gli immunologi stanno studiando per capire di che tipo di anticorpi si tratti e la loro durata. Fonti: LINK LINK LINK Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kreideprinz Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 E anche oggi razzia al supermercato e mi hanno chiamata per fare straordinari. Spero che ora si chiudano in casa... E per sempre. Sono seriamente pazzi! "Ma chiudete domani?" "Perché gli scaffali sono vuoti?" Io non faccio commenti medici o scientifici ma mi baso su quello che vedo xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
PageOfLight Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 5 minuti fa, Ackerman ha scritto: E anche oggi razzia al supermercato e mi hanno chiamata per fare straordinari. Spero che ora si chiudano in casa... E per sempre. Sono seriamente pazzi! "Ma chiudete domani?" "Perché gli scaffali sono vuoti?" Io non faccio commenti medici o scientifici ma mi baso su quello che vedo xD Mio dio, dev'esser dura... O più che altro scocciante bellissima Gif della linea di Typhlosion fatta da @Alemat <3 https://replay.pokemonshowdown.com/gen2randombattle-1122729426 la partita più divertente della mia vita contro @LouisanneCorvette Agente Perico, polizia | Il mio artwork in memoria del gdr | E UNO, DUE E TRE! internazionale (non chiedete storia | "pokemon mystery dungeon: il regno | UNO! LAVORARE NON FA MALE! lunga) | parallelo", creato anche per la | DUE! A CHI SCAPPA NIENTE PAPPA! | locanda dell'esploratore | TRE! OGNI SORRISO VA CONDIVISO! | | URRÀ! “We do have a lot in common. The same air, the same Earth, the same sky. Maybe if we started looking at what's the same instead of always looking at what's different, ...well, who knows?” -Meowth Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kio_ Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 1 ora fa, Paracetamolo ha scritto: /cut Ogni malattia ha un picco di mortalità nelle fasce più deboli, non è corretto appellarsi solo a quelli per definire la gravità della malattia, nonché è prematuro. Anche la polio (esempio) ha un tasso di mortalità più elevato nelle fasce a rischio, ma ha effetti devastanti anche sui giovani. Nel caso del coronavirus, poi, vanno dette delle cose: 1) Ci sono dei morti anche nelle persone giovani, perché sembra che il virus scateni un'importante risposta infiammatoria collaterale, tale da causare dei "danni collaterali" nella lotta che il sistema immunitario fa ad esso. 2) Nessuno sta dicendo che sia il peggior virus di sempre. Il morbillo stesso è peggio eppure viene preso sotto gamba dai più. Semplicemente è scorretto paragonarlo all'influenza per i motivi che il dottor Burioni spiega qui (link). Sottolineo, ancora una volta, che c'è differenza tra saccheggiare i supermercati e isolarsi senza motivo e voler arginare il numero di infezioni. Non tutte le persone preoccupate o accorte sono in preda alla psicosi. Arginare ed estinguere il virus è nell'interesse di tutti. Senza esagerare, ovviamente. 1 ora fa, Paracetamolo ha scritto: Se vi ammalate, voi freschi e pimpanti, nel 99,8% dei casi guarirete. A proposito di questo, aggiungo che tra noi ci possono essere anche persone immunocompromesse. Chi per problemi autoimmuni, chi perché in cura per il cancro, chi per deficit congeniti, chi per immunodeficienze secondarie. Queste persone possono in parte proteggersi dall'influenza grazie a non uno ma ben due vaccini anti-influenzali (uno attenuato e uno senza virus) e ad alcuni farmaci anti-influenzali, mentre per il coronavirus non c'è alcuna protezione. Come nel caso di altre infezioni, ciò che possiamo fare per queste persone è proteggerle con l'immunità di gregge (laddove esistono vaccini) o, semplicemente, cercando di rallentare la circolazione dei virus. Un giovane di vent'anni, al giorno d'oggi, ha ottime possibilità di guarire dal cancro grazie alle cure di cui disponiamo. Non credo sia giusto dire "sarebbe crepato comunque lol" se dovesse infettarsi e morire col coronavirus. Ritengo quindi che noi persone immunocompetenti abbiamo anche il dovere morale di tutelare i più indifesi, adottando le norme igieniche e le precauzioni del caso che, ripeto, sono ben diverse dal panico. Sottovalutare il virus non giova a nessuno, così come sopravvalutarlo e farsi prendere dalla psicosi. Come sempre, la virtù è nel mezzo. Per il resto, ribadisco quanto detto qualche post fa: On 23/2/2020 at 18:42, Kio_ ha scritto: Ragazzi, fare razzia di alimenti al supermercato e barricarsi in casa è eccessivo, a meno che non ci siano delle motivazioni serie per farlo. Isolatevi solo se voi o un vostro familiare a stretto contatto siete affetti da malattie che compromettono il sistema immunitario (es. immunodeficienze genetiche o AIDS) in modo considerevole e se assumete farmaci immunosoppressivi a seguito di un trapianto, in corso di terapie anti-tumorali o per la cura di malattie auto-immuni. Chiunque non rientri nella categoria degli immunodepressi può proseguire serenamente la propria vita, con qualche accortezza in più all'igiene e cercando di evitare il più possibile i luoghi affollati, se non è necessario recarsi lì. Limitare gli spostamenti ed evitare gli assembramenti è una cosa, barricarsi in casa senza una reale ragione è un'altra. Questa seconda strada, intraprendetela solo se ci sono reali ragioni per farlo. 1 ora fa, Paracetamolo ha scritto: Il virus dell'influenza miete ogni giorno più di 200 vittime. Il coronavirus quante? Ah e a proposito di questo, era un dato falso: Spoiler LINK - LINK Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Khovid Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 37 minuti fa, Kio_ ha scritto: Ogni malattia [...] Certo, infatti non sto dicendo che i giovani non muoiono. Dico che i dati che provengono dalla cina sono già molti e bastano per avere una visione generale. E i dati dicono che su 44.000 contagiati sono una decina i giovani deceduti. Mentre gli ultraottantenni sono migliaia. E ci sta che una persona già al capolinea della vita di suo per questione anagrafica e che ha millemila patologie concomitanti muoia. Ma una persona anziana di questo tipo morirebbe anche per influenza o polmonite di altra provenienza. Quindi perché credere che questo virus sia tanto pericoloso quando in realtà non lo è? Equivale si e no alla banale influenza stagionale (per essere buoni). Parlano i dati! Quindi io sono serenissimo, le cose che mi turbano onestamente sono altre Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kio_ Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 1 minuto fa, Paracetamolo ha scritto: Equivale si e no alla banale influenza stagionale (per essere buoni). I dati dicono altro a dire il vero. Il tasso di complicazioni dell'influenza, anche nelle fasce critiche sono ben altri. 5.632.000 casi e 164 casi gravi di cui 33 deceduti. 33 deceduti su 5milioni di casi pesano differentemente che 7 su 100 casi. https://www.epicentro.iss.it/influenza/pdf/FluNewsMetodi.pdf https://www.epicentro.iss.it/influenza/stagione-in-corso Questo per quanto riguarda la casistica Italiana Influenza 2020 vs Coronavirus. 2 minuti fa, Paracetamolo ha scritto: Dico che i dati che provengono dalla cina sono già molti e bastano per avere una visione generale. La comunità scientifica si sta ancora interrogando sull'andamento della malattia, essendo un virus nuovo. Quelle che abbiamo ora sono stime. Ma poi, ripeto, che non sia il peggior virus di sempre sono d'accordo. Però trovo scorretto dire che fa meno morti dell'influenza, quando non è vero. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Phil09 Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 ho sentito che hanno finito i tamponi, dato che li hanno usati tutti all'inizio.. certo se siamo messi così, non credo che siamo propriamente pronti per queste situazioni di emergenza. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Khovid Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 @Kio_ Leggi bene i documenti che hai linkato: la mortalità è di 200/die persone circa in Italia! Devi riportare tutti i dati, sennò non ha senso. Quando il coronavirus avrà lo stesso ratio di mortalità dell'influenza sarà veramente un dramma Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kio_ Inviato 24 febbraio, 2020 Condividi Inviato 24 febbraio, 2020 5 minuti fa, Paracetamolo ha scritto: @Kio_ Leggi bene i documenti che hai linkato: la mortalità è di 200/die persone circa in Italia! Devi riportare tutti i dati, sennò non ha senso. Quando il coronavirus avrà lo stesso ratio di mortalità dell'influenza sarà veramente un dramma Leggi l'asterisco. Si parla di mortalità totale, non solo per influenza, di 200 al giorno. Mortalità: durante la 6a settimana del 2020 la mortalità (totale, non solo influenza*) è stata lievemente inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 217 decessi rispetto ai 238 attesi. * Nota: indicatore ricavato dal sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera (Sismg), basato sulla rilevazione in 19 città campione italiane che raccolgono quotidianamente il numero di decessi per gli ultra65enni per tutte le cause (non solo per influenza). Tale numero viene confrontato con quello atteso costituito dalla media dei decessi registrati nei cinque anni precedenti. Mentre i dati complessivi sono questi: alla 8a settimana della sorveglianza sono stati segnalati 164 casi gravi di cui 33 deceduti. Lo spiega lo stesso Istituto Superiore di Sanità, qui: «Il sistema di sorveglianza prende in considerazione il numero di decessi per tutte le cause perché i dati dei decessi per influenza non sono disponibili in tempo reale», chiarisce l'Iss. «Infatti l’Istat ogni anno codifica tutti i certificati di morte, compresa l’influenza, e ne attribuisce la causa principale, un processo che richiede per rendere disponibili i dati di mortalità per specifica causa mediamente un periodo di due anni». Come abbiamo spiegato in una nostra recente analisi, secondo le stime del Ministero della Salute e dell’Istituto superiore della sanità, in Italia ogni anno circa il 9 cento della popolazione è colpito da sindromi simil-influenzali, con un numero di morti che oscilla tra i 300 e i 400 decessi diretti dovuti all’influenza, e tra i 4 mila e i 10 mila decessi tra chi sviluppa complicanze gravi a causa dei virus influenzali. Il tasso di letalità (ossia il rapporto tra morti e contagiati) si attesterebbe quindi intorno allo 0,1 per cento (l’uno per mille). Il monitoraggio della stagione influenzale parte dalla settimana n. 42 di un anno (metà ottobre) alla settimana n. 17 dell’anno seguente (fine aprile). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.